28 agosto 2008

Nuove opportunità per i giovani: pubblicato il bando per l’autista dello scuolabus.


GALLO MATESE. Una nuova opportunità per i giovani è stata offerta dal Sindaco Francesco Confreda. È stata pubblicato all’albo pretorio del Comune il bando di concorso per la selezione pubblica del nuovo autista dello scuolabus comunale per l’anno scolastico 2008/2009. Del bando e della domanda si può prendere visione presso gli uffici comunali, aperti tutti i giorni dalle 08 alle 14, telefono 0823945490 e fax 0823945273, oppure via internet http://gallomatese.asmenet.it/. Scadenza 15 settembre 2009.


Fonte:reporter1970@libero.it

Centurano, manca l’acqua nella fontana di via Giulia, la denunzia di Terra Nostra.


CASERTA – Dall’Associazione culturale “Terra Nostra” parte una nuova denunzia. La fontana di via Giulia non ha più acqua. Parafrasando si potrebbe dire che “l’acqua è poca e la papera non galleggia”. La storica via Giulia che collega Caserta ai ponti della Valle ha da sempre una fontana a cui il peregrin, il villano e tutti gli assetati si servivano. Nell’epoca delle acque minerali imperanti, molti non rinunciano a bere dal rubinetto specie per strada. Da sempre i cittadini si fermano nella piazzetta San Giuseppe a riempire bottiglie e tanniche servendosi della fonte che il barbiere Vigna di Centurano riuscì a strappare al re borbone, come recita la lapide messa a guardia del sito. “L’acqua pubblica senza imballaggi di plastica è una risorsa sociale” – ha affermato Pasquale COSTAGLIOLA, Presidente di Terra Nostra – “che andrebbe tutelata facendo le analisi e rendendole pubbliche soprattutto dopo le notizie di contaminazioni dei rubinetti da colibatteri. Ma la fontana di Vigna e del Re prende alimento dall’acquedotto e non dovrebbe avere problemi per gli utenti, solo che il rubinetto non scorre. Dall’inizio dell’estate si sono verificati problemi per l’acqua. Prima è stata asportata la canna, poi, rimesso il tubo, si è visto scorrere uno stentato filo di liquido. Molte le proteste della gente ma nessuna risposta. La causa della penuria” – sottolinea Costagliola – “è della Napoletana Gas che ha praticamente chiuso le condutture. La paura è la dispersione dell’acqua ma ciò è un falso problema per Centurano, visto che la fontana funziona a scatti. D’altra parte, tanta solerzia e risparmio meriterebbero ben più concreti bersagli, come, ad esempio, piazza Carlo III dove si verificano cospicue perdite d’acqua senza controllo alcuno. Intanto la gente, che usa riposarsi sotto gli alberi che stendono le chiome da parco Schiavone” – avverte l’ambientalista – “sta raccogliendo le firme per una petizione per il ripristino del flusso normale dell’acqua. Le firme vengono raccolte dal bar e dalla macelleria di piazza San Giuseppe con l’aiuto di Terra Nostra. Visto che Terra Nostra ha le sue basi proprio in Centurano è d’obbligo che venisse interpellata anche per questa faccenda che non è così minore, considerato che il problema dell’acqua pubblica” – ha concluso Costagliola – “oramai è diventato centrale ai nostri giorni. Sarebbe auspicabile un incentivo al consumo dell’acqua delle fontane, come accade a Milano ma il presupposto è che le fontane scorrano”.


NUNZIO DE PINTO

I servizi sociali accompagnano gli anziani alle terme.


GALLO MATESE. Hanno avuto inizio mercoledì 28 agosto le due settimane di riposo e di cure, predisposte dai servizi sociali del Comune di Gallo Matese a vantaggio di un gruppo abbastanza nutrito di anziani e meno anziani, presso gli stabilimenti termali di Suio Terme. L’iniziativa, organizzata per il quinto anno consecutivo dall’impiegata comunale che si dedica alle attività sociali, prevede il trasferimento quotidiano per due settimane con pullman presso gli stabilimenti termali ed il rientro in giornata dopo il pranzo. A breve le impressioni dei partecipanti.

Fonte: reporter1970@libero.it

Aggressione a Grieco, Giaquinto: atto ingiustificato e ingiustificabile.


SAN MARCO EVANGELISTA - Si è svolta, mercoledì sera presso la sede di Piazza Gramsci, l’assemblea degli iscritti del Partito Democratico di San Marco Evangelista. L’incontro è stato anche l’occasione per ribadire, in maniera ufficiale, a nome dell’intero partito locale, la solidarietà all’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Grieco in seguito all’increscioso episodio di aggressione subito l’altro giorno nella casa comunale. “Avevamo già singolarmente e personalmente espresso solidarietà all’amico Alessandro – ha commentato poi il segretario cittadino del Pd Tommaso Giaquinto – ma ci è sembrato opportuno ribadire anche in forma ufficiale e collettiva la nostra vicinanza all’assessore e al contempo la nostra ferma condanna all’aggressione subita. Comprendiamo come partito la sofferenza dei lavoratori che ogni mese si trovano a dover lottare per il riconoscimento di un sacrosanto diritto quale quello alla retribuzione. Ciò nonostante, non possiamo non sottolineare che il ricorso alla violenza è ingiustificato ed ingiustificabile. A quegli stessi lavoratori ricordiamo che l’amministrazione comunale retta dal sindaco Gabriele Zitiello, di cui il partito che rappresento è parte fondante e prima forza di maggioranza, ha fatto e sta facendo tutto il possibile, pagando puntualmente quanto dovuto all’Acsa. E’ quindi incomprensibile puntare il dito contro una delle poche amministrazioni nell’intera provincia che sta mostrando sensibilità e responsabilità nella vicenda del consorzio. E, ad ogni modo, resta assolutamente da condannare chi sostituisce il dialogo ed il confronto al linguaggio della violenza”.


NDP

IL PROBLEMA DELL’ACQUA NELLA FRAZIONE CESE.




Liberi – Ancora irrisolto il problema “acqua” nella frazione Cese, un capitolo nero per il paese dell’alto casertano che, nella stagione estiva, si ripete ormai da anni. A Cese l’acqua arriva razionata nei rubinetti (già di per sé una cosa anomala) a giorni alterni e solo in alcune ore della notte. Per alcune famiglie, invece, addirittura ogni 10-15 giorni. Roba da terzo mondo a cui nessuno sembra potere o sapere dare una soluzione. Oltretutto, quando l’acqua arriva, non sempre garantisce la sua potabilità a causa dei detriti che si formano quando le condutture rimangono a secco. La fornitura a singhiozzo finisce per depauperare di parecchio i portafogli perché il disagio continuo costringe i “cesesi” ad accumulare l’acqua nei serbatoi (quando arriva, ovviamente!) con approvvigionamenti di fortuna con inevitabili rincari anche sulle bollette dell’ENEL per poterla poi pompare nelle abitazioni. A nulla sono valsi i comitati di cittadini che sono sorti come funghi e che hanno inutilmente avanzato le loro giuste rivendicazioni. Il comune, in particolare, pare che abbia dato sempre la stessa risposta: “La gestione del servizio è stata affidata al Consorzio e noi non possiamo intervenire”. Invitando i cittadini, allo stesso tempo, a rivolgersi personalmente al Consorzio. Cosa che è stata fatta ma che ha visto rimbalzare al mittente la palla, perchè è stato consigliato agli assetati cittadini di ritornare nuovamente dal sindaco di Liberi affinché il primo cittadino, sollecitato, possa inviare i necessari controlli per un supposto uso improprio dell’acqua.
E’ lo scarica barile che non fa bene a nessuno e che continua a mettere in cattiva luce il ridente comune collinare. Intanto, in attesa di tempi migliori, la civile protesta continuerà (c’è da giurarci) fino a quando l’acqua non uscirà da tutti i rubinetti.

Emiddio Bianchi

Prosegue a gonfie vele il campionato italiano di parapendio open.


S. Potito Sannitico. I piloti sono entusiasti del Parco Regionale del Matese e dell’ospitalità potitese. Siamo giunti alla quarta giornata di gara del Campionato italiano di parapendio open. Dopo una prima giornata di “ambientamento” che ha visto la task partire da Monte Sant’Angiolillo per proseguire verso i cieli di Piedimonte e Alife, si è avuta nel secondo giorno di gara una prova più impegnativa che, iniziata a Bocca della Selva, è proseguita con traversi decisamente impegnativi su Monte Miletto e sulla pianura dove erano poste le ultime boe. Nel terzo giorno è stata annullata la partenza della gara per la probabilità di temporali locali e per mantenere la sicurezza dei piloti ai massimi livelli. Oggi invece, per l’imminente temporale e per la salvaguardia dei piloti, la task è stata più stringata e la partenza è avvenuta da Bocca della Selva per sorvolare poi la piana di Alife ed infine atterrare a San Potito. Al momento, senza contare la gara di oggi, nelle diverse categorie stanno primeggiando Marco Littamè nella Generale, Giuseppe Mastromichele nella Sport, Rosanna Scanagatta nella Femminile e come Team sta avendo il sopravvento l’EMILIA IN VOLO. I piloti sono entusiasti dei luoghi che sorvolano, dell’ospitalità potitese e della competente organizzazione del Club Parapendio Le Streghe. Inoltre continuano le serate a “Divertiamoci sotto le stelle”, presso i campetti sportivi di San Potito Sannitico, dove sono presenti stand enogastronomici e nei giorni a venire saranno ospitati Ciro e i Babarum, i Salottica ed infine gli S-funk.

Pietro Rossi

Nasce Urban Node, il laboratorio alla memoria a Gallo Matese.


Gallo Matese. A Gallo Matese uno dei venti comuni del Parco Regionale del Matese che si estende sulla dorsale appenninica tra le province di Caserta e Benevento, si inaugura Urban Node Laboratorio della memoria, centro culturale e spazio di incontro, installazioni, mostre, conferenze, video. Sede dell'Urban Node è un edificio recuperato nel centro storico, uno spazio work in progress. Il progetto realizzato da paesesaggio workgroup in collaborazione con il Centro Studi Postcoloniali dell'Università l'Orientale di Napoli diretto dal Prof. Iain Chambers, si struttura attraverso un programma di ricerche e interventi aperti al pubblico. Gli eventi: venerdì 29 agosto dalle 16,00 incontro dibattito su: paesaggio architetture ed economia del territorio. Interverranno: Barbora Förster urbanista di Berlino, autrice del recupero e della rivitalizzazione economica del borgo di Castelfalfi, Toscana; Nicola Sorbo, presidente dell' associazione città paesaggio; Maurizio Frassinet, ex commissario del Parco Regionale del Matese; Monica Carmen ed Orlando Lanza, architetti, coordinatori del progetto e membri di paesesaggio workgroup, collettivo di architetti promotore di altre azioni di sviluppo nell'area matesina come il Centro di Didattica Ambientale di Letino ed il Villaggio dell'Arte nei comuni di Gallo Matese, Capriati a Volturno, Fontegreca, Letino e Prata Sannita. Alle 20, si terrà un buffet con degustazione di prodotti locali. Sabato 6 Settembre dalle 10,30: inaugurazione ufficiale del centro Urban Node. Angelika Burtscher e Daniele Lupo, curatori e designer di Bolzano, terranno una breve introduzione sull'utilizzo degli spazi di Urban Node. Presentazione del libro Urban Node Laboratorio della Memoria. Interverranno: Iain Chambers, docente di Studi culturali e postcoloniali presso l'Università Orientale di Napoli, sul legame arte-territorio; Lidia Curti, docente dell'Università Orientale di Napoli per la presentazione della ricerca Communicatimg Migration; Monika Codourey e Aleksandar Cetkovic architetti e artisti mediatici per la presentazione di Archivio Fluido. Dalle 14 è prevista una tavola rotonda sul tema: arte ed economia per il territorio a cui prenderanno parte Tiziana Terranova, docente di media e studi culturali (Londra/Napoli); Ilaria Vitellio, docente di urbanistica (Napoli); Davide Franceschini, artista (Roma), Cecilia Canziani, curatrice e membro fondatore di 1:1 project (Roma); Michele Santoro, architetto (Gallo Matese); Nicola Sorbo, Presidente dell'Associazione Città Paesaggio (Caiazzo); Angelika Burtscher e Daniele Lupo, curatori e designer (Bolzano). Seguirà un buffet serale con degustazione di prodotti locali. Urban Node intende configurare il "paesaggio culturale" del Matese attraverso una nuova mappatura dei percorsi e delle memorie nei cinque comuni coinvolti nel progetto: Gallo Matese, Capriati a Volturno, Fontegreca, Letino e Prata Sannita.

Fonte: Comunicato Stampa

Esercizi Spirituali dell’Azione Cattolica sulle orme di Paolo.


Piedimonte Matese. Sono iniziati oggi 28 agosto presso il Monastero di S.Benedetto a Piedimonte Matese gli Esercizi Spirituali organizzati dall’Azione Cattolica delle Parrocchie di Ave Gratia Plena, di S.Maria Maggiore e di S.Marcello, che avranno come tema portante: “Sulle orme di Paolo”. Il programma degli esercizi prevedeva l’intervento del Parroco di A.G.P. Don Emilio Salvatore (nella foto) per oggi 28 Agosto, del Parroco di S.Maria Maggiore Don Alfonso Caso per domani Venerdì 29 Agosto e del Parroco di S.Marcello Don Salvatore Zappulo che chiuderà gli Esercizi sabato 30 Agosto, nella stessa giornata alle ore 12,00 è prevista una Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Alife Caiazzo, Mons. Pietro Farina. Da vari anni, ormai, le Associazioni parrocchiali di Piedimonte Matese, hanno preso l’impegno di vivere insieme momenti particolari, edificanti per la crescita spirituale e sociale. Tra questi gli Esercizi Spirituali. “Sono giorni di grazia, ha evidenziato l’Ufficio di Presidenza, di cui ci fa dono il Signore. Facciamo tesoro affinché, attraverso l’ascolto attento e meditato della Sua Parola, custodita nel silenzio della nostra anima, possiamo divenire sempre più fratelli tra noi, operosi e solleciti nel servizio alla Chiesa, attenti ai bisogni dei più deboli. Come ben noto, stiamo vivendo lo speciale giubileo per ricordare i duemila anni dalla nascita di San Paolo. Paolo ‘prigioniero per Cristo’, che contrappone la sapienza della croce alla vacuità delle dottrine umane, cantore della carità che – tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta-, martire delle tre fontane, ci parlerà di Gesù da lui incontrato sulla via di Damasco. Col suo esempio e con la sua dottrina ci spronerà ad abbandonare l’ombra dei campanili per le ‘agorà’ di tempi moderni, fatte di spazi aperti ed a volte ostili”.


Pietro Rossi

Concorsi pubblici al Comune di Telese Terme.


TELESE TERME. Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale di martedì 26 agosto gli avvisi dei bandi di concorso pubblico per svariati posti presso il Comune di Telese Terme.
Sono indetti concorsi pubblici, per titoli ed esami, per la copertura dei seguenti posti:
1. un posto di istruttore direttivo alle comunicazioni - cat. D1, posizione economica D1, a tempo indeterminato e pieno. Titolo di studio: diploma di laurea in giurisprudenza o in scienze della comunicazione o titoli equipollenti per legge. Iscrizione da almeno tre anni all'Albo dei giornalisti (elenco dei giornalisti o pubblicisti);
2. tre posti di istruttore - cat. C, posizione economica C1, a tempo indeterminato e pieno. Titolo di studio: diploma di scuola media superiore.
3. tre posti di istruttore di vigilanza - cat. C, posizione economica C1, a tempo indeterminato e parziale orizzontale 50%. Titolo di studio: diploma di scuola media superiore. Possesso patente di abilitazione alla guida di autoveicoli non inferiore alla categoria B;
4. un posto di centralinista - videoterminalista - notificatore - cat. B3, posizione economica B3, a tempo indeterminato e pieno e un posto di operatore videoterminalista - cat. B3, posizione economica B3, a tempo indeterminato e pieno. Titolo di studio: diploma di istruzione di 2° grado (scuola dell'obbligo).
Scadenza presentazione domande: entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami». (26 settembre 2008). Per informazioni: Comune di Telese Terme (prov. Benevento) - ufficio personale - tel. 0824 974134. Bandi di concorso e schemi di domanda sono scaricabili dal sito internet http://
http://www.comune.teleseterme.bn.it/ o, per coloro che sono sprovvisti di accessi informatici, sono disponibili, a richiesta, presso l'Ufficio personale del Comune di Telese Terme.



Fonte: Gazzetta Ufficiale della Repubblica

L’OSTEOPATIA AL SERVIZIO DELLO SPORT. SPECIALE OLIMPIADI.


Piedimonte Matese. I giochi olimpici sono appena terminati, e dopo sedici giorni intensi le nazioni effettuano la conta delle medaglie orgogliosamente e tenacemente conquistate dai loro campioni, l’italia ritorna in patria con ben 28 medaglie, chiudendo al nono posto. Abbiamo visto affermarsi nuovi giovani campioni, campioni affermati vanificarsi, e una nazione (la Cina) aprirsi al mondo, accogliendo i visitatori in uno scenario incantevole e perfetto su tutti i versanti. Gli eroi veri di questa edizione Olimpica gli atleti, possono finalmente far riposare la loro prestigiosa macchina fisica, stremata da intensi programmi di allenamento, che mirano ad ottenere la forma fisica migliore per le gare olimpiche attese da quattro anni. Oltre al meritato riposo purtroppo si fa anche il bilancio su gli eventuali danni che la machina atleta può aver subito per raggiungere l’obiettivo olimpico. Ogni atleta, selezionato e preparato per lo sport professionistico ha ricevuto un dono naturale e una predisposizione specifica, che va modellata, stimolata e potenziata. Per raggiungere prestazioni di alto livello si utilizza l’allenamento, dove l’atleta effettua gestualità tecniche ben precise e ripetitive, che possono dar effetto a macrotraumi e microtraumi rallentando la potenzialità naturale dell’atleta. L’osteopatia, è utilizzata in ambito preventivo curativo in particolare nelle patologie dell’apparato locomotore. E’ da anni ormai risaputo che grandi campioni del mondo dello sport si affidano alle mani dell’osteopata per la gestione naturale delle doti fisiche, dal recupero rapido da infortuni, per la gestione del capitale salute. L’osteopatia in ambito sportivo analizza struttura, biochimica e psiche, valutando il quadro posturale globale, il sistema stomatognatico, l’appoggio podalico, le disfunzioni osteopatiche (restrizioni di mobilità articolare) e la funzione di ogni singolo muscolo con i test di K.A. (Kinesiolgia Applicata). La diagnosi evidenzierà eventuali disfunzioni che possono facilitare o instaurare l‘infortunio in modo ripetitivo o recidivante, e rallentare la prestazione sportiva, lo studio della gestualità sportiva specifica dell’atleta e del tipo di sport praticato, deve essere effettuata sul campo e integrata nella diagnosi di base. La diagnosi osteopatica effettuata individua gli eventuali punti critici anatomici della macchina atleta sul sistema neuro-muscolo-scheletrico, e codifica i dati in cartella clinica, la codifica permetterà di impostare una terapia curativa e preventiva a intervalli cadenziati, concordati con lo staff sanitario dello sportivo. L’osteopatia si evidenzia in una disciplina naturale come mezzo di lettura del funzionamento della macchina atleta per evidenziare le disfunzioni muscolo articolari prima che arrivi il trauma. La chiave di lettura preventiva deve essere vista come elemento che evita l’infortunio, gestisce il capitale salute dell’atleta, mantenga longeva la carriera agonistica dell’atleta, senza dover per forza obbedire al detto “ il gioco vale la candela” ricordando che lo sport deve essere innanzitutto salute. Auguro a tutti gli olimpionici e lo staff sanitario un meritato riposo, congratulandomi per le capacità sportive, umane e agonistiche profuse nel corso dei sedici giorni olimpici di Pechino 2008, arrivederci a Londra 2012.

Dr. Claudio Civitillo
Osteopata

UNA SUMMER SCHOOL DEL PARTITO DEMOCRATICO.


Caserta. Una “Summer school” aperta ai giovani simpatizzanti del Partito Democratico di Caserta da svolgersi entro l’estate 2009; una tavola rotonda su “Federalismo fiscale tra Questione meridionale e Questione settentrionale” da tenersi entro dicembre 2008; incontri e seminari tematici da avviare già dal prossimo settembre sulle questioni più avvertite: sono i punti qualificanti della bozza di crono-programma approntata dal responsabile provinciale dei Forum e della Formazione del PD casertano, Maria Gatto, pubblicata oggi sul sito ufficiale del partito (www.pdcaserta.it) e che sarà ulteriormente approfondita nella prima riunione utile dell’esecutivo provinciale. Le tematiche individuate dall’esponente della segreteria vanno dal Federalismo fiscale alle Politiche di coesione, dall’analisi degli aspetti legati al risanamento ambientale del territorio allo studio e all’approfondimento dei nuovi modelli di fonti energetiche, dalle Riforme istituzionali alla Legge elettorale alla Cultura della Legalità alla Sicurezza, dai Diritti civili alla Democrazia partecipata. “Scopo dei Forum tematici e dei percorsi formativi del PD in Terra di Lavoro – anticipa Maria Gatto – è quello di rendere accessibili a tutta la società civile i luoghi di elaborazione dell’agenda politico-amministrativa del nostro territorio in modo da ridurre sempre più il divario tra chi fa politica, chi amministra e chi, come il comune cittadino, subisce sovente scelte calate dall’alto”.


Fonte: comunicato stampa

Premiazione del XVI Concorso Letterario Internazionale.


Venerdì 10 ottobre 2008, alle ore 18, presso 501 RECEPTIONS BARKLY STREET FOOTSCRAY, Sotto il patrocinio del Consolato Generale D’ITALIA in Melbourne, dell’Istituto Italiano Cultura, con il supporto della Camera di Commercio ed Industria Italiana, del Victorian Multicultural Commission e del Comune di Moonee Valley, l’ A.L.I.A.S. è lieta di presentare la premiazione del XVI Concorso Letterario Internazionale. Presenteranno la serata Frank Di Blasi e Linda dI Virgilio, mentre l’introduzione e la presentazione dei premi sarà a cura del Console Generale D’Italia in Melbourne dott. Francesco Conno e del Direttore dell’Istituto Italiano Cultura dott.ssa Simonetta Magnani. La giuria sarà resa nota durante la manifestazione e prima del lancio dell’antologia A.L.I.A.S. 2008. La serata sarà allietata dal fisarmonicista Alex di Leo, dal tenore Mr Rangiuaia Houkamau, dal soprano Giuliana D’Appio, dal cantante Steven Digh e dal Coro A.L.I.A.S. , diretto da Franco Coppola.

Franco Pastore