27 settembre 2008

GRANDE SUCCESSO DELLA CONFERENZA SUL TEMA “ LA CIPOLLA PER AMICO” NELLA CONVIVIALE DEL ROTARY CLUB ALTO CASERTANO PIEDIMONTE MATESE.




Piedimonte Matese – La cipolla grande protagonista della conviviale con signore del Rotary Club Alto Casertano Piedimonte Matese svoltasi negli accoglienti locali della Maison de Campagne di Alvignano giovedi scorso. Dotto conferenziere il Dr. Gaetano Sangiuliano che, dopo i lusinghieri giudizi ottenuti nel convegno svoltosi presso la Camera di Commercio di Isernia nel mese di giugno, ha riproposto all’attento uditorio dei numerosi rotariani presenti il tema dell’Allium Cepa, il frutto universale dalle molte proprietà. Ospiti d’eccezione della serata l’assistente del governatore Massimo Fini e il presidente del Rotary Club di Benevento, Oscar Miracolo e della Valle Telesina, Pasquale Lavorgna con le rispettive gentili signore. Il padrone di casa Alfonso Marra, presidente del Rotary Club Alto Casertano Piedimonte Matese, ha dato il via alla conferenza del dottor Sangiuliano sul tema “ Una cipolla per amico”. Di largo consumo in cucina e di svariate applicazioni in campo sanitario era conosciuta già 4000 anni a.c.. Gli egiziani la coltivavano e la usavano con riguardo, considerandola cibo sacro. “Columella, Dioscoride e Plinio, ha affermato il dr. Sangiuliano, addirittura la consideravano il miglior medicamento per curare l’idropisia; “La Scuola Salernitana considerava la cipolla un cibo terapeutico attribuendole persino proprietà anticalvizie e per questo raccomandava la pratica di frizionare con fette di cipolla fresca le zone del cuoio capelluto soggette a cadute di capelli. “La cipolla, agisce principalmente sulla secrezione urinaria che può aumentare notevolmente nel giro di poche ore e sulle secrezioni nasali e congiuntiveli che stimolano energicamente in pochi secondi; è interessante anche l’effetto ipoglicemizzante ed antiasmatico; tra i vari rimedi per curare le sindromi oculo-retiniche e broncoasmatiche la medicina naturale propone anche le comuni cipolle”. Tralasciando tutte le altre notizie ci piace riportare alcune ricette, illustrate dal conferenziere, per combattere le varie affezioni che colpiscono uomini e donne.
Vino diuretico e ricostituente
Cipolle schiacciate 3 - 4
Vino bianco litri 1
Miele gr. 100
Lasciare riposare 19 gg e poi filtrare. Berne 3-4- cucchiai da minestra al di
Decotto per la tosse
Cipolla bulbo g. 10
Acqua 1 bicchiere da gr. 80
Far bollire e berne un bicchiere al mattino ed uno la sera
Vino per i disturbi dei reni e della prostata
Cipolla bulbo polpa tritata gr. 300
Miele gr. 100
Vino bianco gr. 500
Lasciare macerare, poi filtrare e berne un cucchiaio prima dei pasti.

Nicola Iannitti

L'Acqua è un bene di tutti.


COMUNICATO STAMPA



Il recente Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112 del Governo Berlusconi- convertito in Legge 6 agosto 2008, n. 133, all’art 23bis, nella parte relativa alle liberalizzazioni in tema di servizi pubblici locali a rilevanza economica, ha di fatto reso possibile una generale privatizzazione da parte degli enti locali, ed in particolare dei comuni, di tutti i servizi pubblici, compreso quelli relativi alla gestione idrica. Il rischio diretto è evidentemente quello di una privatizzazione generalizzata dell’acqua, attraverso l’affidamento a società private, che quindi sono soggette all’economia di mercato ed alla logica del profitto, con tutte le conseguenze del caso in materia di liberalizzazione delle tariffe e dei rischi delle crisi d’impresa. Tale provvedimento sarebbe passato quasi inosservato se Padre Alex Zanotelli, che da anni si batte per il “diritto all’acqua”, non avesse lanciato l’allarme. L’Italia, soprattutto in alcune regioni del sud, è un paese a risorse idriche limitate ed una generale liberalizzazione in materia ci sembra a dir poco assurda, tenuto conto che sono evidenti i rischi inerenti alla compromissione di un sacrosanto diritto della persona, quale quello all’acqua. Il principio regolatore della materia, dovrebbe, infatti, partire da un presupposto imprescindibile: “l’acqua è un bene di tutti”. Ma come fonte esauribile ed in esaurimento, la sua erogazione deve essere governata, e la soluzione di affidarne la gestione all’economia di mercato ci sembra un rimedio a dir poco sbagliato. IDV di Piedimonte Matese s’impegnerà presso i vertici nazionali del partito affinchè sia presentata una proposta di legge che vieti l’affidamento dei servizi idrici locali a società private.


Fonte: Comunicato Stampa IDV di PIEDIMONTE MATESE

LEGA AMBIENTE E L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE ORGANIZZANO LA GIORNATA "PULIAMO IL MONDO".


Cancello Arnone. Per sabato 27/9/08 a Cancello ed Arnone è prevista una giornata voluta della lega ambiente denominata “PULIAMO IL MONDO”. La notizia ci è stata data dal Consigliere Comunale Mario Ambrosca delegato alle politiche giovanili. La manifestazione sarà curata dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione anche dell’Assessore ai Grandi Eventi Rosamaria Paolella e dal Forum Giovani. Ambrosca inoltre ci ha detto:” Tutta la manifestazione si svolgerà alle ore 15 e sarà pulita una zona nelle prossimità del fiume Volturno.Tutti i particolari dell’iniziativa si potranno consultare sul sito www.puliamoilmondo.it. E’ un’iniziativa che ci ha subito interessati perché dobbiamo trasmettere a tutti i cittadini del nostro paese la cultura del rispetto dell’ambiente e questo è l’unico modo per ridurre nel breve futuro il drammatico problema dei rifiuti. Stiamo già pensando di organizzare una giornata ecologica a cui potranno partecipare tutti, in questo modo raggiungeremo due scopi, uno, quello di pulire il nostro paese e l’altro di sensibilizzare tutti per la difesa del nostro ambiente.”

Mattia Branco

PULIAMO IL MONDO NEL MATESE.




Piedimonte Matese. Questo fine settimana si svolgerà la quindicesima edizione di Puliamo il Mondo, la più grande manifestazione di volontariato ambientale che coinvolgerà oltre 1800 comuni e 700.00 volontari in tutta Italia per compiere gesti concreti di pulizia e salvaguardia di piazze, giardini, scuole, parchi, educando soprattutto le nuove generazioni ad una cittadinanza attiva e responsabile. Anche il Matese, come ogni anno, parteciperà all’evento, coordinato a livello locale dal Circolo Legambiente del Matese e dal CEDA (Centro Educazione Documentazione Ambientale) di Piedimonte M., della Rete Regionale INFEA. Il primo intervento dei volontari si è svolto a Letino ieri mattina dove, alle ore 10, gli alunni delle scuole elementari e medie, in collaborazione dell’Amministrazione Comunale, hanno provveduto a ripulire le rive di un tratto del Lete e le sponde del Lago.
Oggi Sabato 27 si svolgerà invece la manifestazione a Piedimonte Matese: alle ore 10,30, in Piazzetta Trutta, gli alunni della scuola elementare del Plesso “Principe Umberto”, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente e alla Cultura e ai volontari di Legambiente, ripuliranno i giardinetti, verniceranno le panchine appena ripristinate e realizzeranno un murales, per segnare l’avvio del recupero di un’area importante per i bambini del Rione Vallata.
Domani Domenica 28 a Pratella si svolgerà, alle ore 10,00 un intervento di pulizia dell’area dei fontanili e successivamente della Loc. “Rivo” di Prata S., in collaborazione con le Amministrazioni Comunali, la Pro Loco di Pratella ed i volontari dell’Associazione “Vivere Insieme” di Caserta, che verranno dal capoluogo per collaborare a riqualificare una zona da loro molto apprezzata per la sua bellezza naturale. La prossima settimana chiuderà il ciclo di interventi la manifestazione di Gallo Matese nella quale i ragazzi delle scuole elementari e medie, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, provvederanno a ripulire le vie e le piazze del centro storico.
Per info e adesioni tel. 335/6985098

Pietro Rossi

La Provincia di Caserta approva il progetto per la manutenzione straordinaria della strada Piedimonte – Bocca della Selva.




Piedimonte Matese. Con grande soddisfazione è stata appresa, dal Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello (nella foto in basso al lato), la notizia dell’approvazione nella seduta del 22/09/2008, grazie anche all’interessamento del neo Assessore Renato Ricca (nella foto in alto), del Progetto esecutivo e l’indizione dell’appalto per l’importo di 400.000 Euro da Parte della Provincia di Caserta , per Lavori di manutenzione straordinaria della S.P. n.331 ex SS. 158 Dir della Valle del Volturno inserito nel Programma annuale di opere 2008. Nella fattispecie il tratto di strada in questione collega la città Piedimonte Matese con la località turistica di Bocca della Selva, è un nodo stradale di vitale importanza per i collegamenti anche con i paesi montani del Parco Regionale del Matese come Castello del Matese, S.Gregorio Matese, Letino e Gallo Matese. Il Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello, ha colto l’occasione per fare in tale occasione, gli auguri al neo Assessore Provinciale, nonché presidente del Consiglio Comunale di Piedimonte Matese Renato Ricca:. “Con viva soddisfazione apprendiamo la notizia dell’approvazione del progetto di ristrutturazione della strada che collega la nostra città con altri centri del Matese e la località turistica di Bocca della Selva una strada, questa, di vitale importanza per lo sviluppo turistico della nostra zona. Colgo l’occasione per fare gli auguri di buon lavoro e ringraziare a nome di tutta la comunità il neo Assessore Provinciale alle Risorse Umane Renato Ricca che grazie al suo interessamento già dalla prima Giunta Provinciale è riuscito a portare dei risultati positivi per il nostro territorio”.


Pietro Rossi