27 agosto 2010

Concerto della Orchestra Popolare Casertana a Francolise.


Francolise – Domenica agosto alle ore 21,30 a Francolise si terrà un Concerto della Orchestra Popolare Casertana, diretta da Emilio Di Donato, con i più coinvolgenti brani della tradizione popolare campana, spettacolarmente riarrangiati. Oltre trenta musicisti diretti da Emilio di Donato e coordinati da CasertaMusica per un progetto di rilancio della ricchezza della tradizione musicale di Campania Felix. Il concerto dell’OPC rappresenta un momento unico per scoprire le più belle canzoni popolari della Campania, in particolar modo quelle di Terra di Lavoro; una cultura e un repertorio ancora vivo ed attuale in tutto l’entroterra che sfocia in una cascata di temi dalla forte suggestione. Tammorre, zampogne, ciaramelle, flauti, clarinetti, chitarre, mandolini, fisarmoniche e organetti propongono attraverso le loro “voci” i canti corali che accompagnavano i momenti essenziali della vita dei nostri avi.
Nella seconda parte del concerto sarà ospite Giovanni Mauriello,voce storica della Nuova Compagnia di Canto Popolare, con cui l'Orchestra eseguirà brani popolarissimi tratti dalla Gatta Cenerentola, la Cantata dei Pastori, e dalla sterminata discografia della Nuova Compagnia di Canto Popolare. Mauriello propone i suoi "cavalli di battaglia" tra cui "Moresca della Gatta", "Vurria ca fosse ciaola", "Italiella", "Oi maronna Fance chiovere" e la classica "Tammurriata Nera".

c.s.

IL CENTRO POLIVALENTE DI CAIAZZO NON E' ABBANDONATO


CAIAZZO – “Il campo non è abbandonato, è chiuso e pronto all’uso per chiunque ne faccia richiesta. Se qualcuno si intrufola senza permesso e, in aggiunta si fa male, l’amministrazione non c’entra”. Invita i cittadini ad assumersi le proprie responsabilità, a rispettare l’ambiente e le opere pubbliche il sindaco della città di Caiazzo Stefano Giaquinto (nella foto) alla luce di un episodio che si sarebbe verificato all’interno della struttura polivalente della frazione San Giovanni e Paolo. “I campetti con annessi servizi sono a disposizione di quanti ci fanno recapitare in Municipio richieste e promettono di usufruirne rispettandoli – continua il primo cittadino – l’accesso non è consentito a chi non è autorizzato”. La scorsa primavera, giusto per citare un esempio, il Csi ha regolarmente inoltrato una istanza per lo svolgimento di un torneo ed è stata accolta dall’amministrazione con soddisfazione. Un’associazione, tra l’altro, che qualora si fosse verificato un infortunio lo avrebbe coperto e risolto autonomamente perché tutelata dal punto di vista assicurativo. “Il campo polivalente, come il campo sportivo e la palestra comunale – entra nel dettaglio la fascia tricolore – sono tutte strutture chiuse, vanno aperte all’occorrenza”. Giaquinto lancia un chiaro monito ai cittadini indisciplinati e li invita a rispettare le regole: “Farò ordine per iscritto ai vigili urbani di verificare eventuali danni arrecati all’interno del centro di via Palmieri e chiederò un potenziamento dei controlli. I trasgressori vanno puniti”.


C.S.

INTERESSANTI RISULTATI DAL CAMPO BASE DEL PROGETTO MIGRANDATE SUL MATESE INANELLATI NEI PRIMI TRE GIORNI 550 UCCELLI DI CUI ALCUNI RARI.

CASTELLO DEL MATESE. In pieno svolgimento, in località Scennerato nel Parco Regionale del Matese, il Progetto Migrandate che prevede lo studio della migrazione autunnale dei passeriformi trans-sahariani attraverso la tecnica dell'inanellamento. Partito il 20 agosto il campo resterà aperto fino al 27, durante questi giorni si inanella senza interruzioni, si dorme in tenda e si cucina con fornello da campo. Le principali attività effettuate presso il Campo di inanellamento avifauna promosso dal CEDA Legambiente Matese, con la collaborazione dell'ASOIM e il patrocinio del Parco Regionale del Matese, ci ha spiegato Nando Pirro presidente di Legambiente Matese, sono l’avvistamento dal campo base, il prelievo degli uccelli dalle reti, l’osservazione, la raccolta dei dati sugli esemplari, la misurazione della lunghezza delle ali e la foto per gli esemplari più interessanti prima della liberazione. Dopo soli tre giorni sono state superate le 550 catture e le 25 specie censite. Tra le tante Rondini, Picchio muratore, Cannaiola, Cannareccione, Averla piccola, Torcicollo, Forapaglie e per la prima volta censiti nel Matese, la Cannaiola Verdognola e il Canapino Maggiore. Oltre al passaggio degli uccelli, presso il Campo del Progetto Migrandate c’è anche transito di persone, esperti, ornitologi di varie parti ma anche tante persone comuni e bambini, affascinati dalla possibilità di vedere da vicino gli uccelli. Il campo è stato visitato anche dal Presidente del Parco Pino Falco e da Maurizio Frassinet vicepresidente dell’ASOIM e già commissario del Parco del Matese negli anni passati. Speriamo che la nostra iniziativa, ha concluso Nando Pirro, serva anche a rilanciare il parco che sta attraversando un momento difficile che vede la revoca della nomina del Presidente, il ritiro del personale amministrativo della Provincia e delle Guardie Provinciali.

Pietro Rossi

Il Presidente del Parco incontra le associazioni del territorio a Miralago.


CASTELLO DEL MATESE. Domenica 29 agosto, dalle ore 10 alle ore 12, in località Miralago, presso le strutture in legno del Parco, si terrà un incontro tra Pino Falco (nella foto) Presidente del Parco Regionale del Matese e le Associazioni del Territorio. All’incontro sono stati invitati a partecipare anche i Sindaci e gli Amministratori degli Enti Locali. Nel corso della manifestazione si farà un bilancio delle attività svolte nell’ultimo periodo ed una riflessione sulle prospettive ed iniziative da attivarsi nel prossimo futuro.ultimo periodo ed una riflessione sulle prospettive ed iniziative ad attivarsinel prossimo futuro.Si confida in una significativa partecipazione di tutte le associazioni. L’attività di sensibilizzazione e informazione intrapresa dalla dirigenza del Parco Regionale del Matese in collaborazione con le associazioni del territorio è continuata incessantemente durante tutta l’estate specialmente in località Miralago dove è stato attivato anche un infopoint per l’assistenza ai turisti e per la distribuzione di un apposito “Vademecum del Turista”. Dopo il ritiro delle Guardie Provinciali e del personale distaccato presso il Parco, da parte dell’Amministrazione Provinciale, il Presidente Pino Falco, che ha stabilito un buon rapporto di collaborazione con tutte le associazioni del territorio e le istituzioni, tenne a precisare quanto segue:“A quattro mesi dal mio insediamento mi trovo anche senza personale. Il Presidente della Giunta Regionale Stefano Caldoro, in esecuzione del D.L. 78/2010, ha vietato di conferire incarichi esterni; La Giunta Regionale della Campania, in autotutela, ha obbligato i Presidenti dei Parchi Regionali a operare solo per l'ordinaria amministrazione; Il Direttore Generale della Provincia di Caserta ha fatto rientrare in sede anche i quattro dipendenti distaccati presso questo Ente. Con tanta tristezza e amarezza continuerò il mio percorso di responsabilità amministrativa che mi è stata conferita dalla Giunta Regionale della Campania. Da solo, continuerò a garantire l'ordinaria amministrazione perchè la nostra terra è una terra dignitosa che merita e pretende rispetto”.

Pietro Rossi

I tecnici del Progetto Cantieri Aperti hanno illustrato le varie ipotesi costruttive e le modalità di edificazione degli alloggi.


PIEDIMONTE MATESE. Molto affollata la riunione tenuta mercoledì 25 Agosto 2010, con inizio alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale, nell’ambito del Progetto Cantieri Aperti. Alla presenza dell’ex Assessore all’Urbanistica delegato all’Edilizia Pubblica, Attilio Costarella (nella foto), e dell’ex Vice-Sindaco, Costantino Leuci, facenti parte della Giunta targata Vincenzo Cappello, Sindaco della Città di Piedimonte Matese, sono intervenuti Carla Barbarella della Cooperativa Alisei che ha vinto la gara con la Regione Campania per l’edificazione di 16 alloggi in autocostruzione associata ed alcuni tra i tecnici progettisti che hanno illustrato ai presenti le varie ipotesi costruttive e le modalità di edificazione degli alloggi. Molta la attenzione in sala e molte le domande da parte del folto uditorio. L’Assessore Costarella ha preso brevemente la parola per portare innanzitutto il saluto del Sindaco trattenuto altrove da impegni istituzionali. Ha augurato ai presenti un proficuo lavoro ed ha ricordato loro che l’iniziativa intrapresa, che vede premiati gli sforzi compiuti nel sociale dal Comune di Piedimonte Matese in provincia di Caserta come dal Comune di Villaricca in provincia di Napoli destinatari del finanziamento regionale, è stata voluta fortemente dall’Amministrazione Comunale ed è tesa a dare la possibilità di avere una abitazione decente sul tipo dell’edilizia popolare ai ceti sociali meno abbienti, ai quali già in altre occasioni, in accordo con le linee programmatiche, è stata rivolta l’attenzione della medesima Amministrazione Comunale. Costarella ha ancora ricordato ai presenti un recente esposto-denuncia, avverso la graduatoria degli assegnatari, presentato da un cittadino di Piedimonte Matese, giudicandolo completamente destituito di fondamento, oltrechè lesivo della onorabilità e della professionalità dei membri della Commissione giudicatrice (tra cui due funzionari regionali), ai quali va anzi il ringraziamento e la considerazione della Civica Amministrazione per il giudizio puntuale, imparziale e dettato solo da ragioni strettamente attinenti alla logica della autocostruzione. La settimana prossima è previsto un ulteriore incontro alla presenza di funzionari della Banca Etica per spiegare agli assegnatari le modalità di contrazione del mutuo che permetterà di pagare il terreno e di comprare i materiali di autocostruzione. Il passo successivo sarà quello di costituire la cooperativa degli assegnatari e, finalmente, di iniziare i lavori nel luogo designato della popolosa frazione Sepicciano.

Pietro Rossi