31 ottobre 2019

COMMEMORAZIONE DEL 4 NOVEMBRE ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO “V.CAPPELLO” DI PIEDIMONTE MATESE



PIEDIMONTE MATESE - In ricordo delle forze armate ed in nome dell'Unità d'Italia questa mattina gli studenti delle classi 5^ e 4^ hanno dell’Istituto Professionale Alberghiero di Piedimonte Matese hanno partecipato all' incontro con il maresciallo dei Carabinieri Lucio Campanile e il maresciallo Maria Rosa Ghiaie. È stata davvero una bella mattina, ha introdotto i relatori la Dirigente scolastica prof.ssa Clotilde Riccitelli che ha ricordato perché il 4 novembre è divenuto un giorno memorabile dedicato alle forze armate. L' incontro è stato ricco di stimoli e ha visto la partecipazione attiva degli studenti. La preside ha ringraziato vivamente il comando dei carabinieri di Piedimonte Matese per la costante vicinanza agli studenti.
Pietro Rossi

II Edizione del passaggio della Fiaccola della Pace a Piedimonte Matese.


PIEDIMONTE MATESEIncontro con l'Associazione Combattenti e Reduci (sezione di Piedimonte M.). Verso il 4 Novembre e in preparazione della II Ed.ne del passaggio della Fiaccola della Pace a Piedimonte Matese. Presso l'Albero della Pace sito in Alife, dove un anno fa si svolse la cerimonia di consegna del ramoscello d'ulivo dell'Albero della Pace all'Associazione "Combattenti e Reduci" di Piedimonte Matese per le mani del Presidente Raffaele Civitillo, nei giorni scorsi è avvenuto nuovamente l'incontro tra il Movimento per la Pace con la Presidente Agnese Ginocchio e la storica sezione matesina dell' associazione presente con il Presidente Raffaele Civitillo e i soci prof. Lino Diana( ex Sindaco) e Mimmo Civitillo. La Presidente del Movimento per la Pace, in vista del sodalizio e del rapporto di collaborazione avviato con la benemerita associazione, ha consegnato all'Associazione il CD del "Segnavia della Fiaccola della Pace", contenente tutte le tappe avvenute dal 2014 a Giugno 2019 ( date da aggiornare) dei comuni dove la Fiaccola della Pace ha piantato l' Albero della Pace. Tra i comuni figura anche la città di Piedimonte Matese per la tappa avvenuta nel Maggio 2018 che piantò l' Albero della Pace dei 100 anni della grande guerra presso l'aiuola adiacente al Monumento ai caduti in Piazza Europa. Quest'anno la Fiaccola della Pace, grazie all'adesione del Comune di Piedimonte Matese retto dal Sindaco Luigi di Lorenzo e alla fattiva collaborazione della Consigliera Comunale delegata alla Pubblica Istruzione e Cultura, prof.ssa Pasqualina Masella, la Fiaccola della Pace farà nuovamente tappa nel capoluogo matesino per la II Ed.ne. La data e l'annuncio verrà ufficializzato proprio durante la cerimonia del 4 Novembre, che a Piedimonte si svolgerà il giorno martedi 5 ( datosi che il 4 a causa del mercato settimanale per motivi di ordine e sicurezza non è possibile organizzare il corteo). La manifestazione di Piedimonte anche quest'anno si svolgerà con la fattiva collaborazione dell'Associazione Combattenti e Reduci, e ripercorrendogli avvenimento accaduti dai 100 anni di guerra ad oggi, sarà dedicata al tema dei muri della vergogna in vista del 30° anniversario della caduta del muro di Berlino che ricorrerà il prossimo il 9 Novembre. Un grazie infinite, è stato espresso da Agnese Ginocchio è residente del Movimento per la Pace, al Presidente prof. Raffaele Civitillo e ai soci prof. Lino Diana, prof. Raffaele Civitillo e a tutti i soci della benemerita Associazione, per la sensibilità mostrata ai temi della Pace.
Pietro Rossi

GIUSEPPE MISELLI È IL NUOVO DIRETTORE PROVINCIALE DI COLDIRETTI CASERTA.



PIEDIMONTE MATESE - Il Consiglio della Federazione di Coldiretti Caserta, presieduto da Manuel Lombardi, ha nominato questa mattina all'unanimità il nuovo direttore nella persona di Giuseppe Miselli (nella foto). Subentra ad Angelo Milo, che ha diretto la federazione casertana negli ultimi tre anni. Il presidente e i consiglieri hanno ringraziato il direttore Milo per il lavoro svolto e formulato i migliori auguri per la meritata pensione. Giuseppe Miselli, agronomo casertano, è all’esordio nella direzione di una federazione di Coldiretti. Sposato, ha 44 anni ed è papà di due ragazzi. Si è laureato in Agraria alla Facoltà di Portici dell’Università degli Studi Federico II di Napoli. Su incarico della Coldiretti regionale, ha svolto fino ad oggi il ruolo di coordinatore di Aprol Campania, organizzazione dei produttori olivicoli, realizzando un intenso programma di promozione dell’olio extravergine di oliva e di formazione dedicata agli operatori del comparto, agli esperti di comunicazione, agli studenti degli Istituti Alberghieri. “Sono profondamente onorato di questa opportunità – ha esordito il direttore Miselli – che mi vedrà impegnato al massimo per la Coldiretti e per la mia terra. L’agricoltura della provincia di Caserta esprime una straordinaria varietà di produzioni di eccellenza, con tutte le filiere. È un territorio complesso, ma con un patrimonio agroalimentare e di risorse naturali unico in Campania ed in Italia. Sono certo che insieme alla squadra della federazione provinciale, ai dirigenti, ai giovani, alle donne, continueremo a dare un grande slancio alla nostra Coldiretti”. “A nome del consiglio – ha sottolineato il presidente Lombardi – esprimo il benvenuto al nuovo direttore, che saprà sicuramente proseguire nel lavoro di forte rilancio delle attività della federazione, grazie alla sue competenze e alla dinamicità che ha saputo dimostrare fino ad oggi in Coldiretti. Ringrazio il direttore Milo per tutto quello che ha fatto per la nostra organizzazione, restituendo protagonismo sul territorio, nelle relazioni con le Istituzioni, nella realizzazione di nuovi progetti, come l’intuizione delle consulte dei comparti produttivi”.
Pietro Rossi