29 giugno 2008

Eletto il nuovo Coordinamento Cittadino del P.D. a Piedimonte Matese per acclamazione.


Piedimonte Matese. Anche a Piedimonte Matese, ieri mattina, nella sede storica della “Margherita” in Piazza Roma si è svolta dalle 10,00 fino alle 13,30, l’Assemblea del P.D. per l’elezione degli organi del partito. Ai lavori dell’assemblea, presieduta dal Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello, hanno preso parte numerose persone aprendo un importante dibattito a cui hanno partecipato il vicesindaco Costantino Leuci, il presidente della Comunità Montana Fabrizio Pepe, Luca Mattei, Manfredi Fossa e Giovanni Foggia. Dopo ampia discussione veniva deciso di formare una sola lista unitaria di 34 componenti, che veniva eletta come direttivo all’unanimità per acclamazione. Sono stati eletti nel nuovo coordinamento cittadino del Partito Democratico di Piedimonte Matese: Maurizio Iuliano, Pasquale La Cerra, Rosario Rossi, Giovanni Foggia, Alfonso Conte, Marcellino Di Franco, Giovanni Amendola, Carlo Loffreda, Luigi Ferritto, Luca Mattei, Marcellino Pepe, Ivan Filetti,Manfredo Fossa, Ernesto Lonardo, Carlo Virelli, Alberto Raucci, Mario Francomacaro, Francesca Tino, Gina Fattore, Giovanna Del Vecchio, Anna Raviele, Ida Iannotta, Rosanna Onori, Concetta Zappoli, Francesca De Rosa, Rosanna Buonantuono, Rosalia Iannotta, Luciana Cioffi, A.Maria Sgambato, Maria Rosaria Fidanza, A.Maria Ballarino, Luisa D’Angerio, Maddalena Ferrucci e Anna Fusco.
Visibilmente soddisfatto il Sindaco Vincenzo Cappello (nella foto), a chiusura dei lavori dell’Assemblea, ci ha dichiarato “ Esprimo tutta la mia soddisfazione per l’andamento dei lavori di questa Assemblea che vede eletto un Coordinamento Cittadino di 34 persone con la partecipazione di tutte le categorie sociali, con molti giovani e tante donne. I risultati raggiunti dal nostro partito nell’ultimo anno sono notevoli, basti pensare al passaggio nel nostro gruppo da qualche mese di alcuni consiglieri comunali indipendenti che hanno aderito al PD e ci hanno manifestato la loro fiducia. Oggi finalmente con questa Assemblea nasce il nuovo Coordinamento Cittadino del PD,nato da una lista unitaria eletta per acclamazione testimonianza della massima unitarietà del partito. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per questa fase di transizione che ci ha portato al rinnovo degli organi collegiali e rivolgo il mio sentito augurio di buon lavoro al nuovo Coordinamento Cittadino.”

Pietro Rossi

Sarro si è rivolto al Prefetto per la sospensione del servizio idrico agli agricoltori chiedendo un intervento istituzionale.


Piedimonte Matese. Ha davvero dell’incredibile quanto accade ai nostri agricoltori; da quest’anno, infatti, il Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano ha deciso di sospendere l’erogazione del servizio la domenica.
Ciò accade per la prima volta in quanto in passato l’alimentazione delle reti, nel periodo estivo, era stata sempre garantita 24 ore su 24.
Una simile decisione contrasta con le più elementari regole di una buona gestione del servizio e non vale certo a giustificarla la impossibilità di reperire fondi ( almeno questa sembrerebbe essere la motivazione ufficiale); di recente sono stati investiti milioni di euro per garantire una rete moderna, efficiente capace di soddisfare al meglio le esigenze irrigative del comprensorio: tutto ciò, però, serve a poco se poi l’impianto non viene alimentato ed i campi restano all’asciutto per circa 40 ore, poiché dopo l’interruzione della domenica e prima che il sistema torni a regime occorrono altre ore e quindi salta buona parte del lunedì.
Ancora una volta viene a luce la gestione del Consorzio, che da anni è retto da un commissario di nomina regionale, sollecita nei momenti elettorali, inutilmente restrittiva verso gli agricoltori che, ricordiamo, pagano un canone per ricevere questo servizio!
Nella giornata di ieri il Senatore Sarro (nella foto) investito della questione da una delegazione di agricoltori, si è rivolto al Prefetto chiedendo un intervento istituzionale che, di intesa con l’amministrazione regionale consenta di superare l’attuale situazione, ricercando una soluzione che sottragga gli agricoltori dalla causalità degli eventi meteorologici.

Fonte: Comunicato Stampa Coordinamento Alto Casertano del Popolo della Libertà

IL PRESIDENTE FUSCO INVOCA L'INTERVENTO DELL'ASSESSORE GABRIELE.














Il Presidente del Consiglio Generale della Comunità Montana del Matese Prof. Marco Fusco, intervenendo ancora sulla vicenda del Corso "Guida al Parco" Pit Matese, ha scritto una LETTERA APERTA AI GIORNALISTI LOCALI, che pubblichiamo di seguito.

Piedimonte Matese. STO DALLA PARTE DELL’ASSESSORE GABRIELE! LA COMUNITA MONTANA DEL MATESE ORGANIZZERA A BREVE IL CORSO DI QUALIFICAZIONE PER “GUIDE AL PARCO”. DALLA REGIONE ANCHE UN PROGETTO DELLA LEGALITA’. Vorrei stendere un velo pietoso sull’ultima storia tipicamente matesina. Ma prima di farlo vorrei ricordare prima di tutto a me stesso che “La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno per le cose come sono, il coraggio per poterle cambiare”(S. Agostino).
Mi rivolgo direttamente ai giornalisti locali: il vostro è un contributo prezioso nel momento in cui alla nostra speranza, si oppongono evidentissime apparenze. E sono apparenze sfiducianti, anzi, per aiutarci addirittura con l’etimologia, esasperanti, tanto da farci esclamare- ed è voce che facilmente si raccoglie tra la gente e i giovani del Matese-: Non se ne può proprio più. Il vostro è un lavoro indispensabile per portare alla ribalta le innumerevoli situazioni di illegalità che qualcuno artatamente vorrebbe far passare sotto traccia. A tutto questo dobbiamo ribellarci e non possiamo abbassare la guardia.
Perché sono dalla parte dell’Assessore Corrado Gabriele? E’ presto detto.
Primo: l’Assessore, quasi a coniugare il verbo di Sant’Agostino, ha finanziato per la comunità matesina il “progetto legalità”. A coordinare tutto l’intervento il Comune di Piedimonte Matese. Sarà un momento importante perché sarà posta come vertenza la questione morale. La politica comincia ad appropriarsi del suo ruolo e della sua altissima funzione sociale.
Due: la Comunità Montana del Matese è nelle condizioni di organizzare un intervento formativo ad hoc per la qualificazione per “Guide al Parco”. Parliamo di qualificazione e non di attestazione, ossia si parla di un corso di 600-700 ore. Questa è la bella notizia che mi sento di dare a tutti quei giovani che sono stati mortificati e calpestati nella loro dignità umana dalla tristemente famosa storia appena archiviata dolorosamente. Il corso si svolgerà a Piedimonte Matese e non a Caserta! C’è già l’approvazione della Regione Campania. I giovani inoccupati e/0 disoccupati del nostro territorio possono stare tranquilli: il bando sarà pubblicizzato tempestivamente e con tutti i mezzi della comunicazione sociale.
Tre: sospensione o non sospensione del corso “Guida al Parco”: ma ancora non lo avete capito : la Regione verificherà tutto le carte anche perché è stata interessata la Procura della Repubblica e il Prefetto di Caserta. E dalla verifica verranno fuori tutte le irregolarità e illegalità che causeranno la revoca dei fondi. E vorrei ricordare ai più smemorati, che l’Assessore Gabriele non è nuovo a provvedimenti restrittivi in tal senso. Giustamente deve essere così per difendere l’immagine di una regione finita spesso alla ribalta della cronaca nazionale per corsi fantasma e società e Enti di formazione poco inclini al rispetto delle norme europee.




PROF. MARCO FUSCO
Presidente del Consiglio della Comunità Montana Zona del Matese
Presidente del Comitato Locale per l’Educazione degli Adulti

APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO PER LA FIERA DI S.MARTINO.


Piedimonte Matese. Il Consiglio Comunale di Piedimonte Matese nell’ultima seduta ha approvato il Regolamento per la Fiera di “SAN MARTINO” che si svolgerà il 10 e l’11 Novembre di ogni anno, nelle seguenti strade e piazze: PIAZZA ROMA; VIA LUPOLI : dall’incrocio con Piazza De Benedictis lato sx scendendo fino all’incrocio con Vico 1° Piazza Roma; PIAZZA V. CAPPELLO: compresa l’area destinata al parcheggio di fronte al Tribunale per una profondità non superiore a ml 3,00 (tre); VIALE DELLA LIBERTA’: dalla rotatoria fino all’ingresso della Cassa per il Mezzogiorno lato sx salendo; VIA E. CARUSO: solo sul lato sx partendo dall’incrocio con Via Sannitica (lato Villa Comunale e Biblioteca Comunale); PIAZZA E. CARUSO; VIA SANNITICA: limitatamente al lato adiacente la Villa Comunale, dall’incrocio con Via E. Caruso fino a quello con Via V. Caso, per una profondità, marciapiede incluso, di ml 5,00 (cinque); VIA SANNITICA: limitatamente al lato adiacente la proprietà Battaglino, dall’incrocio con Via Lupoli e fino a quello con Viale della Libertà, per una profondità, marciapiede incluso, di ml 4,50; PARCHEGGI ISTITUTO ALBERGHIERO; VIA ALDO MORO: lato dx; PIAZZA DE GASPERI; PIAZZA EUROPA: a valle del Mercato Coperto; PIAZZA EUROPA: a monte del Mercato Coperto; LARGO BRECCE: in direzione Piazza Pioppetelli; VIA DANTE: lato dx scendendo; Il numero dei posteggi è stabilito in 345 Box. Durante il periodo di svolgimento della Fiera, ha ricordato il Consigliere Delegato alle Attività Produttive Ing. Mimmo Farraiuolo, è disposto il divieto di circolazione e di sosta di veicoli nelle vie e nelle piazze menzionate. L’ingresso alla Fiera per gli operatori commerciali sarà consentito dalle ore 5,00 alle ore 7,00 del giorno 10 Novembre. Le aree interessate dovranno essere lasciate libere entro le ore 21,00 del giorno 11 Novembre. Il posto non occupato entro le ore 8,00 del giorno 10 Novembre, si ritiene libero e pertanto disponibile e assegnabile ad altro operatore richiedente. Gli operatori commerciali dovranno provvedere all’installazione dei rispettivi box secondo le disposizioni che verranno concordate con gli operatori comunali e, comunque, in maniera tale da garantire, in ogni caso, una corsia libera per situazioni di emergenza di almeno ml 3,00 (tre) di larghezza. Ciascun operatore commerciale dovrà provvedere, al termine della Fiera, allo smontaggio del rispettivo box nonché alla pulizia dell’area assegnatagli, la quale dovrà essere lasciata sgombra da rifiuti. Possono partecipare alla Fiera gli esercenti il commercio in forma ambulante o in sede fissa titolari di autorizzazione rilasciata da qualsiasi comune italiano che consenta la vendita, nonché gli operatori commerciali che esercitano lo stesso commercio ambulante o in sede fissa nella Comunità Europea, fatto salvo il rispetto dei regolamenti e delle leggi italiane. La domanda di partecipazione alla Fiera dovrà essere compilata su apposito modello, da ritirare presso l’Ufficio Commercio del Comune negli orari d’Ufficio.Tale domanda dovrà pervenire, allo stesso Ufficio, entro e non oltre le ore 14,00 del giorno 10 Ottobre. L’assegnazione avviene in ordine crescente del numero di protocollo di presentazione della domanda. La partecipazione alla Fiera è onerosa e la partecipazione alla stessa è subordinata al pagamento delle somme di seguito elencate, da effettuarsi su appositi bollettini di c.c.p. che dovranno essere ritirati presso il competente Ufficio Commercio:
1. Tassa Occupazione Suolo Pubblico (TOSAP) determinata secondo il tariffario vigente, valida per l’intera durata della fiera (giorni 2);
2. Quota di partecipazione per le spese di organizzazione sostenute dall’Amministrazione, così ripartita:
· € 20,00 per box di dimensioni fino a 25 mq;
· € 25,00 per box di dimensioni da 26 mq fino a 35 mq;
· € 30,00 per box di dimensioni da 36 mq fino a 42 mq;
3. € 10,00 vendita su stand mobili.
Tali versamenti dovranno essere effettuati anticipatamente allo svolgimento della Fiera ed una copia delle ricevute dovrà essere consegnata all’Ufficio Commercio, contestualmente, si provvederà all’assegnazione del posteggio. Ogni partecipante alla Fiera deve attenersi alle norme di legge Regionali e Nazionali che regolano le Fiere e Mercati e alle disposizioni contenute nel presente Regolamento ed è, in particolare, personalmente responsabile a tutti gli effetti della provenienza e autenticità della merce esposta. È inoltre tenuto ad esporre le copie dei versamenti delle spettanze di cui sopra quale unico documento comprovante l’autorizzazione di accesso. Si impegna inoltre a sottostare alle disposizioni del presente Regolamento e a quelle che dovessero essere impartite anche attraverso gli organi di vigilanza per il buon funzionamento della Fiera, anche in rapporto a necessità contingenti.


Pietro Rossi