04 gennaio 2012

E’ arrivato il nuovo anno e torna l’atteso appuntamento con “Aspettando la Befana”.


Piedimonte Matese. Il 5 gennaio a Piedimonte Matese arriva la Befana e nella sua calza porta doni per i bambini, spettacoli,  promozioni commerciali con tanti sconti e divertimento  per grandi e piccini,  il centro cittadino  sarà animato da tante sorprese. I commercianti di via L.Ferritto e di p.zza A.Gaetani hanno organizzato un l’evento spettacolo “Aspettando la Befana” per concludere le feste natalizie. La serata del 5 gennaio prevede la presenza della Befana che distribuirà doni e sorprese per i più piccoli, per l’occasione i commercianti che prolungheranno gli orari di apertura, proporranno ai visitatori sconti e offerte promozionali su tanti articoli. Dalle ore 16,30 lo shopping cittadino sarà allietato da tanta musica live ad opera  di Andy La Rocca e EAR, acoustic trio formato da  Manuela Di Lullo, Antonio Iuliano, e Riccardo Damiani.
Pietro Rossi


SI CONCLUDONO GLI APPUNTAMENTI NATALIZI A BELLONA.


BELLONA (Paola Roma) - “L’Epifania tutte le feste porta via” cita un celebre detto popolare. E quest’anno le feste da riporre nell’archivio storico della città sono state davvero tante. Il ricco programma predisposto per le festività natalizie dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giancarlo Della Cioppa ha visto susseguirsi una serie di manifestazioni: dal Concerto di Natale dell’Orchestra jazz del Comando di Napoli, al Presepe Vivente. Per concludere la lunga kermesse di eventi si attende con ansia l’ultima delle ricorrenze festive. Sono ben tre gli appuntamenti in programma; a comunicarcelo è l’assessore alle Politiche per la famiglia e le Pari opportunità  Rosamaria Ramella. Il via è stato dato ieri, mercoledì 4 gennaio con “Bambini in festa” tenutasi alle ore 16 presso la Parrocchia del SS. Salvatore di Triflisco: una festa dedicata ai più piccoli del paese con animazione, giochi, a cura dell’Arcipretura di San Secondino in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Pro Loco Bellona. Si prosegue oggi con l’appuntamento fissato alle ore 15,30 nella Sala parrocchiale dell’Arcipretura di San Secondino , cui ha dato un fattivo contributo la Caritas. Si concluderà domani: venerdì 6 gennaio con “Arriva la Befana” questo il titolo dell’evento. Alle ore 11.15 appuntamento a Triflisco nella Chiesa del SS. Salvatore, per poi proseguire alle ore 11.45 in Piazza Umberto I con intrattenimento di artisti di strada, in collaborazione con le Parrocchie San Secondino e SS. Salvatore e il prezioso apporto dei loro volontari. Alle ore 16.00 si concluderà con “Evviva la Befana!” con intrattenimento di Artisti di strada: evento organizzato dai commercianti di Via Regina Elena. “L’Amministrazione si è impegnata anche quest’anno a  mettere in atto un programma natalizio che accontentasse tutti e permettesse ad ognuno di poter vivere delle festività speciali nella nostra cara Bellona. Conclude, inoltre, il programma di eventi con una festa  che per tradizione è dedicata ai più piccoli” – questa la battuta del sindaco.

LO UTTARO: migliaia di cartoline dai cittadini casertani all’Assessore Regionale Romano per chiedere l’annullamento dell’autorizzazione rilasciata all’impianto di stoccaggio.


Un migliaio di cartoline sono state spedite in questi giorni da altrettanti cittadini casertani all'Assessore all'ambiente della Regione Campania Giovanni Romano per chiedere ancora una volta l'annullamento del decreto di agosto 2011 che autorizza un sito di stoccaggio per rifiuti pericolosi e non pericolosi nell'area di Lo Uttaro. E nei prossimi giorni se ne aggiungeranno altre centinaia. Prossimo appuntamento venerdì 6 gennaio presso il caffè del centro in via San Carlo dove ci sarà una postazione pubblica per firmare le cartoline (e per sottoscrivere anche la petizione popolare con la quale si chiede al sindaco di Caserta di vietare gli impianti di rifiuti nella zona Lo Uttaro). La richiesta dei cittadini, su iniziativa del Comitato Emergenza Rifiuti, di Legambiente e delle Associazioni OsserVazione di Caserta e LiberaMente Movimento Civico intende dimostrare all'Assessore Romano che l'opinione pubblica casertana appoggia l'azione portata avanti in questi mesi dai comitati e dalle associazioni e per questo gli chiede di adoperarsi con il dirigente regionale al ramo affinché si avvi il procedimento che porti all'annullamento dell'atto. Sarebbe un paradosso, infatti, che la zona di Lo Uttaro, in cui è in corso un'azione di bonifica per la quale la stessa Regione ha stanziato almeno 15 milioni di Euro, venga utilizzata per stoccarvi rifiuti, anche pericolosi. Cosicché, oltre al danno all'ambiente (ricordiamo che sono in vigore due ordinanze sindacali di divieto di utilizzo delle acque di pozzo in tutta la zona) e quello alla salute delle 200 mila persone che vi abitano attorno, finirebbe per esserci anche la beffa di un enorme spreco di fondi pubblici. Un danno erariale che andrebbe ad aggiungersi a quello derivante dal mancato completamento del policlinico di Caserta che dovrebbe sorgere a non più di 800 metri dall'area in questione. Ci aspettiamo che l'Assessore ascolti le richieste dei cittadini e decida di fermare una volta per tutte l'ennesima devastazione di questo martoriato lembo di terra casertana. Com.E.R. – Comitato Emergenza Rifiuti - Legambiente – Circolo di Caserta - Associazione OsservAzione Caserta –  LiberaMente Movimento Civico – San Marco Evangelista.

C.S.