06 settembre 2011

844mila euro di disavanzo 2009 del Comune di Alife saranno spalmati sui tre esercizi successivi.


Dott. Giuseppe Avecone - Sindaco di Alife
ALIFE. Nell’ultimo Consiglio Comunale di Alife è stato discusso il Bilancio preventivo 2011: sono 844mila gli euro del disavanzo 2009 che, secondo l’art. 193 del Testo Unico Enti Locali, possono essere spalmati sui tre esercizi successivi: la quota per il 2011 di 281mila euro (un terzo del disavanzo di passate amministrazioni) verrà coperta parte dall’avanzo contabile del 2011 (93.994,69 euro) e parte dagli oneri di urbanizzazione (187mila euro), per un bilancio preventivo 2011 che chiude, con parere favorevole dell’organo di revisione, in pareggio. Nei dettagli, per l’ICI si prevede di incassare 45mila euro in più (le previsioni definitive 2011 sono di 540mila euro), oltre ad un recupero di evasione di 215mila euro; 49mila euro in più dalla variazione dell’aliquota addizionale comunale Irpef; discorso a parte per la Tarsu che, con i 447mila euro in più di previsione incasso per il 2011 (per un totale incassato di poco oltre un milione di euro), si spera possa andare a coprire integralmente il costo del servizio, così come prevede la legge (230mila euro il previsto recupero dall’evasione). “Il maggior introito che prevediamo di ottenere dall’Ici nasce non da un aumento dell’imposta, come demagogicamente ha fatto credere la minoranza – precisa il Sindaco Giuseppe Avecone – ma da un allargamento della base imponibile, è questo è un merito di questa amministrazione, che è stato possibile grazie ad una serie di misure, quali il progetto nazionale “Piano Casa”, l’accatastamento forzato di manufatti un tempo non a ruolo, ed un riaccertamento degli immobili non colpiti dall’imposta, in pratica un’emersione del sommerso. Anche per la Tosap (tassa occupazione suoli ed aree pubbliche), si pagherà d’ora in poi a prezzo pieno: non si capisce perché fino adesso si è pagata metà tariffa. Non toccate nemmeno le tariffe per le acque reflue, ma bisognerà regolarizzare gli allacci”. Per la Commissione locale per il Paesaggio, vengono nominati i tecnici Agostino Masullo, Pasquale Altieri, Giuseppe Sasso e Beniamino Grande (votati dalla maggioranza), e Renato Tavano (dalla minoranza). In merito alla contestata pronuncia della Corte dei Conti (n. 331 del 28 giugno scorso), tiene subito a precisare il Sindaco Giuseppe Avecone che “nessuna colpa è di questa amministrazione, ma tutto nasce dal notevole ritardo con cui è stato portato all’approvazione il consuntivo 2009, oltre un anno dopo la sua scadenza naturale. Le annotazioni che fa la Corte, questo è evidente a tutti, le ha fatte alle amministrazioni precedenti la nostra. E comunque, noi come amministrazione comunale, in sede di approvazione di quel rendiconto, ci siamo attivati apportando delle misure correttive che sono state regolarmente inviate alla sezione regionale dell’organo di controllo. Sono stai altri prima di noi – sottolinea il primo cittadino – che non hanno approvato quel rendiconto ed a cui sono ora rivolte queste attenzioni”.
Pietro Rossi

Continua con successo la seconda Festa del catuozzo a Piedimonte Matese.


PIEDIMONTE MATESE. Un successo annunciato quello della seconda Festa del Catuozzo organizzata dall’Associazione “Amici del Catuozzo” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese , con la Comunità Montana e con il  Parco Regionale del Matese, in svolgimento a Piazza Pioppetelli a Piedimonte Matese. La scorsa settimana è stata dedicata al Gemellaggio con la città di Cervinara che condivide con Piedimonte Matese le sue antiche tradizioni dei carbonai. La cittadina avellinese ha partecipato alla Festa del Catuozzo con l’esibizione del gruppo folcloristico "PRO LOCO CERVINARA" con la caratteristica "N’TREZZATA" con partenza da "MIEZZ U TRIRICI" (vicino la chiesa di San Filippo) e arrivo a piazza dei Pioppetelli dove si è tenuta la bellissima esibizione.  A far da cornice alle belle serate si sono svolti giochi vari intorno al catozzo, gare di ballo, organetto e taglio della legna con degustazioni di prodotti e piatti tipici della gastronomia locale. Una delle serate è stata dedicata anche al teatro con  la COMPAGNIA ARTISTICA PIEDIMONTESE che ha presentato "LA FORTUNA CON L'EFFE MAIUSCOLA" commedia Brillante in tre atti di Eduardo De Filippo e Armando Curcio.

Pietro Rossi

PUGLIESE (GRANDE SUD): CRISTO SI FERMO' AD EBOLI, LE FERROVIE DELLO STATO A SALERNO.


On. Marco Pugliese
"Ormai prendere il treno al Sud è vissuto come una fatalità alla quale è difficile sfuggire." Queste le dichiarazioni dell'On. Marco Pugliese, componente della VI commissione finanze di Montecitorio e deputato di Grande Sud, partito fondato dal Sottosegretario di Stato Gianfranco Miccichè che continua affermando: "da tempo sono ormai evidenti i malfunzionamenti e i disagi che i passeggeri delle tratte ferroviarie del Sud Italia sono costretti a subire: ricorrenti ritardi; guasti dovuti all’incuria tecnica riservata alle linee ed ai convogli; impiego di materiale rotabile di chiara ed evidente vetustà (dismesso ormai da tempo al Nord Italia e riutilizzato invece per le tratte meridionali); scarsa pulizia delle carrozze e dei servizi igienici; sospensione di linee per mancanza di fondi." "Un chiaro trattamento da cittadini di serie B, rispetto alle più confortevoli e curate tratte settentrionali, penalizzando sempre più il settore che fa da traino all'intera economia meridionale: il turismo." "Tutto questo e non solo a costi esosi rispetto alla media nazionale ed europea."
"Troppo facile parlare di sviluppo criticando la politica, ma mi chiedo cosa fanno questi amministratori di aziende, con partecipazione statale, per creare le condizioni che possano promuovere ciò?"
"L'ad di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, invece di tergiversare sulle richieste di reali investimenti dell'azienda al Sud sciorinando una raccapricciante retorica del nulla come fece in un'audizione alla Commissione Trasporti della Camera qualche settimana fa, dovrebbe, se ha le capacità, cambiare atteggiamento nei confronti del Sud investendo nelle infrastrutture meridionali per poter creare e migliorare quel servizio civile che attualmente versa in uno stato vergognoso."

"Grande Sud - conclude Pugliese - è al lavoro per presentare in Aula una mozione e un'interrogazione parlamentare per sapere se il Governo non ritenga necessario un decisivo provvedimento presso le Ferrovie dello Stato per attuare interventi di riqualificazione e rilancio dei servizi ferroviari del Meridione."

Fonte: Segreteria Parlamentare On. Marco Pugliese

11 Settembre "Marcia per la Pace", piantumazione dell'Albero della Pace, Jam Session per la Pace.

S. Angelo d'Alife - 11 Settembre grandissimo evento di Pace senza precedenti nel Parco del Matese. In memoria del decennale dell'attentato alle Torri Gemelle, del 50° anniversario della prima Marcia per la Pace Perugia Assisi, del 50° Anniversario del Movimento Nonviolento Italiano, fondato da Aldo Capitini, dell' anno internazionale delle foreste e dell'anno internazionale del volontariato, a partire dalle ore 19:00 si terrà una grande "Festa di Pace", per ricordare a tutti quanto sia importante e prioritario l'impegno per la Pace e la Nonviolenza. L'evento prevede il seguente programma:  Marcia per la Pace, seguita dalla Piantumazione dell' "Alberi della Pace", il primo albero della Pace che sarà piantato nel Parco del Matese. A seguire l'accensione della Fiaccola della Pace, a seguire ancora giochi e disegni di Pace con i bambini e finale in musica con la serata "Jam Session per la Pace" alternata a proiezioni video con brevi testimonianze e messaggi di Pace, in memoria dell'attentato dell'11 settembre, di tutte le vittime delle guerre, delle stragi e del terrorismo nel mondo. All' evento, promosso dal  "Movimento internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato-III Millennio" hanno aderito e lavorato attivamente per la buona riuscita della manifestazione le seguenti associazioni: FORUM GIOVANI S. Angelo di Alife; Azione Cattolica S. Angelo d'Alife; Ass culturale sportiva A.V.A.N. MTB; CTA(Centro Turistico Acli) S. Angelo d'Alife; SEL ( S. Angelo d'Alife); Ass. A.C.S.C. (Ippovie, i cavalieri del Matese). "L'evento che si svolgerà- dichiara il direttivo del Movimento per la Pace- é della massima importanza, perché traccerà un segnale: far comprendere quali siano le vere priorità e le scelte da perseguire in un tempo di forte crisi economica, esistenziale e globale, in cui la minaccia dell'atomica, a 50 anni dalla prima e storica marcia per la Pace, si fa ancora più pericolosa e allarmante. Bisogna cominciare a svegliarsi anche nella zona del Matese e capire il senso del fare vera cultura, il senso del nostro andare e quale strada scegliere, se quella della militarizzazione di linguaggi, atteggiamenti, stili di vita e leggi politiche che continuano a calpestare i diritti  fondamentali dell'uomo ( si veda per esempio il voto per il rifinanziamento delle missioni militari all'estero, che ci costa ben 27 miliardi di lire, alla faccia della povertà e dei precari..), oppure la scelta disarmante della "Nonviolenza" quale unica alternatica che apre dialoghi di Pace, che salverà la storia e porterà Pace duratura nel mondo e nella politica. Occorre decidere da che parte stare. I giovani a S. Angelo d' Alife hanno scelto la Pace e Noi(Tu)? per maggiori info visitare la pagina dell'evento su Facebook: " MARCIA per la PACE" in memoria 10 anniversario attentato Torri gemelle"

Continua con successo la tournè dell'ensemble "W VERDI" .


L'Ensemble "W VERDI"
Continua con successo la tournè l'ensemble "W VERDI" fondato e diretto dal M° Michele Pepe. Il progetto, nato da un’idea del M° Michele Pepe, per il Conservatorio statale di musica " Nicola Sala" di Benevento, di cui il maestro è docente titolare, sarà presentato il 6 settembre a Cervaro del Lazio (Fr), l'11 settembre nell'ambito della prestigiosa rassegna "Benevento Città Spettacolo" ed il 18 settembre a Pietramelara (Ce), nella splendida cornice della chiesa di S. Rocco. L'Ensemble "W VERDI", costituito da professionisti che lavorano per prestigiosi Enti nazionali ed internazionali, è così formato:
Domenico Mancino, violino- Concertista e Prof. presso orchestra sinfonica "A. Toscanini" di Parma
Luigi Pettrone, clarinetto picc. mib -Concertista e  Prof. aggiunto presso teatro "S. Carlo" di Napoli
Michele Pepe,clarinetto sib - la , Concertista e docente presso il Conservatorio statale "Nicola Sala" di Benevento
Francesco Caimano, clarinetto basso, Concertista 
Lucio Maioriello, Pianoforte, Concertista
Collabora con l'ensemble il coro "Agape Fraterna" di Napoli, diretto da Rosa Montano, Concertista e docente presso il Conservatorio statale "Nicola Sala" di Benevento.
Nell’ambito del concerto oltre a musiche prettamente patriottiche, la lettura de ‘La spigolatrice di Sapri’ per la cui interpretazione non si possono lesinare applausi e la proiezione del video ‘Verso la libertà’ di Gaetano Pepe che ripercorre i 150 anni dell’Unità d’Italia chiudendo con le immagini del connazionale Quattrocchi e la frase con cui ha risvegliato, con il suo sacrificio, il senso patriottico di chi crede nei valori dell’Unità, della Patria, della Nazione. Il programma del concerto prevede l’esecuzione di ‘Nabucco –sinfonia-, ‘O Signore dal tetto natio –dall’opera ‘I Lombardi alla prima Crociata’-, ‘I Vespri siciliani’ –sinfonia-, ‘Va pensiero’ –dall’opera ‘Nabucco’- di Giuseppe Verdi; l’’Inno nazionale del Regno delle due Sicilie’ di Giovanni Paisiello; ‘La bella gigogin’ di Anonimo; l’’Inno di Garibaldi di Luigi Mercantini ed Alessio Olivieri; ‘Camicia rossa’ di Luigi Pantaleoni e Rocco Traversa; ‘O giovani ardenti’ di Michele Novaro; ‘La bandiera tricolore’ di Anonimo; immancabile l’Inno d’Italia.

        Giovanna Pezzera                                                  

PROCEDURA DI AVVIAMENTO A SELEZIONE PRESSO IL COMUNE DI PIEDIMONTE MATESE PER UN AUTISTA DI SCUOLABUS.

Dott. Rosa Italiano  Responsabile Centro Impiego

PIEDIMONTE MATESE. La Responsabile del Centro per l’Impiego di Piedimonte Matese Dott.ssa Rosa Italiano ha reso noto  che dal giorno 5 settembre 2011 e fino alle ore 12,30 del giorno 14 settembre 2011, presso i locali del Centro per l'Impiego di PIEDIMONTE MATESE, i lavoratori interessati, in possesso dei requisiti di legge e della qualifica di autista richiesta, nonché degli altri eventuali specificati requisiti, potranno effettuare la prenotazione per partecipare alla procedura di avviamento a selezione ai sensi dell'articolo 16 della legge n. 56/87, per un lavoratore con mansioni di autista scuolabus  con patente “D” + CQC  (certificato qualifica conducente) richiesto dal Comune di Piedimonte Matese. La Durata del rapporto di lavoro sarà  a tempo determinato per numero tre ore giornaliere, si protrarrà, presumibilmente, sino al 31.12.2011. La domanda di prenotazione, da redigersi esclusivamente sul modulo predisposto dal Centro per l'Impiego di PIEDIMONTE MATESE, dovrà essere presentata personalmente dall'interessato al Centro per l'Impiego allegando, Copia dell'attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) rilasciata da INPS, Comune, Caf o altra struttura abilitata. L'attestazione ISEE deve essere effettuata nell'anno 2011 e riferita al reddito dell'anno precedente. Le modalità e i criteri di punteggio, ha ribadito la Dott.ssa Rosa Italiano,  sono quelli indicati nella Delibera di Giunta Regionale della Campania n. 2104/04. Il lavoratore con punteggio maggiore precede il lavoratore con punteggio minore: a parità di punteggio si gradua con riferimento alla anzianità di disoccupazione espressa in mesi; in caso di ulteriore parità si dà preferenza alla persona piú giovane di età.

Pietro Rossi

Presentati i primi risultati del campo studio sull’avifauna del Parco del Matese

Il Sindaco Cappello e il Presidente della Comunità Montana Pepe 
Rondinata
Inanellamento
Presentazione risultati Migrandate

CASTELLO DEL MATESE. Si è chiuso con successo il campo di inanellamento dell'avifauna Migrandata, giunto alla seconda edizione. Il campo, promosso dal CEDA della Legambiente Matese nell'ambito del Programma INFEA della Regione Campania, ha visto impegnati sulle rive del Lago Matese per 10 giorni un nutrito gruppo di volontari, naturalisti, studenti universitari ed ornitologi, con il significativo contributo dell'Associazione ARDEA onlus . I primi risultati dell'attività di monitoraggio ambientale sono stati presentati dal coordinatore scientifico del campo e inanellatore ISPRA, Rosario Balestrieri, e dal coordinatore organizzativo, Giovanni Capobianco, durante l'evento “Sapori volatili”, svoltosi all'Hotel Miralago nell'ambito del progetto “In viaggio verso Festambiente”, realizzato con il contributo di Fondazione con il Sud, che ha visto abbinare la conoscenza delle eccellenze naturalistiche del Matese, come la sua avifauna, alla degustazione dei suoi prodotti tipici, dai formaggi agli insaccati di nero casertano. E i numeri evidenziano un significativo successo scientifico della ricerca: in questi 10 giorni sono stati, infatti, inanellati 4002 uccelli (rispetto ai circa 1500 del 2010) di 34 specie diverse (21 specie rilevate già nel 2010 e 13 specie nuove per il campo 2011), tra cui spiccano il Falco lodolaio, il Tarabusino e la Cannaiola verdognola, le cui osservazioni in Campania sono molto rare. E' stata anche avvistata una specie nuova per il Parco del Matese: la Schiribilla. La stragrande maggioranza degli uccelli censiti sono comunque rondini in migrazione verso l’Africa Sub–Sahariana. Ed è proprio la conferma dell'importanza ambientale e della rilevanza nazionale dei canneti del lago come dormitorio delle rondini, uno dei risultati più significativi del campo, così come la “rondinata” serale è stato uno degli spettacoli più suggestivi  che ha attirato ogni giorno decine di visitatori. Il progetto è stato reso possibile grazie al contributo dell'Assessorato all’Ecologia della Regione Campania, del Parco Regionale del Matese, dei Comuni di Castello Matese, Piedimonte M. e San Gregorio M., a cui va aggiunto il supporto tecnico-logistico del centro Dechatlon di Marcianise, dell'associazione Sci Club Fondo Matese e della Protezione Civile di Piedimonte Matese. L'obiettivo del CEDA Matese della Rete INFEA Campania, condiviso da tutti partner, è quello di dare continuità a questo progetto di studio della biodiversità del parco, realizzando una stazione permanente di monitoraggio dell'avifauna ed educazione ambientale sulle rive del Lago Matese, per sensibilizzare le popolazioni locali ed i turisti ad una migliore conoscenza e salvaguardia dell’ambiente del Parco Regionale del Matese.
Falco Lodaiolo

Pietro Rossi