18 maggio 2011

Manifestazione pubblica pro Referendum con la partecipazione di "Consiglia Salvio" del Comitato campano acqua pubblica ad Alife.


Alife(Ce)- Il 2 Giugno 2011 il "Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato-III Millennio", nell'ambito del progetto del "Festival della Pace", organizzerà una serata culturale di sensibilizzazione pro referendum: "Spettacolo per l'acqua pubblica", con la partecipazione di alcuni artisti impegnati e dei giovanissimi del "Coro della Pace" che eseguiranno dal vivo il "Canto dell' Acqua" e declameranno poesie e letture sul tema della Pace e dell' Acqua, bene Comune, diritto universale ed inalienabile di cui l'uomo non può fare a meno. La serata vedrà come ospite principale la dott.ssa "Consiglia Salvio"(nella foto la seconda da sx con anche padre Zanotelli), Referente del "Comitato campano Acqua pubblica", che interverrà sull' importantissimo tema del referendum acqua - nucleare spiegando dettagliatamente cosa sta accadendo in Italia e l'importanza di recarsi alle urne l'11 e il 12 Giugno per fermare la privatizzazione dell'acqua ed in ritorno al nucleare. Saranno presenti inoltre altri esponenti impegnati nel campo dell' associazionismo ambientalista ed Istituzioni del territorio. La cittadinanza tutta é invitata a partecipare a questo importante momento di sensibilizzazione e di formazione soprattutto per i giovani. "Dall' esito del referendum dell'11 e 12 Giugno- riferisce il referente del Movimento per la Pace- si deciderà la sorte dell'Italia. E' fondamentale come la vita stessa, recarsi al voto e votare "SI" per la difesa e l'affermazione della democrazia. "Si" per dire "No" alla privatizzazione dell'acqua e "No" al nucleare. Non lasciamoci scappare la vita. Salviamo l'acqua, salviamo la democrazia e salviamo l' Italia dalla distruzione. Il 12 Giugno andiamo tutti a votate "SI" per dire No ". A breve seguiranno altri dettagli sull' evento in programma. per maggiori info e per partecipare all'evento inviare email a: info@agneseginocchio.it


Comunicato Stampa del Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato-III Millennio

Il 19 maggio alla Colombaia di Capua (Ce) Rassegna degli olii di eccellenza della provincia di Caserta


CAPUA.Le Condotte Slow Food di Caserta, Massico-Roccamonfina, Matese e Volturno e Agrisviluppo, Azienda Speciale CCIAA di Caserta presentano Rassegna degli olii di eccellenza della provincia di Caserta scelti dalle condotte Slow Food 19 maggio 2011 - ore 18 "La Colombaia" Capua - loc. Grotte San Lazzaro Confronto tra assaggiatori e consumatori sulle sensazioni gustative dei migliori extravergine della provincia, per scoprirne i segreti e per festeggiare insiemela nuova DOP "Terre Aurunche".

Gli extravergine in degustazione
Caserta: Colella Domenico;
Massico – Roccamonfina: Az. Badevisco, Az. Agriolivicola De Ruosi, Az. Monte della Torre
Matese: Francesco Girardi, Sistantonio Paterno;
Volturno: Az. Caprareccia, Az. Fontana Lupo

Un appuntamento per sperimentare gli abbinamenti degli olii assaggiati sui piatti a base di verdure e legumi locali preparati dall’Azienda agrituristica biologica “La Colombaia”. Degustazione con gli esperti assaggiatori: Enzo Coppola, Francesco Girardi, Diana Iannaccone, Salvatore Merone, Sabatino Santacroce.
Prenotazione obbligatoria via email all'indirizzo:
slowfoodcaserta@gmail.com

Musica Popolare dei “Tamborea”

La settima edizione della due giorni ecologica all’insegna del riciclaggio


Santa Maria La Fossa – La settima edizione della “Giornata ecologica” quest’anno raddoppia: saranno dedicate all’ambiente ben due giornate. A differenza degli anni scorsi l’edizione di quest’anno si articolerà su due giorni il 19 e 20 maggio e saranno coinvolti anche gli alunni sia della scuola elementare “G. Falcone” e sia quelli della scuola media “mons. Ernesto Mirra”. L’edizione di quest’anno rappresenta la naturale conclusione di un percorso formativo che ha visto coinvolti quali parti attive sia il Comune di Santa Maria La Fossa, sia i rappresentanti di classe e sia il locale nucleo di Protezione civile. Il percorso formativo che ha coinvolto gli alunni della scuola media, ha riguardato il discorso in generale del riciclo dei rifiuti, mentre quello che ha visto protagonisti gli alunni del terzo, quarto e quinto anno delle elementari , ha avuto quale tema dominante quello del riciclo delle materie plastiche. “La raccolta differenziata – ha dichiarato Franco Cepparulo (nella foto) assessore all’ambiente del comune – è il nostro obiettivo primario. Solo con essa si potrà vincere la grande battaglia del ciclo integrato dei rifiuti, con conseguente limitazione della necessità delle discariche che nessuno vuole. Vogliamo – ha continuato Cepparulo – anche sfatare la diceria di qualcuno che sarebbe inutile fare la differenziata, tanto poi mischiano tutto. Proprio per questo motivo i ragazzi delle scuole saranno accompagnati in una visita guidata presso l’azienda con la quale il Comune ha sottoscritto un contratto per lo smaltimento delle materie plastiche”. Il programma della due giorni ecologica fossatara prevede infatti tra l’altro la visita guidata presso la ERREPLAST di Gricignano, dove i ragazzi potranno prendere visione del ciclo completo di riciclaggio e riutilizzo delle materie plastiche.

c.s.

Programma Welfare to Work. Avviso CIG PIU'


PIEDIMONTE MATESE. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Campania, nell'ambito del Piano d'Azione per il lavoro, in partnership con le Province, hanno promosso e cofinanziato il programma "Welfare to Work", per favorire la ricollocazione/reintegro dei lavoratori colpiti dalla crisi. La Regione Campania ha pubblicato l'Avviso CIG PIU' (BURC n. 10 del 14/02/2011 D.D. n. 6 del 01/02/2011) che prevede incentivi all'assunzione e bonus formativi per le aziende campane che assumono i lavoratori destinatari di "Azione di Sistema Welfare to Work", come di seguito specificato:

DESTINATARI :
Possono presentare la domanda di adesione all'Avviso Regionale, tutti i datori di lavoro che hanno sede e/o unità operativa sul territorio della Regione Campania. Per tutti i lavoratori assunti, l'impresa potrà usufruire anche degli
incentivi all'assunzione previsti dalla normativa vigente (incentivi economici diretti, sgravi contributivi, ecc...).

LAVORATORI BENEFICIARI:
Soggetti individuati nel progetto esecutivo della Regione Campania e, nello specifico, lavoratori destinatari dei trattamenti di Cigs e Mobilità in deroga che, attraverso appositi atti amministrativi, sono destinatari dell'Azione di Sistema Welfare to Work , sottoscrittori del patto di servizio presso i rispettivi CPI di competenza.

I soggetti sopra individuati, sono destinatari di incentivi economici meglio specificati nell'allegata brochure, che si invita a consultare per le informazioni di maggior dettaglio. Si richiede pertanto la massima diffusione.


FONTE: Il CPI di Piedimonte Matese

INFODAY, 24 maggio - “I Fondi Strutturali in Campania - FESR e FSE


CASERTA. Il Settore Programmazione e Programmi Comunitari- Ufficio Europa/Europe Direct Caserta/PLD Eurodesk Caserta, nell’ambito dell’iniziativa “InForma per l’Europa”, organizza il quinto INFODAY dedicato ad approfondire le attività, le azioni e le opportunità di finanziamento dell’UE rivolte ai cittadini e, in particolare, ai giovani. L’appuntamento è fissato per martedì 24 maggio, presso il front office dell’Ufficio Europa / Europe Direct Caserta / PLD Eurodesk Caserta (Corso Trieste 139, Caserta) dalle ore 15.30 alle ore 17.30, e sarà dedicato alla politica di coesione dell’UE, con particolare riferimento alla programmazione della Regione Campania per il periodo 2007/2013. L’Unione europea, cinquant’anni dopo la firma dei Trattati di Roma che nel 1957 diedero inizio al processo d’integrazione comunitaria, è una realtà che oggi comprende 27 Stati membri e 493 milioni di cittadini. Fra questi Stati e le loro 268 regioni, tuttavia, si riscontrano profonde disparità economiche e sociali, alle quali l’azione comunitaria cerca di porre rimedio attraverso gli strumenti operativi e finanziari della politica di coesione. Il ciclo di programmazione 2007-2013 per l’Italia prevede 66 Programmi operativi (nazionali, interregionali e regionali) finanziati dai Fondi FESR e FSE. L’INFODAY analizzerà, in particolare, i due programmi operativi gestiti dalla Regione Campania, che rientra nell’obiettivo Convergenza. Per partecipare all’infoday è necessario compilare la scheda di adesione (scaricabile dal sito web http://www.facebook.com/l/5bb55Veg8G9zsXJ51NCsUuVlLMA/www.ufficioeuropacaserta.it) ed inviarla entro lunedì 23 maggio alle ore 12.00. In considerazione della disponibilità limitata dei posti, saranno accettate le prime 25 schede di adesione pervenute. La partecipazione all’INFODAY è gratuita e, per coloro che ne faranno richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Ufficio Europa Caserta » Sito ufficiale dell’Ufficio Europa Caserta http://www.facebook.com/l/5bb55--lkT21l_Lu6ZhAUNOWomQ/www.provincia.caserta.it