20 gennaio 2012

Festa di Sant'Antonio Abate e Benedizione degli animali a Piedimonte Matese.

Lo sceneggiatore della serie ‘Ris-Delitti imperfetti’ incontra il pubblico dell’ex Libris di Capua.

Ugo Mazzotta
Lo scrittore napoletano Ugo Mazzotta, giallista e sceneggiatore della serie ‘RIS – Delitti imperfetti’, sarà all’ex Libris di Capua venerdì 20 gennaio a partire dalle ore 20.30. Autore di sei romanzi e numerosi racconti, Mazzotta, che nella vita fa il medico legale, presenterà al pubblico di Palazzo Lanza il suo ultimo lavoro ‘Merce di scambio’ edito da Todaro Editore. Un romanzo che ha per protagonista un ragazzino di 12 anni che viene rapito a garanzia del pagamento di un debito piuttosto ingente contratto con la mala dal suo patrigno. Un caso piuttosto complicato quello che si trova per le mani l'ispettore Alice Caturano alla sua prima indagine napoletana. A incalzare lo scrittore per scoprire aneddoti ed episodi dai quali prendono spesso forma e corpo i suoi personaggi, sarà la giornalista del Mattino, Mariamichela Formisano.
IL LIBRO
Marco e Valeria gestiscono un night club e un’agenzia di modelle; nel locale circola cocaina e le modelle sono escort, ma questi in fondo sono dettagli. Federico ha dodici anni ed è un ragazzo normale a cui piacciono i videogame e gli anime giapponesi, come a tanti suoi coetanei. Ma sua madre e l’uomo con cui lei convive hanno frequentazioni pericolose e sarà lui a pagarne le conseguenze. A meno che qualcuno l’aiuti. Giorgia lavora da sempre in un ufficio del commissariato del Vomero e in fondo quel lavoro le piace; anche Alice, il suo nuovo capo, le piace nonostante quel suo carattere spinoso. Ma una sera riceve uno strano SMS che sembra una richiesta di aiuto e che dà inizio a una ricerca apparentemente senza scopo e senza speranza. Alice si è fatta trasferire a Napoli, sperando di fare carriera. Ma i suoi modi poco diplomatici fanno pensare a qualcuno dei suoi capi che forse è meglio toglierle quell’indagine. Una storia di ordinaria, inumana criminalità, che segna il debutto come protagonista di Alice Caturano, non più all’ombra del commissario Prisco.

L'AUTORE
Medico, figlio del musicista Bruno Mazzotta, esordisce nel 2002 con il romanzo Commissariato di Polizia "La Bella Napoli", col quale vince la sezione opere inedite del premio Tobino; lo stesso romanzo, nel quale compare la figura del commissario Andrea Prisco da quel momento protagonista di gran parte dei lavori di Mazzotta, viene pubblicato lo stesso anno. Le sue storie si inseriscono nel filone del noir all'italiana di ambientazione prevalentemente provinciale: le trame si svolgono infatti perlopiù in una immaginaria valle appenninica, che corrisponde nella realtà all'Alto Sangro.Oltre a diversi romanzi,(2002) Commissariato di Polizia 'La Bella Napoli', Marco Valerio, (2004) Il segreto di Pulcinella, (2005) Indagine privata, (2006) L'avvocato del diavolo,(2009) La stagione dei suicidi,(2011) Merce di scambio, tutti editi con Todaro Editore, l'autore ha visto suoi racconti pubblicati in diverse antologie; ha collaborato come soggettista e sceneggiatore alle fiction televisive R.I.S. - Delitti imperfetti e R.I.S. Roma.
 
 …E a seguire ‘La cena per farli conoscere’
Un  personaggio, un’intervistatrice, un vino campano e il suo produttore saranno gli ospiti d'onore della cena del venerdì a Palazzo Lanza, divenendo il motivo, l'interesse, forse l'argomento di discussione della serata. Ogni venerdì, cenando tutti allegramente allo stesso tavolo, conosciamo prodotti, vini e persone. Un viaggio enogastronomico nella nostra Campania Felix protagonista assoluta della cena curata da Mariateresa Lanza.
Gli ospiti di questa sera:
Mariamichela Formisano incontra lo scrittore Ugo Mazzotta e l’imprenditore Massimo Alois dell’omonima azienda vitivinicola. 

CONTROLLO DEL TERRITORIO – UN ARRESTO – DENUNCE E SEQUESTRI.

VENAFRO.Controlli a tutto campo degli uomini della Compagnia dei Carabinieri di Venafro che nelle ultime 24 ore hanno  perseguito in tutta la giurisdizione di competenza varie situazioni penalmente rilevanti. In un piccolo centro   i militari di una Stazione dipendente della Compagnia  in esecuzione di un provvedimento cautelare emesso dall’A.G., hanno tratto in arresto un 24enne  per inottemperanza alle prescrizioni dell’A.G. medesima.  In sintesi il giovane ha reiteratamente disatteso gli obblighi imposti dall’A.G. (per altro procedimento in capo al medesimo pendente), di presentarsi alla polizia giudiziaria del posto, individuata nel Comando Arma locale.   Tale inottemperanza ha dato luogo ad un inasprimento della  misura in atto e pertanto è stato arrestato  e sottoposto alla nuova gravosa misura presso il proprio domicilio. Ed il personale della medesima Stazione dell’Arma in un altro centro della giurisdizione in esecuzione di un provvedimento di sequestro richiesto  dallo stesso Comando all’A.G. del capoluogo Pentro, ha apposto i sigilli ad un manufatto  ampliato con lavori edili senza l’autorizzazione della competente autorità  realizzando anche una cinta  muraria, il tutto peraltro, in zona sottoposta a vincoli paesaggistici e storici. Il valore delle opere edili realizzate abusivamente e sequestrate al responsabile 59enne della proprietà, si aggira sui 40.000 (quarantamila) Euro.  A Venafro i militari del Nucleo Radiomobile hanno  denunciato per guida in stato di ebbrezza un 29enne  che controllato alla guida di un’auto di grossa cilindrata, è stato riscontrato ad esame con etilometro con valori elevati del tasso alcolemico. Di conseguenza i militari hanno proceduto al ritiro della patente di guida ed all’affidamento della stessa a congiunti.

Fonte: Comunicato Comando Provinciale Carabinieri Isernia