05 dicembre 2019

DATI DELL’INDAGINE OCSE PISA SULLE COMPETENZE IN ITALIANO, MATEMATICA E SCIENZE.

CASERTA - “Eccoli. Puntuali come sempre i dati dell’indagine Ocse Pisa sulle competenze in italiano, matematica e scienze dei nostri 15enni: fotografano le difficoltà del Paese, oltre che gli enormi divari tra nord e sud, tra centro e periferia, tra aree interne e città metropolitane. Ci dimostrano quanto la povertà educativa sia strettamente collegata a quella economica e sociale.  E già. Lo diciamo da anni. Non c’è da meravigliarsi. C’è da accelerare. C’è da passare dalla diagnosi alla terapia”. Lo dichiara Camilla Sgambato (nella foto), responsabile nazionale Scuola del Pd, che poi continua:
“Per questo stiamo provando ad investire per ridurre le diseguaglianze economiche, a redistribuire la diffusione dei nidi dove non ci sono, (e per questo però le risorse stanziate vanno date ai sindaci), a portare più tempo scuola soprattutto dove serve, perché unico presidio di crescita educativa, oltre che di legalità. Il tempo pieno nel mezzogiorno deve diventare un’ossessione per una forza progressista che non voglia lasciare indietro nessuno. Devono essere Politiche strutturali e sostenibili nel tempo. Siamo in ritardo. Ma abbiamo compiuto il primo passo per invertire una tendenza”, conclude Sgambato (Pd). 

Pietro Rossi

TERRITORI PROTAGONISTI PER CREARE SVILUPPO E OCCUPAZIONE




PIEDIMONTE MATESE - I centri per l'impiego vivono una rinnovata stagione da protagonisti e stamattina nell'incontro su sviluppo e occupazione promosso dal Centro per l’Impiego di Piedimonte Matese, diretto da Rosa Italiano, vi è stata una folta partecipazione di cittadini, istituzioni ed aziende del territorio. E’ stata una mattinata speciale, ha dichiarato l’Assessore Regionale al Lavoro Sonia Palmeri, mentre nel salone tenevamo un confronto su misure ed opportunità con testimonianze di coloro che hanno aperto un'impresa o hanno assunto personale grazie alle nostre misure, negli altri locali erano in corso colloqui di selezione, anche per gli attuali percettori del reddito di cittadinanza. La presenza delle Amministrazioni comunali, con i Sindaci di Piedimonte Matese ( dr. Luigi Di Lorenzo) e il vice Ivan Filetti, di Alife ( Marialuisa Di Tommaso), di Ailano ( Dr.Vincenzo Lanzone), l'Assessore Di Valle Agricola Francesca Aurecchia è il chiaro segnale di come il territorio matesino stia uscendo dal torpore e grazie a questa nuova classe dirigente sia possibile scrivere una pagina nuova per le nostre comunità. Complimenti a tutti i centri per l'impiego che hanno realmente " cambiato pelle", erogando servizi con sempre maggiore efficienza. Oggi siamo tutti legati ad un obiettivo comune: creare sviluppo e occupazione. Abbiamo appreso dalle parole dell'Assessore al Lavoro Sonia Palmeri e dagli imprenditori locali, ha ribadito il sindaco di Piedimonte Matese Luigi Di Lorenzo, quanti sforzi siano stati fatti e quanti frutti abbiano già raccolto nostri Cittadini grazie alle misure Regionali. Con estremo piacere abbiamo ascoltati le testimonianze di chi ha già usufruito di varie misure promosse dall’Assessore Sonia Palmeri. " Fare impresa" e la nuova "Garanzia Giovani" pongono la Regione Campania all'avanguardia per la microimprenditorialità. Giornate come queste mitigano tanta ansia ed il senso di impotenza che purtroppo pervade gli amministratori locali come testimoniato da noi Sindaci presenti. Grazie infine agli imprenditori locali che esistono e resistono sul territorio.
Pietro Rossi


GIOVANNI LAVORNIA ELETTO PRESIDENTE DELLA SEZIONE TERZIARIO CONFINDUSTRIA CASERTA




PIEDIMONTE MATESE - Giovanni Lavornia di Dragoni è il nuovo Presidente della Sezione Terziario Confindustria di Caserta. Il neo Presidente è stato eletto all'unanimità nel corso dell’assemblea di Sezione tenutasi ieri pomeriggio presso la Sede Sociale di via Roma 17 a Caserta. Spero seriamente di poter dare un piccolo contributo al mondo delle imprese casertane, ha ribadito Giovanni Lavornia, io ce la metterò tutta, ho un sogno che forse non si avvererà mai, ma voglio almeno provarci: che ci sia un progresso del tessuto imprenditoriale ed economico locale da garantire occupazione e ricchezza. Le variabili sono tante sicuramente ma ci proviamo con tenacia. Grazie agli imprenditori di Confindustria Caserta  per la fiducia, grazie al Presidente Gianluigi Traettino  per il lavoro che quotidianamente svolge per gli Industriali della provincia di Caserta e per favorire lo sviluppo dell’economia locale, grazie al Direttore Lucio Lombardi e tutto lo staff di Direzione, grazie a chi ha creduto e crede che anche al Sud si può fare bene Impresa, grazie ai coraggiosi e laboriosi imprenditori del nostro territorio che continuano ad investire e creare posti di lavoro, io accetto la sfida è cercherò di non deludere nessuno, profonderò il massimo impegno che richiede il ruolo e nel limite delle mie capacità e delle mie possibilità darò il contributo sano, positivo e propositivo. Grazie di cuore a Confindustria Caserta.

Pietro Rossi