02 ottobre 2010

TABACCO: COLDIRETTI, RITARDI SU MISURE AGROAMBIENTALI FARRAGINOSE.


CASERTA. Il ritardo accumulato nella definizione degli importi delle misure agro ambientali che si prospettano farraginose con vincoli insostenibili per le imprese è uno dei motivi del nostro giudizio fortemente critico sul tavolo di filiera. E’ quanto ha affermato il vicepresidente della Coldiretti Gennaro Masiello (nella foto) all’incontro del Tavolo del tabacco al Ministero delle Politiche Agricole nello stigmatizzare anche la mancanza della definizione dell’accordo che impegna le industrie manifatturiere ad acquistare il tabacco italiano, già formalizzato in passato, scaduto e non ancora rinnovato.


c.s.

POMMELLA, TRAPIANTATO VINCENTE SU "VIVO".


CASERTA. Questa settimana, la provincia di Caserta ancora nel mirino dei media nazionali. Il personaggio approdato sul settimanale nazionale "VIVO", con richiamo in copertina, si chiama Ettore Pommella, protagonista di una storia a lieto fine. Storia approdata precedentemente sul settimanale Gente, nelle trasmissioni "I Fatti Vostri"(Raidue) , "La Vita in Diretta(Raiuno).ecc. Passaggi in tv e sulle pagine patinate di riviste nazionali, procurati da un giornalista freelance casertano, collaboratore di settimanali e trasmissioni televisive nazional.

Maria Bartolo

Santa Maria La Fossa | Papa: i giovani al centro dell’azione amministrativa.


Santa Maria La Fossa – “Intendiamo ribadire la nostra ferma volontà di incentivare il pianeta-giovani su vari e cruciali versanti, chiaramente alla luce delle disposizioni legislative di merito e degli ‘investimenti’ che i diversi Comuni del Basso Volturno stanno riservando alla fascia in crescita della popolazione”. E’ quanto dichiarato dal sindaco Antonio Papa (nella foto) in ordine alle problematiche giovanili, sia dal punto di vista occupazione sia di partecipazione attiva alla Cosa pubblica. All’indomani dell’approvazione della convenzione per le politiche giovanili (luglio scorso) il sindaco Papa ebbe a dichiarare: ’L’azione amministrativa è tutta tesa alla valorizzazione delle nostre realtà giovanili”. La spinta maggiore, infatti, deriva proprio dalla recente ‘convenzione’ sottoscritta dai Forum nell’ambito del distretto 17 e particolarmente sostenuta dal sindaco di Santa Maria la Fossa, Antonio Papa. “Abbiamo approvato gli atti prodromici – ha continuato Papa - per costituire il forum dei giovani, per formare una classe politica e dirigente nuova e giovane che nei prossimi anni amministrerà il nostro paese a dispetto dei soliti nomi di notabili che puntualmente ad ogni elezione circolano e che hanno la velleità di avere in mano il nostro paese. Invece con un'azione politica riformista e popolare, avente quale guida principale la legalità ed il rispetto della dignità dei cittadini abbiamo abbattuto i vecchi stereotipi ed abbiamo aperto le porte della casa comunale a tutti. Non è un caso – continua convinto il primo cittadino fossataro - la costante presenza degli attuali amministratori comunali non dietro la scrivania o chiusi in stanze inaccessibili ai cittadini ma costantemente presenti ‘sul marciapiede’ ad ascoltare le esigenze, le problematiche ed anche i consigli. Ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti”.

c.s.

PRINCIPE CASTRESE E' IL NUOVO PRESIDENTE DEL CENTRO POLIVALENTE DI CAIAZZO.


CAIAZZO – “Il centro sociale polivalente comunale di via Caiatino di Caiazzo ha un nuovo consiglio e Principe Castrese è stato nominato presidente”. E' stato comunicato nel corso dell'ultimo consiglio comunale dal sindaco Stefano Giaquinto (nella foto), primo cittadino che ha espresso a nome dell'intera amministrazione un vivo ringraziamento a chi ha preceduto Castrese. “Il riferimento va al professore Zampella e a Gigino Sgueglia che con collaborazione e spirito di iniziativa hanno sempre collaborato con l'amministrazione al fine di organizzare eventi e manifestazioni dedicati proprio alla terza età - sostiene la fascia tricolore – siamo sicuri che lavoreremo con lo stesso entusiasmo anche con il neo eletto”. Principe Castrese, ex brigadiere dei carabinieri, è stato in servizio a Caiazzo per 30 anni. “E' una persona stimata e voluta bene in città - continua Giaquinto che tra l'altro lo ricorda anche come il papà di un ex suo assessore, un assessore della giunta targata 2003/2008 - “il primo impegno sarà il Natale”. Il centro polivalente, istituito proprio dall'amministrazione Giaquinto, è diventato un punto di riferimento per gli anziani di Caiazzo, basti pensare che sono un centinaio i nonnini iscritti al circolo situato nel cuore del centro storico, nei pressi di Piazza Verdi. Un luogo di aggregazione riconosciuto dall'Ambito C6 e per il quale è stato previsto anche un secondo lotto di lavori, l'amministrazione è infatti in attesa dei fondi da parte della Regione Campania per la realizzazione di un laboratorio multimediale e altre sale di intrattenimento. E non solo. L’esterno sarà uno spazio attrezzato dove, in condizioni climatiche ideali, potrà accogliere manifestazioni ricreative e formative. “Il completamento della struttura per anziani vuole valorizzare l’intera area urbana restaurando e recuperando un immobile di interesse storico-culturale – conclude il sindaco - una riqualificazione che rientra in un piano di rivalorizzazione generale dell’intero centro storico della città di Caiazzo”.

“PULIAMO IL MONDO” A PIETRAVAIRANO.

PIETRAVAIRANO. Sabato 2 ottobre si è svolta, a Pietravairano la IIa edizione di “Puliamo il Mondo”, la più grande manifestazione di volontariato ambientale organizzata da Legambiente che ha coinvolto oltre 1800 comuni e 70.000 volontari in tutta Italia per compiere gesti concreti di pulizia e salvaguardia di piazze, giardini, scuole, parchi. Qui, il Circolo Legambiente Matese ed il CEDA Rete INFEA rappresentato dal coordinatore della campagna Arch. Antonello Santillo, hanno concordato con l'Amministrazione Comunale di recuperare il carattere itinerante della manifestazione decidendo di intervenire nei luoghi limitrofi la centrale Piazza Municipio, coinvolgendo come protagonisti gli alunni della Scuola Elementare dell’Istituto Comprensivo “R. L. Montalcini”. La manifestazione è stata inaugurata dall’assessore alla Pubblica Istruzione dott. Raffaele Di Robbio, dalla dirigente scolastica Dott.ssa Anna Marisa Cortellessa e dal Sindaco Francesco Zarone. I bambini, attrezzati con i kit offerti gratuitamente dall'Amministrazione Comunale e con l'entusiasmo che li caratterizza, hanno provveduto a ripulire l'intera area della piazza, della scuola e delle zone limitrofe, sotto la supervisione dei docenti. Il coordinatore della Legambiente Santillo ha chiuso la manifestazione invitando i bambini a collaborare alla salvaguardia e valorizzazione della loro bella piazza e vigilare, insieme agli insegnanti ed ai genitori, perché non si ripetano quegli atti che compromettano il nostro ecosistema.

Pietro Rossi


Nuovo intervento del Senatore della Repubblica Avv. Carlo Sarro sulla proposta di delibera per rescindere il contratto del servizio rifiuti.


PIEDIMONTE MATESE. Nuovo intervento del Senatore della Repubblica Avv. Carlo Sarro (nella foto) sulla proposta di delibera al vaglio della seduta del Consiglio Comunale di martedì ed avanzata dall’amministrazione comunale per rescindere il contratto per la gestione del servizio di raccolta dei rifiuti con il Consorzio Unico di Bacino delle Province di Napoli e Caserta, una proposta ritenuta sin dall’inizio di dubbia legittimità dal Senatore Sarro che, anche in risposta alle affermazioni rese alla stampa dal Sindaco Cappello, dichiara quanto segue:
“Il Sindaco Vincenzo Cappello cita a sproposito la nota del 21 settembre della Ragioneria Generale dello Stato che non autorizza affatto il Comune di Piedimonte Matese “a rescindere il contratto per il servizio” di igiene urbana attualmente in essere con il Consorzio Unico; con essa, infatti, il Ministero chiarisce unicamente che, in presenza di un grave inadempimento del Consorzio nella gestione del servizio, il Comune ha la possibilità, in linea teorica, di risolvere il contratto nelle forme previste dal Codice Civile, quindi a seguito di un accertamento giudiziale avente efficacia costitutiva. Ciò premesso rinvio al Sindaco Cappello “l’invito a studiarsi i documenti prima di parlare”. Con la mia lettera, inviata al Presidente del Consiglio Comunale il 29/09/2010, ho espressamente richiamato il parere reso dal Dipartimento della Protezione Civile, con nota prot. DPC/CD0000734 di pari data, con il quale la massima Autorità Amministrativa in materia di gestione dei rifiuti in Campania, afferma, che non è praticabile “l’affidamento da parte delle Amministrazioni Comunali, già facenti parte della compagine consortile di Napoli e Caserta, dei servizi contemplati dal cennato art. 11 comma IIter, anche al fine di evitare illegittime ed antieconomiche duplicazioni di attività che verrebbero ad essere rese tanto dal consorzio di Napoli e Caserta, che ex art. 12 del D.L. 195/2009 continua a svolgere in via ordinaria, quanto dalla pletora dei soggetti nominati dalle singole Amministrazioni Comunali affidatarie dei servizi in parola”. Inoltre, con la stessa lettera ho richiamato l’attenzione dei Consiglieri Comunale a considerare attentamente i presupposti indicati dal Dipartimento per il ricorso all’affidamento del servizio, vale a dire la sussistenza di gravi situazioni di peculiare criticità, debitamente rilevate dall’Ufficio Territoriale del Governo di Caserta ed il superamento del limite demografico dei 15.000 abitanti stabilito dall’art. 4 del D.L. 172/2008. Ho ritenuto doveroso segnalare all’attenzione del Consiglio Comunale la delicatezza dell’argomento e l’avviso espresso in materia dal Dipartimento della Protezione Civile. Da ultimo, ricordo al Sindaco Cappello che durante la mia sindacatura l’affidamento del servizio al Consorzio CE/1 fu effettuato per il tramite della società partecipata “Matese Ambiente”, perché a tanto costretti da una ordinanza del mitico Bassolino, all’epoca Commissario Straordinario per l’emergenza rifiuti in Campania; il tutto, nel pieno rispetto di quella ferrea logica di potere, propria del centro-sinistra (schieramento al quale Cappello dovrebbe ancora appartenere) che, a quel tempo, amministrava la Regione, il Consorzio CE/1 e la stessa società Matese Ambiente. Infine il Sindaco mi invita a chiarire in Consiglio la questione: sarò ben lieto di farlo purchè il Consiglio Comunale – diversamente da quanto accade sistematicamente – venga convocato non in coincidenza con i lavori del Senato!”
Fonte: Comunicato Stampa Sen. Carlo Sarro

Un Contratto d'Area per fronteggiare l'inquinamento del Fiume Volturno

PIETRAVAIRANO. Un successo oltre le aspettative quello riportato dal Convegno “Fiume Volturno una opportunità di sviluppo” organizzato dal Comune di Pietravairano e dall’ASTRAmbiente, che hanno presentato ufficialmente la proposta di un Contratto d’Area per il recupero e la salvaguardia ambientale del fiume Volturno. Hanno portato il loro contributo al Convegno l’On. Daniela NUGNES Consigliere Regionale, Gimmy CANGIANO Assessore Provinciale al Lavoro, il Dott. Michele Santoro commissario di ASTRAmbiente Caserta, Francesco ZARONE Sindaco Pietravairano e Pietro ANTOSCIA Capo gruppo Consiliare di Pietravairano. L’On. Daniela Nugnes nell’elogiare l’iniziativa del progetto di recupero ambientale del fiume Volturno ha tenuto a sottolineare l’importanza strategica che esso riveste nella nostra regione e ha assicurato la massima attenzione dell’Ente regionale verso le problematiche ambientali evidenziate. L’assessore provinciale al Lavoro Gimmy Cangiano, ritenendo di vitale importanza il fiume Volturno per lo sviluppo e l’economia casertana, ha auspicato la possibilità di un intervento di bonifica per renderlo navigabile, sulla scorta dei grandi fiumi europei. Il dott. Michele Santoro e il Sindaco di Pietravairano Francesco Zarone, nei loro interventi hanno illustrato ai convenuti il Contratto d’Area “Riqualificazione e valorizzazione del fiume Volturno” individuando nello stesso, uno strumento strategico di programmazione e di intervento innovativo, mirante allo sviluppo delle risorse locali largamente sottoutilizzate, con finalità di riqualificare e valorizzare una risorsa naturale quale è il fiume Volturno. Allo stato attuale hanno siglato già il Contratto d’Area l’Associazione “ASTRAmbiente”, il Comune di Pietravairano, La Lega Consumatori Caserta, il Centro Formazione Professionale Regionale U.O.C. DEC Matese Ente Regionale di formazione professionale, il Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano, la Comunità Montana del “Matese”, la Comunità Montana “Monte Maggiore”, l’Associazione “Università Popolare del Matese” e i Sindaci di alcuni Comuni dell’area del Matese.

Pietro Rossi

2 Ottobre celebrazione della Giornata Internazionale della Nonviolenza.


Caserta. "Egregi Signori politici prendete esempio...praticate azioni nonviolente di Pace e il nostro paese dallo stato di tristezza causato dal marciume e dagli scandali senza fine che voi stessi politici avete permesso a causa delle vostre azioni illecite, si trasformerà in una nazione (oasi) di Gioia e di serenità, e rifiorirà finalmente il vero volto dell'Italia. Una Nazione che passi alla tristezza alla danza....Ma per farlo é necessario che ognuno si faccia il proprio esame di coscienza, e si rimbocchi le maniche per salvare il salvabile. Occorre allora un'a ltra cultura..: l a Pace fondata sul principio di dialogo e di nonviolenza! La Pace é l' unica strada, l'unico sbocco per un futuro certo e una politica di servizio verace! La POLITICA ITALIANA perché riacquisti 'CREDIBILITA' e fiducia ha necessariamente bisogno di praticare azioni nonviolente, e quindi di riconciliarsi e di riappacificarsi. La PACE sconfigge l'arroganza, disarma gli animi e avvicina gli uomini - fratelli. Il politico che pratica la PACE é un uomo SAGGIO, che costruisce la sua casa (impegno politico-civile) sulla 'Roccia'(stabilità, coerenza, trasparenza), e ancora per la sua scelta di Pace il Politico diventa un UOMO DOCILE, mansueto e vicino ai bisogni reali della sua gente, se ne fa carico e cerca di risolverli con tutte le sue forze (amore, passione)! In Italia vogliamo una Politica così: di "servizio". La Pace é l'unica strada per la salvezza dell' Italia e del sud...Senza questa condizione la politica si avvia all'affondo totale e per l'Italia sarà un periodo buio della Storia...La politica perché recuperi credibilità deve praticare azioni nonviolente, e deve trasformarsi in Politica di e per la Pace. Se non ci rispetteremo come fratelli, moriremo tutti come stolti!" .


Fonte: Comunicato Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato- III Millennio)

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PORTA A TERMINE LA RISTRUTTURAZIONE DI PIAZZA PIOPPETELLI.






PIEDIMONTE MATESE. Continua incessante il piano di ristrutturazione e bonifica di piazze, strade e verde pubblico che l’amministrazione guidata da Vincenzo Cappello ha messo in atto negli ultimi mesi. Dopo gli interventi alle strade del centro l’amministrazione comunale di Vincenzo Cappello, ha voluto difatti avere un occhio di riguardo per Piazza Pioppetelli un’area che, sebbene si spinga verso la periferia della città, conserva intatta la sua centralità per il quartiere Vallata, senza contare il suo peso storico e culturale per tutta Piedimonte Matese. La piazza è stata ripulita e risistemata, comprese le aiuole e la fontana, ora messa completamente a nuovo e ritornata funzionante, assieme ad un’altra, più piccola, situata nel tratto alto di via Annunziata. Un lavoro di vera e propria bonifica che ha compreso pure una sistemazione dei tombini, dei bagni pubblici completato da un intervento di derattizzazione della zona. “Non è stato fatto nulla di eccezionale – spiega il primo cittadino Cappello – ci siamo impegnati per dare maggiore attenzione al quartiere e mettere in opera interventi di ordinaria amministrazione; c’era davvero la necessità di lavori di riqualifica, che avrebbero dovuto essere fatti prima”. A dare una mano al lavoro di pulizia, collaborando con l’amministrazione comunale, ci ha pensato pure Legambiente, che nell’ambito di “Puliamo il mondo” con i suoi volontari ha partecipato sabato scorso alla riqualifica della piazzetta, mettendo a dimora nuove piante e alberi, e pulendo i muri che circondano la piazza, su cui spicca da lontano l’allegro murales disegnato dai ragazzi, raffigurante, non a caso, il lavoro dei carbonai venuto alla ribalta in questi giorni con la Festa del Catozzo. Finita la festa, spetterà ai cittadini il compito prendersi cura di ciò che è stato fatto, con la consapevolezza che si tratta di un bene che appartiene a tutta la città.

BANDO: BIKE SHARING E FONTI RINNOVABILI”.


VENAFRO. Fareambiente, coordinamento Molise, informa i comuni, i parchi e tutti gli enti pubblici che è in scadenza un bando riguardante le fonti rinnovabili, meglio specificato sopra, emesso dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare ed in scadenza il 16.10.2010. Fareambiente coglie l’occasione per sollecitare i sindaci e i presidenti dei parchi regionali e nazionali ad attivarsi per non perdere questa occasione visto anche che le nostre zone hanno bisogno di una azione forte, condivisa nel settore che viene coinvolto dal bando di prossima scadenza. Basti pensare a Venafro. Come associazione diamo la disponibilità a fornire supporto alla predisposizione delle relative istanze di contributo, con il coinvolgimento di chi ha elaborato il bando per nome e per conto del Ministero dell’ambiente. Le domande di contributo dovranno essere inoltrate, nei termini e nelle modalità espresse al'interno del bando, al seguente indirizzo:Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareDirezione generale per lo sviluppo sostenibile, il clima e l'energiavia Cristoforo Colombo n. 44 - 00147 Roma.
Grazie al supporto del dottor Luca Dellorto, Fareambiente Molise di seguito presenta una scheda di sintesi per meglio favorire il lavoro di chi vorrà attivarsi per sfruttare quanto previsto dal bando


FAREAMBIENTE MOLISE
Il Coordinatore
(prof. Marco FUSCO)

IL SEN. SARRO PRECISA DI NON ESSERE STATO INVITATO ALLA RIUNIONE DEI GENITORI CHE OCCUPANO LA SCUOLA DI SAN GREGORIO MATESE.


PIEDIMONTE MATESE. In merito all’articolo di stampa intitolato “Pluriclassi Sarro diserta l’incontro, mamme infuriate”, pubblicato in data odierna dalla Gazzetta di Caserta, il Senatore della Repubblica Avv. Carlo Sarro (nella foto) precisa che il contenuto dello stesso “è totalmente destituito di ogni fondamento, non essendo mai stata programmata alcuna riunione e/o incontro con i genitori degli alunni della scuola elementare di San Gregorio Matese, né sono mai stato invitato a partecipare ad alcuna riunione”. Al contrario, il Sen. Sarro, sollecitato dai Sindaci dei Comuni montani dell’Alto Casertano, è già intervenuto presso il Ministero dell’Istruzione, affinché, in materia di riordino della organizzazione scolastica, a detti comuni vengano concesse le deroghe previste dalla normativa di settore. Inoltre, proprio per San Gregorio Matese, il Sen. Sarro, in data 19/09/2010, ha ricevuto una rappresentanza di genitori che gli hanno prospettato la problematica ed hanno chiesto il suo intervento. E sull’articolo de quo, che parlava di una sua presunta delusione, interviene anche il Sindaco del Comune di San Gregorio Matese Dott. Antonio De Lellis che smentisce totalmente “quanto riferito sulla stampa atteso che non ho mai espresso alcuna delusione nei confronti del Senatore Sarro per il semplice fatto che non è mai stato invitato alle nostre riunioni e, quindi, non vi avrebbe mai potuto partecipare. L’ultimo incontro svoltosi l’altro ieri sera era riservato ai Sindaci dei comuni montani del Matese e ai genitori per decidere le prossime azioni di protesta verso la formazione delle pluriclassi”. Un concetto questo espresso anche dal Comitato dei genitori che ritiene “del tutto fantasioso e falso il contenuto dell’articolo perché non abbiamo mai atteso l’arrivo del Senatore Sarro, al quale va anzi il nostro ringraziamento per la vicinanza e l’attenzione che sta riservando alla nostra protesta e per l’impegno che sta profondendo per risolvere una problematica che attiene la formazione e l’educazione scolastica dei nostri figli”.
Fonte: Comunicato Stampa del Sen. Carlo Sarro

“Arte e Pace” Una serata diversa della Proloco.


PORTICO DI CASERTA - “Una serata diversa tra l’arte e la pace” è questo il titolo della manifestazione in programma per domani 2 ottobre organizzata dalla Proloco, presieduta da Giovan Battista Iodice, in sinergia con l’Amministrazione comunale. La serata con un palinsesto portichese di tutto rispetto, è organizzata collaborazione con l’assessore allo Sport, Michele Mastroianni e la funzionaria dell’ufficio affari generali del Comune, Alessandra Falcone, e prenderà il via alle ore 19.00 in piazza della Rimembranza, il tutto a due giorni dal rinnovo del consiglio di amministrazione della Proloco: regina delle associazione senza scopo di lucro del Comune. Presenti scuole di ballo e cantanti locali, uno spettacolo di prestidigitazione e la scuola sportiva del campione di box Luci Maurino a cui sarà consegnato una particolare onorificenza da parte del sindaco Carlo Piccirillo come anche ai giovani portichesi di “Estate Ragazzi”.


Ernesto Genoni

La Minibanda musicale a RAI 2 .


La notizia che la Minibanda musicale “Città di Bellona”, Giovedì 21 ottobre p.v., sarà ospite del programma “I fatti vostri” trasmesso da RAI 2, è stata accolta con immensa soddisfazione. In primis il maestro Angelo Benincasa che ci ha riferito: “Aspettavamo in ansia la notizia perché l’intera cittadina desidera che i nostri giovanissimi componenti la Minibanda possano godere della popolarità che solo le telecamere di mamma RAI sanno offrire. Desidero ringraziare i Responsabili dell’Associazione Dea Sport Onlus di Bellona che con il loro interessamento hanno consentito che il sogno si realizzasse. Infatti la notizia fu trasmessa al giornalista Giuseppe Sangiovanni di Caiazzo, collaboratore di Rai e Mediaset e di testate giornalistiche nazionali che si impegnò, per la realizzazione del nostro “sogno”. Questa soddisfazione segue la notizia dell’ufficialità che il primato della banda musicale più giovane d’Italia risultava la nostra Minibanda”. Conclude il maestro Angelo Benincasa. Il riconoscimento avvenne nel mese di Giugno in Emilia Romagna, in occasione della decima edizione dell’annuale festa delle bande di Mirabilandia. Parteciparono all’evento, circa cinquanta bande musicali da tutta Italia giunte per esibirsi e sfilare. Tra queste la giovanissima formazione musicale della Città di Bellona, una trentina di fanciulli dai sei ai dodici anni, amorevolmente educati all’arte dei suoni e diretti dal maestro Angelo Benincasa, trentanove anni, un diploma di clarinetto conseguito presso il conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli ed un irrefrenabile amore per la musica. L’attribuzione del titolo di banda musicale anagraficamente più giovane d’Italia avvenne dopo la suggestiva esibizione corale di tutte le bande musicali lì convenute, simbolicamente unite per l’esecuzione di un breve concerto che si concluse con “Fratelli d’Italia, il nostro inno nazionale di Goffredo Mameli.

Fonte: http://www.deanotizie.it/

IDENTIFICATO ED ASSICURATO ALLA GIUSTIZIA DAL REPARTO OPERATIVO DEL COMANDO PROVINCIALE GIOVANE RAPINATORE AUTORE DEL COLPO ALLE POSTE DI VENAFRO.


ISERNIA. Pazienti e meticolose indagini hanno premiato il lavoro investigativo svolto dagli uomini del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Isernia, diretto dal Ten.Col.Tella, che hanno denunciato ed assicurato alla giustizia l’autore della rapina perpetrata il 12 agosto 2008 in danno dell’ufficio Postale di Venafro città. Si tratta di un 21enne del capoluogo ciociaro i cui precedenti specifici, data la giovane età, ne hanno già evidenziato un importante spessore criminale. Il giovane nel tardo pomeriggio del 12 agosto, poco prima della chiusura, si presentò armato di taglierino e con una bandana sulla testa, nell’ufficio postale di via Conca Casale n.1 di Venafro e terrorizzando gli impiegati addetti agli sportelli balzò sul bancone razziando il contenuto delle casse ammontante a poco meno di 9000 (novemila Euro) dileguandosi e facendo perdere le tracce subito per le traverse adiacenti l’agenzia. Gli uomini del Nucleo Investigativo collaborati nell’immediatezza dai militari dell’Arma di Venafro, hanno nel prosieguo sviluppato le indagini elaborando i preziosi elementi raccolti sul posto, dalle informazioni testimoniali, alle immagini, alle impronte lasciate e con estrema perizia e professionalità, individuate ed asportate dai militari del Reparto Operativo per essere inviate ai laboratori del RIS (Reparto Investigazioni Scientifiche) di Roma. Ed il risultato investigativo dell’Arma, della identificazione del rapinatore, ha trovato stamane la sua naturale approvazione all’udienza del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Isernia, che al termine di alcune udienze necessarie per acquisire il formale riconoscimento dell’imputato da parte dei testi, ha fissato il processo a carico del rapinatore, dinanzi al Tribunale Pentro per l’udienza del 20 febbraio 2011.


Fonte: Comunicato Comando Provinciale Carabinieri Isernia