08 luglio 2009

L’ISTITUZIONE DEL PARCO DELLE ACQUE NON E’ COMPATIBILE CON LA DELOCALIZZAZIONE DEL CEMENTIFICIO MOCCIA.


Baia Latina. L’approvazione da parte del Consiglio regionale della Campania della legge di istituzione del parco delle acque, ha suscitato molto interesse nella comunità di Baia e Latina. Al di là del merito del gruppo consiliare “Uniti per Baia e Latina”, di cui è capo gruppo Michele Santoro (nella foto), di essere stato promotore dell’adesione del Comune di Baia e Latina al costituendo parco delle acque a mezzo di una mozione presentata da Michele Santoro ed approvata all’unanimità dall’intero Consiglio Comunale, resta la grande soddisfazione di aver aggiunto un ulteriore tassello alla difesa ferrea del territorio contro ogni sopruso ed in particolare alla realizzazione della cava con annesso cementificio da parte della Società Moccia S. p. a. in località Monte Monaco in tenimento del Comune di Pietravairano a ridosso del confine con il Comune di Baia e Latina. La regione Campania con l’approvazione della legge di istituzione del parco delle acque, continua Michele Santoro, ha voluto sancire il principio inderogabile della difesa dell’ambiente naturale per la crescita economica e sociale dei territori interessati. Da parte sua, il neo eletto consiglio comunale di Petravairano nei giorni scorsi con una deliberazione adottata all’unanimità ha ribadito ancora una volta se c’è n’era la necessità dalla totale contrarietà alla realizzazione in località Monte Monaco sia della cava che l’annesso cementificio. Se come appare, dalla normativa vigente, è il Comune l’unico organismo decisionale nell’esprimere la volontà di localizzare sul proprio territorio l’attività del cementificio in base alla richiesta formulata dalla Società Moccia S. p. a., allora oggi più che mai dopo l’approvazione della legge Regionale della Istituzione del parco delle acque al quale hanno già dato la propria adesione con deliberazioni di Consiglio Comunale i Comuni di Baia e Latina e Pietravairano i quali hanno addirittura nei mesi scorsi approvato una perimetrazione provvisoria inserendo la località Monte Monaco viene segnato un ulteriore punto a vantaggio della difesa di un territorio della Regione Campania unico per la sua bellezza ed integrità ambientale. La prossima settimana e precisamente giorno 13 luglio si terrà una ulteriore conferenza di servizi ad oggetto delocalizzazione delle attività della Società Moccia S. p. a. . Alla luce di quanto dichiarato nella precedente conferenza di servizi, della responsabile regionale della misura PIT, ed alla luce del provvedimento legislativo del Consiglio regionale della Campania, e dalla volontà espressa dal neo eletto consiglio Comunale di Pietravairano, appare rafforzata la volontà manifestata dai cittadini del territorio interessato alla localizzazione delle attività dalla Società Moccia S. p. a..

Pietro Rossi

MANIFESTAZIONE COMICSXAFRICA 2009 A TELESE TERME.




Telese Terme. Si terrà a Telese, nel parco delle terme, da oggi 9 al 12 Luglio la quarta edizione dell’evento benefico “COMICS FOR AFRICA”. L’evento si articolerà in quattro serate che vedranno succedersi artisti di fama nazionale: attori; comici; cantanti; disegnatori di fumetti . Per l’ingresso alle quattro serate è previto un contributo minimo € 5, con un biglietto che sarà possibile ritirare al botteghino nelle serate della manifestazione. Con € 15 sarà possibile acquistare l’abbonamento per le quattro serate.L’abbonamento sarà possibile acquistarlo tramite il sito: www.comicsxafrica.org ,stampando poi la ricevuta e presentandola al botteghino, o presentandolo al botteghino o nei punti vendita che presentano la locandina. Tutto il ricavato della vendita e prevendita sarà devoluto totalmente, per la costruzione di un centro medico per i bambini in Tanzania (nella foto.
Programma completo
giovedì 9 LUGLIO
CONCERTO: LIGHEA - BARBARA COLA - UGO GANGHERI - LUCA COLANTONIO(fiasarmonicista con daniela scarlatti e cesare bocci)
PERSONAGGIO TV: VERONICA MAYA
ATTORI TESTIMONIAL:CESARE BOCCI - MARINA SUMA - DANIELA SCARLATTI
DISEGNATORI: VINCENZO CUCCA "SHE HULK" - MARIACRISTINA FEDERICO Illustratrice - GIUSEPPE RICCIARDI "BRENDON" - SIMONA BASSANO DI TUFILLO "STAR TRASH"
venerdì 10 LUGLIO
CONCERTO: MARIELLA NAVA - NINO BUONOCORE
ATTORI TESTIMONIAL:DEMETRA HAMPTON
CABARET: CINZIA LEONE - BEPPE IODICE - LINO D’ANGIO’
DISEGNATORI: VINCENZO CUCCA "SHE HULK" - MARIACRISTINA FEDERICO Illustratrice - GIUSEPPE RICCIARDI "BRENDON" - SIMONA BASSANO DI TUFILLO "STAR TRASH" - ANTONIO BIFULCO "ULTIMATE SPIDERMAN" - FABRIZIO FIORENTINO "SPIDERMAN/BATMAN"
sabato 11 LUGLIO
CONCERTO: SAL DA VINCI - MARCO FASANO - FRANCESCO SANSALONE
ATTORI TESTIMONIAL: SIMONA CAVALLARI - ELISABETTA CORAINI
CABARET: FRANCESCO PAOLANTONI - STEFANO SARCINELLI
DANZA: RACHELE IAVARONE "UN TEMPO PER BALLARE"
DISEGNATORI: VINCENZO CUCCA "SHE HULK" - MARIACRISTINA FEDERICO Illustratrice - GIUSEPPE RICCIARDI "BRENDON" - SIMONA BASSANO DI TUFILLO "STAR TRASH" - ANTONIO BIFULCO "ULTIMATE SPIDERMAN" - ALESSANDRO NESPOLINO "NICK RAIDER" - FABRIZIO FIORENTINO "SPIDERMAN/BATMAN"
domenica 12 LUGLIO
CONCERTO: FABRIZIO MORO - RON - FIORELLA MANNOIA
PERSONAGGIO TV: SILVIA BURGIO - SIMONE SARTINI
ATTORI TESTIMONIAL: MARIO PORFITO - PATRIZIO RISPO - SILVIA BURGIO
CABARET: ENZO GARRAMONE
DISEGNATORI: VINCENZO CUCCA "SHE HULK" - MARIACRISTINA FEDERICO Illustratrice - GIUSEPPE RICCIARDI "BRENDON" - SIMONA BASSANO DI TUFILLO "STAR TRASH" - ANTONIO BIFULCO "ULTIMATE SPIDERMAN"
EXTRA
ALLESTIMENTO DI UN CAMPO MEDIEVALE, CON RICOSTRUZIONI DI SCENE DI VITA COMUNE: Cornamuse, tende, sbandieratori, soldati, duelli con spade, chiromanti.
DEGUSTAZIONE DI PIATTI E CUCINA ETNICA: africana; giapponese; thailandese; indiana.
STAND GADGET (MAGLIETTE, CAPPELLINI, LIBRO, GIOCATTOLI)
MOSTRA ETNOGRAFICA CIVILTA AFRICANA (nella mostra sara allestito un angolo di presentazione del progetto ospedale)
MOSTRA DI TAVOLE ORIGINALI dei piu noti disegnatori italiani)
VIDEO:
Video attori di cento vetrine (durata 5 minuti) Video africa roberto riccio (durata 10 minuti) Video appello trio medusa (durata 2 minuti) Fotografie, da mandare sempre come fondo nelle serate
INTERVENTI:
Sindaco Telese Terme Sindaco Melizzano Sindaco Ruviano Sindaco Amorosi Ass. provinciale Danilo Riccio (presentazione progetto in africa).

L'Ente Parco Nazionale del Vesuvio intende costituire un elenco ristretto di professionisti per l'affidamento di incarichi esterni.


L'Ente Parco Nazionale del Vesuvio intende costituire un elenco ristretto (short list) di professionisti per l'affidamento di incarichi esterni di assistenza specialistica. Le domande di iscrizione dovranno pervenire in busta chiusa al Protocollo dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Via Palazzo del Principe, 80044 Ottaviano - Napoli - entro e non oltre le ore 16,00 del 04/08/09.L' Avviso è affisso presso l'albo Pretorio dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio ed è disponibile- sul sito dell'Ente Parco all'indirizzo http://wm3.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.parconazionaledelvesuvio.it/- sul sito della Federparchi all'indirizzo http://www.parks.it/


Formazione di una Short list di esperti per l'affidamento di incarichi ad alto contenuto professionale al Comune di Scafati.


Pubblicato sul BURC un avviso pubblico del Comune di Scafati relativo alla formazione di una Short list di esperti per l'affidamento di incarichi ad alto contenuto professionale, in affiancamento all'ufficio per le attività connesse all'attuazione del Programma Integrato Urbano, al fine di supportare l'Amministrazione in tutte le fasi del processo di attuazione del PIÙ EUROPA - Obiettivo operativo 6.1.L'Avviso è disponibile, nel testo integrale, sul sito internet dell'Ente al seguente indirizzo: http://wm3.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.comune.scafati.sa.it/it/. Per ogni ulteriore informazione è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta: piueuropa@gmail.com

Visualizza l' avviso

Avviso della Fondazione Rive Mediterranee per la formazione di una short list di esperti.


Sul BURC, n. 43 del 6 luglio 2009, è stata pubblicato un avviso della Fondazione Rive Mediterranee per la formazione di una short list di esperti. La fondazione, strumento di servizio della Regione Campania che ha lo scopo di stimolare e sostenere un processo di integrazione armonica dei Paesi delle due rive del Mediterraneo, intende procedere alla formazione di una short list di esperti idonei a prestare consulenza specialistica e assistenza tecnica per le attività connesse al supporto ed all'attuazione dei propri fini istituzionali. Tale elenco comprenderà:- esperti senior;- esperti junior;- personale non laureato.Possono richiedere di essere inseriti nella short list di esperti tutti coloro che alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

- esperti senior
diploma di laurea nelle materie tecniche, scientifiche, giuridiche, economico – aziendali, umanistiche;
conoscenza di almeno una lingua straniera;
esperienza professionale di almeno 5 anni, acquisita nel rapporto con enti pubblici e privati nelle materie oggetto della prestazione professionale e consulenza specialistica che sia debitamente documentata nei curricula presentati;
- esperti junior
diploma di laurea nelle materie tecniche, scientifiche, giuridiche, economico – aziendali, umanistiche;
esperienza professionale o formativa post laurea sia di assistenza che di consulenza nelle materie sopra indicate;
conoscenza di almeno una lingua straniera;
- personale non laureato
diploma di scuola media superiore;
esperienza professionale o formativa maturata.
I soggetti interessati possono richiedere l'iscrizione alla short-list presentando:- domanda redatta utilizzando lo schema di cui all'allegato A dell'Avviso;- Curriculum vitae et studiorum in formato europeo debitamente sottoscritto in ogni pagina, occorreinoltre indicare le aree di competenza (massimo due) elencate nell'Art. 4 dell'Avviso;- fotocopia fronte/retro, firmata , di un documento d'identità.Tale documentazione dovrà essere trasmessa, in busta chiusa, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso sul BURC al seguente indirizzo: Fondazione RIVE MEDITERRANEE - Via Santa Lucia, 81 – Napoli.


LA PROVINCIA DI CASERTA E TANTI AMICI, INIZIATIVE PER IL TURISMO SOCIALE.


Piedimonte Matese. Il 16 luglio alle ore 20,30 in Piazza Roma a Piedimonte Matese, nell’ambito del Progetto di Turismo Sociale “La Provincia di Caserta e tanti amici” si terrà uno spettacolo di cabaret con Antonio e Michele. “La Provincia di Caserta e tanti amici” – Turismo Sociale in Terra di Lavoro è una serie d’iniziative volte a favorire azioni di socializzazione e d’inclusione, soprattutto verso quei cittadini che vivono in situazioni di emarginazione sociale e/o in difficoltà economiche. Le iniziative sono, comunque rivolte a tutti coloro che amano la musica, il teatro e l’arte. Infatti, le attività in programma sono: concerti, spettacoli teatrali e visite guidate. L’ingresso è gratuito.


Pietro Rossi

Villaggio Torre nuovo polo culturale a Caserta.


CASERTA. Situato a ridosso della Reggia di Caserta, nella centralissima via Mazzini, il Villaggio Torre e’ il nuovo polo di attrazione per le attivita’ culturali, aggregative e commerciali del capoluogo campano. La collocazione rientra nell’ambito della superficie dell’Ex Cenobio di Sant’Agostino data in gestione dal Comune alla societa’ Interculturale, che ha curato la ristrutturazione dell’area di sua pertinenza, con la realizzazione di ulteriori servizi e spazi culturali. Tali lavori si stanno inserendo nella contemporanea opera di ristrutturazione complessiva che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti sulla struttura di Sant’Agostino. Il Villaggio Torre si trova in un punto strategico della Caserta “nel piano”, all’interno dell’antica Villa Torre, lungo quella via del Trivio da tutti oggi conosciuta come via Mazzini. Il rapporto con il Palazzo Reale e’ stretto ed evidente. Tra le due strutture c’e’ di mezzo lo storico quartiere Santella, con le sue “vie dell’arte”, un piccolo dedalo di strade, popolato di studi di artisti, di spazi associativi e culturali, di botteghe artigianali, di accorsati esercizi commerciali, un mondo ricco di vita.


Fonte: comunicato stampa

STA PER PARTIRE IL CASERTAVILLAGE.


Caserta. Sta per partire la prima edizione del “Caserta Village”, il festival della comicità in programma dal 23 al 30 luglio prossimi nella suggestiva cornice del Real Belvedere di San Leucio. Nata da un’idea di “Solo Grandi Kermesse”; (società casertana specializzata nell’organizzazione di eventi), la rassegna, dedicata al buonumore e al divertimento, trasformerà la cittadella serica in un teatro all’aperto dove si esibiranno comici di grosso calibro come Vincenzo Salemme (nella foto), Carlo Buccirosso, Alessandro Siani e tantissimi altri artisti “veraci”. Aprirà la kermesse giovedì 23 luglio alle ore 21 l’attore e regista napoletano, Vincenzo Salemme, con il suo spassoso “Bello di papà”. Seguirà lunedì 27 lo show “Più di Prima” dell’irresistibile Alessandro Siani. Mercoledì 29 luglio spazio ai quindici cabarettisti del “Made in Sud”, lo spettacolo rivelazione dell’anno di Sky Comedy, condotto dalle iene Gigi & Ross e con Maria Bolignano, Enzo Fischetti, Nello Iorio, i Doppia Coppia e tanti altri. Gran finale il 30 luglio con il poliedrico Carlo Buccirosso e il suo “Napoletani a Broadway”. Previsti sconti e promozioni per tutti gli spettacoli. Studenti, militari, cral e diversamente abili potranno infatti usufruire di una riduzione del 20% su ogni biglietto mentre chi acquisterà tre biglietti per lo spettacolo di Siani o Buccirosso, avrà diritto ad un ingresso omaggio per lo show “Made in Sud” Per informazioni e curiosità sugli artisti e gli spettacoli è possibile cliccare su http://wm5.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.facebook.com/l/;www.casertavillage.it. Su Facebook, invece, puoi entrare a far parte del gruppo casertavillage 2009 per essere costantemente aggiornato sulle novità della rassegna. Per info e prevendite: Ticketteria, via Gemito n. 81 Caserta tel. 0823/353336


Fonte:comunicato stampa

Laboratorio di formazione-intervento sull’interculturalità.


NOTIZIE MIGRANTI
Laboratorio di formazione-intervento sull’interculturalità
PROGETTO FINANZIATO DALLA
PROVINCIA DI CASERTA

Bando di selezione partecipanti


Premessa
L’Associazione di volontariato “ Jerry Essan Masslo” , in partenariato con Centro Migrantes Campania, Comitato don Peppe Diana e Libera/Caserta, intende realizzare un percorso formativo, orientato alla realizzazione di un project work (lavoro di progetto) di giornalismo interculturale, consistente nella definizione e costruzione dei contenuti di un sito internet (blog[1] e Vlog[2]), che affronti i temi del dialogo interculturale e della convivenza civile, fatto in prevalenza da persone migranti.

L’articolazione ed i contenuti del percorso
Il percorso formativo di 130 ore sarà strutturato con momenti teorici (55 ore) e pratici (75 ore), inclusivi della valutazione e dell’evento finale, fortemente interconnessi tra essi e finalizzati alla realizzazione del project work.



Il project work
Il lavoro di progetto, cui sarà indirizzata l’attività formativa, si sostanzierà nella creazione di un sito internet (blog e Vlog), che affronti i temi dialogo intercultuale e della convivenza civile, fatto in prevalenza da persone migranti.
I partecipanti, riuniti in gruppi misti, prevalentemente da immigrati, da riprodurranno il lavoro di una piccola redazione giornalistica e, supportati da esperti e giornalisti, attraverso tecniche giornalistiche, saranno chiamati alla realizzazione d’inchieste e/o video-inchieste, che diverranno i contenuti del sito, attraverso una specifica piattaforma web, alla cui conoscenza ed uso sarà dedicato particolare attenzione.

Sedi attività
Le attività si svolgeranno, in maniera itinerante, in diverse sedi ubicate sul territorio della provincia di Caserta, con particolare attenzione al territorio di Castel Volturno.
Le sedi definitive saranno comunicate a cura della segreteria organizzativa ai partecipanti.


Destinatari
Destinatari del laboratorio saranno n° 25 partecipanti, scelti tra immigrati, operatori dei mezzi d’informazione, operatori/responsabili delle organizzazioni locali del Terzo settore, studenti e cittadini.
La partecipazione al corso è gratuita.

Selezione dei partecipanti
la selezione avverrà attraverso una valutazione delle domande sulla base del curriculum, eventuali titoli o attestazioni di merito ed un colloquio individuale. Nella selezione sarà data priorità di accesso ad immigrati extracomunitari.

DOMANDE DI AMMISSIONE
L’ammissione dei partecipanti al percorso avverrà utilizzando il modello di domanda che costituisce, l’Allegato 1 al presente bando.
La domanda di ammissione, scaricabile anche sul sito http://www.associazionejerrymasslo.it/, o da ritirarsi presso la Segreteria dell’associazione, dovrà essere indirizzata ad: Associazione Jerry Essan Masslo, Corso Umberto I, n° 153, 81033, Casal di Principe (CE) e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del 03/08/2009 (non farà fede la data di spedizione).
La stessa dovrà recare sulla busta la seguente dicitura: “progetto Notizie migranti- Domanda di ammissione al percorso formativo”.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria dell’Associazione Jerry Essan Masslo, tel 0818167001.

[1] l termine blog è la contrazione di web-log, ovvero "traccia su rete". La struttura è costituita, solitamente, da un programma di pubblicazione guidata che consente di creare automaticamente una pagina web; questa struttura può essere personalizzata con vesti grafiche dette template (ne esistono moltissimi). ll blog permette a chiunque sia in possesso di una connessione internet di creare facilmente un sito in cui pubblicare storie, informazioni e opinioni in completa autonomia. Ogni articolo è generalmente legato ad un thread (il filo del discorso), in cui i lettori possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi all'autore.
[2] Il vlog o video blog è un blog che utilizza filmati come contenuto principale, spesso accompagnato da testi e immagini. Il vlog è una forma di distribuzione di contenuti audiovideo.

ESERCIZI SPIRITUALI DEI COOPERATORI SALESIANI A PACOGNANO.


Piedimonte Matese. L’Associazione Salesiani Cooperatori ed Aspiranti CAMPANIA – BASILICATA ha organizzato per il 4-5-6 settembre 2009 presso il Sereno Soggiorno Salesiano di Pacognano di Vico Equense gli Esercizi Spirituali a cui interverranno il predicatore Don Antonio Pelle (sdb), Fara e Francesco Cuoro coppia di sposi casa famiglia Felicecetta, Claudia Koll - Fondatrice opere del Padre che racconteranno le loro scelte vocazionali. Il Costo totale € 80 a persona che comprende pensione completa dalla cena del venerdì 04 settembre al pranzo della domenica 06 settembre e quota di iscrizione agli esercizi. Le iscrizioni si accettano entro il 15 luglio .


Pietro Rossi

Il10 Luglio "Fiaccolata per la Pace " alla Festa della Montagna di Ailano.


Ailano - Quest'anno nell'ambito della seconda edizione della "Festa della Montagna" promossa dalla Comunità Montana del Matese si svolgerà una singolare iniziativa alla quale sono stati invitati a partecipare ufficialmente i sindaci della comunità Matesina insieme al presidente Fabrizio Pepe, si tratta della: "Fiaccolata della Pace". Sarà proprio quest' evento ad aprire la 3 giorni di Festa che quest'anno si terrà nel comune di Ailano, nominata già qualche anno fa città per la Pace. Come si evince dal programma la fiaccolata della Pace si svolgerà il giorno 10 Luglio a partire dalle ore 22,30. Sarà il gruppo CAI di Piedimonte Matese a fare da guida con il supporto della protezione civile e dei gruppi parrocchiali locali. Ai sindaci sarà affidato il compito di leggere alcuni passi dell' appello: "Costruiamo le città della Pace e dei Diritti Umani" da poco lanciato dal Movimento inrternazionale per la Pace. Al termine della fiaccolata in segno dell' Impegno per la Pace sarà affidato e consegnato ufficialmente al presidente della Comunità Montana del Matese da parte dell'Ambasciatrice internazionale della Pace Agnese Ginocchio (nella foto) un ramoscello dell' ulivo della Pace, in attesa della prossima cerimonia dell' "Albero della Pace". La popolazione del Matese tutta é invitata a partecipare. Il 9 Luglio invece, come già annunciato nei comunicati precedenti, Il Movimento per la Pace organizza ad Alife presso un noto locale sito nella frazione di S. Michele la conviviale: "Cena pizza di solidarietà per la Pace", raccolta fondi a favore dei più poveri e dei più bisognosi del territorio. Parteciperanno all'evento benefico sindaci, istituzioni, rappresentanti di associazioni, Artisti per la Pace, società civile e stampa provinciale. Per info: http://wm5.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.agneseginocchio.it .

Pietro Rossi

Affollata presenza in Campidoglio per la premiazione dei vincitori dell’VIII Concorso Enologico Internazionale La Selezione del Sindaco.


Roma. Si è tenuta ieri in Campidoglio a Roma la cerimonia ufficiale di premiazione dell’ottava edizione del Concorso Enologico Internazionale delle Città del Vino. Come da tradizione la prestigiosa Sala della Protomoteca ha accolto le Aziende produttrici dei vini vincitori e i Sindaci dei Comuni nel cui territorio il vino è prodotto, intervenuti in fascia tricolore. A fare gli onori di casa il vice sindaco capitolino Mauro Cutrufo il quale ha sottolineato come “il vino, come gli spaghetti e la Ferrari sono prima di tutto dei beni culturali e come tali vanno trattati. Grazie al vino, che rappresenta la nostra storia – ha aggiunto – ci siamo tolti anche di recente grandi soddisfazioni. Per questo occorre investire nel turismo ad esso legato”. 1016 i vini, 421 le Aziende e 231 i Comuni che quest’anno hanno partecipato all’unica rassegna enologica che valorizza il rapporto tra vino, territorio e turismo. Le sessioni di assaggio del Concorso si erano concluse il 24 maggio scorso, nella sede dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige (Tn), con 2 Gran Medaglie d’Oro, 68 Medaglie d’Oro e 249 Medaglie d’Argento (tutti i risultati online su www.selezionedelsindaco.it).
“Un grande successo per la Selezione del Sindaco - dice il presidente delle Città del Vino
Valentino Valentini - con due gran medaglie d’oro, massimo riconoscimento non sempre
assegnato, al Ben Ryè Donnafugata per il massimo punteggio, e al Colli Piacentini Malvasia
Passito 2007 della cantina Il Negrese del Comune di Ziano Piacentino, una grande e una piccola
azienda, simboli di diverse realtà territoriali ed enologiche italiane”. Per la prima volta hanno
partecipato tutte le Regioni italiane e se il record è andato al Veneto, con 238 vini presentati in
concorso da 28 Comuni premiati da 60 tra Ori e Argenti, grande la partecipazione delle cantine
dell’Abruzzo, con 76 vini in gara e 23 Comuni, vincitori di 10 Oro e 16 Argento. Tra i sindaci
“testimonial” delle cantine protagoniste del Concorso delle Città del Vino, anche Vittorio Sgarbi,
primo cittadino della Città del Vino di Salemi, per il quale, la medaglia d’oro ad Ambrosìa
2007, un passito prodotto nell’Azienda Tenute Mokarta, rappresenta “una testimonianza di
attenzione importante, dopo un anno di permanenza a Salemi, che va al di là del suo passato
legato alla mafia e al terremoto del Belice, e la mostra agli occhi del mondo grazie alla qualità dei
suoi prodotti e di ciò che realmente avviene nel suo territorio, e questo non può che essere un
motivo per andare avanti lungo questa strada”. E' stato, inoltre, con particolare piacere
sottolineato il successo dei vini delle cooperative nate da terreni confiscati alla mafia: due
Medaglie d’Argento al Salento Doc Rosso e Rosato prodotto da Terre di Puglia-Terra Libera di San Pietro Vernotico (Br) ed una Medaglia d’Oro al Sicilia Rosso Igt presentato da Centopassi - Libera Terra Mediterraneo di Corleone (Pa). A Vittorito, unica Città del Vino della Provincia dell’Aquila in gara con il Montepulciano d’Abruzzo Cerano 2005 della Casa Vinicola Italo Pietrantonj, è stata attribuita una “menzione speciale”. Una prova di grande solidarietà da parte del mondo del vino italiano e internazionale verso i territori colpiti dal sisma è stata definita la raccolta di fondi (10 euro per ogni campione di vino iscritto alla Selezione del Sindaco e a Biodivino) e la sottoscrizione attraverso conto corrente che ha fruttato un totale di 15mila euro.
Contestualmente alla premiazione dei vini vincitori della Selezione del Sindaco 2009, sono stati
assegnati i riconoscimenti alle eccellenze bio della sesta edizione della Rassegna internazionale dei vini derivanti da uve prodotte da agricoltura biologica, curata dalle Città del Bio in collaborazione con l'Aiab Piemonte e il patrocinio della Provincia di Alessandria. Oltre alla Gran Medaglia d’Oro ottenuta dal Vin Santo Trentino dell’Azienda Poli di Santa Massenza di Vezzano, 13 gli Ori e 65 gli Argenti su un totale di 209 vini bio presentati, provenienti in particolare da Toscana (65), Piemonte e Campania (23). Consegnati anche i premi per le migliori etichette selezionate dal Concorso dell’Etichetta 2009, organizzata da Selezione del Sindaco e AICEV. La Giuria, riunitasi lo scorso 22 giugno a Cupramontana per esaminare le 200 etichette inviate dalle Aziende partecipanti all’VIII edizione della SdS, ha assegnato il 1° Premio all’etichetta con la miglior grafica complessiva alla Cantina Valpolicella Negrar (Vr). Annunciata, infine, dal sindaco di Brindisi Domenico Mennitti la sede dell’edizione 2010 della Selezione del Sindaco e di Biodivino, di scena a Brindisi e nella splendida cornice del Salento.


Fonte: comunicato stampa

Grande spettacolo di gala organizzato dal Rotary Club Alto Casertano Piedimonte Matese per la raccolta fondi di beneficenza.


Piedimonte Matese – Nel solco di una tradizione ormai consolidata nel tempo, stasera 9 luglio, negli accoglienti locali della Tour d’Argent di Calvisi, messi gentilmente a disposizione dal proprietario Giuseppe Di Chello, si svolgerà lo spettacolo “ a gentile richiesta” per la raccolta fondi da elargire in beneficenza. La serata è stata organizzata dal past presidente Alfonso Marra, del Rotary Club Alto Casertano Piedimonte Matese, con la valida collaborazione del dr. Pasquale Simonelli, componente del nuovo direttivo del club. E’ prevista la partecipazione straordinaria dell’attore-musicista Pierluigi Tortora, coadiuvato dal chitarrista Felice Imperato che presenteranno il loro spettacolo “…a gentile richiesta…” a titolo totalmente e amichevolmente gratuito. Il saluto a tutti i numerosi ospiti che affolleranno l’ampio salone della “Tour d’Argent” sarà porto dal neo presidente del Rotary dr. Nicola Di Fusco (nella foto).
Lo spettacolo di questa sera per la raccolta fondi da destinare ad opere di beneficenza si inserisce nel significativo elenco delle manifestazioni programmate dal Rotary Club Alto Casertano per attività benefiche già organizzate nel passato con risultati altamente positivi. Da segnalare l’attività svolta dal Rotary Piedimontese a favore delle popolazioni colpite dal recente terremoto in Abruzzo e degli abitanti dei comuni matesini di Gallo Matese e Letino con il dono dei defibrillatori con lo svolgimento di screening cardiologici delle popolazioni dei due comuni montani. Di grande valenza umanitaria, inoltre, la raccolta fondi, in sinergia con altri club del Distretto 2100, per l’attuazione del progetto Dilla, a favore delle suore salesiane Figlie di Maria Ausiliatrice del Centro Missionario di Dilla (Etiopia). Il progetto, in fase di avanzata attuazione, prevede la realizzazione di infrastrutture adibite al lavaggio e all’igiene dei malati infetti, al rifacimento degli impianti della clinica esistente, alla fornitura di attrezzature elettromedicali per il laboratorio di analisi e reparto di maternità. L’appuntamento con altre iniziative benefiche è rimandato al mese di settembre, quando il neo presidente Nicola Di Fusco, presenterà ufficialmente il programma per l’anno sociale 2009/2010.


Nicola Iannitti

PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE PER IL CONTRASTO ALLO SPOPOLAMENTO DELLE ZONE INTERNE.


PIEDIMONTE MATESE. “MATESE 2009…MATESE 2019: COME SIAMO…COME SAREMO”: la ricerca curata dal Prof. Marco Fusco (nella foto), presentata lo scorso 4 maggio presso il Seminario Vescovile a Piedimonte Matese, ha messo a nudo tutte le criticità che condizionano negativamente lo sviluppo socio-economico nel comprensorio matesino, ancora “macchiato” da pratiche clientelari e strategie improponibili. Si badi, ha precisato il Prof. Marco Fusco ex Presidente del Consiglio Generale della Comunità Montana del Matese, se non si interviene in tempi brevi lo spopolamento sarà un problema per la regione Campania pari se non superiore a quello dei rifiuti. Che fare? Promulgare una legge ad hoc per i piccoli comuni a rischi estinzione. La legge che propongo a tutte le forze politiche che hanno propri rappresentanti in seno all’assise regionale, che ha ricevuto anche l’approvazione di Monsignor Pietro Farina, da poco insediatosi nella Diocesi di Caserta, sarà presentata venerdì 10 luglio in occasione dell’apertura della Festa della Montagna organizzata dalla Comunità Montana del Matese. Su cosa dobbiamo puntare per uscire dall’isolamento? I capisaldi del cambiamento: Istruzione, formazione, comunicazione. Azioni mirate alle reali esigenze della comunità, soprattutto a quella giovanile. Uscire dal letargo rurale e del clientelismo, Ripopolazione delle aree interne partendo dai dati agghiaccianti dello spopolamento, fenomeno che ha superato da tempo i livelli di guardia. Lo spopolamento delle aree interne sarà un problema pari a quello dei rifiuti per la Campania se non si arriverà all’approvazione di una legge regionale ad hoc. Solo con un preciso punto di riferimento legislativo, con adeguata copertura finanziaria, si possono innescare processi di cambiamento per modificare il quadro attuale delle aree interne, attraversate da un isolamento non solo geografico. Sindaci, consiglieri, parlamentari non potranno ignorare dunque l’obiettivo di fare delle aree interne come il nostro Matese, un territorio con piena dignità del suo ruolo, rispetto alla propria popolazione. Esso dovrà essere il motivo e la proiezione dei loro impegni possibili, perché viva la sfida d’un presente schiacciato da dinamiche socio-economiche mai così rischiose, per la loro dimensione planetaria. Il Matese, così come tutte le aree verdi della regione, è una piccola porzione della Campania che la necessità di correggere, dove è possibile, decenni di negligenze e distorsioni, espressioni di mal governo. Diciamoci la verità: la nostra terra è un ammasso di servizi burocratici e commerciali, sanitari e sociali, con livelli medi di qualità che superano di poco la mediocrità. La crisi della globalizzazione impone modelli di sviluppo diversi. La sfida da affrontare, con il concorso di tutti i soggetti pubblici e privati interessati, è un sistema di servizi per le aree interne, con proiezioni extraregionali, ad esempio per sanità e trasporti, migliorando al massimo l’esistente e moltiplicando quelli che comunque elevano la qualità ambientale per ogni stagione della vita: dalla prima infanzia alla grande età.


Pietro Rossi

CAMPUS ESTIVO PER I MINORI ORGANIZZATO DAL COMUNE DI PIEDIMONTE MATESE.


Piedimonte Matese. E’ stato prorogato al 10 luglio il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al campus estivo di Presenzano, organizzato dall’Amministrazione Comunale a favore di minori compresi tra gli 8 e i 16 anni di età. Si tratta di un campus sperimentale che prevede attività sportive e ricreative da svolgersi nell’arco di tre settimane, dal 13 luglio al 1 agosto, presso il Centro Nautico di Presenzano diretto dal campione olimpionico di Seoul e Atlanta Davide Tizzano. Il progetto prevede infatti attività acquatiche con lezioni di pratica con istruttori qualificati, quali canottaggio, canoa, dragon boat, vela e nuoto, e attività sportive collaterali quali volley, beach-volley, calcetto, basket, attività ludiche in piscina, tennis da tavolo, fitness, animazione sportiva. Il Campus ha la durata di 6 giorni dal lunedì al sabato compreso, dalle ore 9:30 alle ore 16:00, con manifestazione e gara finale da realizzarsi il sabato e ogni minore può beneficiare di una sola settimana a scelta da indicare nel modello di domanda. La domanda di partecipazione, disponibile presso l’Ufficio di Cittadinanza, deve essere sottoscritta da un genitore o da chi ne fa le veci, corredata dall’attestazione ISEE reddito 2008, nonché copia di idoneo documento di riconoscimento del beneficiario e del richiedente. “Siamo soddisfatti di aver dato vita ad un progetto innovativo che coinvolge 125 minori della Città a titolo gratuito – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Augusto Massi (nella foto)– Ciò testimonia il fatto che l’amministrazione stia puntando molto sullo sviluppo di nuove politiche giovanili e infatti a breve pubblicizzeremo anche i progetti di servizio civile che, per la prima volta a livello comunale, ci sono stati finanziati. Credo che questo tipo di iniziative, oltre a rappresentare un momento di crescita e di formazione sportiva e sociale per i ragazzi, possano fornire anche un supporto materiale per le famiglie una volta chiusi gli istituti scolastici”.

Pietro Rossi

AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI OPERATORI ECONOMICI PER L’AFFIDAMENTO DI LAVORI MEDIANTE COTTIMO FIDUCIARIO.


COMUNE DI GALLO MATESE
Provincia di Caserta

81010 Via Piazza n° 47 Tel. e Fax 0823/945490 - 945273
Partita IVA 00390470615 e-mail info@comune.gallomatese.ce.it Codice Fiscale 82001650611

Prot. n° 1626 Lì, 23 giugno 2009

AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI OPERATORI ECONOMICI PER L’AFFIDAMENTO DI LAVORI MEDIANTE COTTIMO FIDUCIARIO E PROCEDURA NEGOZIATA
(Artt. 57, 122 comma 7 e 7 bis, 125 comma 8 del Decreto legislativo 12 aprile 2006, n° 163)
*******

Il Responsabile del Servizio Tecnico

In esecuzione della determina del Servizio Tecnico n° 28 del 10.06.2009 con la quale è stato stabilito di formare un elenco di operatori economici ai fini dell’affidamento di lavori mediante amministrazione diretta, cottimo fiduciario e procedura negoziata ai sensi degli artt. 122, comma 7 e 7 bis e 125 comma 8 del Decreto legislativo 12 aprile 2006, n° 163 e s.m. e i., nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza;

Rende noto

Che verrà istituito un Albo di operatori economici da accreditarsi per l’affidamento dei lavori di opere pubbliche ai sensi della sopra richiamata normativa;

Gli interessati, al fine dell’inserimento nell’Albo di cui sopra, dovranno far pervenire istanza, come da allegato fac simile, debitamente compilata e sottoscritta.

L’istanza di iscrizione dovrà pervenire al Comune di Gallo Matese - Servizio Tecnico – Via Piazza n. 47 - 81010 GALLO MATESE (CE).

Il plico contenente la richiesta e la documentazione come appresso indicata, dovrà essere recapitata mediante spedizione postale, a mezzo di corriere ovvero mediante consegna diretta entro le ore 12,00 del giorno 10 luglio 2009, e dovrà recare sull'esterno l'indicazione della denominazione sociale e la sede legale del soggetto mittente richiedente, nonché riportare la seguente dicitura: " RICHIESTA INCLUSIONE ELENCO OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE A COTTIMO FIDUCIARIO E PROCEDURA NEGOZIATA PER I CONTRATTI DI LAVORI PUBBLICI“.
.

REQUISITI PER LA FORMULAZIONE DELLA RICHIESTA DI ISCRIZIONE
Le ditte che intendano essere inserite nell’Elenco delle ditte di fiducia del Comune di Gallo Matese devono essere :
• Iscritte alla Camera di Commercio per la/le categorie di attività per le quali è richiesta l’iscrizione;
• Essere in possesso dei requisiti di ordine speciale e di ordine generale prescritti dall’art. 38 del medesimo D.Lgs. n.163/’06 nonché, per importo dei lavori superiore ad euro 150.000 di essere in possesso dell’attestazione SOA in corso di validità e per la categoria richiesta;

VALIDITA’ DELL’ELENCO DELLE DITTE DI FIDUCIA
L’Elenco delle ditte di fiducia ha validità annuale .

AGGIORNAMENTO DELL’ELENCO DELLE DITTE DI FIDUCIA
Qualora nel corso di validità dell’elenco delle ditte di fiducia dovessero individuarsi categorie specialistiche relative alle attività e/o diverse da quelle sopra individuate l’Ente provvederà alla pubblicazione di un nuovo avviso relativamente a tali attività mediante affissione all’Albo Pretorio dell’Ente e pubblicato sul profilo del committente e sul sito del Sistema Informativo Telematico Appalti Regionale SITAR Campania, in ottemperanza a quanto disposto dalla L.R. n. 3/07, artt. 78 e 79 e dal D.Lgs. 163/06, art. 7, co. 4.

ESCLUSIONE DALL’ELENCO DELLE DITTE DI FIDUCIA
I soggetti per i quali si sia accertato nel corso del periodo di validità dell’elenco il venir meno dei requisiti richiesti dalla normativa vigente per l’affidamento di appalti pubblici e i soggetti che abbiano tenuto comportamenti non corretti rendendosi responsabili di negligenze, inadempimenti e malafede nei rapporti con l’Ente o con altri committenti pubblici saranno esclusi dall’Elenco delle ditte di fiducia.

AFFIDAMENTO DI LAVORI PUBBLICI ALLE DITTE ISCRITTE NELL’ELENCO DITTE
Il Comune di Gallo Matese si riserva di valutare in relazione alla specificità della prestazione da acquisirsi quali imprese iscritte all’elenco delle ditte di fiducia invitare alle relative procedure di affidamento.
Nell’ambito del procedimento di affidamento mediante procedura negoziata di lavori pubblici questo Ente richiederà alle ditte interpellate di rendere ai sensi del DPR 445/2000 le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti generali e speciali richiesti dalla normativa vigente in capo alle ditte per l’affidamento di pubblici appalti. La veridicità delle dichiarazioni rese potrà essere accertata dal con le modalità di cui al citato DPR 445/2000.
Per appalti di importo inferiore a 150.000 euro saranno considerate le analogie fra categorie previste dalla deliberazione dell’Autorità sui lavori pubblici n° 165 dell’11.06.2003.

MODALITA’ DI FORMULAZIONE DELLA RICHIESTA DI ISCRIZIONE
La richiesta di iscrizione nell’Elenco delle ditte di fiducia dell’Ente dovrà essere formulata utilizzando o riproducendo il modulo di richiesta predisposto dall’Ente ed allegato al presente avviso.
Il modulo di richiesta è disponibile presso il Servizio Tecnico del Comune di Gallo Matese – Via Piazza n. 47 – 81010 Gallo Matese (CE) è, altresì, disponibile sul profilo del committente http://www.comune.gallomatese.ce.it/ e presso il Sistema Informativo Telematico Appalti Regionale SITAR Campania all’indirizzo internet http://www.sitar-campania.it/ ;
E’ ammessa la richiesta formulata su fotocopia dell’allegato modulo.
La richiesta dovrà essere formulata in carta semplice e dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante della ditta o suo procuratore.
Qualora la richiesta venga sottoscritta dal procuratore della ditta dovranno essere indicati gli estremi della procura e il potere di rappresentanza e/o di firma di documentazione per appalti pubblici conferito; in alternativa dovrà essere allegata copia autenticata della procura.

Alla richiesta dovranno essere allegati i seguenti documenti:
Certificato di iscrizione al registro delle imprese della C.C.I.A.A., ai sensi del D.P.R. 7/12/1995, n. 581 (regolamento di attuazione della Legge 29 dicembre 1993, n. 580), in originale ed in corso di validità;
Per importi di lavoro superiore ad euro 150.000: Attestazione di qualificazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in originale od in copia conforme all’originale, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche;
Elenco delle categorie di attività per le quali si richiede l’iscrizione da riportare nel modulo allegato al presente;
Per importi di lavoro inferiore ad euro 150.000 Elenco dei lavori eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di richiesta di iscrizione contenente il committente dei lavori, l’oggetto, l’importo e la categoria dei lavori di cui al DPR 34/2000;
Fotocopia non autenticata di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore della richiesta.t
à M o n t a n a Z o n a d e l M a t e s e
(in alternativa alla presentazione dei richiamati documenti si potrà presentare dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente [o da un suo procuratore munito di idonea procura notarile], resa sotto forma di “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, secondo le modalità dell’art. 38 dello stesso decreto con la quale attesta tutti i dati caratteristici del concorrente riportati nel suddetto certificato di iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. e dell’attestazione SOA).
Per informazioni e chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi al Responsabile Unico del Procedimento ex art. 10 del D.Lgs. n.163/’06: Dr. Francesco Confreda, Responsabile del Servizio della stazione appaltante con sede nel Comune di Gallo Matese, Via Piazza, n° 47 0823.945490 di telefono centralino e n° 0823.945273 di telefax.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO


Dr. Francesco CONFREDA