04 agosto 2011

PDL: SETTE DEPUTATI LASCIANO IL PDL E PASSANO AL GRUPPO MISTO.

SETTE DEPUTATI DEL PDL LASCIANO IL PARTITO  E PASSANO A GRUPPO MISTO. SONO ESPONENTI DI FORZA DEL SUD GUIDATI DA MICCICHE'
(ANSA) - ROMA, 4 AGO - ''I parlamentari nazionali Gianfranco Micciche' (nella foto), Pippo Fallica, Maurizio Iapicca, Giacomo Terranova, Marco Pugliese, Francesco Stagno D'Alcontres e Ugo Grimaldi hanno abbandonato ufficialmente il gruppo del Pdl a Montecitorio, aderendo al Misto''. Lo comunica una nota dell'Ufficio stampa di Forza del Sud. 

(ANSA).

REGIONE CAMPANIA, IL CONSIGLIO REGIONALE MODIFICA L'ARTICOLO 50 COMMA 2 DELLO STATUTO CHE PORTA DA 12 A 14 IL NUMERO DEGLI ASSESSORI DELLA GIUNTA; APPROVATA LA VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ANNO FINANZIARIO 2011.


Napoli  – I Consiglieri regionali in una seduta fiume hanno approvato , a maggioranza, la proposta di legge che porta da 12 a 14 il numero degli assessori della Giunta Caldoro. Per ottenere i due assessori in più è stato necessario modificare l’art. 50 comma 2 dello Statuto della Regione Campania, la proposta di legge era stata presentata dal gruppo Pdl. «Il provvedimento legislativo – spiegano gli estensori della proposta di legge poi approvata – serve ad armonizzare la composizione dell’esecutivo regionale campano a quello di altre grandi Regioni e garantire una migliore funzionalità del governo regionale, evitando concentrazioni di deleghe e dando maggiore spazio alla partecipazione femminile». VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2011 – Nel corso della notte è stata approvata anche la variazione al bilancio di previsione per l’anno finanziario 2011 su cui era stata chiesta la fiducia dal Presidente Stefano Caldoro. I PROVVEDIMENTI - La variazione di bilancio, ha tre punti fondamentali: la ricapitalizzazione di 37 milioni di euro della società Ente Autonomo Volturno, a causa della grave crisi che attanaglia il settore; il definanziamento di voci di bilancio per 189 milioni di euro. La semplificazione e incentivazione delle norme attraverso l’e democracy, l’inserimento dei giovani nel mondo delle professioni, negli enti e nelle società regionali mediante incarichi regionali, l’obbligatorietà delle procedure concorsuali per l’assunzione del personale nelle società partecipate dalla Regione; la definizione del calendario venatorio da parte della giunta; il ripristino delle corse marittime notturne di collegamento tra Napoli e le isole del Golfo; la gratuità degli incarichi ricoperti all’interno di enti e società regionali; il sostegno economico per il rientro dei giovani studiosi stranieri e italiani in Italia; l’inserimento dell’onere derivante dalla legge regionale per le università nelle leggi annuali di bilancio.  

C.S.

UN VERO SUCCESSO LA FESTA DELLA CULTURA CONTADINA E IL FESTIVAL DEL FOLKLORE A RUVIANO.





RUVIANO – Manifestazioni riuscite oltre ogni aspettativa. Gli organizzatori della 15esima Festa della Cultura Contadina e della seconda Edizione del Festival del Folklore Casertano, a meno di dieci giorni dagli eventi, si dicono ultra soddisfatti e già pensano al prossimo anno. La tre giorni ha animato e valorizzato il centro storico di Ruviano in ogni suo angolo, ha soddisfatto tantissimi palati con la degustazione e la distribuzione attraverso un unico stand enogastronomico di prodotti tipici locali. Ma non solo, le manifestazioni hanno allietato anche gli orecchi di numerosi cultori della musica e delle danze popolari che ogni sera, dal 22 al 24 luglio, hanno apprezzato gli show ‘offerti’ dai gruppi folklorici tutti rigorosamente di Terra di Lavoro (il riferimento va agli Aria Nova di Ruviano, I Figli di Lauro di Sessa Aurunca, i Quattu Puzzi di Valle Agricola, I Novi Soles di San Gregorio Matese, I Laurianum di San Castrese di Sessa Aurunca, La Basulata di Baia e Latina, Kaiatia di Caiazzo, A Cetta di Casanova di Carinola, i Ri Tinazzoli di Letino e gli Sbandieratori di Borgofontana di Fontanafredda di Roccamonfina). In piazza Nuova anche quest’anno la sfilata dei trattori con tanto di benedizione all’aperto di don Ovidio, la simulazione della battitura del grano con i cosiddetti “ruigli” a cura di Alberto Mennillo, la preparazione dei tagliarelli con cotiche e ceci da parte della signora Rosa Riccio e l’esibizione dei cavalli con la regia di Giovanni Tebano. Chicca di quest’anno anche un seminario di studi sulla cultura contadina e le tradizioni popolari presso la sala convegni dell’ex scuola media di via Nazionale. “Una formula vincente che sarà riproposta anche il prossimo anno – assicura il presidente della Pro Loco Raiano e Presidente Fitp Caserta Pasquale Di Meo – con la cucina tipica e genuina, punto di forza della Festa della Cultura Contadina”. I Comuni di Baia e Latina e Caiazzo invece sembrano essersi già fatti avanti per ospitare nel 2012 il Festival del Foklore Casertano. “Staremo a vedere – sostiene il direttore artistico e segretario Fitp Campania / Fitp Caserta Francesca Grella – la cosa certa per ora è che faremo tappa in un altro centro dell’Alto Casertano con l’obiettivo di promuovere il folk al quale non sempre viene riconosciuto il giusto valore”.  
Pietro Rossi

Angelo Marcucci è il nuovo dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento.


ALVIGNANO. Con grande soddisfazione è stata appresa nell’ambito scolastico casertano la nomina del Dott. Angelo Marcucci (nella foto), dirigente tecnico per i servizi ispettivi in forze all'US regionale, originario di Alvignano,  a dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale di Benevento subentrando al Dott. Pietro Esposito, che ha tagliato il traguardo del pensionamento lo scorso 31 luglio. Il Dott. Angelo Marcucci, nuovo dirigente dell'Ufficio Scolastico di Benevento,   ha seguito la stessa trafila del suo predecessore Pietro Esposito: dirigente tecnico per i servizi ispettivi in forze all'US regionale, dunque operativo anche su Benevento, e poi dirigente dell'Usp sannita.  Il suo saluto è stato all'insegna dell'apertura. “La mia – ci ha raccontato Marcucci – è stata una richiesta di responsabilità massima. Sono in servizio da quasi 40 anni, dal 99 come ispettore. Conosco la realtà sannita. E a tutti, collaboratori dell'Ufficio e sindacati, ho chiesto responsabilità e spirito di servizio al solo fine di migliorare la funzionalità dell'istituzione scolastica. Dobbiamo lavorare tutti – continua Marcucci – affinché tutti gli studenti sanniti, di qualsiasi istituto di ogni ordine e grado, possano trovare facilitato il percorso di apprendimento”.  Apertura da parte di Marcucci c'è anche per quanto concerne l'incontro programmato   con i sindacati. “Ci sarà da parte mia piena disponibilità a collaborare, tenendo sempre conto delle disponibilità effettive di organico. L'intento sarà sempre quello di migliorare il servizio. Anche a loro però, ai rappresentanti sindacali, chiederò la medesima collaborazione”. Un curriculum di tutto rispetto quello del Dott. Marcucci, classe 1950, Laurea in Lettere, docente, Direttore Didattico e poi Dirigente Tecnico per i servizi ispettivi in forze all'Ufficio Scolastico regionale, dunque operativo anche su Benevento. Grossa soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco di Alvignano Angelo Di Costanzo che appena ha appreso la notizia della nomina ha ritenuto doveroso esprimere felicitazioni per l’incarico prestigioso ottenuto dal suo predecessore, formulando un sentito augurio per il ruolo di Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Benevento e ribadendo che il professionista rappresenta una eccellenza per la   Comunità alvignanese.

Pietro Rossi

IL TAR CAMPANIA RESPINGE LA DOMANDA CAUTELARE URGENTE PRESENTATA DAGLI UTILIZZATORI DELL’AREA GEZOV.


SAN POTITO SANNITICO. L’ottava sezione del  Tribunale Amministrativo Regionale della Campania con decreto  del 29 luglio scorso, ha respinto la domanda cautelare urgente presentata dagli utilizzatori dell’azienda agro-zootecnica  dell’area Gezov contro il Comune di San Potito Sannitico  per l’annullamento, previa sospensione dell’efficacia dell’ordinanza n.3 del 22 luglio scorso di sospensione dei lavori in corso presso l’area ex Gezov sita nel comune di San Potito Sannitico. L’Amministrazione Comunale di San Potito Sannitico, guidata dal Sindaco Francesco Imperadore (nella foto), attraverso l’ufficio tecnico, intimò ai  contitolari di sospendere i lavori in corso di esecuzione nella parte relativa alla collocazione di nuove coperture sui tetti dei capannoni dell’ex azienda Gezov, acquistata in sede di fallimento dal Comune ora proprietario. Il T.A.R.  della Campania, rilevato che l’ordinanza si limitava a vietare la sostituzione delle coperture, senza interferire con gli ordini impartiti dal Giudice Penale e considerando che la misura adottata si basava non solo sulla violazione della normativa urbanistica ed edilizia, ma anche sulla mancanza del titolo di legittimazione  all’intervento ha ritenuto che non ricorrevano i presupposti della estrema gravità ed urgenza per l’accoglimento della domanda cautelare, presentata dagli utilizzatori della struttura, respingendo la domanda cautelare urgente. Considerando che la prossima camera di consiglio utile è fissata per il 7 settembre prossimo, in tale data è stata fissata la trattazione collegiale.

Pietro Rossi

Una serata di grandi suggestioni ed atmosfere ad Alife con i brani di Zucchero.



ALIFE. Sabato 6 Agosto alle ore 21.30, proprio a conclusione del torneo di calcetto, si potrà assistere ad una serata di grandi suggestioni ed atmosfere. Suonerà live davanti il Municipio cittadino di Alife la Blue Sugar Band, in occasione del 6° Memorial Silvio Accarino: la serata sarà presentata dal figlio stesso di Accarino, Antonio, e vedrà l'assolo di Aldo Banfi, un artista molto conosciuto tra gli addetti ai lavori, avendo avuto la fortuna di collaborare con i grandi nomi della nostra musica, del calibro di Vasco Rossi, di Pino Daniele e di Mina. Lo  spettacolo della  Sugar Sound  sta raccogliendo successi  lusinghieri . Si tratta di un concerto che si proietta in una dimensione parallela, dove suoni, colori, emozioni e sogni si fondono in un'unica realtà: la realtà di chi ancora pensa che la musica, l'allegria e il divertimento siano il sale della vita. Poco importa essere pubblico o musicista: chiunque partecipa a un concerto della “Sugar Sound” ne diviene parte, finisce per entrare in scena, dando il proprio contributo affinché si crei un’ atmosfera magica, sempre diversa, che produce la voglia di stare insieme, cantando e ballando sul filo conduttore di un artista che rivive, quasi magicamente nei loro ritmi. Lo spettacolo dura circa 2 ore e mezza e propone oltre al classico repertorio di Zucchero anche quello più recente, fondendo i due momenti in un equilibrato mix.  La Band regala un concerto raffinato ed istintuale, costruito senza trascurare nulla, sia dal punto di vista musicale che scenico. Appuntamento, dunque, in Piazza XIX Ottobre, proprio antistante il Palazzo municipale, Piazza teatro del torneo di calcetto, in queste sere. La manifestazione che è stata curata dal consigliere delegato allo sport e spettacolo dell'amministrazione comunale Pasquale Sasso, ha avuto il patrocinio del Comune di Alife.

Pietro Rossi