12 gennaio 2016

Impresa al femminile: primi bandi 2016

Il Ministero dello Sviluppo Economico affianca e sostiene l’imprenditoria femminile attraverso un nuovo bando che offre agevolazioni alle imprese di micro e piccola dimensione. Il totale degli incentivi ammonta a 50 ml di euro erogati dal Fondo rotativo del Ministero dell’economia e delle finanze presso il Soggetto gestore, Invitalia. I beneficiari saranno imprese di micro e piccola dimensione in possesso del requisito di prevalente partecipazione da parte di donne (senza limite di età), costituite in forma societaria da non più di 12 mesi dalla data di presentazione della domanda.Saranno oggetto di finanziamento ammissibili, interventi relativi a:
– produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli;
– fornitura di servizi alle imprese e alle persone in qualsiasi settore;
– commercio di beni e servizi;
– turismo;
– attività turistico-culturali, intese come attività finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza;
– innovazione sociale, intesa come produzione di beni e fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali ovvero soddisfano nuovi bisogni sociali, anche attraverso soluzioni innovative.
Tipo di agevolazione: regime de minimis (fino al limite max di 200.000 euro), nella forma di finanziamenti alle imprese agevolati (mutui) a tasso zero, della durata massima di 8 anni, a copertura di non più del 75% delle spese. I programmi d’investimento devono prevedere spese non superiori a 1,5 milioni di euro. L’impresa beneficiaria deve garantire la copertura finanziaria del programma di investimento apportando un contributo finanziario, attraverso risorse proprie ovvero mediante finanziamento esterno, in una forma priva di qualsiasi tipo di sostegno pubblico, pari al 25% delle spese ammissibili complessive.
Come accedere: dal 13 gennaio 2016 per via elettronica con modalità a sportello.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI GRAZZANISE ADERISCE AL PROGRAMMA “GARANZIA GIOVANI”

Teresa Cerchiello
Grazzanise - L’Amministrazione Comunale di Grazzanise, su impulso dell’incaricata alle Politiche Giovanili Teresa Cerchiello, ha aderito all’iniziativa Europea per il contrasto alla disoccupazione giovanile, promossa dalla Regione Campania, “Garanzia Giovani”, ed ha richiesto per l’Ente 5 tirocinanti per la durata di 6 mesi che avranno la possibilità di lavorare nella pubblica amministrazione. Le figure richieste sono un ingegnere, due professioni esecutive nel lavoro d’ufficio e due operai. L’iniziativa consentirà ad alcuni giovani, oltre a guadagnare (infatti è previsto un rimborso di 500 euro mensili), di formarsi e di lavorare per la pubblica amministrazione. I tirocini, come da disposizioni europee, sono destinati ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni e non devono risultare impegnati in un’attività lavorativa.
Pietro Rossi