02 gennaio 2014

Chiuso l’Istituto Tecnico Agrario di Piedimonte Matese per i danni strutturali del terremoto.


PIEDIMONTE MATESE. Il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, ha effettuato questa mattina un sopralluogo presso gli istituti scolastici superiori di Piedimonte Matese e di Alife. I rilievi sono stati disposti a seguito delle scosse di terremoto che hanno interessato nei giorni scorsi l’area matesina. Le verifiche hanno interessato due istituti superiori di proprieta’ della Provincia di Caserta: l’Istituto professionale per l’industria e l’artigianato ‘Manfredi Bosco’ di Alife e l’Istituto tecnico agrario statale ‘Angelo Scorciarini Coppola’ di Piedimonte Matese. Nella prima struttura i controlli hanno evidenziato solo il distacco di elementi non portanti. Maggiori danni sono stati riscontrati a Piedimonte Matese, dove e’ stata disposta la chiusura dell’istituto per carenze strutturali causate dall’evento sismico, carenze che hanno reso la sede non fruibile dagli studenti e dal personale docente e non. Al momento si valuta la possibilità di trasferire gli uffici dell’Agrario presso il vicino Istituto industriale. Le attività didattiche, invece, saranno trasferite presso i locali della parrocchia, sita in località San Giuseppe a Piedimonte Matese. Al sopralluogo, oltre al presidente della Provincia Domenico Zinzi, erano presenti anche l’assessore provinciale all’Istruzione, Franca Cincotti, l’assessore provinciale all’Ambiente e alla Protezione Civile, Paolo Bidello, la dirigente del Settore Pubblica istruzione della Provincia, Mariarosaria Rossi, il dirigente del Settore Lavori pubblici della Provincia, Paolo Madonna, il dirigente del Settore Ambiente e Protezione civile, Gennaro Spasiano e, nel corso dei controlli effettuati ad Alife, il sindaco della citta’, Giuseppe Avecone. “Si e’ trattato – ha dichiarato Zinzi – di un sopralluogo doveroso dopo l’evento sismico che ha colpito, in special modo, l’area matesina. Il passo successivo ora sara’ quello di individuare e applicare soluzioni utili a superare i disagi che possano incontrare studenti, personale docente e non, degli istituti scolastici interessati dai danni causati dal terremoto del 29 dicembre scorso. Siamo vicini alle famiglie che, nell’area matesina più che altrove, hanno avvertito l’evento sismico e che ancora oggi non fanno ritorno nelle proprie abitazioni”.
Pietro Rossi

Congressi di Circolo Pd: la segreteria nomina i responsabili delle sezioni senza segretario

CASERTA: La segreteria provinciale del Partito Democratico ha completato ieri l’elenco dei responsabili che guideranno i Circoli sprovvisti di segretario alla fase congressuale.
“A loro- spiega Franco De Michele, Segretario organizzativo- il compito di convocare l’assemblea degli iscritti per stabilire tempi e modi del congresso. Le assemblee per il rinnovo dei segretari e dei coordinamenti- dice- si terranno secondo il calendario provinciale che ha previsto debbano svolgersi tra il 7 gennaio e il 7 febbraio. Si tratta- aggiunge De Michele- di un importante momento di partecipazione democratica, che prosegue il percorso di radicamento e rafforzamento del Partito Democratico sul territorio casertano”
E di radicamento e di rafforzamento parla anche Marco Villano, coordinatore della Segreteria Pd che spiega: “Perseguiamo così l’obiettivo più volte annunciato dal segretario provinciale Raffaele Vitale di dare concretezza al piano di rilancio del Pd. Puntiamo a far sì che ognuno dei 104 comuni del casertano abbia un suo Circolo Pd e una sua organizzazione,  nel pieno rispetto dei criteri di autonomia e gestione che caratterizzano il nostro partito, affiancando e sostenendo l’azione del coordinamento provinciale”.  

A seguire, l’elenco completo dei responsabili nominati ieri dalla segreteria provinciale:
CAIANELLO
ANTONELLO BONACCI
CAMIGLIANO
ENZO CENNAME
CANCELLO ARNONE
VITO MAROTTA
CAPODRISE
LUIGI MUNNO
CAPUA CENTRO
VITO MAROTTA
CAPUA S.ANGELO
PASQUALE STELLATO
CASAL DI PRINCIPE
ENNIO NATALE
CASALUCE
SIMONE PAGANO
CASAPULLA
FRANCO DE MICHELE
CELLOLE
SPINOSA TOMMASO
CERVINO
VITO MAROTTA
CURTI
AGOSTINO MORGILLO
FALCIANO DEL MASSICO
PASQUALE STELLATO
FORMICOLA
ANTONELLO BONACCI
FRANCOLISE
CARLO FUSCO
GIOIA SANNITICA
RAFFAELLA ZAGARIA
LUSCIANO
GIUSEPPE D'ALTERIO


PIGNATARO
RAIMONDO CUCCARO
RAVISCANINA
ERMANNO MASIELLO
S.MARCELLINO
CARLO MAISTO
S.POTITO
RAFFAELLA ZAGARIA
S.TAMMARO
EMIDDIO CIMMINO


SESSA AURUNCA
GIUSEPPE STELLATO
SPARANISE
MARIANO SORVILLO
VILLA DI BRIANO
DIONIGI MAGLIULO
TEVEROLA
BIAGIO LUSINI
S.CIPRIANO
ANGELO SGLAVO
VILLA LITERNO
NICOLA UCCIERO
SAN PRISCO
PASQUALE MONACO

Gli auguri della presidente ENDAS Adelaide Tronco alla nostra terra


Adelaide Tronco

Caserta. Saluterò il nuovo anno senza parlare della crisi economica, dell’assenza di un piano globale per creare lavoro, della sempre crescente pressione fiscale che costringe le piccole imprese a chiudere i battenti, lasciando per strada decine di lavoratori. Non mi soffermerò sullo spettacolo indegno della politica di questo 2013, l’incapacità di eleggere un nuovo Presidente della Repubblica, della supponenza del “nuovo”, deludente ed inadeguato, che entrava in Parlamento. Non ripercorrerò, di nuovo, la parabola del Cavaliere, condannato e buttato fuori dal Parlamento, la scissione del PDL, il pastrocchio di un Governo tenuto insieme innaturalmente con il solo scopo di varare leggi di “servizio”, indispensabili ed urgenti per l’Italia … E neanche ricorderò che tra i provvedimenti improrogabili è stata più volte indicata la nuova legge elettorale che – ormai è drammaticamente chiaro a tutti – non vuole assolutamente nessuno, nemmeno i “belli e puri” neo eletti parlamentari. Sono stanca di ricordare che se l’Italia del Nord annaspa il Sud muore. Che se non si prepara un piano nuovo, non assistenzialistico ma di sviluppo delle nostre terre, il problema diventerà apocalittico. Sono amareggiata e spossata da tutta la questione che mediaticamente va sotto il nome di “Terra dei Fuochi”, ottimo argomento per tutte le trasmissioni televisive che si accaparrano “il caso umano” del momento senza mai chiedere – seriamente, consapevoli di cosa vuol dire “bonificare” – qual è il piano dello Stato per queste terre o se invece è deciso che il problema è troppo grande per essere affrontato, condannandoci (di nuovo!) a morte. Lascerò da parte, per una volta, la rabbia e la tristezza per la mia gente, la mia terra, la mia Italia. Ricorderò a tutti voi che siamo un popolo meraviglioso, che sappiamo rialzarci nelle situazioni più drammatiche; che nonostante gli sberleffi e le battutine all’estero continuano ad invidiare il nostro stile, la nostra fantasia, la nostra italianità. Ricorderò a tutti che siamo stati capaci di ricostruire un’Italia distrutta da una guerra scellerata, abbiamo posto sullo scenario politico uomini come De Gasperi, Fanfani, Nilde Iotti, Aldo Moro … e che quelle capacità sono ancora tutte in noi, che possiamo rifarlo ... E’ questo che voglio augurare all'Italia e alla Campania … ritrovare l’orgoglio di essere italiani e la moralità necessaria per fare le scelte giuste. Auguri Italia! Auguri mia amatissima terra!
Adelaide Tronco

Grande successo del Capodanno in Piazza


MONDRAGONE. “Siamo vivamente soddisfatti per l’esito  positivo ed incoraggiante – Salvatore Pacifico, Assessore al Turismo e Spettacolo – del Capodanno in Piazza Schiappa. Una folla di giovani e meno giovani si è riunita in una piazza gremita di gente in festa, tra  balli e musiche che, fino a notte fonda, hanno animato i presenti. Lo spettacolo degli artisti di ‘Made in Sud’ – continua l’Assessore Pacifico – ci ha donato tanto buon umore per cominciare al meglio il nuovo anno. La città ha risposto benissimo alla nostra iniziativa.”
“Il Capodanno in Piazza è stato un successo – Giovanni Schiappa, Sindaco di Mondragone – di affluenza, spettacolo e civiltà. Si tratta di una iniziativa sicuramente da riproporre,   che ha dato l’opportunità ai  mondragonesi   di  festeggiare nella propria  città, al riparo da rischi e spese esorbitanti. Il rilancio del turismo passa anche attraverso queste manifestazioni.  Soddisfazione anche per l’ordine pubblico, che non ha risentito di alcuna criticità, in una piazza serena e festosa .  Ringraziamo gli uomini della Polizia Municipale, coadiuvati dall’Associazione di volontariato ‘Dragonis’, che hanno sorvegliato tutta la notte l’evolversi dei festeggiamenti.”