16 settembre 2011

Il SEL e il PD in piazza ad Alife per la raccolta firme contro il “PORCELLUM”.

ALIFE. Il circolo Sinistra Ecologia e Libertà di Alife ha portato a conoscenza di coloro che non hanno ancora firmato, possono farlo oggi SABATO 17 settembre  , presso Piazza Della Liberazione, dalle ore 17:30 alle 19:30 e domani DOMENICA 18 settembre,  presso Piazza Vescovado, dalle ore 10:30 alle 12:30, presso i banchetti allestiti dai circoli cittadini di Sinistra Ecologia Libertà e dal Partito Democratico. In un momento drammatico come questo, ribadisce la dirigenza del SEL, con il Governo italiano commissariato dall'Europa, il Paese ha più che mai bisogno di un Parlamento pienamente rappresentativo, capace di prendere decisioni impegnative ma condivise da tutti.  Affidando la nomina dei parlamentari a pochi capipartito, la legge elettorale che chiamiamo Porcellum li ha separati dai cittadini, facendoli apparire come una casta di privilegiati.  Si vuole impedire che la "legge porcata" sporchi anche il prossimo Parlamento: lo dicono in troppi da 6 anni, ma il porcellum è ancora lì.  Firmare per il referendum serve per consentire al popolo di abrogarla e per ridare al cittadino il diritto costituzionale di scegliere i propri rappresentanti attraverso i collegi uninominali.  Il Referendum abrogativo serve per rafforzare e migliorare il sistema bipolare italiano e assicurare l'alternanza politica, consentendo ai cittadini di scegliere i parlamentari e chi deve governare il Paese.

Pietro Rossi

I SINDACI DELL’ALTO CASERTANO CONTESTANO IL PIANO REGIONALE DEI TRASPORTI CHE PENALIZZA LE ZONE INTERNE.


Vincenzo Cappello - Sindaco di Piedimonte Matese
PIEDIMONTE MATESE. Le ultime modifiche al piano dei trasporti regionali, che  stanno arrecando grossi disagi alle popolazioni dell’entroterra della Campania, hanno innescato una sommossa dei sindaci delle zone più penalizzate in special modo l’alto casertano. Come sindaco del maggiore centro dell’Alto casertano, ha ribadito Vincenzo Cappello Sindaco di Piedimonte Matese,  devo esprimere con forza tutte le preoccupazioni, mie e della comunità che rappresento, rispetto ai tagli che la Regione  Campania sta operando sul settore dei trasporti. La linea ferroviaria Napoli – Piedimonte, pur con tutti i suoi limiti infrastrutturali e di servizio, ha rappresentato nella storia dell’ultimo secolo una via di comunicazione vitale per il progresso sociale ed economico dell’entroterra della Campania. Ebbene oggi, questo governo regionale, disattendendo tutti i piani di sviluppo già avviati da anni, vanificando investimenti già realizzati e mortificando le esigenze di migliaia di studenti e lavoratori, decide di tagliare numerose corse già fino al 31 dicembre prossimo, mentre non dà alcuna rassicurazione sul servizio che gli utenti troveranno dal 1 gennaio 2012. Eppure, non più tardi di qualche mese fa, a seguito delle prime denunce dei sindacati di settore, grazie anche all’interessamento del Presidente del Consiglio Regionale, on. Paolo Romano, c’era stato un incontro del sottoscritto, insieme ad altri sindaci del territorio  e ai Presidenti delle Comunità Montane,  con l’assessore Vetrella, nel corso del quale, quest’ultimo dava ampie rassicurazioni sul futuro della linea Napoli – Piedimonte, parlando addirittura di investimenti ed ampliamenti. E invece, conclude il Sindaco Cappello, apprendiamo in queste settimane di soppressione di tutte le corse dei giorni festivi e di quelle di  inizio e fine giornata. Mentre non c’è ancora alcuna chiarezza su ciò che accadrà dal 1 gennaio 2012. Per questo noi assumeremo, anche insieme ai sindaci di tutte le comunità dell’Alto casertano, ogni iniziativa necessaria a contrastare questo piano di impoverimento e di smantellamento di un servizio essenziale per la vita e il lavoro dei nostri concittadini, invitando tutte le forze sociali e politiche del territorio ad unirsi a noi in questa battaglia per difendere la dignità della vita dei nostri figli e il loro futuro, senza che siano costretti ad emigrare in cerca di miglior fortuna.

Pietro Rossi

Preparativi per il Mercatino di Natale 2011 a San Potito Sannitico.


SAN POTITO SANNITICO. E' ancora nell'aria  l'atmosfera del FateFestival, che ha visto la presenza di Beppe Servillo come ospite attesissimo, nello splendido giardino del Palazzo Pietrosimone, a San Potito Sannitico,  che la Pro Loco 'Genius Loci'  inizia i lavori per il Mercatino di Natale. Giunto alla dodicesima edizione, il Mercatino di Natale si svolgerà quest'anno nel pomeriggio/sera  di sabato 3 Dicembre e nell'intera giornata di domenica 4 Dicembre. Il Centro storico di San Potito farà da cornice a questo evento, tanto da creare il tipico clima natalizio. I portoni, i cortili e gli angoli più suggestivi  del nostro Borgo ospiteranno gli espositori . Ogni edizione ha dato  un valore aggiunto, portando sempre più visitatori, espositori ed eventi correlati quali concerti di musica classica, mostre internazionali, spettacoli itineranti e degustazioni. Lo scorso anno l'evento ha registrato nel week-end oltre dodicimila visitatori, molti dei quali hanno pernottato nelle diverse strutture ricettive presenti sul territorio comunale. Anche quest'anno, come nelle edizioni precedenti,  l’obiettivo è quello di valorizzare i prodotti dell'eno-gastronomia e dell'artigianato campano, con una sezione particolare dedicata al territorio matesino.
Pietro Rossi

RITORNA IN CONSIGLIO COMUNALE A CASTELLO MATESE IL BILANCIO DI PREVISIONE 2011.

 Antonio Montone - Sindaco di Castello Matese
 

CASTELLO DEL MATESE. E’ stato convocato il Consiglio Comunale di Castello del Matese in seduta ordinaria pubblica per martedì 20 settembre alle ore 18,00. All’ordine del giorno sono la lettura ed approvazione dei verbali della seduta precedente e l’esame di approvazione del Bilancio di Previsione 2011, della P.P.P. 2011/2013, del bilancio pluriennale 2011/2013 e relativi allegati. Come si ricorderà il Prefetto di Caserta, con nota n. 2648/Area II EE.LL.,  aveva diffidato il Comune di Castello del Matese in merito alla mancata approvazione del bilancio di previsione per l’anno 2011. Nella nota prefettizia, tra l’altro, si legge che il Prefetto: “Diffida il Consiglio Comunale di CASTELLO DEL MATESE ad adottare la deliberazione di approvazione del bilancio di previsione 2011 corredata da relazione previsionale e programmatica e del bilancio pluriennale… assegnando allo scopo il termine di venti giorni dalla ricezione del presente atto”. La nota continua: Avverte a tutti gli effetti di legge, che trascorso infruttuosamente il suddetto termine e senza ulteriore preavviso… è avviato il procedimento per lo scioglimento del consiglio dell’ente”. Prontamente il Comune di Castello del Matese ha convocato di nuovo per il 20.09.2011 il Consiglio Comunale avente all’O.d.g. l’approvazione del Bilancio di Previsione.  

Pietro Rossi


Settimana Europea della Mobilità: l’Euromobile a Castel Morrone

On. Domenico Zinzi
CASERTA. In occasione della “Settimana Europea della Mobilità 2011″, il Settore Programmazione e Programmi Comunitari della Provincia di Caserta - Ufficio Europa / Europe Direct Caserta /PLD Eurodesk - supporterà l’organizzazione di 4 eventi pubblici in quattro Comuni della provincia di Caserta. Accogliendo l’invito a manifestare interesse lanciato del Presidente della Provincia di Caserta, on. Dr. Domenico Zinzi, il Comune di Caserta, il Comune di Capua, il Comune di Casyel Morrone e il Comune di Roccaromana hanno programmato una serie di iniziative volte ad incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata, per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta, o con mezzi pubblici. Il tema specifico per il 2011 è, infatti, la mobilità alternativa. Le quattro città casertane, in comunione di intenti con circa 1900 città europee, intendono promuovere forme di trasporto urbano alternative, favorendo una riflessione che coinvolge cittadini ed autorità locali sull’esigenza di agire contro l’inquinamento causato dall’incremento del traffico motorizzato nei contesti urbani. Nei quattro eventi, il Settore Programmazione e Programmi Comunitari della Provincia di Caserta - Ufficio Europa / Europe Direct Caserta /PLD Eurodesk interverrà con l’Euromobile, l’ufficio mobile itinerante, che offrirà al pubblico informazioni utili sulle politiche europee nel settore dell’ambiente e dell’energie rinnovabili.
L’Euromobile sarà presente:

- venerdì 16 settembre, dalle ore 10.00 alle 13.00, a Roccaromana, presso la Scuola Media. Il Comune di Roccaromana, attraverso il proprio Ufficio di Polizia Municipale, promuove un’iniziativa di sensibilizzazione sul tema del trasporto alternativo rivolta agli studenti della scuola.

- sabato 17 settembre, dalle ore 12.00, a Castel Morrone, presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII. IL Comune di Castel Morrone, in collaborazione con il Forum Giovanile, terrà un seminario sul tema “Il trasporto sostenibile e la mobilità europea” .

- domenica 18 settembre, dalle ore 9.30 alle 13.30, a Capua in P.zza dei Giudici. Il Comune di Capua, in collaborazione con l’associazione culturale “Il Velo di Maya” promuove l’evento cittadino “A ruota libera” con una serie di iniziative ciclistiche ed una caccia al tesoro dal titolo “L’Europa in movimento”. Manifesto e Programma

- domenica 18 settembre, dalle ore 16.00 alle 20.00, a Caserta nel centro storico. Il Comune di Caserta, in collaborazione con diverse associazioni culturali e sportive, promuovono una serie di iniziative dal 16 al 22 settembre.