27 luglio 2008

Dalla Regione tre bandi per acquisto, costruzione e ristrutturazione di alloggi.


Napoli . sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania sono stati pubblicati tre bandi per la concessione di contributi. Per tutti i bandi la scadenza prevista è il 9 settembre 2008 - ore 16:00.
La presentazione dellla domanda potrà avvenire esclusivamente on-line sul sito:
http://siba.regione.campania.it
NB: Per informazioni e chiarimenti inviare esclusivamente mail a questo indirizzo: siba@regione.campania.it

Primo Bando - Contributi per Cooperative ed Imprese
La Regione Campania ha indetto un bando per la concessione di contributi di edilizia agevolata a favore di Cooperative e Imprese Edilizie che costruiscono o recuperano alloggi da assegnare o vendere a cittadini residenti della Regione Campania in possesso dei requisiti di legge. I contributi di edilizia agevolata saranno concessi sotto forma di mutui agevolati per i quali l'onere del pagamento degli interessi passivi è posto interamente o parzialmente a carico della Regione Campania.
Previste agevolazioni per nuclei familiari nei quali sono presenti ultrasessantacinquenni, disabili e per le giovani coppie (in tutti questi casi il contributo è pari al 100% del tasso di interesse).
Decreto Dirigenziale n. 304/2008

Secondo Bando - Contributi per acquisto e recupero della prima casa a persone fisiche.La Regione Campania, al fine di promuovere l'accesso alla proprietà della prima casa, ha indetto un bando l'assegnazione di contributi in conto interessi per l'acquisto e il recupero di abitazione da parte di cittadini residenti nella Regione CampaniaIl finanziamento consiste nella concessione di un mutuo fino a 100.000 euro da parte di uno degli Istituti di credito convenzionati con la Regione Campania.
L'importo del mutuo ammissibile non potrà eccedere l'80% della spesa massima ammissibile elevato fino al 100% per acquisto da parte di occupanti legittimi di alloggi sottoposti a procedura concorsuale e nei casi di interventi di recupero di tutte le unità immobiliari facenti parte del medesimo edificio.
Decreto Dirigenziale n. 306/2008

Terzo Bando - Manifestazione d'interesse per la formazione di programmi di edilizia residenziale sociale e di riqualificazione di ambiti urbani degradati e dismessi.
La Regione Campania, allo scopo di promuovere lo sviluppo urbano sostenibile mediante strategie per la valorizzazione del tessuto urbano con l'obiettivo di puntare al miglioramento della gestione dell'uso del territorio contrastando il degrado dei centri cittadini e l'espansione sfrenata delle periferie, ha deciso di presentare un bando per verificare manifestazione di interesse per la formazione di programmi di edilizia residenziale.La manifestazione è finalizzata ad individuare la disponibilità di soggetti pubblici, di soggetti privati ed operatori economici a proporre e realizzare interventi di riqualificazione edilizia e di ERS coerenti con le linee guida per la redazione e l'attuazione dei programmi finalizzati alla risoluzione delle problematiche abitative/ e alla riqualificazione del patrimonio edilizio e urbanistico esistente di cui alla delibera di G.R. n. 231 del 06/02/08.
Possono partecipare alla manifestazione d'interesse:
comuni, comuni consorziati o altri soggetti pubblici;
soggetti privati singoli o associati, come persone fisiche, imprese di costruzioni, cooperative edilizie e di abitazioni, società immobiliari, ecc.;
i proprietari di immobili riuniti in associazione o in consorzi;
soggetti terzi cui i proprietari degli immobili abbiano conferito mandato espresso ad eseguire le opere;
Decreto Dirigenziale n. 294/2008


Fonte: Bollettino Ufficiale Regione Campania

Magliocca partecipa alla manifestazione di "Destra Sociale" a Roma.


Roma. Oggi 27 luglio nella suggestiva “Villa Panfili” di Roma grande manifestazione della corrente “Destra Sociale”a cui ha partecipato il consigliere provinciale Magliocca con tutto lo stato maggiore del circolo alleanzino di Pignataro Maggiore. Motivo della manifestazione il cammino di AN “Verso il partito il Popolo della Libertà”, unanimemente condiviso da tutti i partecipanti come già aveva deliberato il Consiglio Nazionale del partito nella giornata di ieri 26 luglio. La manifestazione ha visto la partecipazione del leader storico di destra sociale, onorevole Gianni Alemanno e tra gli altri quella degli onorevoli campani Mario Landolfi ed Edmondo Cirielli.

Le parole di Magliocca sono state entusiasmante quando ha affermato che “ci si avvia verso un grande partito moderato, popolare ed europeo che ha avuto il suo naturale battesimo con il voto plebiscitario del 13 e 14 Aprile 2008. In quella occasione ci fu la risposta del popolo sovrano che sanciva di fatto la nascita del nuovo soggetto politico. Ieri e oggi – continua l’alleanzino - si sono scavate le fondamenta per dare corso alla costituzione di un grande partito che parla con il popolo, che ascolta il popolo, che opera per il popolo con gli ideali di sempre. Ci si avvia verso un partito nuovo – conclude Magliocca - nato dalla volontà popolare e non dalle alchimie delle segreterie dei partiti.”
Fonte: comunicato stampa

Il coordinamento del PDL attacca l'operato dell'amministrazione comunale.



Riceviamo dal Coordinamento Cittadino del PDL il seguente Comunicato Stampa che pubblichiamo di seguito:





Piedimonte Matese. Dopo il TAR anche il Consiglio di Stato ha ritenuto illegittimo l'operato della Amministrazione Comunale riguardo la nomina dei membri della Commissione Edilizia Integrata. L'incredibile arroganza mostrata dal Vice Sindaco Leuci (che presiedeva la seduta del Consiglio Comunale del 12/12/2007 nel corso della quale si è proceduto alla nomina), del Sindaco Cappello e dell'ineffabile Assessore Costarella (distratto forse dalle bandiere?), nel rigettare le legittime richieste della minoranza, ha mostrato di fondarsi unicamente su di una incontestabile ignoranza delle più elementari norme di buon governo, aggravata dalla qualificazione professionale di chi presiede l'Amministrazione, Purtroppo, l'ottusa ostinazione mostrata dall'Amministrazione nel perseguire il proprio illegittimo comportamento, ricade, in termini di danni per il blocco dell'attività relativo alle pratiche edilizie, unicamente sui Cittadini che, anche stavolta, pagheranno il conto dell'assoluta incapacità amministrativa del Sindaco e della sua maggioranza. Noi continueremo ad operare per impedire e limitare i danni causati da tale ignoranza ed arrogante incapacità.


Il Coordinamento Cittadino PDL





Dichiarazione del capogruppo del PdL, Giovanni Ferrante:

“L’insipienza dei nostri Amministratori ha provocato un enorme danno ai cittadini di Piedimonte paralizzando l’attività edilizia e con essa le tante attività economiche connesse.
Per evitare che il Sindaco, il suo Vice e l’Assessore all’Urbanistica tra impegni di partito, riunioni di maggioranza e ricerca sulle bandiere perdano altro prezioso tempo, i Consiglieri di minoranza con senso di responsabilità istituzionale hanno chiesto la convocazione del Consiglio Comunale per garantire la piena esecuzione della sentenza del TAR, confermata dal Consiglio di Stato, e quindi il ripristino della Commissione Edilizia, legittimamente composta, che potrà tornare a lavorare per smaltire le tante pratiche giacenti”.

Il Consigliere Giovanni Ferrante

NOMINATO DA BASSOLINO IL RESPONSABILE PER IL PIT PARCO REGIONALE DEL MATESE.


Piedimonte Matese. Con Decreto n.125 del 24/06/08 il Presidente della Giunta Regionale della Campania Antonio Bassolino (nella foto) , nell’ambito delle DIRETTIVE CEE IN MATERIA DI PIM, FEOGA, FSE - ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALL’AUTORITÀ DI GESTIONE DEL POR CAMPANIA ED AL DIPARTIMENTO DELL’ECONOMIA ha nominato come Responsabile regionale per il Progetto Integrato “ Parco Regionale del Matese”, il dr. Francesco Santonastasi, nato a Napoli il 22/07/1947.


Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 28 DEL 14 LUGLIO 2008

Progetti del Por Campania: si cercano professionisti europei.



Via a un elenco ristretto di collaboratori che possano intervenire su tutti i progetti finanziati dal Por Campania. Lo stabilisce la Provincia di Caserta con un bando per la selezione di specifici profili professionali. Il bando è rivolto a tutti i cittadini europei. Termine di presentazione per le domande: martedì 19 agosto.


Marco C.Pomicino


Caserta. Professionisti cercasi per collaborare ai progetti finanziati dal Por. La richiesta arriva dalla Provincia di Caserta, che selezionerà un gruppo ristretto di risorse per diverse qualifiche.Requisiti per l'iscrizionePossono richiedere l'iscrizione nella Short List i cittadini italiani o appartenenti ad uno degli Stati membri dell'Unione europea in possesso, alla data di presentazione della domanda, dell'iscrizione alle liste elettorali del comune di residenza, del godimento dei diritti civili e politici e della cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell'Unione Europea. I candidati inoltre non devono aver subito condanne che comportino l'interdizione dai pubblici uffici, conoscere almeno una lingua straniera, possedere competenze informatiche ed essere in possesso di particolari e comprovate esperienze professionali idonee ai profili richiesti.Domanda d'iscrizioneI soggetti interessati possono richiedere l'iscrizione alla Short List, relativa ad una sola figura professionale, presentando a mano o spedendo a mezzo raccomandata, la domanda, il curriculum vitae in formato europeo e una fotocopia fronte-retro di un documento di identità. La documentazione dovrà pervenire in busta chiusa alla Provincia di Caserta — Gabinetto di Presidenza — entro il 19 agosto 2008. Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura "Avviso Short List Gabinetto di Presidenza". Selezione delle domandeLe candidature pervenute in tempo utile e contenenti la documentazione completa, saranno esaminate da un'apposita commissione, nominata dal Direttore Generale della Provincia di Caserta. I candidati che risultino in possesso dei requisiti richiesti saranno inseriti, in ordine alfabetico, nell'elenco ristretto, senza la predisposizione di alcuna graduatoria. L'inserimento nella Short List non comporta alcun diritto, da parte del candidato, ad ottenere un incarico professionale dall'Amministrazione Provinciale. La lista sarà utilizzata solo quando la Provincia di Caserta ravviserà l'esigenza di avvalersi di specifiche professionalità per lo svolgimento delle attività rientranti nei progetti finanziati dal Por Campania e realizzati dal Settore Gabinetto di Presidenza della Provincia di Caserta, in qualità di soggetto attuatore o beneficiario finale. La Short List avrà validità fino al 31 dicembre 2008, potrà essere prorogata o aggiornata, e sarà pubblicizzata sul sito www.provincia.caserta.it Per ulteriori informazioni o chiarimenti si può contattare via email l'ufficio di presidenza: ufficiopresidenza@libero.it


Fonte: il denaro

“Versi e musica in solitudine”.


Piedimonte Matese.Suggestiva iniziativa programmata per le ore 20,30 di questa sera domenica 27 luglio 2008 presso il Complesso conventuale di Santa Maria Occorrevole (nella foto) di Pidimonte Matese dalla Società Cooperativa "Effatà". Da tempo impegnata nella cura e valorizzazione della Biblioteca del Convento di Santa Maria Occorrevole, facendo proprio un desiderio della Comunità francescana di Monte Muto, la Cooperativa "Effatà", in collaborazione con il Centro Musicale Pro Arte, presenta: "Versi e musica in solitudine", lettura di testi francescani accompagnati da musica strumentale. Testi tratti dalle Fonti Francescane, dalla Divina Commedia, dalle Lettere di San Giovan Giuseppe della Croce. Voci recitanti: Pier Giuseppe Francione (attore), Vincenza Venditto e Flora Santangelo (professoresse). Musiche: Satie, Ravel, Branduardi, Hevia. Pianoforte: Alessia Gambella e Marilena Gambella; Violino: Fernando Ciaramella; Basso: Danilo De Cristofaro. Voci: fra’ Giovanni Aitollo (tenore), Maria Giovanna Catorcio e Andrea Rizzollo (cantanti). Questo il programma delle rappresentazioni, che si terranno nel piazzale del Santuario di Santa Maria Occorrevole: Largo di Hendel: pianoforte e violino fra Giovanni Aitollo (tenore); Lettura Canto 11 del Paradiso: Vincenza Venditto; Brano musicale: Canto 11- Branduardi; Lettura F. 1836: Pier Giuseppe Francione (attore); Brano musicale: Perfetta Letizia, Branduardi; Lettura F. 1837 (frate Leone): Pier Giuseppe Francione (attore): Brano musicale: Secret Garden (pianoforte e violino); Lettura: Canto di frate sole: Flora Santangelo; Brano musicale: Cantico di Branduardi; Lettura: Lettera di san Giovan Giuseppe, PierGiuseppe Francione (attore); Brano musicale: Satie; Eremo de “La Solitudine”; Vergine degli angeli: pianoforte e violino fra Giovanni Aitollo (tenore).


Fonte; Fabio Brandi, Sportello Ambientale del Parco Regionale del Matese

Fare Ambiente: Educazione ambientale nelle scuole.


Caserta . L'altro giorno presso la sede della Camera dei Deputati, prof. Vincenzo Pepe, autorevole esponente del mondo universitario casertano e Presidente del Movimento Ambientalista Europeo FAREAMBIENTE, ha presentato la proposta di iniziativa legislativa per introdurre l'educazione all'ambiente e alla sicurezza, quale materia di studio nelle scuole di ogni ordine e grado. Primo firmatario è l'On. Benedetto Fabio Granata. Alla conferenza sono intervenuti: il sottosegretario all'Ambiente on. Roberto Menia, il sottosegretario all'economia e finanze on. Nicola Casentino, l'on. Agostino Ghiglia della Commissione Ambiente e l'on. Donato La Morte della Commissione Giustizia. Erano inoltre presenti l'on Arturo Iannaccone e l'on Luigi Cesaro. Come esponenti del Movimento Fare Ambiente, oltre al presidente Pepe, è intervenuto il coordinatore regionale l'avvocato Francesco Della Corte, di Villa di Briano. La proposta presentata dall'associazione ambientalista ha ottenuto numerose adesioni e testimonianze di apprezzamento, sia dal mondo scientifico, sia da quello della cultura. Nei scorsi giorni il presidente Pepe ha inviato una lettera al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio, al Ministro dell'Istruzione e al Ministro dell'Ambiente, con la quale ha chiesto un forte impegno affinché, sin dalla ripresa dell'anno scolastico, lo studio dell'educazione all'ambiente ed alla sicurezza sia introdotto nelle scuole di ogni ordine e grado e abbia parità rispetto a tutte le altre discipline. "Si tratta di una iniziativa legislativa che colma un vuoto importante – hanno spiegato i promotori -, infatti tende a introdurre nella scuola l'educazione alla tutela della più grande infrastruttura di cui dispone il nostro Paese: l'ambiente e il paesaggio che, unite allo loro difesa, costituiscono una precondizione della politica, non un'opzione ideologica. Siamo convinti che una formazione che parta fin dalla scuola dell'obbligo contribuisca a creare un senso civico. E di fatto questa proposta di legge reintroduce, con una specificità legata alla tutela paesaggistico-ambientale, l'educazione civica nelle scuole. L'educazione scolastica vale molto di più di qualsiasi campagna d'informazione".


Fonte : comunicato stampa