20 luglio 2011

LEGA CONSUMATORI CASERTA CHIEDE L’ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI GUARDIA MEDICA A BAIA DOMITIA.


CASERTA. Per una località turistica, alla vigilia dell’avvio della stagione balneare, il servizio di guardia medica diventa strategico. La Lega Consumatori Caserta sempre attiva per il bene comune, manifesta   le sue preoccupazione per la mancata attivazione del presidio medico garante della salute dei cittadini e dei turisti in villeggiatura presso Baia Domitia. La Guardia Medica di Baia Domitia ha rappresentato da sempre un servizio sanitario d’eccellenza, se si pensa ai tanti interventi effettuati nel periodo estivo negli scorsi anni annoverando prestazioni che vanno dalle patologie respiratorie gastroenteriche e cardiologiche a ferite traumatiche , agli effetti procurati da contatti con meduse, ustioni ed altro, senza tralasciare la necessità delle prescrizioni di farmaci per pazienti fuori sede.  La mancata attivazione in piena stagione estiva ha una evidente ripercussione negativa anche di tipo economico e sicuramente intacca gli sforzi fatti dagli operatori turistici per salvare la stagione balneare in corso. Considerando le vicende che interessano l’ospedale più vicino di Sessa Aurunca, le preoccupazioni rivenienti da altri ospedali territoriali ed ora questa azione riguardante un avamposto sanitario strategico, convincono  sempre di più  la  Lega Consumatori di Caserta, guidata dall’instancabile Vito Conforti (nella foto), che è arrivato il momento di affrontare in modo organico l’intera organizzazione del servizio sanitario sul territorio. La Lega Consumatori Caserta pur comprendendo l’attuale situazione di crisi finanziaria che investe enti locali e istituzioni varie, ritiene che diventa importante poter dare continuità a un presidio medico di rilevante importanza, come quello di Baia Domitia, per le esigenze della comunità e pertanto ne chiede la pronta attivazione. Nei prossimi giorni sarà avviata la raccolta di firme per una petizione popolare da presentare al Commissario Straordinario dell’ASL Caserta Dott. Menduni e al Presidente della Giunta Regionale Campania On. Stefano Caldoro.

Comunicato Stampa

PIU’ RACCORDO PER LE POLITICHE REGIONALI DELL’ECONOMIA E DEL LAVORO.

CASERTA. Su iniziativa del consigliere regionale Angelo Polverino (nella foto) pronto “Il Consiglio Regionale dell’Economia e del Lavoro”.A Caserta la prima sede operativa dell'organismo Anche la Regione Campania potrà mettersi al passo con le altre regioni italiane e dotarsi di un organismo in grado di incidere positivamente nei settori dell’economia e del lavoro. Domani 21 luglio, alle ore 11,00 presso la sede di Confindustria Caserta in via Roma 17, il Consigliere Regionale e Presidente della I Commissione Consiliare Permanente, Angelo Polverino, presenterà alla stampa e alle parti sociali la proposta di legge regionale “Istituzione del Consiglio Regionale dell’Economia e del Lavoro (CREL)”. Il CREL è un organismo di consulenza e di confronto con le parti sociali, che, a norma dello statuto regionale, opera un raccordo tra le istituzioni e le forze sociali ed economiche presenti sul territorio regionale. Il CREL della Campania ha inoltre importanti funzioni di iniziativa legislativa e regolamentare in materia economica, sociale e del lavoro.. Nella proposta, depositata il 30 giugno scorso presso la Segreteria Generale del Consiglio Regionale, viene inoltre assicurata la più ampia partecipazione a tutte le componenti sociali ed economiche presenti nella Regione; la sua composizione, infatti, è aperta alle Camere di Commercio, alle organizzazioni più rappresentative dei lavoratori, del mondo dell'imprenditoria, della cooperazione, del sistema bancario, del terzo settore e dei consumatori, ed anche alle Università. Per la prima volta, inoltre, membro del Crel sarà anche un rappresentante del giornalismo e della comunicazione per arricchire le professionalità del Consiglio e rendere le iniziative quanto può condivise possibili. L'organismo, istituito presso il Consiglio Regionale della Campania, avrà proprio a Caserta una sua prima sede operativa e poi altre potranno essere create nei vari capoluoghi di provincia per attuare una più efficace campagna di ascolto sui vari territori.
All’incontro di presentazione, dopo i saluti del Sindaco di Caserta, dott. Pio Del Gaudio e del Presidente di Confindustria Caserta, dott. Antonio Della Gatta, interverranno Angelo Polverino che illustrerà i contenuti e le finalità della proposta di legge, e sugli aspetti tecnico-giuridici l'avv. Luciano Lepre, il prof. Lorenzo Fiorito e il dott. Gerardo De Dilectis, coordinati dal prof. Mario Migliuolo “La proposta di legge sarà assegnata al più presto per la discussione alla Prima Commissione Consiliare permanente” ha dichiarato il consigliere Polverino. “E’ mia intenzione far sì che, prima del successivo passaggio in Consiglio Regionale per la definitiva approvazione, essa possa ricevere un contributo di idee ed una concreta partecipazione delle parti sociali interessate.” “Proprio per avviare questo confronto” ha concluso Polverino, “i contenuti della proposta di legge saranno presentati domani, oltre che alla stampa, agli attori sociali, economici ed istituzionali della Campania”.

c.s.

Ritorna Marco Danelli ed il terzo Trofeo Giacomo Vernucci.

Ritorna Marco Danelli ed il terzo Trofeo Giacomo Vernucci ritrova uno dei maggiori protagonisti della prima edizione. Questa mattina il giocatore, ex riserva della nazionale italiana di tennis alla Coppa Davis e già 598esimo nella graduatoria internazionale ATP, sbarcherà a Formia per proseguire il suo percorso fino a Cellole, dove tenterà il bis dopo la vittoria all'ultima pallina della prima edizione. La notizia, confermata nella mattinata di ieri da parte degli organizzatori, ha fatto immediatamente il giro degli appassionati ed in diversi hanno chiesto informazioni sulle date ed orari di gioco del campione. I pronostici sono tutti a suo favore e si attende dal campione una grande prova di carattere, tecnica e spettacolo, come è nelle sue corde. I fortunati presenti alle semifinali di due anni fa ricordano una lotta all'ultimo colpo contro Alessandro Accardo, tennista campano già top 400 a livello mondiale nel 2006, in cui non mancarono le sorprese. Danelli, infatti, in quell'occasione riuscì per due volte a recuperare il match sul filo di lana per poi conquistare il break e raggiungere la vittoria del trofeo. Con l'ingresso in campo delle teste di serie il Terzo Trofeo Giacomo Vernucci entra nel vivo della competizione e le battaglie sulla terra del Tennis Club San Vito diverranno spettacolo per tutti gli appassionati.

Elio Romano

IL COMUNE DI PIEDIMONTE MATESE APPROVA IL REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DEI TRIBUTI LOCALI.

Piedimonte Matese. L’amministrazione comunale di Piedimonte Matese valutando che negli ultimi tempi  si sono registrate numerose richieste da parte di contribuenti i quali, in considerazione della gravissima crisi economica – finanziaria del momento, hanno sollecitato  il Comune  affinché  concedesse una dilazione del pagamento dei tributi locali pregressi unitamente alla facoltà di aderire ad un condono tributario che agevolasse gli interessi maturati sui residui attivi ha approvato, nell’ultima assise,  una bozza di regolamento comunale per la definizione agevolata dei tributi locali. Con la presente deliberazione, ha ribadito l’assessore Benny Iannitti (nella foto), approviamo il regolamento per la definizione agevolata dei tributi in maniera tale da venire incontro alle esigenze della collettività particolarmente sensibili e particolarmente importanti in un momento di congiuntura socioeconomica negativa. Attraverso questa forma regolamentale si consentirà certamente di avere un'indicazione definita e definitiva per quanto riguarda gli incameramenti da parte dell'amministrazione comunale e, contemporaneamente, c'è la possibilità di definire le procedure in corso e quelle a venire attraverso una definizione per l'appunto consona anche alle nostre necessità. L’approvazione della bozza di regolamento per la definizione agevolata dei tributi locali, tiene conto anche che a fronte dei vantaggi conseguibili dal contribuente con la definizione delle obbligazioni dovute mediante condono vi sono i vantaggi per il comune di elevare la platea contributiva ed accelerare le procedure di incasso.

Pietro Rossi

I° Trofeo Città di Alife, Corri nella storia.


ALIFE. Domenica 28 Agosto 2011 alle ore 19.00 riapre il Sipario sulla Gara podistica  I° Trofeo Città di Alife – Corri nella Storia – Gara sui 10 km inserita in calendario FIDAL. Quest’anno “Corri nella Storia” decide con grande ambizione di andarsi a collocare tra le gare podistiche più seguite nella Regione Campania. La giornata del 28 si aprirà come sempre con la gara per gli Under Five , simpatico sprint sui 200 mt per i “pulcini al di sotto dei 5 anni”, a seguire la gara “amatoriale” per i Ragazzi sui 2 Km. Premi in Coppe e Trofei. Il pomeriggio sarà contornato come per gli anni scorsi da animatori e attrazioni per i più piccoli. Alle 19.00 prenderà il via la gara competitiva: Saranno premiati con rimborsi spesa di euro 250 a scalare i primi 5 Uomini e le prime 5 Donne ed inoltre verranno premiate con rimborsi di 200 euro a scalare  anche le prime 3 Società con minimo 10 partecipanti. La gara si svolgerà intorno all'antica cinta muraria della Città di Alife con un percorso a circuito interamente segnalato ed illuminato da caratteristiche fiaccole. Alla gara farà seguito un ricco ristoro e nella Zona Arrivo sarà predisposta un'Area dove poter saggiare prodotti tipici dell'Alto Matesino come Olio , Formaggi e vini locali.  Insomma, promettono gli organizzatori, una Festa nella Festa. Per rendere più gradita la giornata c'è la possibilità di pernottare la notte del sabato 27  nelle strutture agrituristiche locali convenzionate per rendere ancora più piacevole un fine settimana di Agosto . Saranno  infatti per l'occasione resi visitabili Aree archeologche risalenti all'Antica Alife allorquando fu antica colonia romana.
Pietro Rossi

Presentato la kermesse RUPECANINA 2011.

Raviscanina. Presentato la kermesse RUPECANINA 2011 a cura della locale Pro Loco . Anche per quest’anno la faranno da padrone VIVIFESTIVAL ed il PALIO DI CELESTINO V. Infatti, curata in ogni minimo particolare, le due manifestazioni, anche se all’insegna dell’austerity per la crisi contingente, lo sforzo della Pro Loco ha superato ogni più rosea previsione. VIVIFESTIVAL che si terrà nei giorni 29,30 e 31 luglio, vede anche quest’anno l’elezione di Miss Ninfa del Matese con una serata da favola curata dalla direttrice artistica Elisa Buondestino che presenterà anche i pezzi migliori del suo atelier. Per l’occasione sono previsti importanti ospiti d’onore. Nelle due serate precedenti sono in programma la storica corrida con gli artisti dilettanti, villeggianti della zona; l’inizio del torneo   delle contrade con l’albero della cuccagna,serate musicali. In tutte le serate funzionerà lo stand gastronomico degli ANTICHI SAPORI DI NONNA BETTINA con tutti gli aspetti culinari di primaria misura. Per tutto il mese di agosto si terranno le gare, appunto, del torneo delle Contrade che  vedranno il clou con la corsa delle botti nella giornata del 28 agosto, giornata conclusiva anche del Palio ……che ospiterà quest’anno il Corteo storico di san Tommaso d’Aquino, gli sbandieratori di Campobasso e Roccamonfina, artisti di strada del cilento. Inoltre, in occasione del Palio….,è previsto il mercatino medievale, l’incendio della Torre e  la parte conclusiva di Medievalia 2011, manifestazione curata dall’Associazione Durante di Caserta.
Assume particolare rilevanza, quest’anno, il Palio di Celestino V perché capita a breve distanza dalla visita delle spoglie mortali del santo del Morrone natio, appunto, del castrum Sancti Angeli di Ravecanina  che sovrasta incontrastato l’intera valle del medio volturno.Per l’occasione  è previsto,ormai, l’arrivo di tanti concittadini emigrati e tantissimi turisti per caso che, attratti dalla voglia di riscoprire luoghi salubri ed ospitali, hanno già inondato di richieste di posti letto in tutta la zona.

Costantino de Cristofano

A SAN GREGORIO MATESE TUTTO PRONTO PER LE NOTTI DEI BRIGANTI 2011.


SAN GREGORIO MATESE. L’Associazione I Briganti del Matese in Collaborazione con Pro Loco “Le Mura” presenta il 29-30 e 31 Luglio prossimo la manifestazione “Le notti dei Briganti”. "Le Notti dei Briganti" è una rievocazione storica del periodo del brigantaggio, a cavallo tra il 1700 ed il 1800, un periodo storico poco conosciuto e visitato nelle nostre zone che la identifica come unica manifestazione a sfondo strettamente storico in tutto il panorama regionale. Tutta la rappresentazione si svolge in modo itinerante, attraverso l'intero abitato di San Gregorio Matese che ha dimostrato, nel corso degli anni, di essere una cornice unica e, soprattutto, naturale. Il programma prevede Venerdì 29 Luglio 2011 alle Ore 20:00, l’apertura della manifestazione presso Villa Ginevra  con la presentazione ufficiale che prevede il saluto del sindaco Avv. Teodolinda Stocchetti a seguire Pino Aprile presenta il libro best sellers "Terroni"  con 120.000 copie vendute.  Alessandro Romano cavaliere del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio interverrà sul tema: "Contro - Storia del Risorgimento” Moderato dal Dr. Alberico Bojano; medico, storico esperto di Brigantaggio. Alle Ore 23.00  serata con Canti e balli narrano ….. "Voci Matesine", Ballano  i "Novi Soles", Il gruppo Folk di San Gregorio Matese. Sabato 30 Luglio 2011 alle Ore 20.30 tra vicoli, ville, cortili e piazzette apertura di stands enogastronomici con l’animazione popolare itinerante del gruppo “Mediterranema”. Domenica 31 Luglio 2011 alle Ore 8.30, Escursione alla Gallinola  "Sulle vie dei briganti" con partenza da Piazza B.Caso in San Gregorio Matese Organizzata dal CAI sez.di Piedimonte Matese.  Nella stessa serata tra i  vicoli, le ville, i cortili e le  piazzette di San Gregorio animazione popolare itinerante del gruppo “Cantori del Matese”.

Pietro Rossi

FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI S. ANNA A PUCCIANIELLO.

 
 Caserta - Dopo la pausa di alcuni anni, ritorna a Puccianiello di Caserta la festa in onore di S. Anna. Fu celebrata nel 1996 dopo circa cinquant'anni dagli ultimi festeggiamenti e sospesa negli ultimi anni. La statua della santa è oggetto di un culto particolare nell'Arciconfraternita del SS. Corpo di Cristo e Rosario, incentivato dalla sensibilità del Priore Ciro Nunziante, dei  confratelli e del Parroco e padre spirituale don. Fulvio De Blasio. Il primo dato storico per Puccianiello è del 2 aprile del 1814, in quel giorno furono pagati diciannove carlini per i lavori di restauro dell'altare consacrato a S. Anna. La festa è datata 4 luglio 1824.  “Da una testimonianza comunicatami oralmente, da un vecchio confratello oramai deceduto – ci informa Romolo Gentile – ho appreso che la sacra statua percorreva in processione solenne le vie del borgo accompagnata da banda musicale e da una gran folla di devoti. La parte superiore di via Concezione, sede dell'Arciconfraternita, era illuminata a festa. Al termine della celebrazione, un gruppo di paesani offriva alla comunità un intrattenimento musicale. Il confratello terminava il suo racconto con una significativa nota di colore: una venditrice di castagne e torroni gravida, partorì proprio mentre si svolgeva la processione in una stanza di fronte alla congrega. Va da sé, conclude Gentile, che questo episodio conferisce maggiore devozione per S. Anna, perché  protettrice delle partorienti”.  Questo il programma dei festeggiamenti: il 23, 24 e 25 luglio, nella chiesa dell’Arciconfraternita, triduo in preparazione alla festa di S. Anna; sabato 23 luglio ore 18.30  Recita del S. Rosario, ore 19.00  S. Messa vespertina, al termine della celebrazione, preghiera a S. Anna; domenica 24 luglio  ore 8.30 Recita del S. Rosario,  ore 9.00 S. Messa,  al termine della celebrazione preghiera a S. Anna;  lunedì 25 luglio ore 18.00, recita del S. Rosario, ore 8.30 S. Messa, al termine della celebrazione preghiera a S. Anna; martedì 26 luglio, ore 8.00, il suono festoso delle campane annunzierà ai fedeli la festa liturgica, ore 8.30  recita del S. Rosario, ore 9.00 S. Messa, al termine della celebrazione  preghiera  a S. Anna,  ore 12.00 supplica, ore 18.30 S. Messa, al termine della celebrazione solenne e processione con la statua della santa.  La processione, accompagnata dai confratelli, dalle varie associazioni cattoliche della parrocchia e dalla banda musicale “Città di Sala” percorrerà le seguenti vie del Borgo: Via Concezione nord, Via Giardini, Via Concezione sud, Via A. Marino, Via Della Valle, Piazza Trivio con sosta presso la Chiesa Parrocchiale di S. Andrea Apostolo, in Piazza cerimonia dell'innalzamento della bandiera recante l'annuncio della festività di settembre in onore di Maria SS. La Bruna, ritorno nell'Arciconfraternita. Sabato 23 luglio si svolgerà la prima edizione della “Giornata confraternale puccianellese”.. Ore 10.00 Apertura dell'Arciconfraternita, nei cui locali verranno esposti oggetti sacri e documenti storici. Con l'occasione  sarà possibile visitare la cripta sottostante la chiesa.