17 giugno 2011

A Ruviano il concorso “Miss Bellezza Mediterranea”


RUVIANO. Il 30 luglio prossimo, l’incantevole scenario delle colline di San Domenico di Ruviano farà da cornice alla selezione del tour 2011 del concorso nazionale di bellezza “Sweet Strega Italiana” che elegge “La più Bella Strega d’Italia”, per il titolo regionale di “Miss Bellezza Mediterranea”. Il concorso di bellezza, già sul campo per la battaglia contro l’anoressia (è stato il primo in assoluto a far partecipare alle selezioni ragazze taglia 44 – 46), è impegnato in progetti che mirano non solo a valorizzare le bellezze italiane, ma in qualche modo ad “educare” ad uno stile alimentare corretto. Come dire: mangiare è necessario ed è giusto accostarsi a questo piacere della vita in modo corretto. Nasce così il titolo regionale di: “ Miss Bellezza Mediterranea” e durante ogni tappa, si pubblicizzerà anche, il modello alimentare mediterraneo. La serata sarà condotta da Carlo Maria Todini…in cabaret. Le acconciature saranno curate dallo staff coordinato dall’hair stylist Paolo Fasulo, Il make up delle ragazze sarà curato da Benedetta Izzo. Fotografo ufficiale della manifestazione Antonio Giannelli.

Fonte: teleradionews

 

LA CORSA “MATALUNA” CASERTA – CASTEL CAMPAGNANO DELLE 17:15, DALLA PROVINCIA: “NON SARA' SOPPRESSA”

CAIAZZO – La corsa “Mataluna” Caserta – Castel Campagnano delle 17:15 era a rischio soppressione. Era, appunto: l'imperfetto è d'obbligo perché grazie all'interessamento dei sindaci di Caiazzo, Ruviano e Castel Campagnano - rispettivamente Stefano Giaquinto, (nella foto) Roberto Cusano e Giuseppe Di Sorbo - e alla collaborazione della Provincia di Caserta la corsa non subirà cambiamenti. Tutto è partito da una sottoscrizione che numerosi cittadini, pendolari che ogni giorno usufruiscono del servizio per ragioni professionali, hanno inviato ai primi cittadini dei comuni interessati dal percorso del mezzo. Tre sindaci che si sono attivati immediatamente e che in particolare, nella persona del primo cittadino di Caiazzo e consigliere provinciale Giaquinto, hanno chiesto alla Provincia a gran voce il ripristino. “Un servizio indispensabile per l'utenza pendolare, (tra i viaggiatori anche una ragazza di Caiazzo diversamente abile, ndr.) – sostiene Giaquinto – che non poteva essere soppresso”. E infatti non lo sarà affatto. Archiviata dunque la nota che prevedeva la cancellazione della corsa secondo il nuovo piano di ridimensionamento del trasporto pubblico locale. Soddisfatti i sindaci e anche i pendolari che, informati della buona nuova, non hanno risparmiato parole di ringraziamento per l'impegno e l'interesse mostrati per la risoluzione del caso. 

PRONTO IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE “BICINCANTO SUL VULCANO”.

ROCCAMONFINA. Scaduti il 12 giugno scorso i termini utili in quanto alle domande di iscrizione e partecipazione alla manifestazione “Bicincanto nel Vulcano”, in programma per le giornate di sabato 25 e domenica 26 giugno prossimi nel suggestivo scenario montano del vulcano spento di Roccamonfina, è ancora possibile partecipare all’evento, ma limitatamente alla giornata conclusiva della manifestazione. L’occasione è offerta dall’Associazione “MTB & Trakking Volturno”, di Vairano Patenora, che, per domenica, 26 giugno, ha organizzato una delle sue consuete passeggiate montane domenicali, con meta proprio il bellissimo paesaggio di quella che è unanimemente riconosciuta essere una delle perle più preziose ed ambite perle del Parco Regionale “Roccamonfina-Foce del Garigliano”. Quindi, dopo la bella e coinvolgente avventura vissuta domenica scorsa sulle alture di Monte Tranquillo, sito in territorio di Pascasseroli, il gruppo di appassionati di tutto ciò che è montagna, natura ed aria salubre targati Vairano Patenora, sono pronti per un nuovo “abbraccio” con il mondo che amano. Questa volta, come accade per la quasi totalità della loro uscite, in territorio casertano. “Bicincanto nel Vulcano” è una manifestazione di grande valenza, scaturita da un’idea molto intelligente e sicuramente da emulare e sostenere. Grazie alla unanimemente acclarata lungimiranza suoi ideatori, le meravigliose e impareggiabili bellezze paesaggistiche del Parco Naturalistico  “Roccamonfina-Foce del Garigliano” nuovamente al centro dell’interesse collettivo e di media non solo regionali. Insomma, una iniziativa di pregio per un territorio che, pur conosciuto ed ammirato in ogni dove, merita di essere promosso ancora e più incisivamente. 

Daniele Palazzo

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO.


Domani  SABATO 18 GIUGNO ore 12.00
Presso l’ Internet cafè di Piazza Bellini (Napoli)

26 tra organizzazioni non governative, associazioni e sindacati animeranno nella città vari momenti di denuncia, sensibilizzazione e informazione sulle condizioni  dei migranti rifugiati e richiedenti asilo nel nostro Paese e nella nostra città.  Tutto in occasione dell’undicesima Giornata mondiale del rifugiato, il 20 giugno 2011, indetta dall’Onu per ricordare i drammi delle migrazioni forzate di donne, uomini e bambini costretti alla fuga dai propri Paesi a causa di persecuzioni e atroci violenze. I rifugiati sono 36 milioni nel mondo, 2 milioni nella Ue, 60 mila in Italia e diverse migliaia tra Napoli e provincia. Particolarmente inquietante è la situazione di circa 2 mila nuovi profughi trasferiti da Lampedusa in Campania nelle ultime settimane, della cui accoglienza e condizione non si hanno notizie ufficiali dalle istituzioni.   La giornata di mobilitazione sarà anche l’occasione per lanciare una raccolta fondi che permetterà di presentare alla Corte Europea dei Diritti Umani un esposto denuncia sui trattamenti inumani e degradanti subiti da decine e decine  di richiedenti asilo detenuti nel Cie di Santa Maria Capua Vetere. Interverranno i rappresentanti delle organizzazioni promotrici (Associazione L.E.S.S. Onlus, Ong CISS e Associazione Rifugiati Napoli); è stato invitato l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli Sergio D’Angelo.
 Hanno aderito all’iniziativa:
Associazione Cinema e Diritti, INSEF, Associazione username, CEICC, A3I, Comunità Palestinese in Campania, Comunità Somala in Italia, UIL, chi rom e chi no, Associazione Zerò De Conduite, Dedalus, Macchia di colori onlus, CIR, ASGI, Thomas Sankara Napoli, CGIL, LTM, Il Mammut , Associazione Scuola di pace onlus, NE:A, La Città del Sole, CIDIS, Jolie Rouje, Caracol, sQuolapopolared'italiano, Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati - SPRAR

Sabato 18 Maggio E.S.P. in concerto presso Taverna degli Amici Caiazzo.

CAIAZZO. Il Gruppo E. S. P. in concerto Sabato 18 Maggio, alla Taverna degli Amici di Caiazzo  (CE) Tel. 0823 868673.  Prima di essere un quartetto, E.S.P. è un titolo. Il titolo dell’album che nel 1965 consacrò uno storico quintetto cui Miles Davis diede vita, accanto ad un parterre di musicisti epocali tra cui spicca il genio Herbie Hancock. In 5 minuti e 29, la title track straccia via qualcosa dallo stomaco, con dei fraseggi strombazzati che sembrano dissacrare il tappeto moderatissimo del piano. Una sorta di urletto continuo e a mala pena trattenuto. Si tratta, in sostanza, di un pezzo che, per quanto entrato di diritto nel repertorio degli standard jazz, standard non è mai stato. Così, partendo da tale rivoluzione del suono, prende forma E.S.P. Quartet, un progetto nato dalla passione per la musica, tutta la musica, con lo sguardo sempre vigile verso le manifestazioni ieratiche che l’arte del suono miracolosamente regala. Sin da subito, la formazione ha lavorato nella direzione dell’ innovazione e della ricerca musicale, per offrire oggi un prodotto che si muove a limite tra la tradizione jazzistica e il risultato di una continua indagine che vira là dove c’è odore di suono puro. La performance prevista per sabato 18 presso "La Taverna degli Amici" di Caiazzo vedrà la formazione al completo, con il sax tenore di Pierluigi Tortello, il piano di Marco Fiorenzano, il basso di Michele Scalera e la batteria di Luigi Caiazzo.

Inizio h. 22:30. Ingresso libero.

Per info: 331.4387232 – 347.0691860

Borse Leonardo per tirocini formativi nel settore cinematografico in Spagna.

Il Comune di Giffoni Valle Piana, in collaborazione con il “Giffoni Film Festival” e l’”Associazione Essenia UETP” promuove il “Progetto “MO.V.I.E. - MOvie and Vocational training In european Enterprises”, finanziato dal Programma comunitario “Leonardo da Vinci”. Il progetto MO.V.I.E., prevede l’assegnazione di Borse di studio che daranno l’opportunità di effettuare un tirocinio formativo - professionale nel settore cinematografico. Al momento sono disponibili 16 Borse di Studio per effettuare tirocini della durata di 16 settimane in organismi e aziende localizzati in Spagna. Per candidarsi occorre inviare la documentazione secondo le modalità previste dal Bando.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’associazione Essenia.
Scadenza: 30/06/2011

UE: Bando di concorso generale EPSO per assistenti.

L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza concorsi generali al fine di costituire elenchi di riserva per l’assunzione di assistenti (AST 3) nel campo della preparazione e del controllo linguistico dei testi per le raccolte di giurisprudenza della Corte di Giustizia.
Per partecipare al concorso è sufficiente essere in possesso di un ciclo completo di studi superiori nella lingua principale del concorso, certificato da un diploma di laurea, oppure in possesso di un livello di studi secondari nella lingua principale del concorso, certificato da un diploma che dia accesso all’istruzione superiore, seguito da un’esperienza professionale della durata minima di tre anni. Vengono richieste un’esperienza professionale di almeno due anni in un settore attinente alle funzioni da svolgere e le conoscenze linguistiche seguenti: perfetta conoscenza della lingua del concorso (inglese, italiano, maltese o svedese); conoscenza approfondita del francese o dell’inglese o del tedesco Si richiedono inoltre: capacità di integrarsi in un’équipe, senso di responsabilità, capacità di adattarsi a un ambiente di lavoro multiculturale e capacità di gestire situazioni di lavoro molto intenso.
L’iscrizione avviene per via elettronica secondo la procedura indicata sul sito internet dell’EPSO. Per i dettagli, è necessario visitare il sito  del Parlamento europeo - Ufficio In Italia. Per candidarsi, invece, è necessario accedere al sito dell’EPSO.
Scadenza: 21/06/2011

Caserta Capitale degli acconciatori.

Caserta - (Di Salvatore Candalino) - Presso  il centro congressi Pisani si è tenuto il Campionato Nazionale UAAMI, che ha visto una notevole presenza di pubblico. L’evento è stato promosso dal Comitato organizzatore del centro UAAMI Caserta,  rappresentato dal sig. Fabio Russo, Presidente della manifestazione e direttore del centro, in sinergia con il Presidente sig. Gennaro De Lucia. Un grosso e spettacolare risultato lo hanno ottenuto gli acconciatori casertani, che hanno conquistato numerose medaglie e coppe. Due le giornate di competizione. Oltre 150 i concorrenti, che si sono dati battaglia a suo di forbici e rasoi.
Sono stati premiati i  Campioni del mondo Mario Piccininno,  Franco Leo e Antonio Messina per lo strepitoso successo  nella coppa del mondo stravinta a Parigi e per la conferma degli stessi risultati nella coppa Europa di Dublino dello scorso maggio 2011. Una nota di rilievo va a Fabio Russo, direttore, e a Gennaro De Lucia Presidente per l’eccellente organizzazione dell’evento. Un grazie va a tutti i premiati dell’accademia: Anna Cecere, Michelangelo Galasso, Angela Vinciguerra, Cristian De Pascale, Flavio Messina, Federica Giaquinto, Francesco De Lucia, Sharon Lustress, Marianna Piscitelli, Ylenia Parecchia, Angela Morosan, Raffaella Varvo, Caterina Tagliaferro, Luisana Sacco. Questo è risultato uno dei  momenti significativi per  i parrucchieri, che contano di attirare l’attenzione dei media, con prospettive di rilancio, di cui la categoria oggi ha tanto bisogno.

“I DUBBI DELL’AMORE” IN SCENA. Nuovo cast per il commediografo-regista Raffaele Caianiello.


GRAZZANISE (Raffaele Raimondo) – Siamo alla vigilia della rappresentazione dell’ultimo
lavoro del commediografo-regista grazzanisano Raffaele Caianiello, le cui opere attraggono ormai diverse compagnie teatrali in vari lembi d’Italia, dal nord al sud, dalla Lombardia a salernitano. La nuova commedia – “I dubbi dell’amore” – andrà in scena in prima assoluta sabato 18 giugno alle ore 20 con replica, domenica 19, alla medesima ora, nella sala-teatro dell’Istituto comprensivo “F.Gravante” di Grazzanise. Il cast degli attori è quasi completamente rinnovato, infatti coloro per ben quattordici anni sono stati la spina dorsale della filodrammatica “Tre Grazie”, interna all’omonima Associazione culturale del posto sono per la maggioranza fuori, non per scelta tecnica ma ognuno per motivi personali. Largo ai giovani allora e ce ne sono tanti: ad essi, sinceramente, il classico “In c. alla balena!”. Preferiamo non dire alcunché sulla trama, lasciando agli spettatori (che saranno certamente numerosi) il “gusto della scoperta”, limitandoci però ad osservare che “I Dubbi dell’amore” s’inquadrano nel filone che sinora tanto successo ha portato all’autore: un contesto umano popolare ed esilarante che vede la famiglia ed i sentimenti umani come perni della narrazione, evidentemente con tutti gl’intrecci - talvolta mirabolanti – che la relazionalità sentimentale fa apparire inevitabili. Certo, si riderà, ci si divertirà non poco. Ma non mancheranno, come sempre nelle opere caianielliane, le riflessioni di conseguenza e la constatazione di quell’arguto “sentire” e “rapportarsi” che il teatro comico sa sfoderare, illuminando squarci di realtà che sovente ci sfuggono o sui quali la “corsa del nostro tempo” fa tabula rasa.

Il Sindaco di Casagiove Elpidio Russo vara la Giunta.

CASAGIOVE - Il Sindaco Elpidio Russo ha conferito le deleghe ai cinque componenti della Giunta Municipale. I cinque Assessori, che sono tutti membri del Consiglio Comunale di Casagiove, sono: Giuseppe Di Mezza, nato a Solopaca (BN) il 28.03.1955; Girolamo Casella, nato a Casagiove il 13.01.1967; Franco Parente, a Ceppaloni (BN) nato il 20.04.1949; Paolo Lagnena, nato a Casagiove il 08.09.1953; Lorenzo Pasquariello, nato a Casagiove il 16.12.1951.  All’Assessore Giuseppe Di Mezza è stato nominato Vicesindaco e gli è stata conferita la delega delle funzioni relative ai seguenti uffici e servizi: Bilancio - Programmazione Finanziaria - Tributi - Affari Generali e Risorse Umane. All’Assessore Girolamo Casella è stata conferita la delega delle funzioni relative ai seguenti uffici e servizi: Urbanistica - Piani Territoriali - Edilizia Privata - Lavori Pubblici. All’Assessore Franco Parente è stata conferita la delega delle funzioni relative ai seguenti uffici e servizi: Politiche Sociali - Pubblica Istruzione - Servizio Integrato Rifiuti - Ambiente - Ecologia - Edilizia Scolastica. All’Assessore Paolo Lagnena è stata conferita la delega delle funzioni relative ai seguenti uffici e servizi: Polizia Locale Ed Amministrativa - Protezione Civile - Attività' Economiche E Commerciali - Manutenzione - Verde Pubblico - Cimitero - Arredo Urbano. All’Assessore Lorenzo Pasquariello è stata conferita la delega delle funzioni relative ai seguenti uffici e servizi: Cultura - Sport - Spettacolo - Sanità.

Continua il censimento delle ricette regionali di Saperi i Sapori e Città del Vino.

Continua il censimento delle ricette regionali di Saperi i Sapori e Città del Vino. Ristoranti, agriturismi, Pro Loco, Strade del Vino e Comunità Montane hanno risposto con entusiasmo all'invito indicandoci i piatti a loro giudizio più rappresentativi della tradizione locale. Le segnalazioni arrivano da quasi tutte le regioni italiane, con Lazio e Lombardia in testa per numero di ricette, seguite da vicino da Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Sicilia e Veneto. Dai ravioli con funghi e selvaggina della Valle d'Aosta allo stocco di Mammola calabrese, dalla sa suppa thìniscolesa del nuorese al brodetto romagnolo, il puzzle delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese si arricchisce ogni giorno di proposte che ci ricordano “saperi e sapori” meritevoli di essere valorizzati e tramandati alle giovani generazioni anche per il loro valore storico e culturale. Abbiamo, quindi, deciso di prolungare a fine giugno i termini della raccolta, prima di procedere nella scelta dei 150 piatti a cui andranno abbinati i 150 vini più adatti che racconteranno i 150 territori. Un caloroso invito allora ai territori e ai loro protagonisti in cucina a partecipare all'iniziativa registrandosi SapereSapori o inviando una mail 
  
Associazione Nazionale Città del Vino
Uffici di Roma
Largo Goldoni, 47 – 00187 Roma
Tel. 066991679 - Fax. 0623326701
Cell. 3420751471 - calzecchionesti@cittadelvino.com
www.terredelvino.net