26 giugno 2013

Il progetto "SPICCA: Ambiente e Salute come gemelli siamesi" arriva a conclusione.

San Felice a Cancello - Dopo un anno ricco di attività, dopo una sempre crescente attenzione tra la gente, dopo un infoltimento dei volontari e dei destinatari, il progetto "SPICCA: Ambiente e Salute come gemelli siamesi" arriva a conclusione. Venerdì 28 giugno, presso i locali della Parrocchia di Sant'Alfonso Maria de' Liguori di Cancello Scalo, l'Avis Comunale con SanFeliceAttiva - CittadinanzAttiva, Ali e radici e Il Laboratorio attendono tutti i destinatari, tutti gli associati ma anche gran parte della popolazione che è stata vicino  alla rete di associazioni, alla festa finale. Il 7 settembre 2012 Spicca (acronimo di Spot, Paesaggi, Itinerari, Cultura, Curiosità e Aggregazione) si è presentata ai cittadini con un dibattito su Ambiente e Salute; non poteva concludersi che sullo stesso tema, arricchendol'incontro con un anno di attività e con proposte fattibili sia nel breve termine che nel medio e lungo. Alle ore 19,30, infatti, presso la sala convegni della parrocchia, ci sarà un dibattito molto interessante con le relazioni del geologo dr. Giuseppe Magliocca su "Conoscere il nostro Ambiente e tutelarlo contro l'inquinamento, le frane e gli incedi"; a seguire sarà il dr. Vittorio Palmieri su "La Salute del nostro Ambiente e gli effetti sulla nostra Salute". A fare gli onori di casa sarà il nuovo parroco di Cancello, don Giuseppe De Rosa; porteranno il loro saluto Gennaro Castaldi, il Presidente del CSV Assovoce atrraverso i cui bandi di microprogettazione sociale 2011 è stato possibile realizzare l'intero progetto, e il Sindaco di San Felice a Cancello, dr. Pasquale De Lucia. Seguirà un momento di festa con consegna di ricordi per tutti i partecipanti al progetto, fino alle ore 23,30 quando inizierà l'osservazione astronomica. Il motto di Spicca fin dal primo giorno è stato "conoscere per conoscersi": abbiamo cercato di conoscere il nostro territorio, la sua storia, il suo ambiente, la sua salute per arrivare a conoscere noi stessi, le nostre esigenze, la nostra salute. Si è cercato di declinare tutte queste attività verso un solo fine: il "Ben...essere", ovvero lo stare bene attraverso: escursioni nella nostra provincia (Cancello, Alvignano, San Prisco, Suessula, Maddaloni), attività sportive (Tiro con l'arco, equitazione, taekwondo, ballo liscio e di gruppo), ginnnastica per i meno giovani; ma anche attraverso la conoscenza di attività in sintonia con l'ambiente (visita alla centrale idroelettrica di Presenzano) e la promozione di mobilità sostenibile (attraverso il trenotrekking tra le stazioni di Cancello e San Felice).
Un anno intenso ha arricchito tutti, dai proponenti ai destinatari, passando per gli istruttori e le guide; ma soprattutto ha consolidato ed arricchito la rete, con l'adesione di nuove realtà quali: Viviamo Cancello, Solidarietà Cervinese, Gruppo Sav - Santa Maria a Vico, l'Unione Maddalonese Amici del Cielo e la stessa Parrocchia di Cancello Scalo.
 
Il coordinatore progettuale,
Aniello Renga

COSTITUITA LA COMMISSIONE NAZIONALE SUL TEMA DELL'EMERGENZ A RIFIUTI.

Vincenzo Cappello
CASERTA: “Sono felice di apprendere che l'on.le Simone Valiante, responsabile nazionale Ambiente del Pd di concerto con il ministro Andrea Orlando, così come garantito nel corso della sua recente visita presso la Prefettura di Caserta, ha provveduto alla costituzione del gruppo di lavoro che a partire da oggi, si impegnerà per formulare una proposta concreta per uscire dall’emergenza e per una nuova governance in grado di superare le inefficienze dell'attuale gestione del ciclo dei rifiuti”. Così Vincenzo Cappello, segretario provinciale del Pd Caserta commentando l’avvio del team operativo impegnato da subito nello studio delle soluzioni per uscire dalla fase critica dell’emergenza rifiuti. Del gruppo di lavoro ne fanno parte anche i casertani Nicola Caputo, consigliere regionale ed Emiddio Cimmino, consigliere provinciale del Partito e sindaco di San Tammaro: “Un’ulteriore dimostrazione- la definisce Cappello- dell’attenzione del Ministro Orlando e dei vertici nazionali del Pd a cominciare dal Responsabile nazionale all’Ambiente, on.le Simone Valiante, a questa terra e ai suoi disagi”. Prima riunione: lunedì 1 luglio prossimo alle ore 10:30 presso il Gruppo consiliare del Partito Democratico della regione Campania.  

Pietramelara: nasce una nuova radio, RST. Sabato 29 giugno l'inizio delle trasmissioni

STUDI DI RST
PIETRAMELARA. Dopo alcuni anni a Pietramelara ritorna una stazione radiofonica. Ma i tempi cambiano, come è normale che sia, e perciò questa radio non sfrutterà le classiche frequenze FM, ma 'antenne' molto più potenti. Infatti si tratta di una web radio, un canale che diffonde il suo segnale in internet, senza limiti di copertura e con una qualità audio perfetta. La web radio nasce dall'idea di alcuni giovani appassionati di radiofonia. Il progetto porterà il nome di RST (Radio Spazio Tempo). Questo nome non è stato deciso a caso. Innanzitutto è stato scelto per esaltare e sottolineare questi due fondamentali fattori della vita quotidiana, lo spazio ed il tempo appunto. Inoltre, il futuro è sul web, senza limiti né di spazio e né di tempo. Anche e soprattutto da qui il nome. L'obiettivo di RST sarà quello di fornire svariati generi musicali. Dal blues al rock, dalla musica italiana alla dance e tutti i grandi successi di ieri e di oggi. RST comunque non sarà incentrata solo sulla musica, ma offrirà anche un palinsesto di qualità con un target giovanile e dinamico. Saranno presenti programmi di intrattenimento, di informazione e ci sarà una particolare attenzione ai fatti e agli eventi della zona. Uno degli scopi di RST è proprio dar voce, attraverso questa tecnologia, al territorio dell'alto casertano, con un occhio anche agli avvenimenti nazionali. L'ascolto di RST non si limita al solo PC di casa ma, grazie alle applicazioni presenti nel sito della radio, sarà possibile ascoltarla anche dai dispositivi di ultimissima generazione come smartphone e tablet (tramite applicazioni come TuneIn, Shoutcast, iTunes), ovunque e in tutta Italia. Il debutto ufficiale di RST avverrà sabato 29 giugno dalle ore 12 e il palinsesto di Radio Spazio Tempo già da subito offrirà molta qualità. Infatti, dalle ore 22 di sabato e per tutta la prima notte della nascente radio, saranno presenti su RST Gigi De Martino, Felipe C e Giulia Reigan, importantissimi dj a livello nazionale che collaboreranno frequentemente con la web radio, e i Tekno Masters Group, dj professionisti conosciuti in buona parte della Campania e del Molise. RST offrirà una programmazione 24 ore su 24 e sarà ascoltabile dal sito www.radiospaziotempo.it a partire da sabato 29 giugno dalle ore 12, momento ufficiale dell'inizio delle trasmissioni di RST.

Andrea De Luca

CONTRO LA CRISI NASCE UECOOP CAMPANIA LA NUOVA CENTRALE COOPERATIVA PROMOSSA DA COLDIRETTI



Coldiretti Campania presenta UECOOP: l'appuntamento con l'assemblea e' domani alle 10.30 all'Hotel Vesuvio con la partecipazione del presidente della Regione, Stefano Caldoro, del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, del presidente nazionale di Coldiretti e di UECOOP, Sergio Marini e del presidente di Coldiretti Campania, Gennarino Masiello. L'evento servira' ad approfondire il significato sindacale e i servizi che mettera' in campo la nuova centrale cooperativa UECOOP. L'Associazione denominata Unione Europea delle cooperative (UE.COOP) e' stata riconosciuta e autorizzata quale Associazione nazionale di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo ai sensi dell'articolo 3 del decreto legislativo 2 agosto 2002, n.220 con decreto del ministero dello Sviluppo Economico. All'Unione, promossa dalla Coldiretti, aderiscono cooperative che operano in tutti e 14 i settori dell'albo competente, dal lavoro al sociale, dall'edilizia fino all'agricoltura.
''UECOOP - dicono il presidente e il direttore di Coldiretti Campania, Gennarino Masiello e Prisco Lucio Sorbo - nasce per volonta' di tanta gente che crede nel ruolo della cooperazione e nei valori forti di solidarieta', sussidiarieta' e sostenibilita' e mette al centro delle proprie azioni  persona e territori, capitale umano e sociale, ricchezze naturali e culturali, risorse uniche del nostro Paese, sul quale fondare una nuova stagione di crescita che coniughi Pil e qualita' della vita''.

c.s.

EDUCAMP CONI: LA VISITA DEL PRESIDENTE REGIONALE SIBILIA



A chiusura della prima settimana dello stage per giovanissimi Educamp Coni, in corso al centro sportivo dell'Aeronautica, felice coincidenza della visita del presidente regionale Coni Cosimo Sibilia con quella del Sottosegretario alla Difesa Gioachino Alfano, giunto per un sopralluogo alla struttura militare. Ambedue si sono complimentati con gli organizzatori dell'Educamp che porta avanti il leit motiv "scuole chiuse, vacanze sportive in città", che in quattro settimane vedrà alternarsi circa 350 ragazzi tra i 7 i 14 anni, che con grande entusiasmo hanno aderito alla proposta del Coni e del Miur in atto in 34 città italiane. Inserita nel programma nazionale, su proposta del Comitato Regionale Coni della Campania, l'iniziativa "Educamp -Scuole aperte per ferie", coordinata per il secondo anno consecutivo dalla sede provinciale Coni di Caserta, si pone a continuazione del progetto di Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria e degli altri programmi prevalentemente a carattere ludico-aggregativo e polivalente. Il presidente Sibilia, che era accompagnato dal delegato provinciale Coni Michele De Simone, dal coordinatore organizzativo dell'Educamp Giuliano Petrungaro e dal direttore tecnico Antonio Balzanella, dopo aver salutato al suo arrivo in elicottero il viceministro Alfano, peraltro suo vecchio amico, si è vivamente complimentato con il Comandante della Scuola di Aeronautica col. Marco Paolo Felli per la disponibilità e la comprensione nei confronti dei giovanissimi ed entusiasti ospiti della splendida struttura militare. All'incontro erano anche presenti il sindaco Pio Del Gaudio e il consigliere regionale Angelo Polverino. La giornata tipo del City Camp si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30 circa e comprende attività multi sportive (basket, volley, atletica, tennis, nuoto, calcio, baseball, taekwondo ed altre discipline) e momenti di animazione e ricreazione, oltre al servizio di ristorazione (presso la mensa dell'Aeronautica adiacente i campi sportivi), l'assicurazione e un kit di abbigliamento con maglietta, calzoncini e cappellino. L'Educamp di Caserta, oltre alle numerose e variegate attività sportive, offre anche spunti didattici e ricreativi, che spaziano in altri settori, tra cui il fascino del volo, presentato dallo staff dell'Associazione Arma Aeronautica, guidato dal generale Elia Rubino (aeromodelli, ultraleggeri, inoltre strumentazione per meteorologia e misurazione del calore, delle distanze, etc.); l'alimentazione corretta con la proiezione di una serie di "cartoons" commentati dalla chef stellata Rosanna Marziale; le meraviglie della natura con il responsabile della Lipu Matteo Palmisani; infine un laboratorio di fotografia con l'apposita Associazione amatoriale.

Salvatore Candalino