23 novembre 2008

A breve saranno organizzati i Corsi di Formazione per la riconversione dei Titoli Professionali del settore sociale.







Piedimonte Matese. Presso il Centro di Formazione Professionale Regionale di Piedimonte Matese si è svolto un incontro tra gli operatori sociali dell’area matesina e i rappresentanti delle istituzioni locali avente come tema le attività formative di riconversione dei titoli professionali rivolte agli operatori impegnati nelle attività di cui ai Piani di Zona Sociali in applicazione della Legge 328/2000. All’incontro organizzato dal Responsabile del Centro di Formazione e Orientamento Professionale Regionale Michele Santoro che ha raccolto le istanze degli operatori locali del settore sociale, hanno partecipato l’Assessore Provinciale al Lavoro e alla Formazione Professionale Enrico Milani, l’Assessore Provinciale alla Risorse Umane Renato Ricca, il Consigliere Comunale delegato ai Servizi Sociali Augusto Massi e il Dirigente di Servizio del Settore Tecnico Ammnistrativo di Caserta della Regione Campania Giovanni Antuono. Il Responsabile del Centro di Formazione e Orientamento Professionale Regionale Michele Santoro nel tracciare la storia dei profili professionali del settore sociale, riformati dalla Regione nel 2003, ha ribadito la necessità di avviare al più presto delle attività di riconversione per uniformare le qualifiche dei vari operatori presenti, alle normative regionali. Santoro nel ringraziare i presenti ha rimarcato il forte interessamento dell’Assessore alle Risorse Umane Renato Ricca che ha investito della problematica il collega con delega al Lavoro e alla Formazione Professionale Enrico Milani. L’Assessore Milani ha ricordato che la fase di decentramento delle deleghe e dei poteri dalla Regione alla Provincia è in fase di avanzamento e al più presto potrà accogliere le istanze dei tanti operatori sociali presenti in sala. E’ stato assicurato ai presenti che a partire dal nuovo anno, tenendo presente le tante richieste pervenute in riferimento al nuovo quadro delle professioni sociali, la Provincia di Caserta intende promuovere dei percorsi formativi per realizzare la riconversione dei vecchi profili professionali in quelli attualmente in vigore in Regione Campania approvati con deliberazione G.R. n.2843 del 2003. Attraverso questi interventi, si intende migliorare la qualità e l’affidabilità degli attori del sistema, al fine di garantire l’innalzamento diffuso ed omogeneo sul territorio degli standard di erogazione delle prestazioni sociali. L’assessore Milani ha ringraziato tutti i presenti per la partecipazione fattiva all’incontro, ricordando che è compito delle istituzioni locali, Regione, Provincia e Comune lavorare in sinergia per migliorare le opportunità di formazione e di inserimento lavorativo. Le persone che desiderano partecipare alla realizzazione delle iniziative formative in questione, possono avere maggiori informazioni presso il Centro di Formazione Professionale Regionale sito in Via Aldo Moro, 24 a Piedimonte Matese.

Pietro Rossi

AVVISO DI SELEZIONE PER N.70 OPERATORI DI ESERCIZIO PRESSO LA COMPAGNIA TRASPORTI PUBBLICI.


AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA
PER L’ASSUNZIONE DI N. 70 UNITA’ DA ADIBIRE A MANSIONI DI GUIDA CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO
NEL PROFILO PROFESSIONALE DI “OPERATORE DI ESERCIZIO


CENTRO SERVIZI S.r.l. effettua per conto della CTP S.p.A. – Compagnia Trasporti Pubblici Napoli - una ricerca di personale da adibire a mansioni di guida, presso le sedi di lavoro nella Regione Campania, che sarà inquadrato nel profilo professionale di “Operatore di esercizio” par. 140 di cui al CCNL 27 novembre 2000, con contratto a tempo indeterminato. Il 5% dei posti messi a concorso è riservato per i candidati iscritti nelle liste di mobilità.
Il profilo ideale possiede le seguenti competenze: possesso delle abilitazioni richieste, capacità di svolgere mansioni di guida dei mezzi aziendali per il trasporto di persone nonché le attività già previste da accordi, disposizioni e consuetudini in atto; capacità di comunicazione e di relazione; orientamento al cliente interno ed esterno; flessibilità ed innovazione; orientamento al perseguimento degli obiettivi aziendali e capacità di problem solving.

1) Requisiti richiesti per la partecipazione alla selezione

Sono ammessi alla selezione i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana o di altro stato membro dell’Unione Europea, secondo le norme del D.P.C.M. n. 174 del 7.2.1994;

b) ottemperanza alle norme concernenti il servizio militare;

c) godimento dei diritti civili e politici;

d) immunità da condanne penali: sono esclusi dall’assunzione i candidati che abbiano riportato condanne penali per delitto non colposo punito con pena detentiva, anche se a seguito di patteggiamento;

e) immunità da condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici;

f) a) anzianità di iscrizione al Centro per l’Impiego di almeno 24 mesi (disoccupazione di lunga durata per le agevolazioni di cui alla legge 407/90); saranno ammessi altresì tutti coloro che potranno dichiarare una anzianità di iscrizione tale da raggiungere i 24 mesi alla data del 30 aprile 2009,
o in alternativa, per la partecipazione alla riserva del 5% dei posti disponibili,
b) iscrizione nelle liste di mobilità di cui all’art. 6 della legge 223/91;

g) idoneità psico – fisica alla mansione di “Operatore di esercizio”, di cui al Decreto Ministero dei Trasporti n. 88/99 e successive integrazioni e modificazioni;

h) patente di guida tipo D con certificazione di abilitazione “CQC” per la guida dei mezzi pubblici o, in alternativa, certificato di abilitazione “KD” corredato di ricevuta attestante l’avvenuta presentazione di richiesta di conversione in “CQC”;

i) diploma di scuola media inferiore;

j) non aver compiuto il trentottesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione.

I requisiti di cui ai punti a), b), c), d), e) g), h), i) devono essere posseduti, oltre che alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione, anche alla data di assunzione.

Il requisito di cui al punto f) dovrà necessariamente essere posseduto alla data di assunzione e comunque entro il 30 aprile 2009 (data prevista per gli inserimenti lavorativi), mediante apposita certificazione del Centro per l’Impiego.
La CTP S.p.A. si riserva di accertare, con le modalità e nei tempi ritenuti più opportuni, il possesso di tutti i requisiti per l’eventuale assunzione.

2) Domanda di ammissione

Le domande di partecipazione, compilate a stampatello o dattiloscritte, dovranno essere redatte utilizzando esclusivamente il modulo Allegato 1 al presente avviso di selezione e dovranno essere spedite, entro il giorno 6 dicembre 2008, esclusivamente a mezzo lettera raccomandata A/R indirizzata a “CENTRO SERVIZI S.r.l.” – Casella Postale Aperta n. 1 – Ufficio Postale Matera 4 - 75100 Matera.
Non sono ammesse e quindi non saranno accettate le consegne delle domande a mano.
La busta, contenente la domanda e i relativi allegati, dovrà riportare in calce la dicitura: Avviso di selezione – CTP 001/08 – “Operatori di Esercizio”.
Ai fini della validità dell’invio nei termini della domanda, fa fede il timbro postale di spedizione. Le domande inviate oltre il termine indicato non saranno prese in considerazione.
Nella domanda i candidati dovranno espressamente dichiarare, sotto la propria responsabilità, di essere in possesso dei requisiti richiesti al precedente paragrafo 1) e di acconsentire al trattamento dei dati personali, ai sensi del D. Lgs. 196/2003.
Non saranno prese in esame le domande pervenute su altri formati, tramite telefax, posta elettronica e incomplete dei dati richiesti. Eventuali cambi di indirizzo dovranno essere tempestivamente comunicati a CENTRO SERVIZI S.r.l. a mezzo lettera raccomandata.
La domanda (Allegato n. 1) dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

1) fotocopia della carta di identità o altro documento valido di riconoscimento;

2) fotocopia della patente di guida “D”, del certificato di abilitazione “CQC” o, in alternativa, “KD” corredato di ricevuta di richiesta di conversione.

Le false dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di cui al punto 1) comportano l’esclusione dalla selezione e, in caso di tardivo accertamento, dall’assunzione o conferma in servizio oltre alla denuncia alla competente Autorità Giudiziaria.

3) Preselezione

In base al numero delle domande pervenute la CTP S.p.A. si riserva la facoltà di procedere ad una eventuale preselezione. A tale preselezione saranno ammessi tutti i candidati, con riserva di accertamento dei requisiti prescritti.
La preselezione consisterà in un test e/o quiz attitudinale, comportamentale.
Saranno ammessi alle successive prove concorsuali i primi 300 candidati, di cui 285 fra quelli in possesso del requisito di cui al punto f) lett. a) dell’art. 1 e 15 fra quelli in possesso del requisito di cui al punto f) lett. b) dell’art. 1, oltre a quelli classificati ex equo con l’ultimo classificato, della graduatoria di coloro che avranno superato la selezione.
Il punteggio conseguito nella prova di preselezione non concorre alla formazione del voto finale di merito.

Si precisa che tutte le comunicazioni saranno effettuate esclusivamente on line sui siti internet: www.csselezioni.it e www.ctp.na.it.
La mancata presenza sarà considerata espressa rinuncia alla selezione.

4) Modalità e procedure della selezione

La selezione dei candidati avverrà sulla base della prova d’esame.
La prova scritta d’esame, da sostenersi nel luogo e nella data che verrà comunicata esclusivamente tramite pubblicazione on line sui siti internet www.csselezioni.it e www.ctp.na.it, finalizzata alla verifica della qualità dei candidati nell’espletamento delle mansioni dell’operatore di esercizio, consisterà nella soluzione di quesiti inerenti le seguenti materie:
le norme della circolazione e sicurezza stradale, manutenzione dei mezzi, norme antinfortunistiche e sicurezza sul lavoro, oltre quesiti attitudinali e comportamentali in caso di non espletamento della preselezione.
La prova si intenderà superata al raggiungimento del punteggio di 60/100; al di sotto di tale soglia il candidato sarà considerato non idoneo.

5) Graduatoria finale

All’esito della selezione sarà formata la graduatoria di merito dei candidati, tenendo conto della riserva del 5% dei posti ai candidati che hanno partecipato in quanto iscritti nelle liste di mobilità, sulla base del punteggio ottenuto. A parità di punteggio avrà la precedenza il candidato più giovane di età.
La graduatoria sarà resa pubblica esclusivamente sul sito internet della Società CENTRO SERVIZI S.r.l. “www.csselezioni.it “ per la durata di giorni quindici.
Su espressa richiesta della C.T.P. S.p.A., la Società incaricata della selezione consegnerà alla stessa C.T.P. S.p.A. esclusivamente la graduatoria dei primi 70 candidati vincitori ordinata secondo il punteggio ottenuto e tenuto conto della riserva prevista. La graduatoria comprenderà n. 67 vincitori in possesso del requisito di cui al punto f) lett. a) dell’art. 1 e n. 3 vincitori in possesso del requisito di cui al punto f) lett. b) dell’art. 1.
L’Azienda procederà all’assunzione dei 70 candidati risultati vincitori, nell’ordine di graduatoria, in relazione alle esigenze di servizio. I candidati, per l’accertamento del requisito dell’idoneità allo svolgimento della mansione di “Operatori di esercizio” secondo la normativa vigente, saranno sottoposti alla prescritta visita medica. L’assunzione sarà in ogni caso subordinata alla condizione che l’avente diritto sia stato giudicato idoneo in esito agli accertamenti sanitari previsti, compresi quelli in grado di evidenziare l’eventuale stato di alcol dipendenza e/o di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti.
I candidati vincitori dovranno prendere servizio entro il termine di trenta giorni dalla data di comunicazione del provvedimento di nomina, pena l’esclusione dalla assunzione. I candidati vincitori, prima di prendere servizio, dovranno certificare di aver fissato la propria residenza nella Provincia di Napoli o Caserta e di aver acquisito la carta tachigrafica.
Sempre su richiesta della C.T.P. S.p.A. la Società incaricata della selezione consegnerà alla stessa C.T.P. S.p.A. la graduatoria dei candidati non vincitori posizionatisi nella graduatoria di merito dal 71° al 140° posto tenuto conto della riserva prevista. La graduatoria comprenderà n. 66 candidati in

possesso del requisito di cui al punto f) lett. a) dell’art. 1 e n. 4 candidati in possesso del requisito di cui al punto f) lett. b) dell’art. 1. Quest’ultima graduatoria conserva la sua validità per la durata di anni due. Entro tale termine la C.T.P. S.p.A. potrà eventualmente, secondo l’esigenze di servizio, procedere allo scorrimento della stessa per l’assunzione delle restanti 70 unità, dando precedenza ai 4 candidati in possesso del requisito di cui al punto f) lett. b) dell’art. 1. Si procederà in tal caso tenendo conto dell’ordine della graduatoria dei soli candidati che avranno conservato tutti i requisiti richiesti dal presente avviso compreso quello di disoccupazione di lunga durata per le agevolazioni di cui alla legge 407/90.

6) Disciplina del rapporto di lavoro e trattamento economico – normativo

Il rapporto di lavoro ed il trattamento economico – normativo è disciplinato dalle leggi, dai contratti collettivi di categoria, nazionali ed aziendali, vigenti e, per quanto non previsto, dal R.D. 148/1931 concernente lo stato giuridico dei dipendenti delle aziende di trasporto pubblico.
Le assunzioni verranno attuate con contratto a tempo indeterminato, con le agevolazioni contributive previste dalla legge 407/90.
Gli assunti verranno inquadrati nel profilo professionale di “Operatore di esercizio” par. 140, con il trattamento economico previsto dai contratti nazionali ed aziendali vigenti.

7) Norme finali

La C.T.P. S.p.A. si riserva, in ogni momento e a proprio insindacabile giudizio, di revocare il presente avviso di selezione, di modificare il numero di addetti da assumere, di non procedere alle relative assunzioni.
Il presente avviso di selezione e gli schemi obbligatori per la presentazione della candidatura sono disponibili sul sito internet: www.csselezioni.it e www.ctp.na.it.
Matera, 21 Novembre 2008
N.B.: Per eventuali informazioni rivolgersi esclusivamente a: CENTRO SERVIZI S.r.l. – Ufficio Gestione Concorsi Pubblici - Tel. +39 (0)835 389206 o via e-mail all’indirizzo ctp@csselezioni.it - Referente della procedura : ORSI Simona
Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 del D.Lgs. n. 196/2003, riguardante la protezione dei dati personali, si informa che i dati personali acquisiti sono raccolti e trattati da CENTRO SERVIZI S.r.l. e da CTP S.p.A., anche attraverso l’inserimento in banche dati e l’elaborazione mediante procedure informatizzate, in esecuzione di obblighi di legge o per finalità connesse esclusivamente alla gestione della procedura in atto.
Al riguardo si precisa che:
– l’acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti è presupposto indispensabile per l’instaurazione e lo svolgimento dei rapporti cui la stessa acquisizione è finalizzata;
– i dati suddetti, nonché quelli elaborati da CENTRO SERVIZI S.r.l. e da CTP S.p.A in relazione agli obblighi, ai diritti e alle previsioni connessi alle procedure in atto, non saranno oggetto di diffusione o comunicazione fuori dai casi previsti dalla legge e con le modalità al riguardo consentite;
– la persona fisica cui si riferiscono i dati personali acquisiti ha facoltà di esercitare, riguardo all’esistenza ed al trattamento degli stessi, i diritti previsti dagli artt. 7 e seguenti del D.Lgs. n. 196/2003, secondo le modalità contemplate dalle relative disposizioni.

Il Sen. Carlo Sarro respinge le accuse del Sindaco Cappello e dei suoi amministratori.


AVV. CARLO SARRO
Senatore della Repubblica

Agli Organi di Informazione

LORO SEDI

COMUNICATO STAMPA


In relazione al comunicato diramato in data odierna dal sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello e dagli assessori Costantino Leuci e Attilio Costarella, contenente accuse infondate, il Senatore della Repubblica Avv. Carlo Sarro (Pdl) precisa quanto segue:
“Non sono mai stato coinvolto in vicende giudiziarie di alcun tipo, né sul piano personale né su quello di sindaco, per oltre 10 anni, della città di Piedimonte Matese. In relazione alla vicenda del centro commerciale, ho sempre avuto una posizione assolutamente chiara ed inequivocabile di non condivisione della iniziativa, d soprattutto quando questa, così come tenta di fare l'amministrazione Cappello, viene sostenuta con sotterfugi ed atti di dubbia legalità tanto da giustificare l'intervento della Magistratura. Capisco la loro difficoltà ed il loro imbarazzo, ma questo non giustifica in alcun modo il tentativo di mascherare una grave responsabilità politica che, ormai, è evidente a tutti”.

Distinti Saluti.

Sen. Carlo Sarro

Da Caiazzo e Caserta in Tanzania per missione di Pace.


Caiazzo. Giuseppina Mastroianni, 26 anni, di Caiazzo e Chiara Avezzano, 24 anni, di Caserta, sono in procinto di partire per la Tanzania, per un anno come volontarie in servizio civile all'interno del progetto "Caschi bianchi – corpo civile di pace" dell'associazione Comunità Papa Giovanni XXIII. I Caschi Bianchi sono giovani tra i 18 e i 28 anni impegnati da oltre 10 anni in missioni di promozione della pace, dei diritti umani, dello sviluppo e della cooperazione fra i popoli. Il progetto si fonda sull'eredità lasciata dagli obiettori di coscienza, nel percorso di costituzione dei corpi civili di pace, basati sui principi della difesa popolare nonviolenta, in situazioni di conflitto armato o di violenza strutturale e negazione dei diritti umani, ed è regolamentato dalla legge 64 del 2001, approvato dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. Quest'anno è previsto l'invio di 51 volontari in: Tanzania, Zambia, Kenya, Cile, Bolivia, Brasile, Venezuela, Albania, Romania, Kossovo, Israele e Territori Palestinesi, Bangladesh, Russia. Il casco bianco invia dall'estero reportage, articoli, interviste e diari, foto e video, pubblicate sul sito www.antennedipace.org e su riviste e quotidiani interessati.

Fonte: comunicato stampa

Pane, Olio e Mountain Bike.


Caiazzo. Pane, olio e mountain bike. Sarà particolarmente ricca ed interessante, sperando che il tempo sia clemente, la settima edizione di “Pane e Olio in Frantoio”, manifestazione promozionale del puro olio di oliva, che terrà banco a Caiazzo e nella frazione SS.Giovanni e Paolo nell’ultimo week end di novembre. Mentre in gran parte della Penisola lo svolgimento della manifestazione è programmato nella sola giornata domenicale infatti in Caiazzo, grazie alla lungimiranza del vice sindaco nonché coordinatore provinciale dell’associazione nazionale fra “Città dell’Olio”, Tommaso Sgueglia, lo svolgimento della kermesse è programmato in due fasi. Sabato 29 ottobre, infatti, nella principale frazione caiatina si terrà la sagra dell’olio nuovo, con degustazione gratuita di prodotti tipici locali, spettacoli vari e trasporto gratuito non stop da e per Caiazzo. Domenica 30, invece, tutti a Caiazzo per partecipare, nella mattinata, in piazza Portavetere, alla degustazione gratuita di prodotti tipici con olio novello e vino pallagrello, spettacoli musicali e visite guidate. Da piazza Verdi, invece, alle ore 9 partirà un’escursione in Mountain Bike promossa dal Kaiatia Center Bike, per l’occasione guidato dal campione Antonello Fasulo. Nel pomeriggio, invece, d’intesa con la Pro Loco, è programmata la Caccia all’Olio, una sorta di caccia al tesoro con premi in olio d’oliva, alla quale possono partecipare solo squadre composte di persone non residenti in Caiazzo. Un modo originale e intelligente, dunque, per promuovere e far conoscere il territorio caiatino, atteso che i vari quesiti da risolvere saranno incentrati proprio su Caiazzo.

Fonte:teleradionews

Concerto di S. Cecilia a Caiazzo.


Caiazzo. Oggi Domenica 23 novembre alle ore 19.30 la Schola Cantorum della parrocchia San Nicola de Figulis e San Pietro del Franco presenta la quarta edizione del Concerto in Onore di Santa Cecilia, protrettrice della musica. Si rinnova, come ormai di consuetudine, l'appuntamento organizzato nella chiesa di San Nicola de Figulis, retta dal parroco don Giovanni Fusco. La Schola Cantorum, coordinata da Giuseppe Califano e diretta da Angela Musco, anche quest'anno allieterà i presenti con un repertorio di canti liturgici che sapranno come sempre far trascorrere una serata all'insegna della fraternità e della preghiera. Alla serata sono stati invitati tutti i rappresentanti delle vari associazioni ed enti che negli anni precedenti hanno accolto con entusiasmo l'invito da parte della corale. I canti eseguiti si avvarranno dell'accompagnamento musicale di Elisabetta Musco al violino, del maestro Guido Tazza alla chitarra e di Giuseppe Califano alla tastiera. Gli arrangiamenti delle canzoni sono stati curati dalla direttrice, Angela Musco. L'intenzione della serata è quella di voler trasferire attraverso il canto quel senso di fraternità che anima il coro e che solo un canto di gruppo può donare… il canto quale strumento di avvicinamento alla preghiera, il canto come condivisione di momenti speciali, il canto come mezzo di coinvolgimento alla preghiera. Il coro è composto da oltre 30 componenti di ogni età, che si impegnano nell'accompagnamento musicale delle celebrazioni liturgiche in parrocchia. Non mancano, poi, momenti di sano divertimento anche esterni alla chiesa. Si potrebbe definire tranquillamente una famiglia allargata, questo consolidato gruppo, a cui vanno ad aggiungersi altre persone che, pur non cantando, lo arricchiscono e completano. L'invito quindi è a partecipare insieme alla Schola Cantorum a questa serata che sicuramente saprà lasciare in ognuno un piacevole ricordo.

Fonte: Giuseppe Califano

Piana di Monte Verna. Pane & Olio in frantoio.


Piana di Monte È programmata per domenica 30 novembre nella centrale piazza XXI Maggio la ormai tradizionale manifestazione promozionale dell’olio extravergine di oliva “Pane & Olio in Frantoio”, promossa dall’Associazione Nazionale “Città dell’Olio” in tutti i Comuni aderenti, fra i quali sin dal primo momento spicca Piana, dove l’organizzazione è affidata alla Pro Loco retta dal giovane quanto tenace Antonio Savocchia. Oltre alla promozione e degustazione dei vari prodotti tipici locali, con particolare riguardo all’olio, alle olive conciate nel rispetto di tradizionali ricette ed al pane casareccio, anche quest’anno gli organizzatori hanno concordato con i ristoratori locali dei menù turistici a prezzo quasi simbolico, in modo da richiamare tantissima gente, sempre che il tempo sia clemente e favorisca quindi l’ottimale svolgimento di una manifestazione che comunque paga lo scotto conseguente al particolare periodo dell’anno stabilito per il suo svolgimento. Senza considerare che, nello stesso giorno, analoga manifestazione è programmata anche nella vicina Caiazzo, atteso che, nonostante le varie sollecitazioni, finalizzate a differenziare quanto meno le fasce orarie, nessuna autorità locale si è dimostrata in grado ovvero interessata ad evitare accavallamenti, in tutti in casi deleteri per entrambe le comunità, distanti solo un tiro di schioppo.


Fonte:teleradionews