12 settembre 2010

SIGLATO IL GEMELLAGGIO TRA PIEDIMONTE MATESE E LA CITTA’ TEDESCA DI SELIGENSTADT.

PIEDIMONTE MATESE. Continua la missione della rappresentanza italiana per il gemellaggio tra le città di Piedimonte Matese e Seligenstadt in terra di Germania. Ieri sera alle 17,00 presso la Sala Grande del Municipio della Citta di Seligenstadt c’è stata la cerimonia per firma del gemellaggio tra le due città che hanno in comune lo stesso Patrono S.Marcellino, a siglare il documento il Sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello e il borgomastro della città tedesca Sig.ra Dagmar Nonn Adams,a seguire nella centrale Marktplatz si è svolto una esibizione musicale con accompagnamento al pianoforte con il compositore Thomas Gabriel e Jihannes Wallbaum con un successivo rinfresco e spumante. In serata la comitiva italiana ha partecipato ai festeggiamenti in onore del patto di gemellaggio nella “Sala del Gigante, con interludi musicali eseguiti dalla banda “Stadtkapelle Seligenstadt” e dal Coro “Vox Musica”. La cerimonia è stata suggellata dalla famosa bevuta dal “cucchiaione di legno di Seligenstadt” esibito dal “Cavalieri dal cucchiaione rigido” (Ritter vom Steyffen Loffel) a seguire il borgomastro di Seligenstad ha accolto i convenuti per una cena comune allietata con musica e balli. In mattinata, il Sindaco Cappello e la comitiva italiana aveva effettuato una visita guidata della città di Seligestadt con la traversata in traghetto del fiume Meno per visitare il vecchio Monastero benedettino ed era stata accolta a pranzo dal gruppo “Amici di Piedimonte” e dall’Associazione dei pescatori di Seligenstadt che ha offerto un lauto pasto a base di pesce nostrano alla brace. Le celebrazioni del gemellaggio continueranno questa mattina 12 settembre, alle ore 10,00 con una santa Messa celebrata con S.E. Mons. Valentino Di Cerbo,Vescovo della Diocesi di Alife-Caiazzo, nella Basilica di San Marcellino e Pietro, accompagnata dal coro della Basilica e la Scuola del Canto Gregoriano. A seguire nella piazza antistante la basilica ci sarà l’inaugurazione di una lapide di San Marcellino Martire, protettore delle città di Piedimonte Matese e Seligenstadt con una foto ricordo e in serata la comitiva italiana ripartirà per l’italia.

Pietro Rossi

RIUNIONE DEL FORUM DEI GIOVANI DI SANT’ANGELO D’ALIFE.


Sant’Angelo D’Alife. Il 24 settembre alle 19.00, presso la Sala Consiliare del Comune si svolgerà l’Assemblea dei soci del Forum dei Giovanile di Sant’Angelo D’Alife. Nella riunione verranno trattati i seguenti punti all'ordine del giorno:resoconto della manifestazione "giochi delle contrade MMX", tesseramento per l'anno 2010/2011 (costo tesseramento 10 euro), rinnovo del direttivo associativo, festeggiamento del primo anno d'attività del forum e programmazione per le manifestazioni da svolgere nel periodo invernale. Il Forum è un organismo di partecipazione a carattere elettivo, che si propone di avvicinare i giovani alle Istituzioni e le Istituzioni al mondo dei giovani. La partecipazione ha un rilievo particolare, in quanto intesa ad assicurare la consultazione dei giovani e promuovere la loro partecipazione alle decisioni che li riguardano. Scopo del Forum è quello di entrare in contatto con le Istituzioni territoriali (Comuni, Comunità Montane, Province, Regioni), conoscerle e relazionarsi con le stesse, apportando idee, proposte e suggerimenti. Inoltre gli eletti nel Forum si impegnano a rappresentare tutti i giovani del territorio, dialogando con essi attraverso tutte le forme utili (incontri, lettere, comunicazioni via internet, e-mail, etc.) Al forum possono partecipare tutti coloro che hanno un età compresa tra i 16 ed i 30 anni (limiti d'età imposti dalla direttiva europea). I responsabili del Forum hanno manifestato la volontà di ospitare anche tutti coloro che hanno voglia di dedicare un pò di tempo alla vita associativa di Sant'angelo D’Alife e che per limiti d'età non rientrano nello statuto associativo.

Pietro Rossi

QUESTA MATTINA FINALI DEL CAMPIONATO ITALIANO DI CALCIO A 5 A PIEDIMONTE MATESE.


PIEDIMONTE MATESE. Si conclude questa mattina, presso il Palazzetto dello Sport Palamatese in Piedimonte Matese alla via Canneto la Finale del Campionato Italiano di CALCIO A 5 CAT.B2 - B3 STAGIONE SPORTIVA 2009 – 2010. La manifestazione è stata organizzata dal C.I.P. COMITATO ITALIANO PARALIMPICO e dal Comune di Piedimonte Matese in collaborazione con la Polisportiva Terra di Lavoro di Caserta e con la Associazione Fuori dagli Schemi. Partecipano alle finali le seguenti Società: A.S. ADRIATICA di Fano , la POLISPORTIVA TERRA DI LAVORO di Caserta, la A.S.D. D.V. OMERO di Bergamo, la Polisportiva UIC di ROMA . Oggi si disputeranno i seguenti incontri alle ORE 9:30 FINALE TERZO E QUARTO POSTO e alle ORE 10:30 FINALE PRIMO E SECONDO POSTO. A seguire si svolgerà la cerimonia per l’assegnazione dello scudetto tricolore e la premiazione dei finalisti. L’evento è stato patrocinato dal Parco Regionale del Matese, dalla Comunità Montana del Matese, dal Comune di Alife e dal Consorzio Metano Caserta 25.

Pietro Rossi