10 settembre 2009

Coinvolgere attivamente le Amministrazioni Locali a sostegno della Scuola pubblica.


Napoli. SUL TAVOLO INTERISTITUZIONALE CHE A BREVE VERRA' CONVOCATO IN PREFETTURA A CASERTA, INTERVIENE IL PRESIDENTE DEL GRUPPO CONSILIARE PS, GENNARO OLIVIERO. “I tagli inferti dal Governo Berlusconi alla Scuola pubblica rappresentano l’indisponibilità e l’arroganza di chi non riconosce il ruolo e l'attività della Pubblica Istruzione nell'ambito del nostro Paese e soprattutto del nostro Mezzogiorno – afferma Gennaro Oliviero –. Non è ammissibile che si continua in un’opera di demolizione senza alcuna riflessione sugli effetti devastanti che pian piano iniziano concretamente a manifestarsi. Credo che – continua Gennaro Oliviero – sia doveroso che al tavolo interistituzionale che verrà convocato a breve siano coinvolti oltre il mondo sindacale anche le realtà amministrative locali, consapevoli del ruolo autorevole che possono svolgere a sostegno delle rispettive comunità scolastiche. Numerosi sono i disagi che si continuano a registrare prima dell’avvio dell’anno scolastico e coraggiose risultano essere tutte quelle iniziative che si stanno sinora intraprendendo. Gli insegnanti, i precari, gli studenti e le organizzazioni sindacali che un anno fa lanciarono l’allarme continuano a registrare troppi silenzi. Di fronte alla drammaticità sociale che vive la nostra nazione, su tutte la Provincia di Caserta – conclude Gennaro Oliviero – per il Ministro Gelmini la Scuola pubblica è semplicemente un costo da dover abbattere, mentre assistiamo a imbarazzati silenzi di tutta la politica rispetto all’aumento delle risorse finanziarie per le scuole confessionali”.


c.s.

LA ROCK BAND REI MOMO DIETRO IL SUCCESSO DEL CANTAUTORE MANGO.


San Potito Sannitico. Nuovo successo per il cantautore Mango che si trova ai primi posti nelle classifiche italiane di singoli più venduti ed è presente in tutte le top list radiofoniche con il nuovo singolo intitolato “Contro tutti i pronostici”, uscito lo scorso 28 agosto. Il brano anticipa l’uscita di un doppio live di Mango dal titolo “Gli amori son finestre” in uscita nelle prossime settimane. Non tutti sanno, però, che dietro l’ennesimo successo del cantautore lucano c’è lo zampino di una rock-band del Sannio: si tratta dei Rei Momo (Ennio Cavuoto alla voce; Michele Criscuolo alla chitarra, Gianluca Sanza al basso e Pasquale Riccio alla batteria) che sono gli autori del brano “Contro tutti i pronostici”. Una grossa soddisfazione per la band sannita che ha dato il proprio contributo alla nuova affermazione di Mango. Il percorso artistico dei Rei Momo(nella foto) , in cui milita il batterista Pasquale Riccio di San Potito Sannitico, non si ferma qui: il gruppo sta lavorando alla realizzazione del primo album che, con molta probabilità, verrà realizzato con la collaborazione e la supervisione dello stesso Mango. Da segnalare che nella primavera del 2009, i Rei Momo hanno fatto da “special guest” in tre show di Mango, all’interno del tour “Acchiappanuovole”, e precisamente nelle tappe di Milano, Roma e Napoli.

Pietro Rossi

PARCHEGGI SELVAGGI A PIEDIMONTE MATESE INVOCATO MAGGIORE RIGORE.


Piedimonte Matese. La situazione del traffico a Piedimonte Matese, paese più grande dell’alto casertano, non è certo molto felice come in tutte le grosse città. Il problema è aggravato dalla scarsità di parcheggi e dalla sosta indiscriminata degli automobilisti indisciplinati in special modo negli spazi adiacenti gli edifici pubblici e i plessi scolastici del centro. Con l’avvicinarsi dell’apertura del nuovo anno scolastico e l’aumentare del traffico autoveicolare i cittadini del centro storico si auspicano un maggiore controllo da parte delle forze dell’ordine per evitare il caos. Le zone critiche dove in passato sono state segnalate maggiori infrazioni sono quelle vicino alle scuole cittadine, il Piazzale San Domenico (nella foto) davanti al Primo Circolo Didattico, dove puntualmente ci si imbatte in auto parcheggiate fuori gli spazi consentiti che intralciano il regolare parcheggio, il passaggio delle auto e dei pedoni. In Piazza Trutta davanti alla Scuola Elementare “Principe Umberto”, la situazione non è migliore, auto posteggiate fuori gli spazi consentiti, sui marciapiedi e a volte anche in doppia fila intralciano il regolare flusso autoveicolare mettendo in serio pericolo l’incolumità dei bambini che vanno a scuola. In Via Scorciarini Coppola, zona ad alta densità abitativa e sede di importanti uffici di interesse pubblico (Curia, Posta), nei pressi della Scuola Media “Ventriglia” si segnalano spesso auto in sosta fuori dagli spazi specialmente nelle ore di punta che rallentano il regolare traffico veicolare per il rione Vallata. Camminare in centro nelle ore di punta quando poi si spingono carrozzine o si accompagnano bambini a piedi la situazione diviene davvero esasperante: si rischia che possano essere investiti, si è costretti a contorsioni da circense per infilarsi tra le auto parcheggiate in divieto di sosta per non parlare delle emissioni inquinanti dei tubi di scarico che sono proprio sotto il loro naso. E’ sufficiente scambiare poche parole con le persone che vivono quotidianamente in questa situazione per rilevarne la stanchezza ed il malcontento. La popolazione residente e non, gli esercenti del centro storico stanchi di auto parcheggiate in zone vietate, sui marciapiedi e davanti alle loro attività commerciali elevano un coro di proteste invocando maggiori controlli e più rigore.

Pietro Rossi

Il Camminiamo nell’amore per testimoniare il Signore Risorto con l’intervento di Claudia Koll.


PIEDIMONTE MATESE. “Attendi in linea...ti passo DIO” con questo messaggio sono iniziati gli esercizi spirituali organizzati dall’Associazione Salesiani Cooperatori Campania-Basilicata a cui hanno preso parte anche una delegazione di cooperatori di Piedimonte Matese. Dobbiamo dire che molti hanno colto l’invito e si sono messi in ascolto di DIO, infatti erano circa 70 persone, tra cooperatori e simpatizzati, distribuiti nei tre giorni previsti. Il filo conduttore, degli esercizi di quest’anno, è stato l’ascolto della “Parola” ed il brano del Vangelo preso come punto di riferimento dalla guida spirituale, Don Antonio Pelle, che ha accompagnato durante queste giornate, è stato quello relativo ai “discepoli di Emmaus”. Anche noi, come i discepoli di Emmaus, percorriamo la via della nostra vita nello scoraggiamento e nella delusione ed abbiamo bisogno di qualcuno che ci guidi verso la luce e la verità. Questo qualcuno è lo stesso Gesù riscoperto come compagno di viaggio e come l’eterno Dio-con-noi, grazie alle sapienti parole di Don Antonio Pelle e grazie alle preziosissime testimonianze di Fara e Francesco Cuoco, che gestiscono la casa famiglia “Felicetta”, e della nota attrice Claudia Koll fondatrice dell’associazione “Le opere del Padre”. Come i discepoli, ci ha riferito una cooperatrice, abbiamo riconosciuto Gesù nell’atto di spezzare il pane durante la Santa Messa celebrata il 6 settembre e presieduta dal Vicario Ispettoriale Don Guido Errico, terminate le tre giornate, abbiamo sentito con forza il bisogno di annunciare nei nostri centri locali e nelle nostre famiglie ciò che abbiamo vissuto, l’esperienza di gioia e di fede che abbiamo fatto nell’incontrare il Risorto in questo ritiro spirituale. Per questo motivo è quanto meno doveroso lodare il lavoro certosino fatto con amore dal consiglio Provinciale Cooperatori Campania e Basilicata , per la programmazione puntuale di tutti i momenti che hanno caratterizzato queste giornate, come la recita del Rosario meditato e la Via Lucis aux flambeau, momenti molto suggestivi che hanno permesso ai presenti di mettersi ancora di più in ascolto della Parola di Dio. Questi Esercizi Spirituali, conclude la cooperatrice, ci hanno permesso di ritornare nelle nostre case nel segno della speranza e della gioia senza fine, la gioia di appartenere a Gesù, con l’entusiasmo che caretterizzò i discepoli di Emmaus: “ Non ci ardeva forse il cuore mentre ci spiegava le Scritture?” Sì, possiamo dire che i nostri cuori ardevano di fuoco vivo, vogliamo salutarvi con la tipica frase di una icona della Madonna che trovasi sul camino della casa delle FMA di S.Biagio a Subiaco: Cooperatore “VIVI SE ARDI”.

Pietro Rossi

SUCCESSO DELL'ACCEDEMIA SI SANTA CECILIA DI ROMA NEL CONCERTO A PIEDIMONTE MATESE.


Piedimonte Matese. E' stato un vero successo il concerto organizzato dal Centro Studi e Iniziative Musicali “Aurora Sanseverino” in collaborazione con il Comune di Piedimonte Matese tenutosi ieri 9 settembre alle ore 21.00 nella Basilica si S.Maria Maggiore a Piedimonte Matese, con la partecipazione del Coro Voci Bianche di Roma con la Cantoria dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretti dal Maestro Josè Maria Sciutto. Il “Coro delle Voci Bianche” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nasce nel novembre 2003 per volontà di Bruno Cagli, Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, all’interno delle iniziative “Tutti a Santa Cecilia”, il settore Education dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia. L’obiettivo del Coro è quello di dare una formazione vocale e musicale ai ragazzi attraverso un’esperienza di alto livello artistico.Nel 2004 ha collaborato con l’Orchestra del Festival dei due Mondi di Spoleto. La Cantoria, di recente formazione, è il corso di canto corale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia costituito da ragazzi di età compresa tra i 15 e i 23 anni selezionati nel corso di un’audizione oppure provenienti dal coro “Voci Bianche di Roma”. Nelle precedenti stagioni ha preso parte al musical “Nerone”, alla “Festa per Tutti a Santa Cecilia” ed al Concerto “Cinquant’anni insieme” in occasione della giornata della famiglia organizzato dall’Assessorato alle Politiche di Promozione della Famiglia e dell’Infanzia.


Pietro Rossi

CHIUSURA CON IL BOTTO ALL’OASI DEL SOL DI ALVIGNANO.







ALVIGNANO - Chiusura di stagione con il botto all’Oasi del Sol di Alvignano che ha ospitato domenica 6 settembre una tappa del concorso nazionale “Stelle Emergenti”. A trionfare il talento, l’arte di lasciarsi andare alla musica attraverso la voce, il corpo, il portamento. Protagonisti dell’evento tre cantanti e altrettanti ballerini ma soprattutto tantissime modelle, la maggior parte delle quali di Alvignano che hanno ‘falcato’ la passerella come se per loro non fosse la prima volta. A condurre la serata ci hanno pensato l’attrice Francesca Rettondini (“nei panni” dello stilista Mimmo Tuccillo) e il poliedrico Paky Arcella. “E’ giusto sperare – ha dichiarato Francesca Rettondini lanciando un chiaro messaggio ai giovani talenti – ma è bene non prendere queste occasioni sul serio. Io ho partecipato per la prima volta al Concorso Fotomodella dell’anno. Arrivai ultima ma dopo qualche anno l’ho condotto. Una gran bella soddisfazione”. Al look degli artisti hanno contribuito anche esercenti locali: per il ‘trucco e parrucco’ il centro “Wellness” di Virginia Zampogna e per la sfilata autunno-inverno “R & C” di Annarita Corniello. Soddisfatti della gran finale e dell’intera stagione 2009 i padroni di casa, Gabriella Barone e l’intera famiglia, che ogni anno offrono tutto il loro tempo e l’infinita disponibilità ai clienti e che stanno già pensando al futuro e alle grandi novità del prossimo anno.

c.s.

Per la Pace la Città si ferma per ricordare attentato alle Torri gemelle dell' 11 Settembre 2001.


Alife - Il "Movimento Internazionale per Pace", con il patrocinio del Comune di Alife, l'adesione e l'ausilio dell' Ass. radioamatori ARI Club A. Brunelli e Nuovo Movimento giovanile di Alife, promuove per il giorno 11 settembre a partire dalle ore 21:00 in piazza S. Caterina un importante Spettacolo storico-educativo-culturale (tirato su in pochissimi giorni) per ricordare il terribile attentato alle Twin Towers che cambiò il corso della storia. Si parlerà inoltre anche dei conflitti dimenticati che sono attualmente in corso nel mondo. "Il mondo é in guerra"- ha riferito l'Ambasciatrice internazionale per la Pace Agnese Ginocchio- "per meglio comprendere il valore urgente e decisivo dell' impegno per la Pace dalla quale dipende il futuro dell'umanità, abbiamo deciso di organizzare quest' evento di alto valore educativo per indurre la comunità a porre la propria attenzione su temi che spesso passano inosservati. A tutto si pensa tranne che a queste cose. Ma il mondo é in guerra"-sottolinea la Testimonial della Pace-" sulla nostra testa pende la continua minaccia di un conflitto nucleare che potrebbe scoppiare da un momento all'altro a nostra insaputa. E dunque dove sono i nostri interessi? Non c'é tempo da pardere. Urge l' impegno per la Pace". La serata sarà accompagnata da proiezioni di immagini sull' 11 settembre e sulle guerre nel mondo. Un particolare pensiero sarà dedicato alla presidente dell'organizzazione umanitaria Emergency Teresa Sarti -Strada, grande donna di Pace, da poco scomparsa. Rappresentanti dei giovani, della società civile, di istituzioni e di associazioni declameranno brani di storia dei conflitti nel mondo, accompagnati da intermezzi musicali e canzoni in tema di impegno per la Pace a cura dell: "Artists International Movement for Peace" composto dai musicisti: Angelo Vitaletti, Raffaele Sasso, Carlo OIffreda, i giovani Giacinto e Vincenzo Cirioli e la stessa Agnese Ginocchio. Sono stati invitati a presenziare il Sindaco di Alife dott. Fernando Iannelli, il vice sindaco Maddalena Di Muccio l'amministrazione comunale e le massime istituzioni tutte del territorio. Saranno presenti i gruppi della Croce Rossa e di Emergency dell' alto casertano.


c.s.

Grande partecipazione di fedeli per l'annuale pellegrinaggio per la Madonna della Civita.


CELLOLE. Oltre mille persone hanno preso parte al corteo partito lo scorso sette Settembre per il santuario posto sulla rocca di Itri, in provincia di Latina. Una passeggiata per attestare la propria devozione alla Madonna, chiederle la sua protezione dagli spiacevoli eventi o la sua grazia da pene sofferte. Il tutto oltrepassando un fiume, il Garigliano, e le terre di due provincie sotto il sole cocente dei primi di Settembre. Altre quattromila persone hanno seguito la manifestazione nella giornata successiva dell'otto settembre, quando la carovana di autovetture, mezzi pesanti e pullmann si è mossa per il luogo sacro nella tradizionale scampagnata settembrina. I giovani hanno proseguito i propri viaggi organizzati per i luoghi di divertimento, i meno giovani hanno preferito dedicarsi all'arte culinaria per poi rientrare nel tardo pomeriggio. E' stata festa. Come sempre il comitato organizzatore del pellegrinaggio ha compiuto il proprio dovere con dovizia di particolari, evitanto in primo luogo il pericolo per quanti hanno avuto l'ardire di andare a piedi. La partenza è stata contraddistinta dallo sparo di mortaretti. Il tragitto, invece, è stato accompagnato da un fuoristrada della Protezione civile, Vigili del Fuoco in Congedo, che trasportava al suo interno oltre duemila bottigliette di acqua in bagno di acqua e ghiaccio per dissetare i pellegrini. La parte finale della scalata, quando i fedeli intraprendono la salita della via Crucis (attraversabile solamente a piedi), è stata seguita con commozione. Ringraziamenti particolari vanno a tutto lo staff di volontari presenti, alla Protezione civile, al prelato cellolese Don Lorenzo Albano, al sindaco Antonio Lepore per la sua disponibilità e a quanti hanno deciso di percorrere il tragitto a piedi, ravvivando una tradizione decennale del luogo.


Elio Romano