26 novembre 2012

Il corteo NO TURBOGAS di ieri 24 Novembre a Vairano Scalo è stato uno straordinario successo.





I manifestanti hanno percorso le vie cittadine (Abruzzi e Napoli) con un raduno finale in Piazza unità D'Italia dove si è tenuta un'assemblea. Durante gli interventi i promotori hanno letto il manifesto firmato dalle guardie giurate sparanisane licenziate dalla "gemella" Turbogas di Sparanise, esprimendo loro la solidarietà di tutto il movimento e dimostrando allo stesso tempo come siano false le promesse di opportunità occupazi
onali per il territorio. Dopo lo scioglimento del corteo una delegazione di manifestanti, formando un lungo serpentone sulla strada statale venafrana, si è recata nella piana di Presenzano dove i promotori hanno tenuto una conferenza stampa e simbolicamente sono stati posti dei crisantemi sul terreno dove si vorrebbe ubicare l'ecomostro Turbogas.
Il nostro "no" categorico e senza compromessi riguardo la costruzione della Turbogas nell'Alto Casertano, è stato urlato a gran voce da una piazza che univa, in un unico lunghissimo corteo, istituzioni, studenti, agricoltori, famiglie, pensionati, sindacati, movimenti e associazioni. Una giornata, questa del 24 Novembre, che segna un punto di svolta per la protesta. Abbiamo preso consapevolezza della nostra forza e il lavoro che ormai da mesi è portato avanti dal Comitato e da tutti i movimenti che si sono uniti, sta cominciando a dare i suoi frutti. Oggi è cominciata la vera protesta sociale, e questo, lo ribadiamo, è solo l'inizio. Le iniziative sul territorio proseguiranno fino a quando il pericolo non sarà scongiurato. Chi detiene il potere decisionale su questa faccenda, non può più fare finta di nulla. La piazza ha chiesto a gran voce le dimissioni del sindaco D'Errico e l'apertura di un tavolo di confronto, con i cittadini e i movimenti, per impedire questo atto di sciacallaggio territoriale.
Siamo convinti che i cittadini sono sulla strada giusta, oggi è stata data una risposta a chi non credeva in questa protesta. Non ci fermeremo e non ci fermeranno.
Comunicato Stampa COMITATO NO TURBOGAS

CITTA’ DELL’OLIO, A CAIAZZO IL COORDINAMENTO REGIONALE

Stefano Giaquinto
CAIAZZO – A Caiazzo il Coordinamento Regionale delle Città dell’Olio: hanno convinto tutti i delegati dei comuni presenti a Cerreto Sannita, in provincia di Benevento, in occasione della 36esima Assemblea Nazionale dell’Associazione Città dell’Olio il sindaco e assessore provinciale all’Agricoltura Stefano Giaquinto e il vicesindaco e assessore comunale alla Cultura Tommaso Sgueglia. Alla città di Giaquinto è stato affidato dunque anche il Coordinamento Regionale delle Città dell’Olio: “E’ stata eletta tra le 34 presenti, aggiungendo così un altro tassello al puzzle delle responsabilità e dei campi di azione finalizzati al miglioramento del territorio e della vivibilità. Il Coordinamento Regionale ha vissuto negli ultimi anni uno stato di inefficienza dovuto al poco interesse e alla poca attenzione posti da chi era stato scelto per rappresentare il settore nelle dovute sedi (l’assessore all’Agricoltura della provincia di Salerno, ndr.) – sostiene convinto l’assessore Giaquinto, da pochi giorni delegato all’Agricoltura ma già operativo e propositivo - Ora si cambia con un nuovo Coordinamento e nuovi obiettivi, la citta di Caiazzo si impegnerà a riprendere il cammino verso un’efficacia politica di radicamento ma soprattutto di innovazione di proposte progettuali”. Ricordiamo che quella di Terra di Lavoro è l’ultima provincia in numero di comuni inseriti all’interno di Citta Dell’Olio, Salerno e Benevento sono presenti con più comuni e le provincie stesse fanno parte dell’associazione. Sarà quindi compito di Caiazzo e dell’assessore provinciale Giaquinto cercare di far convergere la provincia di Caserta all’interno dell’associazione. 
Pietro Rossi

Telesoccorso e geolocalizzazione, l'ENDAS al servizio degli anziani


Adelaide Tronco

CASERTA. L'ENDAS di Caserta lancia un nuovo progetto per gli anziani, per le persone affette da patologie e per tutti coloro che si trovano in uno stato di abbandono e solitudine. Lo ha annunciato questa mattina la presidente provinciale ENDAS Adelaide Tronco ai giornalisti intervenuti alla conferenza stampa tenutasi nella sede di Corso Trieste, ArgentoEndas vuole essere vicina alle famiglie lasciate sole in un momento grave come quello che sta attraversando l'Italia – ha dichiarato Il telesoccorso e la geolocalizzazione, utile soprattutto in caso di Alzheimer, non sono certo una soluzione al problema ormai diffuso di solitudine ed isolamento degli anziani e dei malati, ma rappresentano di certo un sollievo per le famiglie che, anche se alle prese con gli impegni lavorativi, possono così monitorare 24 ore su 24 i propri cari”. Accanto alla presidente Tronco, Enzo Giangregorio, il presidente della Meridiana la società che offre il servizio. Il secondo passo per ENDAS, una volta avviato il progetto anziani, sarà quello di offrire una card che darà l'opportunità alle famiglie di essere sollevate dai piccoli impegni quotidiani come il ritiro dei medicinali in farmacia e la consegna domiciliare.
 c.s.

MAGICAL MYSTERY TOUR - 50 ANNI DI BEATLES



CASERTA. Il 27 novembre 2012, alle ore 16.00, nella Sala Espositiva della Biblioteca "A.Ruggiero" di Caserta (via Laviano 65) ingresso evento via Lodati 9, si terrà il secondo appuntamento delle otto puntate del workshop.
In programma:
-    Accade il 10 luglio 1964. “A HARD DAY’S NIGHT” il primo album esclusivamente “beatle” e colonna sonora dell' omonimo film diretto da  Richard Lester.
-    Accade il 4 dicembre 1964. “BEATLES FOR SALE” un piccolo passo indietro…..
Progetto, letture e presentazioni PowerPoint© by Giò Vescovi
Ingresso libero - Infoline 0823 273431
La fine del 1963 rappresenta per i Beatles l'inizio della scalata al successo mondiale. Si  prepara il tour americano e all'inizio del 1964 sbarcano in Francia. Il 1962 ha aperto una porta, occorreva passarla e i Beatles lo hanno fatto e fu l'inizio della magia. Fra il 1961 e il 1967 Brian Epstein gestì l'immagine dei Beatles con un brillante senso del tempismo e con un intuito che li pose al centro della notorietà internazionale. George Martin, il loro produttore musicale, dal suo canto, ha ovviamente giocato un ruolo primario nel progredire tecnico e artistico degli album del gruppo. Con il regista Richard Lester, i Beatles confermarono una loro insolita abilità nella scelta di collaboratori che in seguito diventarono famosi per il contributo personale alla loro totale immagine, fu proprio questa autentica ricettività che dimostrò il loro genio. Nella puntata del 27 novembre verranno analizzati gli album "A HARD DAY'S NIGHT" e "BEATLES FOR SALE", inoltre saranno proiettati alcuni spezzoni del film "A HARD DAY'S NIGHT".

SEQUESTRO DI 15 CHILOGRAMMI DI ESPLOSIVO E ARRESTO DI UN PLURIPREGIUDICATO



CASERTA. A conferma dell’attualità del pericolo dei clan di camorra che continuano a operare nel territorio di Caserta, al termine di un blitz scattato alle prime ore dell’alba, la Guardia di Finanza di Mondragone (CE) ha sequestrato 15 Kg di polvere esplosiva dinamitarda e tratto in arresto BAMUNDO Vincenzo, pluripregiudicato. Le indagini, coordinate dal Capo della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, Procuratore Aggiunto Federico Cafiero de Raho e dirette dal Sost. Proc. Dott. Giovanni Conzo, al termine di ripetute attività di appostamento, hanno consentito di individuare il luogo di custodia del materiale esplodente all’interno del quale al momento dell’intervento, è stato sorpreso il malvivente mentre maneggiava l’esplosivo.  Alla vista dei militari BAMUNDO si è dato a precipitosa fuga, disseminando alcuni contenitori artigianali di polvere esplodente già confezionati. Lo stesso è stato immediatamente bloccato e posto nelle condizioni di non nuocere ulteriormente. Sono stati sequestrati altri diversi contenitori nonché attrezzature specifiche per la fabbricazione di ordigni, presumibilmente utilizzati anche per recenti attentati dinamitardi avvenuti nella zona a danno degli imprenditori vittime dei reati di usura e estorsione. Il materiale altamente pericoloso è stato già fatto brillare dagli artificieri immediatamente fatti intervenire.



Comunicato Guardia di Finanza - Comando Provinciale Caserta

Bilancio positivo per la terza edizione della Settimana per il Benessere Psicologico ad Alvignano.



ALVIGNANO. Bilancio tutto Positivo , quello che ha visto gli psicologi della Campania impegnati in una sei giorni di studi   e dibatti, facendo tappe in vari comuni dell’alto casertano. Nella terza edizione della “Settimana per il Benessere Psicologico” tenutasi dal 19 al 24 novembre 2012,  organizzata dall’Ordine degli Psicologi della Campania,  moltissimi sono stati gli psicologi che hanno gratuitamente aperto i loro studi e organizzato conferenze in tutta la Campania.  Tra questi le dott.sse LUCIA BARCHETTA, MONICA BELLOFIORE e ANGELA DI MEO (psicologhe e psicoterapeute),  rappresentanti dell’Associazione Esagono-Clinica, Formazione e Ricerca in psicologia, che hanno organizzato conferenze sull’infanzia, la genitorialità e l’adolescenza  ognuna di esse seguita da confronti ricchi di spunti riflessione.  Continua per tale associazione la promozione del benessere psicologico attraverso conferenze e laboratori specifici che attraverso la relazione mettono in luce le risorse che ognuno possiede.
Pietro Rossi