24 settembre 2009

GLI STUDENTI DEL MATESE PROTAGONISTI DELLA MANIFESTAZIONE PULIAMO IL MONDO DI LEGAMBIENTE.


PIEDIMONTE MATESE. Il prossimo fine settimana (25-27 settembre) si svolgerà la quindicesima edizione di Puliamo il Mondo, la più grande manifestazione di volontariato ambientale che coinvolgerà circa 2000 comuni e migliaia volontari in tutta Italia, per compiere gesti concreti di pulizia e salvaguardia di piazze, giardini, scuole, aree protette, educando soprattutto le nuove generazioni ad una cittadinanza attiva e responsabile ed alla raccolta differenziata. Sono stati numerosi i comuni che hanno aderito quest’anno nell’area dell’Alto Casertano (circa una decina): il Circolo Legambiente del Matese ed il CEDA Rete INFEA., coordineranno con i propri volontari in particolare gli eventi di Letino, Pietravairano e Piedimonte Matese, in collaborazione con gli Assessorati all’Ambiente e alla Pubblica Istruzione e le scuole elementari e medie dei comuni interessati. Durante tutti gli interventi sarà effettuata la raccolta differenziata di plastica e lattine, per recuperare materiali riciclabili e contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2.Il primo intervento dei volontari si svolgerà a Letino venerdì 25 settembre dove, alle ore 10, gli alunni delle scuole comunali, provvederanno a monitorare e ripulire le rive di un tratto del fiume Lete che durante i sopralluoghi è comunque apparso in buone condizioni, grazie agli interventi dei privati e del Comune, a differenza di altre aree del Parco Regionale come il Lago Matese (Miralago, Loc. Tre Fontane e Spina), caratterizzate purtroppo da diversi cumuli di rifiuti non ritirati.
Sabato 26 si svolgerà invece la manifestazione a Pietravairano: alle ore 9,30, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “R.Levi Montalcini”, si divideranno in squadre di volontari e ripuliranno le strade e le piazze del centro cittadino. Nella stessa giornata a Piedimonte Matese si interverrà nelle aree montane di Campo Maiuri e Bocca della Selva dove, anche se il Comune ha garantito per tutta l’estate un regolare svuotamento dei contenitori, vi sono rifiuti sparsi sui prati da turisti incivili ma anche rifiuti ingombranti abbandonati purtroppo da locali, che saranno rimossi grazie all’intervento di operatori del Consorzio Rifiuti CE1 e della Comunità Montana Zona del Matese. Una folta rappresentanza degli alunni del 1° e 2° Circolo Didattico e delle Scuole Secondarie di I grado “Ventriglia” e “Vitale”, arriverà alle ore 10 sul Matese per dare una mano a ripulire le aree, grazie a dei bus messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Nell’ottica di riqualificare l’area di Campo Maiuri e di lasciare un segno tangibile e duraturo dell’intervento di pulizia, il Comune di Piedimonte provvederà anche a rimuovere i resti di un servizio igienico in cemento abbandonato da anni, eliminando finalmente una struttura antiestetica e ricettacolo di rifiuti.Parteciperanno alla giornata anche i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Piedimonte M., della Pro Loco di Bocca della Selva e dell’Associazione Sci Club Fondo Matese. Previsto anche l’intervento di alcune Guardie Ecologiche della Provincia di Caserta.

Pietro Rossi

IL LICEO SCIENTIFICO DI PIEDIMONTE MATESE HA OTTENUTO LO SDOPPIAMENTO DELLA CLASSE IV AS.


PIEDIMONTE MATESE. Le proteste dei genitori delle due Classi del corso sperimentale informatico accorpate in una sola classe, la IV AS del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese, intese ad ottenere lo sdoppiamento hanno avuto buon esito. A dare l’annuncio ufficiale è stato il Vice Preside, nonché Vice Sindaco e Assessore alla P.I. di Piedimonte Matese, Prof. Costantino Leuci (nella foto), che ieri mattina insieme al Preside Cunti si è recato presso l’Ufficio Scolastico Provinciale di Caserta per perorare la causa del comitato dei genitori. I dirigenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei dopo estenuanti discussioni hanno ottenuto il tanto agognato sdoppiamento della classe IV AS che diventeranno due classi di 16 allievi. Nel precisare che l’aula in oggetto non è situata in un vero seminterrato ma ha l’accesso diretto dall’esterno dell’edificio, il Vice Preside Leuci ha ribadito: mi corre l’obbligo di rassicurare i genitori dei nostri ragazzi che le aule del nostro istituto sono sicure è agibili sia strutturalmente che igienicamente. Il Prof. Leuci ha tenuto a precisare, inoltre, che il risultato positivo ottenuto è stato il frutto di una sinergia tra genitori e scuola che hanno ritenuto lo sdoppiamento della classe necessario per il buon proseguimento delle lezioni e la continuità didattica degli insegnamenti. Il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico ha assicurato che le due classi saranno operative tra qualche giorno, il tempo necessario per l’assegnazione del personale docente necessario al normale svolgimento delle lezioni.

Pietro Rossi

FERRANTE INVOCA PIU’ PROGRAMMAZIONE NELLA GESTIONE DEL TERRITORIO PER UN PIANO TRAFFICO EFFICIENTE.


PIEDIMONTE MATESE. In merito all'intervento dell'Avv. Ernesto Lonardo, quale volontario della Protezione Civile, apparso sulla stampa nei giorni scorsi il capogruppo comunale del PDL Giovanni Ferrante (nella foto) ha espresso il suo personale apprezzamento per l'impegno e la disponibilità dimostrata in tante occasioni dall'intero Gruppo della Protezione Civile, facendo però alcune considerazioni su quanto dichiarato dall'Avv. Lonardo riferendosi alla problematica del traffico cittadino. Concordo sulla necessità, ha ribadito Giovanni Ferrante, che si facciano delle proposte ma non ritengo assolutamente sufficiente procedere, in modo così semplicistico, solo con alcune modifiche all'attuale piano traffico. Così come non mi risulta che se ne stia già discutendo da tempo con l'Amministrazione comunale che, invece, farebbe bene a coinvolgere tutte le componenti politiche, economiche e sociali per discutere e affrontare in modo definitivo ed organico una vera e necessaria ridefinizione dell'intero piano traffico. Procedere con alcune discutibili modifiche, ha continuato Ferrante, come avvenuto per esempio all'incrocio nei pressi della villa comunale e via caso, non risolve il problema del traffico locale e non incide sulla definizione di altre criticità localizzate anche in altri incroci e in altre direttrici di marcia all'interno della città. Oltretutto, non aver previsto una valvola di sfogo in alternativa alla chiusura del ponte in località Epitaffio, in previsione della riapertura degli istituti scolastici è il sintomo chiaro ed evidente di una mancanza di programmazione nella gestione del territorio da parte dell'Amministrazione comunale. Infine, per quanto riguarda la giusta osservazione relativa ad una concausa al rallentamento del traffico cittadino dovuto all'indisciplinato parcheggio sui marciapiedi o nei luoghi in cui la sosta non è consentita, Giovanni Ferrante non condivide la soluzione indicata dell'utilizzo dei paletti di cui si è già abusato in modo indiscriminato, considerando che un elevato numero di paletti è stato già collocato in diversi punti della città, causando un evidente danno all'arredo urbano e una minore fluidità del traffico. Il capogruppo del PDL ritiene necessario ripristinare un maggior controllo e una capillare vigilanza ricorrendo ad una diversa programmazione della presenza e dell'impiego, sul territorio cittadino, dell'organico del Corpo di Polizia Municipale al quale è demandato il compito, tra l'altro, di garantire il rispetto e l'osservanza delle norme del codice della strada.

Pietro Rossi

IL CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA APPROVA LA PROPOSTA DEL CONSIGLIERE OLIVIERO LEGATA ALLE INIZIATIVE DEL DIRITTO ALLO STUDIO.


Piedimonte Matese. Autorevolezza e grande senso di responsabilità del Consiglio Regionale per le iniziative approvate per fronteggiare i tagli del Governo sulla Scuola pubblica estendendo benefici ai comuni della Media Valle del Volturno che versano in enormi difficoltà. Grazie alla proposta approvata del Consigliere Regionale Gennaro Oliviero (nella foto) saranno utilizzate parte complessiva delle risorse appositamente stanziate in Bilancio per permettere il finanziamento di un’unica azione complessiva per l’offerta formativa della scuola campana dopo i numerosi disagi che continuano a registrarsi per l’avvio dell’anno scolastico, estendendo il provvedimento ai Comuni Montani della Regione, soprattutto quelli del territorio casertano della Media Valle del Volturno. Oggi in Aula, racconta Oliviero, abbiamo dato una prova di autorevolezza e grande senso di responsabilità a sostegno dell’intero universo formativo della scuola pubblica campana. Si è lavorato affinché l’ordine del giorno elaborato potesse avere una propria efficacia ponendo l’accento sull’elevamento delle azioni formative, sulla valorizzazione del personale docente e personale Ata, l’individuazione di fondi da destinare all’edilizia scolastica ed estendere la possibilità di far ricadere, d’intesa con la direzione Scolastica Regionale e il Ministero, il finanziamento dei servizi di assistenza materiale mediante l’utilizzo dei collaboratori scolastici assunti a tempo determinato. Sui tagli inferti dalla Gelmini alla Scuola pubblica, conclude Oliviero, non potevamo fare di meglio, abbiamo strenuamente contrastato un atteggiamento di indisponibilità e d’arroganza di chi non vuole riconoscere il ruolo e l'attività della Pubblica Istruzione nell'ambito del nostro Paese e soprattutto del nostro Mezzogiorno. Non è ammissibile che si continua in un’opera di demolizione senza alcuna riflessione sugli effetti devastanti che pian piano iniziano concretamente a manifestarsi. La Scuola pubblica non è un costo da dover abbattere, rispetto ai silenziosi consensi rispetto ai continui incrementi delle risorse finanziarie per le scuole confessionali.


Pietro Rossi

IL COMUNE DISPONE L'APERTURA DEL MERCATO COPERTO IL LUNEDI' PER UTILIZZARE LE TOILETTES PUBBLICHE.


Piedimonte Matese. Sarà aperto anche di lunedì il mercato coperto di piazza Europa(nella foto), per consentire la fruizione delle toilettes pubbliche. La struttura, che ospita durante la settimana i banchi ortofrutticoli, aprirà le sue porte anche nel giorno in cui la Città è attraversata dalla frenesia del mercato settimanale, uno in più rispetto a quelli già previsti per l’utilizzo dell’edificio. Lo ha deciso l’amministrazione comunale di Piedimonte Matese, retta dal sindaco Vincenzo Cappello, in maniera tale da permettere ai cittadini, ma soprattutto agli esercenti dei banchetti ambulanti, di utilizzare i bagni che la struttura possiede, riducendo i disagi e garantendo un ulteriore servizio; un’esigenza questa nata al fine di evitare la troppo frequente e inopportuna abitudine di espletare i bisogni e lasciarli poi in strada. A custodire e tenere in ordine i locali del mercato coperto, ci sarà un operatore incaricato dal Comune di Piedimonte nell’ambito del progetto di contrasto alla povertà. Un punto in più dunque in favore della pulizia e del decoro delle strade cittadine, senza contare l’importanza del fattore igiene.

Michele Menditto

Alvignano, nasce il primo centro per la vino terapia del meridione.

ALVIGNANO. Inaugurato ad Alvignano, in provincia di Caserta- “Il Casolare diVino” il primo centro di vino - terapia del Sud Italia, un b&b con winebar e locali per le terapie dove poter soggiornare e organizzare eventi e conviviali. A realizzarlo l’avvocato napoletano Dario Cuomo e il socio Bonaventura Travice: direttrice della struttura, Maria Napolitano.

Il casolare che ospita il primo centro di vino-terapia del Sud Italia sorge immerso in 2 chilometri di vigneti, in un’area dove si produce il Pallagrello. «Fino a ieri – afferma l’avvocato Dario Cuomo – gli unici centri di vinoterapia aperti in Italia, e che rispettano il disciplinare dei trattamenti registrato in Francia, si trovavano nel Trentino, in Emilia Romagna e in Toscana. Da oggi ce n’è uno anche nel centro sud Italia». Il vino, “elisir di lunga vita”, mette in mostra così le sue proprietà terapeutiche sotto una veste alternativa. «L’idea di aprire una country house – spiega Dario Cuomo – nasce dalla passione per il vino, ma anche dalla volontà di realizzare un qualcosa di nuovo nell’ambito del panorama turistico campano e del Mezzogiorno. Abbiamo poi legato l’inaugurazione del centro a un seminario di studi per discutere del vino, non solo come elemento enogastronomico, ma anche per evidenziarne gli aspetti medici e scientifici».
La tavola rotonda, sul tema «Il vino: un patrimonio da riscoprire e tutelare», è moderata dal giornalista Rai, Luciano Scateni. I relatori sono Raffaele Beato, direttore dell’Appennino Meridionale che parlerà dell’enologia casertana nel contesto campano: vini del territorio, vitigni autoctoni con vocazione al mercato estero; Vincenzo Iaffaioli, capo del dipartimento entero-proctologico dell’Istituto nazionale tumori-fondazione Pascale di Napoli (“gli effetti benefici del vino e dei suoi componenti sulla salute”); Claudio Arra, responsabile dell’unità operativa sperimentazione animale del dipartimento Ricerca dell’Istituto nazionale tumori-fondazione Pascale (“l’uva ed il suo impiego in medicina”); Antonella Di Lazzaro, ricercatrice (“tecniche estrattive del resveratrolo); Francesco Rosso, ricercatore della Sun (“nano particelle di resveratrolo”). Conclude Giuseppe Bulleri, presidente del Consorzio di tutela del cipollotto nocerino dopo (“l’importanza dei prodotti tipici nell’agricoltura moderna”).


Fonte: COMUNICATO STAMPA

Il sen. Sarro chiede i finanziamenti per il restauro di Taverna Catena.


PIEDIMONTE MATESE.Finanziare il progetto di restauro di Taverna Catena in vista delle celebrazioni per il 150simo anniversario dell’Unità d’Italia. È quanto ha chiesto, in una nota indirizzata ieri al Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi, il Senatore della Repubblica Avv. Carlo Sarro (nella foto) che ha voluto segnalare al titolare del Dicastero di Via del Collegio Romano la pregevole iniziativa dell’Amministrazione comunale di Vairano Patenora che ha approvato il progetto di restauro e riqualificazione dell’edificio di Taverna Catena, luogo dello storico incontro tra Vittorio Emanuele II e Giuseppe Garibaldi che segnò l’Unità d’Italia. Qui di seguito il testo integrale della lettera del Sen.Sarro al Ministro Bondi in cui si chiede il finanziamento dell’iniziativa ed il suo inserimento nel vasto programma delle celebrazioni previste nel 2011:

Signor Ministro,

ho avuto modo di apprezzare, in questi 15 mesi di esperienza parlamentare, l'impegno da Ella profuso nell'azione di governo e l'importanza dei risultati raggiunti nonostante la difficile congiuntura economica; ed è motivo di sincera ammirazione verificare l'attenzione che ha saputo egualmente riservare alla organizzazione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità di Italia.

Proprio con riferimento a tale evento, nella mia qualità di senatore eletto in Campania, Le segnalo l'iniziativa del Comune di Vairano Patenora (Caserta) che ha approvato, da tempo, un progetto di restauro e riqualificazione funzionale dell'edificio denominato "Taverna Catena".

E' questo l'immobile, come si legge nel Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione (all'epoca competente) del 6 aprile 1967, dichiarato di interesse particolarmente importante ai sensi dell'art 2 della legge 1 giungo 1939 n. 1089, in quanto "costituente elemento dominante del quadro naturale sulla scena del quale si svolse lo storico incontro, con cui si conclude il processo unitario del Risorgimento Nazionale, tra Vittorio Emanuele II e il generale Giuseppe Garibaldi".

Già nel 1911, in occasione delle manifestazioni celebrative del cinquantenario dell'Unità Nazionale, venne eretto un cippo commemorativo; e la foto di quella cerimonia è stata pubblicata nel Calendario Ufficiale dell'Arma dei Carabinieri (edizione 1994).

Il progetto della Civica Amministrazione che intende rimuovere la condizione di mortificante degrado, nella quale oggi, purtroppo, questo edificio versa, per destinarlo a luogo permanente di incontro e di studio della memoria nazionale, mi è parso meritevole di sostegno.

Conoscendo la Sua sensibilità e l'attenzione che ha sempre riservato alla nostra regione, sono certo che valuterà, con l'attenzione che il caso merita, la possibilità di inserire anche questo progetto, peraltro non particolarmente oneroso, nell'ambito di quelli ricompresi nel programma.

In attesa di conoscere le Sue determinazioni, Le rinnovo i sensi della mia stima.

Sen. Carlo Sarro



Il Parco di Roccamonfina Set d’eccezione per Un posto al sole.



ROCCAMONFINA. Il Parco Regionale di Roccamonfina Foce Garigliano ha ospitato le riprese di Un posto al sole, la soap opera di Raitre prodotta da Rai Fiction, Grundy Italia e Centro di Produzione Rai di Napoli in onda dal lunedì al venerdì alle 20.35. Dal 21 al 25 settembre scorso il set della serie televisiva si è trasferito tra i castagneti e le neviere che caratterizzano lo splendido Parco di Roccamonfina per girare alcune puntate che andranno in onda a partire dal 16 novembre. Protagonisti delle scene sono Patrizio Rispo (NELLA FOTO), Mario Porfido e Marzio Honorato. L'occasione per scoprire la natura incontaminata di Roccamonfina è l’ultimo saluto ad una cara amica di gioventù di Raffaele, Alfredo e Renato. I tre amici partono per partecipare al funerale ma ad attenderli troveranno numerose sorprese ed una conoscenza di vecchia data. Un posto al sole che sin dai suoi esordi si caratterizza per il profondo legame con il territorio, ha scelto di mostrare ancora una volta le bellezze della sua terra. L’iniziativa, volta a valorizzare il Parco di Roccamonfina e la sua splendida natura, è resa possibile grazie al contributo e all’ospitalità dell’Ente Parco, presieduto dall ‘Avv. Raffaele Aveta. Questa operazione di marketing territoriale è stata resa possibile grazie alla consulenza ed al ruolo di coordinamento avuto dalla dott.ssa Cinzia Arena promotrice dell’iniziativa.

Pietro Rossi

LATTE, SULLE ETICHETTE IL LUOGO DI PROVENIENZA DEL PRODOTTO.


PIEDIMONTE MATESE. Con l'approvazione da parte del Senato del provvedimento 1331, recante disposizioni in materia di etichettatura dei prodotti alimentari, è stato finalmente introdotto nel nostro ordinamento un principio di tutela delle produzioni agroalimentari italiane, capace di garantire gli interessi dei consumatori, consentendo la possibilità di valutare i prodotti e quindi di effettuare scelte consapevoli al momento dell'acquisto. Attraverso l'obbligo dell'etichettatura, ogni prodotto in vendita dovrà indicare il luogo di coltivazione o allevamento della materia prima agricola utilizzata; in tal modo potranno finalmente essere contrastati i fenomeni di truffa e contraffazione che costituiscono, ormai da tempo, un serio problema per il settore agroalimentare che, proprio in conseguenza di queste pratiche distorsive, ha subito notevoli danni economici. Il provvedimento dispiegherà effetti indubbiamente favorevoli anche per le produzioni casertane che hanno proprio nell'origine e nelle qualità legate alla provenienza della materia prima, la loro caratterizzazione che rende molti dei nostri prodotti altamente competitivi.Personalmente sono stato impegnato, negli ultimi mesi,-dichiara il Senatore Carlo Sarro (nella foto)-a sostenere le giuste rivendicazioni degli allevatori dell'Alto casertano che, proprio dalla situazione non sempre trasparente di acquisizione del latte da parte delle grandi industrie di trasformazione, sono state seriamente pregiudicate, come ho avuto modo di evidenziare nella mia interrogazione parlamentare n. 4-01891 del 1 agosto 2009. Con le nuove norme ci sarà correttezza e trasparenza sulle informazioni, ci saranno controlli demandati ai nuclei antisofisticazione e sanità dell'Arma dei Carabinieri nonché degli organi di Polizia locale, e sanzioni severissime che possono anche comportare la chiusura dello stabilimento o dell'esercizio, in cui il fatto illecito è stato commesso, anche per un periodo di sei mesi”. Non a caso tra le rivendicazione avanzate dal Comitato allevatori Alto casertano e dalle altre associazioni di categoria e prontamente recepite dal Senatore Carlo Sarro, al primo posto figurava sempre la richiesta della etichettatura dei prodotti.Un passo importante è stato compiuto;-conclude il parlamentare del Pdl-adesso sarà necessario affiancare e sostenere le nostre aziende affinché prontamente possano migliorare il loro ciclo produttivo, adeguandolo alla nuova normativa, nella ricerca di un prodotto qualitativamente sempre più interessante e competitivo”.


Visita ufficiale al Quirinale: l’On. Patriciello incontra il Presidente Napolitano.


VENAFRO. L’eurodeputato molisano del PdL Aldo Patriciello domani, a partire dalle 11, parteciperà all’incontro voluto dalla Presidenza della Repubblica al Quirinale insieme ai membri italiani del Parlamento europeo. La visita giunge all’indomani dell’annuncio dell’atto finale di ratifica del Trattato di Lisbona da parte della Germania che lo stesso presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha accolto con molta soddisfazione.Questa visita non poteva arrivare in un momento migliore – ha commentato l’On. Patriciello – La ratifica della Germania è un segnale positivo che va in direzione di una riforma delle istituzioni europee. Dall’attuazione del Trattato di Lisbona dipende infatti il progresso dell’Unione Europea e il superamento della fase di rallentamento della cooperazione nello spazio comune che, in alcuni momenti, ha interessato i paesi membri. Tutto questo sarà certamente tema di confronto con il presidente Napolitano ha ci ha voluto onorare con questo ricevimento”.

Ufficio stampa On. Aldo Patriciello

InBlue & InRed I nuovi spazi dell'arte.


SAN SALVATORE TELESINO. Tabula rasa ti svela il mondo del jazz e del rock attraverso due formule:

InBlue/together per fare musica insieme InBlue/advanced per chi cerca un percorso individuale e di specializzazione, con professionisti del jazz e del rock che ti guideranno in un'esperienza artistica unica. I docenti saranno:

Carmine Migliore/chitarra | Antonio Tomeo/ chitarra | Mino Berlano /basso | Domenico Ventrone /violino | Giampiero Franco /batteria | Salvatore Cirillo /piano | Adele Capacchione /canto | Vincenzo Saetta /sax. E poi ancora workshop, seminari ed happy hour culturali in collaborazione con Luca Aquino e Gianluca Bufis. InRed è il teatro vissuto con il corpo e la mente. Il laboratorio teatrale che serve a prendere coscienza di te e dei tuoi movimenti e stimola lando l’apprendimento e la fantasia emotiva. Punto di riferimento: il repertorio di Decroux e dei postmoderni Leabhart e Wasson, e lo studio del mimo. La tecnica ti rende consapevole della postura e del corpo in scena, ma è con l'improvvisazione che l'attore, poi, è capace di interpretare ed esprimere con il corpo qualunque emozione. Lezioni di teatro corporeo per unire il benessere fisico alla coscienza di sé. I docenti-attori saranno Oscar Valsecchi e Valentina Temussi della compagnia Teatro In Sospeso, attualmente impegnati anche in un corso al Moveo Teatro di Barcellona.

c.s.


Basta con le contestazioni ai depiendenti della Az Surgelati.


CASERTA. Facendo seguito alla lunga lista di lettere di contestazione prodotte negli ultimi tempi dalla vostra azienda, ed al fine di comprendere ed appianare eventuali problematiche non derivanti dalle mere dinamiche lavorative, la presente per richiedervi un incontro chiarificatore.questo il testo della lettera che il Dirigente Provinciale della Ugl Caserta Ferdinando Palumbo (nella foto) ha inviato ai vertici della Az Surgelati, azienda operante nel comune di San Marco Evangelista e specializzata nel settore delle pizze surgelate. Il sindacalista sarebbe insorto a seguito della ennesima lettera di contestazione redatta contro un lavoratore dell'azienda, roccaforte casertana del sindacato guidato da Renata Polverini. Vogliamo capire, ha chiosato il sindacalistA, i motivi veri di questa integralistica applicazione del regolamento aziendale recentemente approvato. Mi dispiacerebbe apprendere che fosse questo il modo per fare un po’ di pulizia a buon mercato, sfruttando e strumentalizzando le firme delle organizzazioni sindacali che a suo tempo condivisero il documento.

C.S.

“Sposi d'Autore”, un evento nazionale a Casagiove.


Caserta. Fervono i lavori nel Complesso borbonico di Casagiove perché la città possa accogliere nel migliore dei modi quello che si presenta come un evento straordinario in Terra di Lavoro. Come annunciano ormai da tempo i grandi cartelloni pubblicitari distribuiti in tutta la provincia, su cui troneggia la nota attrice casertana Benedetta Valanzano, dal 22 al 25 ottobre si accenderanno i riflettori dei media locali e nazionali sulla manifestazione di arte, moda e cultura “Sposi d'Autore”. Al centro della mostra il matrimonio e la tradizione meridionale che, soprattutto in Campania, si impregna delle suggestioni dell'epoca borbonica. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Caserta, dall'Ente Provinciale per il Turismo di Caserta, dalla Confartigianato, dall'Industria, Artigianato e Agricoltura della Camera di Commercio di Caserta, dal Comune di Casagiove e dalla Coldiretti attraverso il progetto 'Campagna Amica'. Nei prossimi giorni una conferenza stampa annuncerà agli organi d’informazione il ricco programma della manifestazione.

C.S.

L'A.s.d. Freestylematese partecipa a Puliamo il Mondo.


Piedimonte Matese. L'A.s.d. Freestylematese, partecipa all'iniziativa il giorno 26 settembre 2009 alle ore 9:30, in località Campo Maiuri e Bocca della Selva. L'Associazione invita tutti i soci e i volontari a partecipare a questa iniziativa proposta dalla sezione di Legambiente di Piedimonte Matese, vista soprattutto la precaria situazione dei nostri boschi, dopo l'alta affluenza turistica della stagione estiva.

c.s.

MALTEMPO IN ITALIA MERIDIONALE.


L’ondata di maltempo di origine africana attiva da qualche giorno sulla nostra Penisola, ha subito nella giornata di ieri un ulteriore marcato peggioramento, in particolare in Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, come previsto dall’avviso di avverse condizioni meteorologiche emesso il 23 settembre dal Dipartimento nazionale della Protezione civile, che ha integrato ed esteso l'avviso del 22 settembre. Alla luce delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto ieri l’attivazione preventiva delle strutture di presidio territoriale per l’ondata di maltempo. Le Regioni maggiormente colpite sono state la Calabria, la Sardegna e la Sicilia, soprattutto i settori ionici. In Calabria, nelle province di Catanzaro e Reggio Calabria, l’esondazione del Munita, del Ponzo e del Vatro ha creato disagi alla viabilità locale. Si sono registrati allagamenti diffusi di negozi, scantinati e garage nei comuni di Santa Caterina (CZ), Badolato (CZ) e San Luca (RC). Chiuse al traffico alcune strade provinciali, per piccoli smottamenti. Anche in Sardegna, le abbondanti precipitazioni nelle province di Cagliari e Olbia hanno provocato allagamenti e difficoltà alla viabilità locale. Forti temporali nel tardo pomeriggio di ieri anche in Sicilia, con allagamenti diffusi in particolare nelle province di Trapani, Palermo. Nell’Isola di Pantelleria, interessata nel primo pomeriggio da un temporale di forte intensità, una scuola elementare è stata evacuata a scopo precauzionale, ed è stata chiusa al traffico la strada che porta all´Aeroporto per una colata di acqua e fango. A causa delle cattive condizioni meteo-marine, sono stati inoltre interroti i collegamenti via mare fra la Sicilia e le sue isole minori
In previsione di ulteriori peggioramenti, la Protezione civile siciliana, in contatto con la Sala Situazioni Italia del Dipartimento nazionale della Protezione civile, ha allertato i sindaci, le strutture comunali, provinciali e il volontariato e ha invitato i sindaci a fornire un’adeguata informazione alla popolazione. Al fine di coordinare meglio gli interventi sul territorio, sono state istituite le unità di crisi provinciali nelle Prefetture della Sicilia occidentale. Questa mattina si registrano code sull’autostrada Catania-Messina, chiusa al traffico a causa di una frana nella zona di Letojanni, nel Messinese. La Polizia stradale consiglia di non mettersi in viaggio sulle due direzioni nord-sud. Si raccomanda particolare attenzione alla guida durante le piogge più intense, mantenendo le distanze di sicurezza e rispettando i limiti di velocità. Se si è in viaggio e ci si rende conto che la precipitazione è molto violenta è consigliabile fermarsi e trovare riparo nello stabile più vicino e sicuro. Si ricorda che è pericoloso transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua sopra ponti o passerelle per vedere la piena e che è necessario fare attenzione prima di percorrere sottopassaggi e non cercare di spostare le autovetture se investite da masse d’acqua, ma raggiungere il punto rialzato più vicino. Nel caso si verifichi un principio di allagamento dello stabile in cui ci si trova, si raccomanda di spostarsi immediatamente ai piani più alti, prestando aiuto ad anziani e disabili. Si consiglia inoltre, a quanti abbiano programmato per le prossime ore escursioni o attività diportistica nelle zone e nei tratti di mare interessati dall’avviso di avverse condizioni meteorologiche di astenersi da tali programmi, oppure di usare particolare attenzione e di informarsi preventivamente sulle condizioni del tempo previste nelle località che si intende raggiungere. L’evoluzione delle condizioni meteorologiche sarà aggiornata quotidianamente sui bollettini di vigilanza meteorologica pubblicati su questo sito internet http://www.protezionecivile.it/vigilanza/index.php

EVENTO SISMICO

Ieri, una scossa sismica è stata lievemente avvertita dalla popolazione nelle Marche. Le località prossime all’epicentro sono state Servigliano, in provincia di Ascoli Piceno, e Penna San Giovanni, in provincia di Macerata. L’evento, che ha avuto una magnitudo di 2.9, è stato registrato alle ore 12.45. Dalle verifiche effettuate non risultano danni a persone o cose.

VORAGINE NELLA CITTA’ DI NAPOLI

Nelle prime ore della mattinata di ieri, una voragine di circa 50 metri quadrati ha interessato i Quartieri Spagnoli. Dagli accertamenti dei Vigili del fuoco, delle Forze dell’Ordine e del 18, nessuna persona è rimasta coinvolta. Al termine delle verifiche statiche, effettuate dai Vigili del fuoco e dal personale tecnico del Comune, è stato deciso di evacuare 20 edifici occupati da circa 100 famiglie per un totale di circa 300 persone, temporaneamente ospitate presso alcune strutture comunali.

Mimmo Russo