12 ottobre 2011

MOSTRA DELLA FRUTTA DELL’AUTUNNO A CASERTA

CASERTA. La grande varietà, il gusto e le virtù della frutta dell’autunno saranno protagonisti a Caserta venerdì 14 ottobre 2011, presso il C.R.A. - Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Caserta,  in Via Torrino, 3. E’ qui che si svolgerà, infatti, a partire dalle 9,00,  la VI edizione della “Frutta dell’Autunno”.  La tradizionale mostra pomologica  offrirà una panoramica  di tutta la frutta che matura nella tarda estate/inizio autunno, da quella più nota a quella “minore”, come corbezzoli, melograni, sorbe, giuggiole, cotogne, oltre a specie esotiche (nashi, feijoa, avocado) coltivate nei nostri ambienti. L’incontro tecnico sarà, invece,  incentrato su “Frutta nelle scuole”,  progetto dell’Unione europea, gestito dal Ministero delle Politiche Agricole. Rappresentanti del Ministero, del comparto ortofrutticolo nazionale e della Direzione scolastica regionale illustreranno i principi e le finalità del progetto stesso e le prime esperienze effettuate in Campania. Cento alunni  di scuole primarie di Caserta e provincia parteciperanno  a divertenti attività e  giochi didattici  finalizzati  a stimolare  un maggior consumo consapevole di frutta.  Il catering, curato dagli studenti dell’ Istituto alberghiero di Teano, sarà interamente a base di frutta.  L’evento è promosso dall’Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Caserta del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (C.R.A.) e  sostenuta dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura (SeSIRCA e STAPA-CePICA di Caserta) e dalla Provincia di Caserta.

C.S.

Conferenza dei Capigruppo Consiliari convocati dal Presidente del Consiglio Giancarlo Della Cioppa per affrontare la situazione “Consorzio Unico – Gisec”.

Della Cioppa Giancarlo


CASERTA. Si è svolta nella mattina di mercoledì 12 ottobre la Conferenza dei Capigruppo Consiliari convocati dal Presidente del Consiglio Giancarlo Della Cioppa per affrontare la situazione “Consorzio Unico – Gisec” insieme al Commissario liquidatore dell'Articolazione casertana del Consorzio, Gaetano Farina Briamonte, all’Amministratore Unico della GISEC Dr. Felice Di Persia, all’Assessore all’Ambiente Ecologia e Gestione rifiuti Maria Laura Mastellone e, infine, al Presidente della Commissione Consiliare Ambiente, Consigliere Antonio Magliulo. Tanti gli interrogativi posti sul tavolo dai Consiglieri provinciali. Dubbi a cui i tecnici hanno dato risposte precise. Primo punto toccato: il passaggio di competenze dal Consorzio rifiuti alla Gisec che, allo stato attuale, si trova di fatto a gestire gli impianti, mentre per la raccolta dei rifiuti risulta decisamente meno certa la gestione in quanto nell’aria c’è la modifica della legge con recupero delle competenze in materia di raccolta da parte dei Comuni. E, su questo punto, le posizioni sono apparse contrastanti. Perché, da un lato, i sindaci di piccoli comuni virtuosi, presenti al tavolo in qualità anche di consiglieri provinciali, hanno espresso preoccupazione per il passaggio della gestione alla Gisec solo in relazione al fatto che il nuovo affidamento possa in qualche modo vanificare gli ottimi risultati raggiunti. Dall’altro c’è stato chi, come il Consigliere Angelo Piccolo, capogruppo dell’Udc ha sottolineato gli aspetti positivi della provincializzazione della gestione in termini di omogeneizzazione del servizio di raccolta e dei relativi costi. Altro argomento trattato, il più delicato, il trasferimento dei lavoratori sul quale il Dr. Di Persia ha rassicurato i presenti sulla volontà di salvaguardare il posto di lavoro degli impiegati ed operai del Consorzio in base all’accordo quadro fatto con la Provincia. “In base a tale accordo – ha spiegato il Dr. Di Persiapotremo recuperare le unità in sovrannumero. Più difficile sarà far accettare il demansionamento dei lavoratori con conseguente abbassamento dei livelli e degli stipendi”. E tal proposito il Dr. Farina Briamonte ha aggiunto “Stiamo mediando presso le organizzazioni sindacali cercando di convincere i riottosi ad accettare questa condizione che salvaguardia la continuità del rapporto lavorativo".
Nella discussione è infine emersa l’eventuale richiesta di revoca del bando relativo alla gestione e riscossione della Tarsu nei 104 Comuni da parte della Gisec perché la Conferenza ritiene che un ufficio dei tributi possa essere tranquillamente gestito dal personale amministrativo del Consorzio che, come è stato più volte sottolineato dal Dr. Farina Briamonteè un personale altamente qualificato”. Il Presidente del Consiglio Della Cioppa a termine della Conferenza ha così commentato: “Sono estremamente soddisfatto del lavoro svolto dalla Conferenza che ha dato gli indirizzi politico-amministrativi alla Giunta affinchè recepisca la volontà politica dei Capigruppo. Ringrazio, inoltre, - ha proseguito – il Dr. Di Persia, il Dr. Farina Briamonte e l’Assessore Mastellone, non solo per la disponibilità data ma anche per l’importante contributo”. A margine della Conferenza è inoltre emersa una decisione importante che esula dalla questione Gisec: la volontà unanime di convocare in audizione il Presidente del Consorzio Idrico di Terra di Lavoro alla luce della notizia emersa dagli organi di stampa di un immediato commissariamento di fatto dello stesso Consorzio da parte della Regione Campania.

c.s. 

PASSEGGIATA IN NATURA AL MONTE FRIENTO – LIBERI

Monte Friento

PASSEGGIATA IN NATURA AL MONTE FRIENTO – LIBERI (CE) E VISITA A 
TREBULA ANTICA

DOMENICA 16 OTTOBRE 2011

Incontro: Caserta – piazzale della Seta – San Leucio ore 9 e 25 spostamento con auto proprie

Itinerario idoneo a tutte le fasce d’èta, famiglie comprese

ore 10 e 15     arrivo a Liberi (CE) in località fontana Lazzaro, luogo di partenza dell’escursione

ore 10 e 30     passeggiata abbastanza facile lungo la sterrata del monte Friento (770 mt), 5 km in tutto tra andata e ritorno, dislivello di 300 metri in salita, 2 ore e 30 di cammino effettivo, tutto tra la bellissima e colorata querceta lungo il versante nord del monte, punto sosta sulla cima per ammirare lo stupendo panorama sul Matese, monte Maggiore, Vesuvio e pianura Terra di Lavoro, ammireremo la bella macchia mediterranea composta da pungitopo, agrifoglio, ciclamini, ginestre, mirto, lentisco e ricercheremo le erbe tipiche del periodo quali timo e finocchietto!

qualche info sul monte Taburno - Caposauro

ore 13     pranzo a sacco a base di prodotti tipici presso l’area pic-nic di fontana Lazzaro al prezzo di 10 euro

ore 16     visita agli scavi archeologici dell’insediamento sannita di Trebula Antica presso il vicino paese di Treglia (CE)

qualche info

ore 18 e 30     saluti finali – inoltre come sempre tante foto-ricordo per tutti

COORDINATORE DELLA GIORNATA:
ALESSANDRO SANTULLI  TEL.  3925322408
ANTONIO SANGIOVANNI  TEL.  3393275628 - 0823862437

E’ Consigliato chiamare o mandare un sms massimo sabato pomeriggio per aderire all’escursione

Al seguente link le foto di una passata escursione:

al seguente link i programmi delle prossime escursioni:

Le responsabilità sono individuali e non dei direttori di gita. Sono raccomandati un paio di calzature adatti all’ambiente montano, tutto il percorso si svolge su comodo sentiero.

Sagra dei Prodotti Tipici a Sant’Angelo d’Alife.


SANT’ANGELO D’ALIFE. Il Comune di Sant’ Angelo d’ Alife, con la partecipazione dell''Ente Parco Regionale  del Matese organizza per i giorni 14-15 e 16 Ottobre 2011 la “Sagra dei Prodotti Tipici” con Concorso Fotografico e di Pittura Estemporanea. La  Manifestazione rientra nell’ambito del progetto di realizzazione di Itinerari Turistici ed Eventi per il Comune di Sant’Angelo d’Alife, finanziato dal PSR Campania 2007/2013 Misura 313. La “Sagra dei Prodotti Tipici” si svolgerà nella Villa Comunale. I prodotti sono selezionati dalle aziende del luogo con preferenza agli allevamenti bovini, bufalini e suini, la produzione di olio, ed il celebre Tarallo Gigante. Lo spettacolo folkloristico del gruppo locale “Chigli re’ na vota” darà una nota musicale all’evento con canti e balli di piazza. Nei  giorni della sagra di Sabato e Domenica i visitatori potranno usufruire della possibilità di una visita guidata lungo il percorso cittadino e sul Castello di Rupe Canina, attraverso un itinerario di sapori e cultura che porteranno alle Chiese aperte per l’occasione e la Visita ai siti archeologici  della Grotta di San Michele , al Castello e al Criptoportico, usufruendo di un pulmino messo a disposizione dall'amministrazione.  All’interno della Manifestazione si svolgeranno anche due concorsi: uno fotografico l’altro di pittura estemporanea. Il Concorso Fotografico dal tema “I Volti,il lavoro, le mani della storia: Un paese da vivere” ed  Il Concorso di Pittura Estemporanea dal tema “Sant’Angelo d’Alife: paesaggio rurale, beni culturali” saranno un mezzo per far in modo che i partecipanti si possano soffermare sulle attività lavorative agricole ed artigianali presenti in paese, ritraendo in modo particolare volti e mani che lavorano e producono. L’evento completa una weekend ricco di sapori a sant’Angelo d’Alife che vedrà anche lo svolgimento della Mostra/Mercato di Tartufi e di Cose di Tartufo, con la presenza di esperti tartufai che esaudiranno le mille curiosità su questo profumato mondo.

Pietro Rossi

PRIMA NEVE SUL MATESE A BOCCA DELLA SELVA.


SAN GREGORIO MATESE. Solo alcuni giorni fa c’era abbastanza caldo per vestire a maniche corte e andare al mare. E invece, nel giro di una settimana, la situazione è cambiata al punto da far comparire i primi fiocchi di neve della stagione a Bocca della Selva località turistica sui monti del Matese . Solo una spruzzata di nevischio per la bassa temperatura e non una vera e propria nevicata, abbastanza da lasciar traccia, con fiocchi caduti nella mattinata di domenica ad alta quota. Ma la prima neve il 9 ottobre resta una sorpresa per tutti e ciò fa ben sperare, in questo momento di crisi, gli operatori turistici della località sciistica. Le temperature nel Matese sono letteralmente crollate e se fina ad alcuni giorni fa ci si lamentava per il sole ed il caldo che continuava a non dare tregua  é accaduto esattamente l’opposto. A tutti gli effetti  si é passati dalla stagione estiva a quella invernale nel giro di 24 ore, senza dar tempo di adattarsi gradatamene alle temperature.  A Bocca della Selva  il termometro infatti segnava solamente “1″ grado. Il Matese é stato raggiunto da una forte bufera, un vento gelido di tramontana, come quello che si avverte nei primi mesi dell’anno, ha traportato  sul nostro appennino nubi cariche di neve che hanno coperto con un manto bianco l’area comprendente le zone tra  tra Miralago e Bocca della Selva e a salire ancora verso Campitello Matese, per alcune ore.  

Pietro Rossi

IV° edizione della passeggiata podistica Miralago – Bocca della Selva.


CASTELLO DEL MATESE. Sotto la prima neve d’autunno si è svolta la IV° edizione dell’ormai consolidata passeggiata podistica Miralago-Bocca della Selva. Quest’anno i concorrenti hanno sfidato il tempo, metereologicamente parlando. Infatti, nonostante il forte vento e la temperatura prossima allo zero, i partecipanti hanno affrontato il percorso da veri temerari. La manifestazione ha avuto un mix di efficienza grazie all’assistenza delle forze dell’ordine, rappresentate dalla compagnia di Piedimonte Matese e disposta dal Capitano Vitiello; alle guardie della Polizia Provinciale, alla Protezione Civile di Piedimonte Matese, ai Vigili Urbani di Piedimonte Matese, al servizio ambulanza della ditta Riselli e al servizio navetta garantito dall’organizzazione.  SPORT - FOLKLORE – BALLI E PRODOTTI TIPICI sono stati i principiali ingredienti della riuscitissima Manifestazione Podistica, organizzata in modo impeccabile,  dalla Pro Loco Bocca della Selva. Questo profuso impegno per lo sviluppo del territorio lo si trova oggi nell’Amministrazione comunale di Piedimonte Matese con il Sindaco Vincenzo Cappello. All’evento è presente il delegato allo Sport Spettacolo e Turismo De Rosa Alfredo, anche in veste di partecipante, che durante il saluto ha ricordato Giulia D'Angerio, indimenticabile storica fondatrice della sezione CAI di Piedimonte Matese, che ha dedicato la sua vita al nostro territorio, affinché venisse sempre tutelato, sviluppato e rivalutato. Il delegato ha invitato tutti a preservare il nostro fantastico Matese, ma nel contempo, promuovere il turismo facendo conoscere i nostri luoghi, prendendo proprio spunto dal lavoro che il CAI di Piedimonte degnamente compie. Quest’anno la sezione di Pied. rappresentata dal Pres. Franco Panella, ha partecipato con un nutrito gruppo a sostegno di questi valori.  Primi a tagliare il traguardo con un tempo di 60 min., i podisti Domenico Leonetti e Geppino Civitillo, in ex aequo. A seguire tutti i partecipanti, inaspettata ma graditissima per lo scenario creatosi, la prima neve d’autunno. A seguire ricco e gustosissimo buffet di prodotti tipici locali e del Matese. Presente alla manifestazione la testimonial per la pace Agnese Ginocchio.

Pietro Rossi