03 giugno 2019

Inquinamento del mare, convegno con i vertici regionali di FareAmbiente

CASAPULLA - 'Mediterraneo culla delle civiltà. La salvaguardia dell'ambiente marino e la difesa dall'inquinamento': è questo il titolo del convegno che si è tenuto nella mattinata di venerdì 31 maggio nel plesso di via Rimembranza a Casapulla. All’incontro, organizzato dall'istituto scolastico 'Stroffolini', in collaborazione con FareAmbiente Campania e Assobalneari, hanno partecipato la dirigente scolastica Maria Carmina Giuliano, Antonietta Grassi, docente referente ambiente, Giuseppe Mascheretti di FareAmbiente Giovani, Antonio Cecoro, presidente di Assobalneari Campania. Le conclusioni sono state affidate al presidente di FareAmbiente Campania Francesco Della Corte. Al convegno è intervenuto anche il sindaco di Casapulla Renzo Lillo, che ha affermato: «Tra le priorità assolute del nostro programma elettorale c'è la tutela dell’ambiente. Adesso che i cittadini hanno scelto noi per guidare il paese, lavoreremo affinché quanto previsto diventi realtà. Già dalla settimana prossima faremo degli incontri preliminari per studiare la formazione della Consulta dell'Ambiente, uno strumento valido e funzionale ad una politica che punti ad uno sviluppo sostenibile». L'interessante manifestazione di venerdì è stata interamente dedicata all'inquinamento del mare dalla plastica e ai possibili rimedi per cercare di combattere l'atavico problema. 

PRESENTATA LA VII MARATONA DEL MATESANNIO


SAN POTITO SANNITICO - Nella accogliente cornice della sala conferenze del Parco Regionale del Matese, a Palazzo Rainieri di San Potito Sannitico, la associazione Asd Maratona del Matesannio guidata dal presidente Claudio Melillo, ha incontrato i giornalisti e gli operatori dei mass media per illustrare uno degli appuntamenti sportivi più attesi dell’anno nel mondo delle due ruote, dallo scorso anno inserito anche nel Circuito del Centro Italia Tour che raccoglie le più belle manifestazioni amatoriali del panorama ciclistico del Centro Sud Italia. L’incontro con la stampa moderato da Aldo Di Palma e Mino Monelli ha visto la partecipazione dei sindaci dei comuni attraversati dalla gran fondo e degli sponsor dell’evento, sono intervenuti le massime autorità istituzionali provinciali e locali, tra le quali il neo sindaco di Gioia Sannitica, Giuseppe Gaetano,  il presidente regionale della Federazione Ciclistica Italiana, Giuseppe Cutolo, il presidente provinciale del Coni, Michele De Simone, il presidente del Parco Regionale del Matese, Vincenzo Girfatti, ed il presidente della Asd Matesannio, Melillo. Anche quest’anno, come avvenuto nelle sei edizioni precedenti, sono stati confermati i due percorsi previsti, come da tradizione, all’interno dell’impegnativa Maratona che partirà ed arriverà a Gioia Sannitica, e toccherà ben 15 comuni e due province, quella casertana e quella del vicino beneventano: il primo medio fondo di 84 km che lo scorso anno ha visto trionfare Pasquale Papale del Team Cesaro Falasca in due ore, ventisei minuti e 32 secondi; il secondo gran fondo più lungo di 112,50 km, vinto la scorsa edizione da Federico Colone della Asd Roccasecca Bike in due ore, cinquantotto minuti e 49 secondi.

Anas, rinviati in Campania Cantieri del valore di 1,675 miliardi.


Ho presentato, stamani, una interrogazione urgente al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, per chiedere di conoscere le ragioni per le quali gli stanziamenti determinati non riescono ad essere spesi per incapacità e per intoppi burocratici da parte dell’Anas. Se risponde al vero, come oggi ricorda il più autorevole giornale del mezzogiorno, “Il Mattino”, che vengano rinviati in Campania Cantieri del valore di 1,675 miliardi, tra cui la cosiddetta Telesina, che collega Benevento - Caianello, il cui avvio dovrà attendere ancora un anno, per avviare il quadruplicamento delle corsie di marcia, determinando morti e feriti, come già capita da lunghi anni. Ho chiesto di sapere, analogamente, per quanto riguarda la Statale del Fortore, in provincia di Benevento, che parte con tre anni di ritardo, per completare lo svincolo tra S. Marco dei Cavoti e S. Bartolomeo in Galdo, analogamente, alla statale 268 del Vesuvio e alla statale 517 Bussentina, con il rischio che molte di queste opere non vedranno mai la luce, nonostante le finte assicurazioni del Governo”. Lo dichiara la Sen. di Forza Italia, Sandra Lonardo (nella foto). Al fine di dare avvio ai lavori del primo lotto della superstrada Benevento-Caserta, già finanziato per un valore di 48 milioni di euro, opera fondamentale per la Valle Caudina, ho presentato un Subemendamento all’Emendamento 1.7 Testo 2 del Decreto Sblocca Cantieri, affinché il Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dei trasporti, sentito il Ministro dell'economia e delle finanze, d'intesa con il Presidente della giunta regionale della Campania, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, nomini, con proprio decreto, il Commissario straordinario per il completamento dei lavori dell'asse Benevento-Caserta". Ha concluso la Sen. di Forza Italia, Sandra Lonardo.

VENERDÌ 7 CONSIGLIO COMUNALE AD ALIFE PER L’APPROVAZIONE DEFINITIVA DEGLI ATTI CONTABILI ADOTTATI DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.


ALIFE- Seduta ad hoc venerdì prossimo, 7 giugno, per la l’esame e la votazione di alcuni importanti argomenti riguardanti la gestione contabile dell’Ente degli ultimi tre anni. Il sindaco Maria Luisa Di Tommaso (nella foto) ha convocato i consiglieri di maggioranza e dei diversi gruppi di minoranza per la trattazione e la successiva approvazione dei conti consuntivi relativi agli anni 2017 e 2018, e dei bilanci di previsione 2018/2020 e 2019/2021 che, a seguito della dichiarazione di dissesto da parte della passata amministrazione, non sono mai stati redatti e portati in aula. A seguito della approvazione del bilancio stabilmente riequilibrato avvenuto nello scorso mese di febbraio ad opera dell’attuale amministrazione di Rinascita Alifana, la giunta comunale presieduta dal sindaco Maria Luisa Di Tommaso, coadiuvata dal consigliere delegato Alfonso Simonelli e dai responsabili degli uffici, ha proceduto all’adozione degli schemi di rendiconto per gli anni 2017 e 2018 e di bilancio di previsione per lo scorso anno e per l’anno in corso, che ora attendono solo di essere definitivamente approvati da parte dell’assise cittadina. “È stato un lavoro lungo e faticoso, in cui abbiamo dovuto recuperare il tempo perso, ma ce l’abbiamo fatta in meno di un anno dal nostro insediamento, nonostante la carenza di personale e le note difficoltà che vive il nostro Ente. Tutti gli atti sono stati depositati e messi a completa disposizione dei consiglieri che potranno esaminarli in questi giorni che precedono la seduta di Consiglio comunale che, è bene ricordare, è stata da me convocata ben prima dell’arrivo della diffida da parte del Prefetto di Caserta, come dimostrano date e protocolli puntualmente comunicato allo stesso rappresentante del Governo in Terra di Lavoro. Quindi, nessuna preoccupazione in merito, anzi siamo sereni e convinti dell’ottimo lavoro fatto nell’esclusivo interesse di Alife e degli alifani, e soprattutto dell’opera di risanamento e correzione dei conti finanziari dell’Ente che abbiamo avviato dal giorno immediatamente successivo al nostro insediamento alla guida del Comune”, spiega il primo cittadino. “Voglio anche tranquillizzare i cittadini che non rischiamo alcuno scioglimento anticipato del Consiglio comunale perché i tempi saranno rispettati in pieno, gli atti sono interamente e da subito in visione delle minoranze che, come accaduto in occasione della mozione di sfiducia alla mia persona, rimarranno nuovamente delusi dall’esito del voto in aula. Pertanto, invito tutti a fare meno allarmismo e ad impegnarsi maggiormente per la risoluzione dei problemi che vive la città, come facciamo noi tutti i giorni”, conclude Di Tommaso.