17 maggio 2012

LA POPOLAZIONE DI VALLE AGRICOLA OCCUPA L’AULA CONSILIARE PER PROTESTARE CONTRO LA MANCANZA DI COLLEGAMENTI PUBBLICI


VALLE AGRICOLA. La popolazione dei comuni montani della fascia alta del  Matese e stata da sempre in lotta per  la scarsa rete di comunicazione   tra i piccoli centri, Piedimonte Matese  e il capoluogo. La situazione dopo il fallimento dell’ACMS è praticamente insostenibile i comuni dell’alto casertano risultano praticamente isolati perché  privi di mezzi pubblici di comunicazione. Il Comune di Valle Agricola, su stimolo della popolazione esasperata, ha anche  tenuto un acceso dibattito con una seduta del Consiglio Comunale  monotematica durante la quale è stato deciso di chiedere al Sig. Prefetto di Caserta un urgente incontro per esaminare i disservizi creatisi con il fallimento dell’ACMS e per altresì attivare ogni iniziativa e poteri sostitutivi per riattivare i livelli minimi di servizio trasporto pubblico alla locale comunità. Al termine del Consiglio Comunale , il comitato cittadino di Valle Agricola ha deciso di occupare  per protesta l'Aula Consiliare del Comune in attesa di risposte concrete.
Pietro Rossi

FIDUCIA ALL’ON. LANDOLFI DA ANDREA BOGGIA DI GIOVANE ITALIA.


Andrea Boggia
Piedimonte  Matese. Sulla vicenda che ha interessato l’on. Mario Landolfi è intervenuto Andrea Boggia della Direzione Nazionale di Giovane Italia (PDL): "Sono certo che la vicenda giudiziaria nella quale è coinvolto l’On. Mario Landolfi si dimostrerà totalmente infondata. Il timore è che venga cavalcata, come già sta accadendo, l’onda del processo mediatico. Non posso dimenticare quanto già è capitato all’amico Giorgio Magliocca, e spero non si ripeta un film già visto. Mario Landolfi, per la comunità giovanile alla quale appartengo, è un esempio di dedizione ed impegno donato alla causa politica. Ho piena fiducia in lui, e ripongo la stessa fiducia nella magistratura."
Pietro Rossi

AGNESE GINOCCHIO INVITA A VISITARE L’ULIVO DELLA PACE A SANT’ANGELO D’ALIFE.


l'albero della pace a S.Angelo d'Alife
SANT’ANGELO D’ALIFE. Il "Parco regionale del Matese" é tra gli unici in Italia perché possiede un tesoro di valore inestimabile. Si tratta di un "Albero" speciale, intitolato alla "Pace": L' "Ulivo della Pace". E' una meta turistica e di riflessione da percorrere e da visitare. Pertanto, desideriamo rivolgere a tutti i cittadini sensibili, impegnati sui percorsi della Pace e della Salvaguardia del Creato, l' INVITO per le prossime vacanze estive a visitare questo sacro luogo in cui dimora l' Albero della Pace. L' Ulivo della Pace è sito nel borgo matesino di S. Angelo d'Alife (Ce), a 5 Km dalla città di Alife. Fu piantato nella villetta comunale lo scorso 11 settembre 2011 a conclusione della grande "Marcia per la Pace" dedicata alle vittime delle stragi e dell' attentato terroristico alle Torri gemelle, che proprio l'11 settembre 2011 celebrava il suo decimo anniversario. L'Ulivo della Pace è stato inoltre decorato con una particolare Targa d'intitolazione in ceramica raffigurante la Bianca Colomba della Pace con il ramoscello d'ulivo (Targa che fu realizzata dall'architetto Angelo Rossolino ), per cui recandosi presso il Borgo matesino di S. Angelo d'Alife e guardando verso la parte bassa della Villetta comunale sita nella piazza principale, sarà facilmente riconoscibile. Un INVITO dunque per le prossime vacanze a visitare l ‘Albero della Pace, presso il quale ogni viandante che visiterà il MATESE potrà sostare liberamente ed affidare al grande "Spirito di Pace" che in esso vi dimora, i propri desideri, le proprie ansie, i propri pensieri di Pace per un mondo più giusto e più solidale, che tale potrà essere, se si affermerà in ciascuno di noi il desiderio e la volontà decisa di scegliere la "Pace" come Compagna di strada... Buon cammino e Buone vacanze all'insegna della Pace e della Salvaguardia del Creato.... 

Agnese Ginocchio

COMICS FOR AFRICA VII EDIZIONE (5-8 Luglio 2012)

TELESE TERME .“Ci insegnano a ricordare le idee e non l’uomo, perché l’uomo può fallire. L’uomo può essere catturato, può essere ucciso e dimenticato. Ma … un’idea può cambiare il mondo. (V per Vendetta)”.  Ed è iniziato proprio tutto da un’idea, nata da un uomo come tanti , forse con più coraggio. Si parla di Roberto Riccio, architetto-pittoscultore o “guerriero di Dio” se vogliamo. Il suo viaggio inizia creando Arts for World, associazione umanitaria no profit, e da qui inizia a costruire un vero e proprio “nuovo mondo”. Un’idea di Roberto, quella più sentita , è la creazione del Comics for Africa, evento culturale che richiama a se ospiti importanti da tutto il mondo, attori e cantanti di fama internazionale disposti a riunirsi per aiutare. In questi anni infatti Roberto, grazie alla sua associazione e alle raccolte fondi del Comics è riuscito a dare un futuro a tanti, con la costruzione di ospedali (due attualmente uno in Tanzania e uno in Kenya), scuole e dal 2013 con la spedizione “Flowing Waters”, è prevista la costruzione di una serie di pozzi dalla Tanzania all’Etiopia. E’ riuscito a portare con se “laggiù” eserciti di medici volontari per aiutare mamme e bambini, ha portato “qui” in Italia  bambini che necessitavano di operazioni importanti. Quest’anno il Comics for Africa festeggia la sua VII edizione con quattro serate ricche di eventi, nel cuore dell’Antico Parco Iacobelli presso Telese Terme (BN). Lo scopo dell’evento  è quello di riuscire a completare i reparti ospedalieri già esistenti, e a costruirne altri per i lebbrosi e i malati di HIV, e infine è prevista l’apertura di un centro nutrizionale per i bambini denutriti. Vi aspettano serate indimenticabili tra musica e costumi dell’Africa, spettacoli e concerti inediti con rappresentati italiani e stranieri. Workshop e mini corsi insieme ai più noti disegnatori di fumetti delle case editrici americane e italiane come la Marvel e Bonelli. Sfilate ed esibizioni dei più famosi Cosplayer italiani e stranieri vincitori dell’incontro internazionale di Tokyo. Parate  in costumi dei personaggi del cinema come Il Signore degli anelli e Star Wars. Una mattinata dedicata al divertimento dei bambini con l’arrivo della Melevisione. E infine un’esposizioni degli oggetti di scena come l’auto di Supercar e la moto di Batman che hanno fatto la storia del cinema, insieme alle illustrazioni dei più noti disegnatori di fumetti da Tex  a Dylan Dog. Tutto questo e molto altro ancora in quattro serate dal 5 all’8 luglio, dedicate interamente al divertimento e all’informazione sulla tematica degli aiuti umanitari in Africa. “Sono convinto che insieme possiamo fare più di ogni grande potenza e nazione”(Roberto Riccio). Comics for Africa, Io ci sto!. 

Gabriella Gallo