02 agosto 2011

Salita alla Rocca di Castello del Matese in occasione della Giostra.


CASTELLO DEL MATESE.  Dopo il successo dell’escursione notturna  a Monte Muto, un altro appuntamento escursionistico per gli amanti della natura è stato organizzato dall’Associazione GU.PA.NA, Guide Parchi Naturali  per venerdì 5 agosto alle ore 21,00 a Piedimonte Matese. GU.PA.NA  presenta una Escursione notturna lungo l'antica mulattiera che congiunge il centro storico di Piedimonte Matese con le torri di Castello del Matese. L'itinerario T1 Piedimonte-Castello del Matese parte da Piedimonte Matese, attraverso i vicoli e le stradine della parte più antica del nucleo abitativo per giungere fino alla chiesa di S. Giovanni dove inizia l'antico sentiero, un tempo unica via di transumanza, di comunicazione anche militare e di trasporto di merci ed animali, che congiunge Piedimonte a Castello del Matese. Il sentiero a zig-zag lungo la collina, offre alla vista uno spettacolare paesaggio sulla Valle dell'Inferno e su Monte Muto. E' uno sterrato a gradoni che si percorre facilmente, in circa 1 ora e raggiunge la Chiesa del Purgatorio, nella parte bassa di Castello del Matese. Il percorso presenta una difficoltà media e un  tempo di percorrenza di circa un’ora 1 ora. La Partenza è fissata alle ore 21.00 da P.zza Carmine a Piedimonte Matese. All'arrivo a Castello del Matese, grazie all'Associazione CLUVIA, in occasione de " La Giostra”, ci sarà un'accoglienza per tutti i partecipanti alla escursione. "Una occasione imperdibile per immergersi nella natura entrare nel vivo di una festa medievale  e lasciare la macchina a casa.  A partire dalle ore 23.30 Il Comune di Castello del Matese metterà a disposizione un servizio navetta per ritornare a Piedimonte Matese. 

Pietro Rossi

RINNOVATO IL DIRETTIVO UNA PRO-LOCO GIOVANILE A GALLO MATESE,PIENA DI VOGLIA DI CAMBIAMENTO.

GALLO MATESE. La Pro Loco di Gallo Matese (nella foto la Sede) ha comunicato che è stato eletto il nuovo direttivo. I soci riunitisi in assemblea plenaria hanno eletto:  Presidente Antonella Paolo; vice Giovanni Di Pietrantonio; Segretario Antonio Rampone;Tesoriere Alessandro Assalone; Cosiglieri :Michele Santoro,Franco Confreda, Francesco Cipollone ; Revisori: Ciro Galizia,Gennaro Farina, Giuseppe Eduardo, Giuseppe Chiodi  e Giovanni Di Pietrantonio classe ’65. “Si tratta di una Pro Loco giovane – ha ribadito il Presidente - vogliosa di operare bene in un paese che deve prendere coscienza delle sue potenzialità, delle sue meraviglie e delle sue innumerevoli prospettive. Il gruppo dirigente ha una responsabilità enorme che, però, non limiterà l’operato del nuovo consiglio che si propone di ascoltare, coordinarsi e lavorare in sinergia con le altre associazioni operanti sul territorio, per il bene del paese e dell’intera comunità”. Il direttivo è già al lavoro nella sede presso i locali del Comune gallese per mettere appunto il programma di iniziative e  degli appuntamenti che si svolgeranno nel corso dell’anno 2011.

Pietro Rossi

SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’ CONTRASTA L’AUMENTO DELLA TARSU AD ALIFE.


ALIFE. Lo scorso 16 luglio il circolo cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà ha organizzato un convegno per discutere dell’aumento della tassa sui rifiuti. Durante il convegno il Sindaco di Alife Avecone ha ribadito che quest’aumento sarebbe dovuto alla scelleratezza delle passate amministrazioni, le quali avrebbero lasciato un buco economico nell’ambito della gestione dei rifiuti; siccome, poi, la legge prevede che il cittadino copra il 100% delle spese, ha concluso che l’aumento si sarebbe reso quasi ‘’obbligatorio’’. Sebbene dal dibattito siano emerse numerose e costruttive proposte, l’unica risposta che ha ritenuto giusto dare è stata la considerazione “che c’è poco da lamentarsi perché gli alifani hanno sempre beneficiato di tariffe molto basse”. Quest’ultima considerazione, hanno ribattuto gli attivisti del Circolo SEL di Alife, non promette nulla di buono, perché fa pensare ad una ulteriore escalation tributaria ancora tutta da realizzare, ad una “stangata” che si sta scaricando e che si scaricherà sui cittadini. A tale proposito il SEL di Alife  ha scritto una lettera aperta al Sindaco Giuseppe Avecone in cui chiariscono che non interessa entrare nella diatriba sulla responsabilità dei debiti pregressi, (come recita un vecchio proverbio: “chi è causa del suo mal, pianga sé stesso”!); piuttosto, ribadiscono con forza la  contrarietà a questo aumento, dal momento che ai cittadini non può essere richiesto di farsi carico dei disastri gestionali procurati da altri. Ciò è ancor più grave se si considera che gli alifani per anni si sono distinti per aver saputo accogliere con grande spirito civico le procedure della raccolta differenziata. Il SEL chiede all’amministrazione di evitare scelte inopportune ed eccessivamente onerose per i cittadini. Amministrare non significa solo aumentare i tributi per trovare i soldi, ma anche - e soprattutto - fare scelte lungimiranti che, lungi dal facile populismo, portino ad un risparmio nella gestione educando il cittadino ad un sistema virtuoso e sostenibile di smaltimento dei rifiuti. E’ necessario programmare una politica dei rifiuti che porti ad una nuova gestione ed organizzazione della raccolta differenziata, e che permetta, quindi, di far diminuire il costo del conferimento. Il fine è quello di avviare un ciclo virtuoso dei rifiuti che miri a una seria raccolta differenziata, a un abbassamento generale dei costi e a un recupero in termini ambientali che possa porre la città di Alife nell'elenco di quei comuni cosiddetti “virtuosi”, garantendo allo stesso tempo lavoro e sviluppo al  territorio.

AL FESTIVAL JOVINELLI 2011 IN SCENA LE SCUOLE DI DANZA.

CAIAZZO. Dopo la magica atmosfera del Café Chantant, genere di spettacolo durante il quale si eseguivano piccole rappresentazioni teatrali, e numeri di arte varia come le canzoni, l’operetta e i balletti, proposto dalla Compagnia del Teatro Salone Margherita di Napoli “Napolicanto”, che ha saputo coinvolgere ed entusiasmare il pubblico di Caiazzo, saliranno sul palco di piazza Giuseppe Verdi le scuole di danza. Il 2 agosto alle ore 21.00 si esibiranno gli allievi della scuola di ballo “Mary Jo Dance” di Maria Rosaria Ciaramella, mentre il 3 sempre allo stesso orario, sarà la volta dell’esibizione della scuola di danza  “Forever Dance” di Costanza Pacelli e dell’insegnante di hip hop Fortuna Talento.

Comunicato stampa dei Radicali sulla questione "cimitero dei feti" a Caserta

Caserta. Lo scorso 22 luglio è stato approvato con delibera un protocollo d'intesa tra l'Azienda Ospedaliera S'ant'Anna e San Sebastiano di Caserta e l'Associazione "Difendere la vita con Maria"; tale protocollo promuove il seppellimento dei feti abortiti, con la disponibilità dell'amministrazione di Caserta di predisporre uno apposito spazio nel cimitero comunale. Ad intervenire su questo protocollo d'intesa è stata la deputata Radicale Maria Antonietta Farina Coscioni, co-presidente dell'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica. Che dichiara "questi protocolli violano le leggi sulla privacy e la legge 194 sull'interruzione volontaria di gravidanza”. Tra i dirigenti locali dei Radicali Caserta, il primo è Gianroberto Zampella, Tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni di Caserta e militante dell'Associazione Radicale "Legalità & Trasparenza" : "L'Impero cattolico colpisce ancora. No, non è il titolo di un remake anticlericale di Guerre Stellari, ma l'ennesima ingerenza della Chiesa Cattolica e di una delle sue organizzazioni, a cui si inchinano le istituzioni di questo paese, che dovrebbe essere laico ma ormai si potrebbe tranquillamente rinominare Vatitalia, una teocrazia partitocratica dove le gerarchie ecclesiastiche e quelle politiche controllano la vita dei cittadini (o sudditi devoti?) da prima della nascita a dopo la morte. " Zampella continua : " Con i soldi pubblici di tutti i cittadini (quindi anche di chi non condivide le "verità" di Santa Romana Chiesa) si finanziano funerali di feti abortiti. Per carità, ognuno col proprio materiale biologico ci faccia quello che vuole, ma non con i soldi di tutti i contribuenti e colpevolizzando le donne che hanno vissuto il dramma dell'aborto ." Alle dichiarazioni di Zampella, si aggiungono quelle di Luca Bove, Componente del Comitato Nazionale dei Radicali Italiani e Segretario dell'Associazione
Radicali Caserta "Legalità & Trasparenza" Questo protocollo d'intesa e soprattutto le parole del Sindaco Del Gaudio, che nei giorni passati ha ribadito la vicinanza  della sua amministrazione alla chiesa cattolica, è la prova che la sua elezione come primo cittadino sia avvenuta grazie all'appoggio di alcuni personaggi della curia casertana, i quali durante la campagna elettorale invece di diffondere la parola del vangelo distribuivano materiale elettorale delle liste che appoggiavano Pio Del Gaudio. Il protocollo d'intesa tra l'Azienda Ospedaliera Sant'Anna e San Sebastiano e L'Associazione "Difendere la vita con Maria" non è altro la ricompensa dei partiti del centro-destra al mondo ecclesiastico per i sostegno durante la campagna elettorale, purtroppo questa ricompensa sarà effettuata con tutti i soldi dei contribuenti casertani." Bove conclude" Ovviamente Del Gaudio non è diventato sindaco di Caserta solo con l'appoggio di alcuni personaggi della curia Casertana ma anche con il sostegno di alcuni "personaggi" noti sul territorio cittadino come imprenditori magari legati a qualche organizzazione criminale: a questi "signori" quale sarà la ricompensa del neo sindaco?" Interviene anche Elio De Rosa, Tesoriere dell'Associazione Radicali Caserta : "L'unico che può difendere la vita non è ne Maria né un "protocollo d'intesa" ma solo Dio, o almeno così dovrebbe essere "anche"per i cattolici. Lasciando da parte le questioni di fede la realtà è che mentre l'ospedale e l'amministrazione si limitano a buttare fumo negli occhi ai contribuenti, distogliendo dai veri problemi della città, vediamo che sul sito web del comune non vi è traccia dell'ormai famosa Anagrafe Pubblica degli Eletti già approvata regolamentata da diversi mesi. Questo è un consiglio comunale poco trasparente che ignora i veri problemi dei cittadini." I militanti e i dirigenti Radicali Casertani concludono : "Ricordiamo al sindaco Pio Del Gaudio, che sono ormai alcuni anni che diffondiamo la conoscenza della contraccezione (ordinaria e di emergenza), l'unica arma contro gli aborti (clandestini e non), praticati soprattutto da immigrate e donne con difficoltà economiche, che sarebbe meglio aiutare con questi fondi sprecati in cerimonie clericali.”


Comunicato  Radicali Caserta

Le eccellenze di Marcianise

MARCIANISE. Ancora una volta l‘ ITCG “Lener” di Marcianise  conferma di essere  una delle migliori scuole della provincia. Come di consueto , nei mesi di Giugno e Luglio i futuri ragionieri e geometri si sono apprestati a svolgere gli esami di maturità. Tutti i maturandi sono stati ammessi all’esame di Stato; notevoli i risultati raggiunti dagli stessi : la media voti finale è stata, infatti molto maggiore delle aspettative, stabilizzandosi in un intervallo tra il 75 e l’80. Tra le eccellenze figurano i 100 di Donato Martone e Raffaele Squeglia  (classe 5ax),  maturati grazie ad un eccezionale percorso formativo di  5 anni e attraverso  lo svolgimento di  un esame quasi perfetto. I due, tra l'altro, hanno mostrato alla commissione, durante la prova orale, il proprio percorso multidisciplinare, mediante una presentazione in power- point, provando  notevoli capacità dialettiche. Tra gli alunni più meritevoli risultano anche Alba Cardinale e Concetta Pontillo della classe 5Bx , rispettivamente con il punteggio di 98 e 92, ed  Emanuele De Simone della  classe 5Ax con il punteggio di 95. Tutte le classi hanno dimostrato una buona media voti , scaturita dall’impegno e della solida preparazione degli alunni, grazie anche al contributo dei professori. La professionalità ha inoltre contraddistinto l’istituto;  le prove infatti sono state svolte con la massima serenità , ma soprattutto serietà tanto dalla componente professori quanto da quella alunni. Gli elogi sono arrivati anche da parte del Preside Tartaro che ha augurato a tutti  un felice futuro e buon prosieguo sia in ambito lavorativo che in quello universitario.

Martone, Donato. Marcianise, ITCG Lener

La Regione Campania ha finalmente trovato il modo per combattere il problema dei rifiuti a Napoli: aumentando il numero degli assessori e introducendo anche sottosegretari, figura sconosciuta fino ad ora nelle Giunte Regionali.

Prima di andare in vacanza  le menti Campane hanno improvvisamente capito che con soli dodici assessori le cose non possono migliorare, mentre  con quattordici ,piu’  due "new entry", le cose sarebbero davvero diverse. Altro che tagli…questi proprio non ne vogliono sapere e continuano ogni giorno ad aumentare gli apparati che poi pesano sui costi quotidiani di chi non puo’ far altro che pagare. Ma possibile che non si riesca a capire quale sia la difficile situazione del Paese, dove le famiglie faticano ad arrivare a fine mese, le aziende chiudono e i nostri anziani, culla della nostra  saggezza, sono costretti a sopravvivere con pensioni veramente da fame? Basta con queste "cazzate" riportiamo la politica in mano alla gente seria e non a questi buffoni che disprezzando tutto e tutti continuano a pensare solo ad aumentare le proprie competenze e privilegi e non pensano all' immobile situazione disastrosa dell’economia del paese. Sara’ forse meglio ritornare a fare l’esempio della Germania, che pur essendo stata colpita dalla stessa nostra crisi ha saputo usare il potere dello stato per aiutare l’economia, cosa che ha scaturito una ripresa molto piu’ veloce  negli ultimi vent’anni.Soprattutto e’ stata letale nel tagliare le parti piu’ inutili del proprio apparato recuperando una  leggerezza ed una  capacita’ decisiva che l’Italia si sogna. La cosa che piu’ fara’ arrabbiare gli italiani  e’ il fatto che gli stipendi  tedeschi sono aumentati del 30%, negli stati uniti   del 6% ed in Italia sono fermi oramai da anni .
Cosa ha fatto di così eclatante questa odiata amata Germania? Niente e tutto ; ha saputo governare legiferando nei modi e nei tempi, in base all’esigenza e cio’ dimostra che l’immobilismo dovuto anche alla quotidiana scusante del debito pubblico e’ devastante per il nostro Paese e ci portera’ alla rovina.
Non serviranno gli incontri del triumvirato del Terzo Polo e dei Ministri di Governo con le parti sociali a cambiare le cose, poiche’ sono solo mosse per mettere in difficolta’ un governo ,che di difficolta’ ne ha gia’ anche troppe di sue. La soluzione potra’ essere efficace solo se si ritornera’ a parlare di lavoro e  di famiglia, che sono l’anello piu’ importante della societa’ ed  in maggior sofferenza, come le piccole aziende del resto. Il fatto che un consigliere regionale della Campania,piena di problemi da risolvere, trovi il coraggio anche solo di proporre l’aumento di un apparato gia' inutile e costoso, in questo momento, fa capire ancora una volta che e’ ora di mandarli a casa tutti a guadagnarsi "la pagnotta ",come mai hanno fatto fino ad ora. Riportiamo il Paese in una situazione di decenza, "pulizia"e buon senso, cosa che oramai tutta la gente comune ci chiede. La risposta a questo puo’ venire solo da una formazione nuova, con idee e linguaggio nuovi, con gente e facce nuove, senza preconcetti,senza secondi fini, meritevoli della fiducia di chi lavora.

Lasciate il  campo…Nasce il Partito delle Aziende, Rinasce l’Italia di un tempo.

 Fabrizio Frosio

Ci ha lasciato il folgorino Raffaele Argenziano.

Caserta - (Di Salvatore Candalino) - Un grave lutto ha colpito i soci ANPd’I - Associazione nazionale paracadutisti d’Italia -   della “Gambaudo” per la morte del socio Raffaele Argenziano – classe 1920 - uno dei decani della sezione, uno degli ultimi fogorini. Si ricongiunge con i “Ragazzi della Folgore”, quelli che non fecero ritorno all’amata Patria, rimasti ad El Alamein. La cerimonia funebre sarà officiata nella Chiesa di San Marcello Martire in Caturano martedì 2 agosto. Raffaele Argenziano:  “p r e s e n t e”. Chiamato alle armi il 9 marzo 1940 presso il 1° reggimento Granatieri di Sardegna in Roma. Transita a domanda nella specialità paracadutisti, ottiene, il 12 dicembre 1941 la qualifica di paracadutista - Ordine Permanente n.860 datato 18.12.1941 - dal Reparto Corsi della Scuola di Paracadutismo di Tarquinia. Assegnato al 7° battaglione del 186° reggimento paracadutisti, trasferito in Africa settentrionale per via aerea e giunto il giorno 22 giugno 1942 in territorio dichiarato in stato di guerra, partecipa alla battaglia di El Alamein, è uno dei sopravissuti di quell’epico avvenimento del 23 ottobre 1942. In trincea è vicino al  S. Tenente Roberto Bandini, lo vede spirare al suo fianco colpito alla fronte da pallottola nemica. L’ufficiale sarà insignito di Medaglia d’Oro alla memoria. Catturato nel fatto d’arme di El Alamein ed internato nei POW Camp di sua Maestà Britannica fino al rimpatrio per malattia il 29 settembre 1944. Di Raffaele Argenziano, sono noti i trascorsi del pugilato. Infatti, nel 1940, al Teatro “La Pergola” di Firenze divenne campione Italiano dei pesi massimi battendo il temutissimo Musina, boxer dalla tecnica eccezionale. Nel dopoguerra con tessera n. 06 è uno dei fondatori della Sezione paracadutisti di Caserta, insieme al compianto Renzo Polverino, già Ufficiale della Folgore e diretto superiore di Argenziano ad El Alamein. Il 20 ottobre 2002 Ritorna ad El Alamein per un omaggio ai “fratelli d’arme” rimasti di presidio nel deserto egiziano in occasione del sessantennale della Battaglia, cerimonia grandiosa alla presenza del Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. La settimana successiva, il 27 ottobre, è uno dei festeggiati di quella battaglia con una cerimonia senza pari al monumento dei caduti di Caserta. Il 1° ottobre 2007 ritira, dalle mani del prefetto Ezio Monaco l’attestato di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, onorificenza  di cui andava particolarmente orgoglioso. Il colonnello Zizzo, comandante del 186° reggimento paracadutisti, in occasione della permanenza del reggimento in Caserta per l’Operazione “Strade Sicure”, gli formula un invito ufficiale a visitare i ragazzi del reggimento, cosa questa che lo rende orgoglioso e si emoziona quando un picchetto in armi gli rende gli onori militari. Chi gli stava vicino ha visto gli occhi rossi di Don Raffaè, affettuosamente chiamato dai paracadutisti casertani.


Pd, Abbate presenta la nuova segreteria all'insegna del rinnovamento: giovani e donne protagonisti


Caserta. Esperienza, competenze, rinnovamento e soprattutto territorialità. Sono questi i criteri utilizzati dal segretario del Partito Democratico Dario Abbate per formare la squadra che dovrà, insieme a lui, realizzare il programma politico proposto ai militanti del Partito Democratico di Terra di Lavoro durante il congresso. “Avevamo promesso rinnovamento e autorevolezza della squadra – ha spiegato Abbate durante la conferenza stampa tenutasi presso la sede del Pd in via Maielli - e penso che ci siamo ampiamente riusciti. Nella squadra c'è spazio per l'esperienza, garantita da alcuni amministratori locali, ma anche per il rinnovamento dato dalla presenza di professionisti, donne e giovani, molto attenti alla realtà casertana sotto l'aspetto del mondo del lavoro, dello sviluppo economico, dell'ambiente, del welfare, della legalità, della scuola e dell'università”.  Molta attenzione è stata data alla territorialità con  personalità legate alle varie aree del casertano: litorale domizio, alto casertano, conurbazione casertana e agro aversano. In questo modo si vuole mettere al centro del partito i territori e i loro iscritti. Confermata la campagna di ascolto delle iscritte e degli iscritti al Partito Democratico, una sorta di ricognizione delle proposte e delle idee provenienti della base dei democratici che partirà a settembre e terminerà con una conferenza programmatica da tenersi il prossimo novembre. “Insomma – ha concluso il segretario dei democratici – il Pd riparte con slancio per sviluppare la politica dentro e fuori il partito”.
Ecco tutti i nomi, le funzioni e il circolo di appartenenza: Dario Abbate (segretario, Marcianise); Ludovico Feole (vice segretario, Roccamonfina); Vincenzo Cappello (Enti Locali, Piedimonte Matese); Emanuela Casapulla (Lavoro, Caserta); Rosa Castrillo (Coordinamento Circoli, Pietravairano); Giovanni Cusano (Organizzazione, Ruviano); Francesco Del Franco (Ambiente, Aversa); Patrizia Dell'Aversano Stabile (Pari Opportunità, Capua); Antimo Dell'Olmo (Formazione Politica, Cesa); Antonio Di Silvestro (Forum Amministratori, Maddaloni); Telia Frattolillo (Urbanistica, Marcianise); Antonio Garofalo (Sviluppo Economico, Casaluce); Arturo Gigliofiorito (Sanità, Caserta); Angelina Iaiunese (Scuola e Cultura, Casal di Pricipe); Dionigi Magliulo (Coordinatore segreteria, Villa di Briano); Luigi Munno (Coordinatore Esecutivo, Macerata Campania); Edgardo Olimpo (Legalità e Giustizia, S.Maria Capua Vetere); Castrese Paragliola (Ufficio Elettorale, Caserta); Michele Russo (Politiche Giovanili e Università, Maddaloni); Laura Vitagliano (Terzo Settore, S.Maria Vico); Maria Vitalba (Responsabile del Programma). 

c.s.