27 gennaio 2020

IL MESSAGGIO DELL’ONOREVOLE PATRICIELLO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA


Bruxelles “Nella ricorrenza del Giorno della Memoria sono convinto che sia fondamentale mantenere vivo il ricordo di quella che fu una delle pagine più buie della storia del novecento. Ne sono convinto poiché ritengo che l’ideologia criminale che generò l’abominio dell’Olocausto e delle leggi razziali rappresenti una ferita al concetto stesso di civiltà: un monito perenne per tutti coloro che sottovalutano l’importanza del mantenimento della pace e della giustizia tra i popoli. Auschwitz, infatti, non è soltanto la sconfitta della ragione umana e la sofferenza del popolo ebraico: è la distruzione di ogni forma di dialogo, il fallimento politico di un’intera generazione. Ecco dunque che riannodare i fili del passato significa non soltanto imparare dagli errori della nostra storia recente ma anche e soprattutto lavorare affinché essi non accadano mai più. Non più un semplice rituale commemorativo, dunque, ma una vera e propria presa di coscienza sulle derive che può intraprendere un sentiero minato dall’odio, dall’intolleranza e dall’incapacità di comprendere le ragioni altrui. È questa la consapevolezza storica da cui è partito il progetto economico e politico di un’Europa uscita a pezzi da ben due guerre mondiali. Ed è per tali ragioni che il Parlamento Europeo, così come tutte le istituzioni comunitarie, è in prima fila nel ricordare gli eventi che scossero profondamente la coscienza collettiva dell’Europa e del mondo intero. È dalle grandi tragedie che l’uomo trae la forza e il coraggio per costruire un futuro migliore e diverso”. Queste le parole di Aldo Patriciello, europarlamentare e membro del Partito Popolare Europeo, in occasione della Giornata della Memoria.
C.S.

INCONTRO CON L'ASSESSORE REGIONALE AL LAVORO SULLE MISURE PER I GIOVANI A CESA.


CESA. Un grande appuntamento Giovedì 30 Gennaio alle ore 10:30 nella sala consiliare del Comune di Cesa con la realtà giovanile del territorio per confrontarsi sulle opportunità messe in campo dalla Regione Campania - è questo l'evento fortemente voluto dal giovane esponente politico Antonio Borzacchiello, molto attivo da anni nel settore giovanile e dell'informazione a sostegno dei giovani nel Comune di Cesa in Provincia di Caserta. Insieme all'ex vicecoordinatore del Forum dei Giovani di Cesa presiederà all’ incontro l'Assessore al Lavoro della Regione Campania, la dott.ssa Sonia Palmeri che illustrerà le misure che hanno permesso a centinaia di giovani di diventare imprenditori di sé stessi aprendo nuove attività con i finanziamenti anche a fondo perduto: "Resto al Sud, Farsi Impresa e Selfiemployment di Garanzia Giovani". L'occasione - spiega Borzacchiello, sarà inoltre utile per conoscere ulteriori aspetti del "Piano Lavoro" fortemente voluto dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, dove a breve vedremo i primi 3 mila giovani iniziare a lavorare sui Comuni della nostra Regione. In seguito si dara’ corso allo scorrimento della graduatoria in quando la stessa resterà aperta per due anni fino ad arrivare a 10 mila assunzioni a tempo indeterminato nella pubblica amministrazione ed inoltre grazie al risanamento dei conti pubblici della sanità Campana saranno messi a bando altre 7 mila assunzioni di giovani tra medici, infermieri, tecnici e amministrativi. All'incontro sarà presente l'esperto di finanza agevolata, il dott. Andrea Martusciello che si confronterà con gli interessati e risponderà alle domande dei giovani per accedere ai fondi e finanziamenti messi in campo dalla Regione Campania. Un professionista con grandi competenze ed esperienza che ha chiuso il 2019 con un bilancio di oltre 3 milioni di euro per progetti finanziati e attività aperte sul territorio. Una giornata all'insegna dei giovani che vedrà tra l'altro protagonista dell'incontro anche il Forum dei Giovani di Cesa con il Coordinatore Francesco Salvatore Coniglio attivo in questi anni a recepire finanziamenti regionali per i giovani di Cesa, oltre al Sindaco del Comune di Cesa, Vincenzo Guida, l'assessore alle politiche giovanili dott. Antimo Dell'Omo e la dott.ssa Giusy Guarino Assessore alle politiche sociali del comune di Cesa. All'evento parteciperà il Dirigente scolastico dell'istituto Alberghiero di Cesa, il prof. Nicola Buonocore e la professoressa Imma Magliulo vicepreside e reggente della sede distaccata dell'istituto nel Comune di Cesa ed i giovani dell'istituto di Cesa.
Pietro Rossi

A FIERA AGRICOLA 2020 ANCHE UN’AREA DIDATTICA DEDICATA AI BAMBINI CON “A DI APE”.


SAN MARCO EVANGELISTA – “Vogliamo che regalare ai bambini meravigliosi momenti per avvicinarsi all’agricoltura”. Così Antimo Caturano, presidente dell’A1Expò ha reso nota un’altra chicca che ci sarà alla 15esima edizione di Fiera Agricola 2020, in programma per il 13, 14 e 15 marzo a San Marco Evangelista (nei pressi dell’uscita autostradale di Caserta Sud). Uno dei padiglioni sarà dedicato interamente ai bambini. Un’area didattica che avrà lo scopo di avvicinare i piccoli all’agricoltura, alla natura, agli animali. Ci saranno a disposizione piccoli pony e tante attività legate ai cavalli e ad altre attività ma la vera chicca di questa edizione sarà “A di Ape”, a cura del gruppo paritetico VolAPE e dell’Associazione Interprovinciale Apicoltori Casertani e Napoletani (AIACeNa). “Ampio spazio all’apicoltura quest’anno, grazie alla collaborazione con l’A1Expò. Ma vogliamo pensare anche ai più piccini, far toccare con mano a loro il meraviglioso mondo delle api e perciò l’idea di soddisfare i grandi con una vasta area dedicata all’apicoltura (che si chiamerà ApiDea SUD) e uno spazio dedicato ai piccoli chiamato “A di Ape”. A dichiararlo Antonio De Cristofaro, professore ordinario di entomologia e apicoltura nonché direttore-vicario dell'Università degli Studi del Molise.
Pietro Rossi

PRESENTATO AD ALIFE IL PROGETTO “CEPA ALLIPHARUM”.


ALIFE - Presso la Biblioteca Comunale di Alife si è tenuta la presentazione del progetto “Cepa Allipharum” 2019 /2020, a cura dell’Istituto Comprensivo Autonomo di Alife nell’ambito della IV annualità di Progettazione Scuola Viva. Dopo il benvenuto della dirigente scolastica Giuseppina Merola, del primo cittadino di Alife, Maria Luisa Di Tommaso e dell’assessore del comune di Sant’Angelo D’Alife, Giovanni Curtopasso, ci sono stati i preziosi gli interventi di Vincenzo Girfatti Presidente Parco Regionale del Matese, del presidente e direttore della Coldiretti Caserta, Manuel Lombardi e Giuseppe Miselli e del Presidente del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano, Alfonso SantagataIl Presidente  Coldiretti Lombardi  ha evidenziato quanto sia importante ed indispensabile insegnare agli studenti, i futuri cittadini e custodi di queste terre, la conoscenza delle tipicità produttive “Made in Caserta” educandoli a riconoscerli, a sceglierli come giusta ed equilibrata alimentazione, il direttore Coldiretti Miselli  invece con fermezza ha ribadito che sia i sigilli di Campagna Amica che i prodotti agricoli casertani grazie ai rigorosi controlli ed alle etichette sempre più “trasparenti” sono scelti e consumati più “fuori paese”, a testimonianza che bisognerebbe avere più consapevolezza e quindi fiducia verso le “peculiarità” del vicino di casa (citazione metaforica) piuttosto che preferire quelle che ci arrivano da paesi esteri dove non ci sono controlli e garanzie. Il Progetto “ Cepa Allipharum”, anche per questa annualità, si propone di valorizzare tutti gli aspetti significativi del territorio e di coinvolgere il maggior numero di risorse umane ed ambientali, attraverso le attività dei singoli moduli, verso il perseguimento degli obiettivi trasversali legati a punti chiave della società civile, quali la convivenza pacifica, la salvaguardia delle identità culturali, l’inclusione, il rispetto dell’ambiente, il recupero delle tradizioni e la valorizzazione delle eccellenze del territorio matesino. Due i moduli che interesseranno il mondo agricolo, la “Cipolla di Alife” ed il “Formaggio”. Alla presentazione presente la “madrina” della Cipolla di Alife, Antonietta Melillo che ha esortato i giovani presenti a credere nelle grandi potenzialità che il nostro territorio offre.
Pietro Rossi


CONFERENZA DEI SERVIZI PER LA SALUTE NEL TERRITORIO DELL’ALTO MATESE


PIEDIMONTE MATESE - Il Sindaco di Piedimonte Matese Luigi Di Lorenzo, facendo seguito a quanto stabilito nell’ultimo incontro sui servizi sanitari e la Riorganizzazione delle Cure Primarie dei Servizi per la Salute per il territorio dell’Alto Matese ha convocato per martedì 28 gennaio alle ore 10,00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Piedimonte Matese una CONFERENZA DEI SERVIZI PER LA SALUTE NEL TERRITORIO DELL’ALTO MATESE. L’invito è stato rivolto al Coordinatore dei Distretti Sanitari dell’ASL di Caserta, Dott. Enzo Iodice, all’Amministratore apostolico della Diocesi di Alife-Caiazzo S.E. Mons. Francesco Orazio Piazza, al Direttore Responsabile del Distretto Sanitario n. 15 di Piedimonte Matese, Dott. Emilio Filetti, al Direttore Generale dell’ASL Caserta e al Dott. Ferdinando Russo per la sua squisita cordialità e alle numerose Associazioni di Volontariato del territorio. E’ prevista la partecipazione di Cittadinanzattiva Matese, Rete Tribunale per i Diritti del Malato, Associazione Volontari E. Gaglione, AVO Associazione Volontari Ospedalieri, Associazione Oltre il Ponte, Legambiente, Caritas Diocesana, Garante dell’Infanzia del Comune di Piedimonte Matese, l’Associazione Amici di Pericle, l’Associazione Familiari Disagiati Psichici e l’Associazione Diversamente Abili. Sarà l’occasione giusta per stabilire un programma di azioni da realizzare e condividere nell’immediato futuro per far fronte alle carenze e problematiche sanitarie che da tempo gravano sul territorio dell’Alto Matese e anche le possibili soluzioni organizzative per la Rete di Assistenza Territoriale e in particolare sulla Riorganizzazione delle Cure Primarie (AFT e UCCP), necessarie ad assicurare ai cittadini residenti soprattutto nei Comuni di altura un livello di assistenza sanitaria adeguato.

Pietro Rossi