02 maggio 2011

Le Segreterie Provinciali CGIL-FP e UIL-FPL sono nettamen te contrari alla interruzione dell'assistenza sanitaria del servizio riabilitativo.


A S.E. il Prefetto di Caserta

Al Commissario Straordinario

ASL Caserta

Al Presidente della Giunta Regione Campania

On. Caldoro

Alle Segreterie Regionali OO.SS. di Categoria

Le Segreterie Provinciali CGIL-FP e UIL-FPL sono nettamente contrari alla interruzione dell’assistenza nel settore riabilitativo e della sanità privata accreditata Casertana.

I cittadini non possono pagare per le carenze nel rapporto tra Sanità privata e Regione Campania.

Né possono pagare i lavoratori impegnati in queste strutture che si vedono ridotti la paga, i diritti e finanche il posto di lavoro.

CGIL.FP e UIL-FPL sono estremamente preoccupate per questo stato di crisi della sanità privata e della riabilitazione che rischia di portare danni irreversibili agli utenti e gravissime tensioni fra tutti i lavoratori del settore.

Chiedono, pertanto, a S.E. il Prefetto di Caserta di convocare un tavolo di discussione, con la presenza dell’Asl di Caserta, per favorire l’individuazione di idonei percorsi risolutivi della crisi in atto e impedire che le tensioni esistenti possano sfociare in azioni incontrollabili da punto di vista dell’ordine pubblico.

Alle associazioni di categoria chiedono di rivedere la drastica decisione di interruzione dell’assistenza;

Al Presidente della giunta Regionale della Campania di convocare un riunione urgente con i livelli Regionali delle OO.SS. e delle associazioni datoriali per risolvere definitivamente, a monte, la gravissima situazione che si è venuta a determinare.

CGIL-FP UIL-FPL

Allocca Diana

Perché il Dott. Mario Melone si candida a Sindaco di Casagiove


Casagiove - (Di Salvatore Candalino) - Il dott. Mario Melone si presenta candidato a sindaco nella lista “Casagiove Città Nostra” . Eletto primo cittadino di Casagiove negli anni ’90 con larghi consensi, seppe svolgere le sue funzioni con competenza, costantemente attento alle istanze di una cittadina che stava conoscendo una grande espansione e perciò particolarmente bisognevole di interventi ben mirati. Oggi il bilancio della sua opera, svolta quando era alla guida della città, è tracciato a chiare note su un manifesto in cui spiega perché si ricandida a Sindaco di Casagiove. Lo fa in maniera inconfutabile, riproducendo una pagina del periodico “L’INFORMATORE”, maggio 1993, pag. 11. Bilancio comunale in positivo, realizzazione opere di urbanizzazione zona 167, verde attrezzato zona 167 (gara già espletata), scuola elementare in piazza degli Eroi, ampliamento igienico sanitario (gara già espletata), istituzione scuola elementare zona Ponteselice (già finanziata), pubblica illuminazione via Recalone - 2° tratto (gara già espletata), approvazione dei criteri generali della variante Piano Regolatore generale, assistenza domiciliare anziani, compartecipazione all’esenzione ticket per gli indigenti, soggiorno climatico per gli anziani, istituzione Banda Musicale “Città di Casagiove). Un buon numero di foto, inoltre - corredate di didascalie - contribuiscono a “parlare” efficacemente delle altre realizzazioni.

Il retro del manifesto riporta ciò che il Dott. Mario Melone intende attuare: ripresa dell’occupazione, rivalutazione dell’area dell’attuale campo sportivo, destinazione definitiva della Caserma “De Martino”, istituzione del secondo museo campano nell’attuale sede comunale e convenzione con la soprintendenza ai beni Archeologici di Caserta per la creazione di un circuito turistico tra il museo, il Quartiere Militare Borbonico e Palazzo Reale, riduzione del 50% delle indennità per sindaco e assessori - il residuo sarà destinato alle scuole e al settore cultura e solidarietà, potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti, sviluppo e riorganizzazione delle attività teatrali con il concorso delle associazioni già operanti in città, potenziamento della Biblioteca comunale, anche in senso multimediale, rafforzamento della videosorveglianza con l’installazione di nuovi punti di monitoraggio, specialmente in prossimità delle scuole.

LETTERA DELLE ASSOCIAZIONI DISABILI PER LO STOP DELL'ASSISTENZA RIABILITATIVA A CARICO DEL S.S.N.
















Al Presidente della Regione Campania

e Commissario ad Acta per il Rientro

On. Stefano Caldoro

(Fax 081 – 796.23.20)

Al Commissario Straordinario

Dell’Asl Caserta

Dott. Paolo Menduni

(Fax 0823 – 32.40.99)

Alla Presidenza della

Commissione per la Trasparenza

Della Regione Campania

Dott. Nicola Caputo

(Fax 081 – 778.33.78)

Al Presidente Commissione Parlamentare

d’Inchiesta sulla Sanità

On. Leoluca Orlando

(Fax 06 - 67.60.36.41)

Alle Associazioni di Categoria:

- ASPAT

(Fax 081 – 73.45.679)

- AIOP

(Fax 0823 – 39.91.66)

- Coord. Assoc. AIAS, ANPRIC, ARIS, DON ORIONE

(Fax 081 – 06.05.140)

- Coord. Centri P.A. Asl Caserta

(Fax 0823 – 25.60.56)

Alle OO.SS.

- CGIL

(0823 – 35.37.80

- CISL

(Fax 0823 – 35.12.82)

- UIL

(Fax 0823 – 44.12.81)

- UGL

(0823 – 22.04.57)

- CISAL

(0823 – 30.15.95)

A CONFINDUSTRA Caserta - Settote Sanità

(Fax 0823 – 32.63.37)

AGLI ORGANI DI STAMPA

Affermiamo con competenza ed impegno:

NIENTE SU DÌ NOI SENZA DÌ NOI”

Apprendiamo con sommo rammarico, dal Comunicato dell’Associazione di categoria ASPAT e del Coordinamento dei Centri Accreditati dell’ASL Caserta, che si è stabilito lo stop dell’assistenza riabilitativa a carico del SSN a far data dal 2 Maggio p.v. e che pertanto da quella data l’erogazione sarà a carico del cittadino utente.

I disabili e le loro famiglie, attraverso le Associazioni che li rappresentano, condannano questa scelta unilaterale che decide, sulla pelle dei portatori di handicap, senza dare loro possibilità alcuna di partecipazione, appesantendo in modo ulteriore le scarne risorse economiche delle loro famiglie, già oggetto di scelte inique e fortemente penalizzanti.

Si fa presente alle Istituzioni competenti che:

- l’art. 14 del Decreto Legge 502\92 e succ. modif. prevede il coinvolgimento delle organizzazioni di tutela dei cittadini disabili nella programmazione e nella verifica della qualità dei servizi sanitari erogarti;

- l’art. 12 del Decreto Legge 229\99 impegna le Regioni e le Aziende Sanitarie Locali a consultare ed a coinvolgere tali organizzazioni in fase di programmazione, riorganizzazione dei servizi e verifica dei risultati.

Tali diritti sono stati ulteriormente sanciti dalla Carta Europea dei Diritti del Malato e dalla Convenzione Onu per i Diritti dei Disabili, ratificata dall’Italia il 03 Marzo 2009 con la Legge n°18, che prevedono la partecipazione dei disabili nei processi decisionali relativi alle politiche ed ai programmi.

Nonostante una legislazione così attenta ed evoluta, non è stato permesso alle Associazioni di tutela dei Disabili di prendere parte attiva ai Tavoli Tecnici e di Pianificazione tenutisi presso Asl e Regione Campania, disattendendo gravemente alla normativa vigente.

Il riordino del Comparto Sanitario della Regione Campania è stato così effettuato realizzando tagli selvaggi alle prestazioni riabilitative ed alle cure domiciliari, anziché rivolgere la propria attenzione alla riduzione degli sprechi ed alla qualità ed efficienza dei servizi. A questa politica dei tagli sui Servizi Essenziali al cittadino, si aggiunge la drastica riduzione dei finanziamenti erogati agli Ambiti Territoriali per la realizzazione delle Pari opportunità e dei Servizi Sociali Territoriali, determinando l’abbandono dei soggetti svantaggiati e la solitudine delle famiglie nella gestione quotidiana dei propri cari.

Adesso, con questo ennesimo abuso, l’interruzione (mascherata dal passaggio all’assistenza privata a pagamento) di servizi fondamentali ai cittadini disabili per la salvaguardia del loro diritto alla salute, sancito dalla Costituzione Italiana (art. 32) e dalla Convenzione Onu (art. 25), si rischia di determinare danni irreversibili a soggetti affetti da gravi patologie, che per esiguità di risorse economiche personali non potranno far fronte agli alti costi terapeutici, con conseguente aggravio del proprio stato generale di salute e della spesa futura per la Regione Campania.

Dai diritti costituzionali ai diritti esigibili!

Si invitano pertanto le Istituzioni ed i Centri Accreditati a porre in essere atti e azioni volti a scongiurare il blocco e\o sospensione del Servizio Pubblico Sanitario (art 328 del C.p), e si chiede l’istituzione di un Tavolo di Crisi che, nel rispetto delle normative vigenti, veda partecipi anche le Associazioni di tutela della categoria dei diversamente abili.

Sicuri di un riscontro celere e responsabile si porgono distinti saluti.

Aversa 30/04/2011 Aderiscono e sottoscrivono


IDF - Itinerari della Fede Pro-Handicappati

UGL CASERTA - Ufficio Diversamente Abili

Co.A.Di.S. - Consulta Assistenza Disagi Sociali

CAM - Centro Animazione Missionaria

URCAS – LEDHA

A.Vo.G-Associazione Volontariato Guanelliano

LEGA AMBIENTE - Casapesenna

Unione Italiana Ciechi

Associazione Nazionale “Pianeta Donna”

Fare Democratico

Lions Clubs


Giulia Raiano incontra gli imprenditori di Caserta.


CASERTA. Si fa più serrata la campagna elettorale per Giulia Raiano (nella foto), candidata al Consiglio Comunale di Caserta per Pio Del Gaudio. Giulia Raiano, imprenditrice nel settore dei servizi avanzati alle imprese, da sempre nel mondo dell'imprenditoria e dell'artigianato, ha incontrato in questi giorni alcuni gruppi di imprenditori: “E' importante che la politica si occupi dei piccoli e medi imprenditori – ha dichiarato la candidata nella lista “Caserta Più” – ed è fondamentale creare un piano per questa città che incentivi gli imprenditori casertani a ritornare ad investire a Caserta per consentire al territorio ed a tutti noi di avere un futuro. Certo da sola sono consapevole di non potere far molto, - ha aggiunto in conclusione la direttrice della CLAAI di Caserta Giulia Raiano - ma ho fiducia nel mio candidato sindaco Pio Del Gaudio e posso promettere che farò quanto è in mio potere per essere uno sprone per la sua amministrazione, se i cittadini la voteranno, affinché non vengano mai perse di vista le esigenze di una città che deve crescere e che ha bisogno delle imprese per farlo.”

Fonte: Comunicato Giulia Raiano

II SETTIMANA DELLO STUDENTE A MARCIANISE.


MARCIANISE. Prenderà il via lunedì 6 maggio 2011 la “II Settimana dello Studente”, la manifestazione di orientamento all’università ed al mondo del lavoro, promossa dalla Regione Campania – Settore Tecnico Amministrativo Provinciale di Caserta e dal Centro di Orientamento di Marcianise, in collaborazione con la Seconda Università degli Studi di Napoli, con il Liceo Scientifico/Classico “F. Quercia” di Marcianise e con il Comune di Marcianise - con il patrocinio ed il contributo dell’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della SUN. La manifestazione, destinata agli studenti degli ultimi anni degli istituti superiori, si svolgerà dal 2 al 6 maggio presso l’Auditorium del Liceo Scientifico di Marcianise, dalle ore 15,00 alle 19,00. Luned’ 2 maggio, alle ore 15,00 è prevista l’apertura degli incontri di orientamento con la cerimonia inaugurale nell’Auditorium, con i saluti del Preside del Liceo “Quercia”, Diamante Marotta, del Sindaco di Marcianise, Antonio Tartaglione e di Giovanni Occhipinti, responsabile del COP Marcianise.

Subito dopo inizieranno gli incontri di orientamento, con la presentazione, nelle prime quattro giornate, delle dieci facoltà afferenti alla SUN, così distribuite: Lunedì 2 maggio, toccherà alle facoltà che appartengono all’Area scientifico-tecnica: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - Architettura - Ingegneria.

Martedì 3 maggio saranno presentate le facoltà di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza, Economia e Studi Politici, che fanno parte dell’Area umanistico-sociale; Mercoledì 4 maggio, sarà la volta dell’Area scientifico-sanitaria, con le presentazioni delle facoltà di Medicina e Chirurgia e le lauree triennali nel campo medico e la facoltà di Scienze del Farmaco per l’Ambiente e la Salute.

Nel quarto giorno, giovedì 5 maggio, è prevista la presentazione della facoltà di Psicologia a cui seguirà un interessante Seminario:La transizione dalla scuola superiore all’università: aspettative, difficoltà e crescita personale a cura del C.O.P. - Centro di Orientamento e Placement della stessa facoltà di Pscicologia.

La giornata di chiusura, venerdì 6 maggio, sarà dedicata completamente all’orientamento al lavoro, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni ed esperti della formazione e del mondo del lavoro, che animeranno il convegno sul tema “Costruiamo insieme il vostro futuro”.

Partecipano:

  • Dott. Michele Mosca

Regione Campania - Settore Osservatorio del Mercato del Lavoro e dell'occupazione

“Le iniziative della Regione Campania per l’occupazione giovanile”

  • Arch. Massimiliano Santoli

Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Caserta

“Il ruolo dei giovani imprenditori per avvicinare l’impresa al mondo della scuola”

  • Dott. Gennaro Ricciardi

Coordinatore provinciale Confesercenti Caserta

“Il rilancio dell’economia per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani”

  • Dott.ssa Giuliana Franciosa

Ricercatrice ISFOL

“Lo stage in Europa”

  • Dott. Valerio Taglione

Responsabile Provinciale Libera – Comitato Don Peppe Diana

“L’esperienza del volontariato per la crescita umana, sociale e formativa dei giovani”

  • Moderatore: Prof. Diamante Marotta

Dirigente scolastico Liceo Classico-Scientifico “F. Quercia”

Nel corso della manifestazione saranno aperti diversi stand, tra cui quello dell’A.Di.S.U., che informerà i giovani studenti sulle modalità di accesso alle borse di studio ed ai servizi offerti agli studenti universitari che si iscrivono alle facoltà della SUN. Novità assoluta per quest’anno, è la possibilità per gli studenti interessati di poter effettuare delle prove simulate dei test di ammissione ai corsi di laurea per le facoltà di Medicina e Chirurgia, Architettura e Psicologia, curate dagli orientatori dei Centri regionali di Orientamento di Marcianise e Caserta. Un programma molto ricco e interessante quello della “II Settimana dello Studente”, a cui è stato concesso anche il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.