07 novembre 2009

Maltempo: persistono temporali e venti forti.


Insiste il maltempo sulla nostra penisola per la discesa di un fronte perturbato di origine atlantica che, nelle prossime ore, porterà un nuovo peggioramento del tempo sui versanti tirrenici e sulla Sardegna, con precipitazioni intense e venti forti.Sulla base dei modelli disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello già diffuso e che prevede dalla serata di oggi, sabato 07 novembre, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, sui versanti tirrenici del Paese, sulla Sardegna e sulle regioni meridionali. Le precipitazioni saranno accompagnate da attività elettrica e da forti raffiche di vento che interesseranno, in particolare, le due isole maggiori e le regioni centro-meridionali con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Il Dipartimento della Protezione civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.


c.s.

LO STUDIOSO SILVESTRE ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEL CARDINALE ANGELO COMASTRI.


FRANCOLISE. Anche il giovane francolisano Giuseppe Silvestre (nella foto), che si è detto “felice e, allo stesso tempo, emozionato per questa grande opportunità”, alla cerimonia di presentazione dell’ultimo libro del Cardinale Angelo Comastri, intitolato “Ti chiamerai Pietro”. Studioso autodidatta di tutto quanto riguarda il Vaticano e la storia dei Papi, il giovane rampollo caleno è stato invitato a presenziare all’evento direttamente dall’autore del volume, col quale ha stabilito un feeling che va ben al di là di normali rapporti umani e d’amicizia. A breve, infatti, Silvestre avrà la gioia e l’onore di vedere suo padrino proprio l’alto porporato in quanto al sacramento della cresima. Per il ragazzo, “è stata una esperienza molto bella ed emozionante. Ho avuto la possibilità di stare a stretto contatto di gomito, oltre che con il mio amico Comastri(attualmente ricopre l’incarico di Vicario di Sua Santità, Benedetto XVI), anche con il Segretario di Stato per la Santa Sede, Cardinale Tarcisio Bertone, con il Responsabile al Personale della famosa “Fabbrica di San Pietro”, Monsignor Lanzani, e, gioia infinita, con il Santo Padre, Benedetto XVI, tutti lì a plaudire ad un autore che, con il suo nuovo contributo letterario, ci offre spunti di riflessione e studio sulla storia del Papato e della Chiesa. Peccato, continua Silvestre, che, in quella occasione, ho dovuto incassare la dolorosa notizia che, qualche giorno prima, era venuto a mancare l’ex capo, della prestigiosa Gendarmeria Vaticana, l’amico Camillo Cibin, che, per ben 58 anni, aveva assolto con ferrea diligenza ai suoi compiti di protezione della figura del Vicario di Cristo, arrivando a salvare la vita al Santo Padre, Giovanni Paolo II, sia in occasione dell’attentato perpretato da Alì Agca nel 1983 che della più recente aggressione di Fatima. Non ringrazierò mai abbastanza, conclude il nostro interlocutore, Angelo Comastri per tutto quello che ha fatto e sta facendo per me e la mia famiglia.” Ciliegina sulla torta di un momento di altissimo spessore culturale ed anche spirituale, la magica ugola del tenore Andrea Bocelli, che ha cantato celebri arie classiche e moderne attinenti al motivo dominante della serata.


Daniele Palazzo

Concluso con successo il II° Congresso della Sezione Inter-Regionale Lazio-Molise della SISC.


POZZILLI. Si è appena concluso il II° Congresso della Sezione Inter-Regionale Lazio-Molise della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC), organizzato dalla Dott.ssa Anna Ambrosini, Responsabile del Centro Cefalee Neuromed. Da tal simposio si è compreso che la cefalea a grappolo rappresenta la forma di cefalea primaria più grave mai descritta, tanto da meritarsi in passato l’eponimo di “cefalea da suicidio” per i numerosi casi di tentativi di suicidio tra i pazienti affetti, nel corso della crisi. Questi attacchi di cefalea, di violenza inaudita, possono durare tra i quindici minuti e le tre ore, e ripetersi da una ad otto volte al giorno; nella forma episodica si presentano per un numero di giorni variabile da due settimane a diversi mesi (il cosiddetto “grappolo”) per entrare in remissione spontaneamente e ripresentarsi a distanza di tempo (in genere nello stesso periodo dell’anno, o al cambiamento di stagione) mentre nella forma cronica il paziente non assiste a nessuna forma di remissione. Gli attacchi cefalalgici, estremamente intensi, sono in genere localizzati in territorio orbito-fronto-temporale ed abitualmente accompagnati da importante sintomatologia autonomia omolaterale (lacrimazione, iniezione congiuntivele, edema palpebrale, rinorrea). Questo tipo di cefalea, non frequentissima (interessa circa lo 0,1% della popolazione), predilige i giovani adulti di sesso maschile, in genere forti fumatori, anche se la frequenza nel sesso femminile sembra essere leggermente aumentata negli ultimi decenni (forse anche ad una migliore sensibilità diagnostica). Mentre le crisi cefalalgiche sono sensibili all’uso di sumatriptan (un farmaco della famiglia dei triptani) iniettato sottocute o come spray nasale e all’ossigeno per inalazione ad elevata velocità di flusso, i “grappoli” possono essere interrotti dall’uso di corticosteroidi, verapamil, litio ed alcuni antiepilettici. Nonostante la sua assoluta tipicità, la diagnosi di “cefalea a grappolo” è ancora, molto spesso, una diagnosi non posta, non soltanto nello studio del Medico di Medicina Generale ma anche da specialisti neurologi, e spesso viene confusa con nevralgia trigeminale, sinusite ed emicrania, e di conseguenza erroneamente trattata, con grande sofferenza del paziente e dispendio di risorse. Altre volte la diagnosi di “cefalea a grappolo” viene posta erroneamente in presenza di forme di cefalea completamente diverse, quali emicrania, anche in questo caso ritardando l’accesso del paziente alle cure elettive per la sua patologia. E’ pertanto di grande importanza che in primis i Neurologi, ma anche i Medici di Medicina Generale abbiano maggiori conoscenza della suddetta patologia, come anche delle strategie più corrette per diagnosticarla e gestirla. Convegni di tal tenore scientifico si muovono in tal senso.


Fonte: Ufficio Comunicazione Neuromed

CENE A TEMA DELL'ASSOCIAZIONE GUSTO GIUSTO.


ROMA. L'Associazione Gusto Giusto organizza per i suoi associati una serie di cene a tema che abbinino la degustazioni di piatti e vini con piccole conferenze, intrattenimenti musicali e laboratori del gusto. Vi proponiamo qui gli eventi in programma per i prossimi mesi, che saranno
naturalmente confermati e dettagliati (nel costo, nell'orario e nel menù) all'approssimarsi delle date previste:
13 novembre: “Pesce, che passione”
Degustazione di piatti a base di pesce, preceduta da una breve introduzione sulle proprietà
nutrizionali del pesce e da alcuni suggerimenti sugli abbinamenti enologici più appropriati.
27 novembre: “A cena con gli antichi romani”
Degustazione di ricette dell'antica Roma riproposte in chiave moderna, preceduta da una breve
conferenza sull'alimentazione ai tempi di Apicio e Columella.
11 dicembre: “Dolci auguri”
Un brindisi a fine pomeriggio per salutare tesserati e amici dell'Associazione e assaggiare
insieme alcuni dolci natalizi tradizionali.
22 gennaio: I banchetti del Rinascimento
Degustazione di ricette del Cinquecento riproposte in chiave moderna, preceduta dall'esibizione
di un coro appassionato di canti rinascimentali e da cenni sulla cucina all'epoca di signorie e
granducati.
12 febbraio: Sport e alimentazione
Cena ispirata ai principi della dieta mediterranea, preceduta da alcuni suggerimenti sulle
caratteristiche del regime alimentare più adeguato per chi pratica sport a livello agonistico o
amatoriale.
26 febbraio: La cucina sarda
Degustazione di piatti della tradizione sarda, accompagnata da cenni sulla cucina dell'isola e
sulle modalità di preparazione delle ricette.
13 marzo: La birra incontra la cucina italiana
Degustazione di piatti a base di birra e accompagnati da birre artigianali, preceduta da un minilaboratorio
sulla birra italiana.
Agli appuntamenti che prevedono cene, degustazioni e laboratori potranno partecipare max 25
persone. Poiché la scelta di un numero ristretto di partecipanti ad ogni singolo evento
corrisponde ad una scelta di “qualità” dei servizi offerti ed è quindi inderogabile, se le adesioni
dovessero superare tale numero sarà nostra cura ripetere l'evento a pochi giorni di distanza per
permettere a tutti gli interessati di prendervi parte.
Dateci la vostra opinione!
Nei primi mesi del nuovo anno vorremmo organizzare alcune iniziative sulle quali chiediamo la
vostra opinione così da potervi offrire un servizio di vostro “gusto”:
“Alla ricerca della qualità”: tre giornate dedicate alla scoperta ed alla degustazione di
prodotti tipici laziali: i vini della Cantina Villa Gianna di Sabaudia, le nocciole della Azienda
Agricola ed Agrituristica "La Gentile di Caprarola" nel viterbese e l'olio dell'Azienda Colli Etruschi
di Blera (Vt) (1° classificata nell'ed. 2009 del Concorso Unioncamere Lazio e decorata con le "3
olive" nella Guida agli Extravergini di Slow Food). Le visite, che avranno luogo di sabato, vi
permetteranno di conoscere i luoghi e le tecniche di produzione, di partecipare a degustazioni e
di acquistare a prezzi più convenienti (costo della visita: 30 euro per gli associati, 35 per i non
soci). “Weekend in cucina”: un fine settimana insieme presso alcuni agriturismi che abbiamo
selezionato per voi in Umbria e in Toscana, con la possibilità di partecipare a piccoli corsi di
cucina regionale e degustare l'enogastronomia del posto (il prezzo è ancora da definire, ma
abbiamo scelto gennaio e febbraio per approfittare della “bassa stagione”).
Scriveteci a info@gustogiusto.net o telefonateci al 3332203216 per esprimere le vostre
preferenze. “Briciole”: cibo ed emozioni
E' partita a settembre sul nostro sito una nuova rubrica, a cura del dott. Andrea Ciucci Giuliani
che ogni mese ci parlerà del rapporto tra emozioni e alimentazione con l’intenzione anche di
raccontare e commentare piccoli fatti e accadimenti rappresentativi del nostro mondo e della
nostra cultura.


C.S.

Cinema Letteratura e Diritto. La Mafia e lo Stato.


NAPOLI. Martedì 10 Novembre 2009 alle ore 15.30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli nell’ambito della rassegna “Cinema, Letteratura e DirittoAntonio Ingroia (nella foto), procuratore aggiunto della Repubblica di Palermo, Raffaele Marino, procuratore aggiunto della Repubblica di Torre Annunziata, Lia Sava, sostituto procuratore della DDA di Palermo e Franco Fichera, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Suor Orsola Benincasa prenderanno parte alla proiezione del film di Pietro Germi “In nome della legge” (Italia, 1949). Il film di Germi racconta la storia di un pretore settentrionale che lavorando in Sicilia si trova in conflitto con un potente latifondista. Dovrà scontrarsi con mille difficoltà ed un muro di omertà. Un film intenso e di grande riflessione civile, che è stato tratto dal romanzo Piccola pretura del magistrato Giuseppe Guido Lo Schiavo ed ha avuto tra gli sceneggiatori Federico Fellini. Ha vinto tre nastri d'argento: miglior attore protagonista per Massimo Girotti, miglior attore non protagonista per Saro Urzì e premio speciale per la regia di Pietro Germi.
Quest’incontro dedicato a “Mafia e Stato” segna l'avvio delle attività della sezione napoletana, dopo quelle di Bologna e Palermo, del network internazionale di ricerca Images of Justice/Images de justice, nato da un'idea di Antoine Garapon e Barbara Villez.
La sezione napoletana del network afferisce al CRIE (Centro di ricerca sulle istituzioni europee) dell'Università Suor Orsola Benincasa ed è coordinata da Francesco De Sanctis (direttore scientifico del CRIE), Raffaele Marino (procuratore aggiunto di Torre Annunziata) e Gennaro Carillo (ordinario di Storia delle dottrine politiche nella Facoltà di Lettere di Suor Orsola e membro del CRIE). La facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola Benincasa, con il sostegno dell’Associazione amici di Suor Orsola per la Promozione degli Studî Giuridici, ha voluto fortemente anche nell’anno accademico 2009-2010 il ritorno della rassegna Cinema, Letteratura Diritto con un duplice obiettivo: rafforzare i percorsi formativi integrativi all’interno dei corsi di laurea ed avere un momento di incontro sui temi del diritto e della giustizia per la città, per la comunità dei giuristi ed in particolare per i giovani studiosi del settore. “Si tratta di un’iniziativa originale – spiega Franco Fichera, preside della Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola – nata nel 2006 nel nostro Ateneo ed ora riproposta anche in altre università, il che per noi rappresenta un motivo di grande soddisfazione. Anche perché in un contesto accademico molto attento agli approfondimenti teorici ed alle dimensioni pragmatiche del diritto, a mio giudizio, per gli studenti assume un grande valore didattico e di riflessione potersi confrontare con gli sguardi sulla realtà che può offrire un’opera letteraria o cinematografica”. La rassegna ha per titolo “Davanti alla legge. Immaginare il diritto” con un chiaro riferimento alla celebre parabola kafkiana sulla necessità della legge (la porta aperta), sulla sua destinazione, sulla sua forma e interpretazione; parabola nella quale Kafka riprende, riscrivendola, una tradizione secolare che risale a Origene.
Come da tradizione, il ciclo di incontri di Cinema, Letteratura e Diritto alterna proiezioni cinematografiche a lezioni sui classici della letteratura, sempre con il filo conduttore del diritto e dei suoi tanti risvolti pratici e teoretici. La rassegna proseguirà tutti i martedì alle ore 15.30 fino al 15 Dicembre 2009 e vedrà, tra gli altri, gli autorevoli interventi di Antoine Garapon, direttore dell’Istituto di Alti Studi sulla Giustizia di Parigi, Roberto Escobar, docente di filosofia politica all’Università di Milano e firma prestigiosa della critica cinematografica per il Sole24ore, Roberto Scarpinato, scrittore e procuratore aggiunto presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo e dell’avvocato e scrittrice Simonetta Agnello Hornby.


C.S.

RAVISCANINA TUTTO PRONTO PER IL PREMIO OLMO, FILTRANO I PRIMI NOMI.


Raviscanina - Prime indiscrezioni sui possibili candidati al Premio Olmo “A. De Sisto 2009”, giunto alla sesta edizione. La manifestazione si terrà domani con inizio alle ore 17.00, presso l’auditorium “Gaudium et Spes di Raviscanina. Tante le novità di quest’anno che faranno parte della rassegna culturale. Saranno premiati la letteratura, il giornalismo (il premiato sarà l'inviato di punta di Canale 5 Fabio Tamburini ) lo sport, il sociale: l’imprenditoria di successo, “la città della cultura”, uno speciale reparto provinciale delle Forze dell’Ordine, il libro con un’apposita rubrica “Leggendo leggendo” e la musica. Due i segmenti nuovi che si sono aggiunti quest’anno. Il laboratorio teatrale e il teatro che verranno premiati separatamente. Poi un riconoscimento, altra novità della serata, sarà finalmente dato per la prima volta all’informazione locale. Tra i premiati per la letteratura il filosofo Prof. Aldo Masullo (foto sopra) premiato dallo scienziato del Cnr Prof. Antonio Malorni, per lo sport la medaglia d’oro ai mondiali di Milano di pugilato Domenico Valentino (foto al lato), la sezione musica al coro “Regesta Cantorum” (foto sotto) di Piedimonte Matese che si è recentemente esibita anche all’auditorium della Rai di Napoli; per la storia locale lo scrittore Emilio Bove, importante targa speciale al Nucleo investigativo provinciale di Caserta diretto dal Capitano Costantino Airoldi, per le numerose operazioni anticamorra degli ultimi mesi che sarà ritirato direttamente dal Comandante provinciale Colonnello Crescenzio Nardone cosi come ufficiosamente è stato riferito da fonti dell’Arma; il teatro andrà alla Compagnia “Liberato Venditti “di Piedimonte Matese, Città della cultura per il numero più alto di eventi culturali organizzati nel corso dell’anno andrà invece alla Città di San Potito Sannitico. Per l’informazione locale casertana, altra novità della rassegna, verrà premiato il direttore della Gazzetta di Caserta Pasquale Clemente (foto sotto). Nel corso della serata verrà anche presentato alla stampa un progetto editoriale: che prevede la nascita di una web tv con un tg flash locale prodotto nell’alto casertano con un mini dibattito sull’importanza dell’informazione locale condotto dal giornalista Pasquino Corbelli. Sorpresa e perché no anche per gli amanti del gusto: infatti è prevista al termine della kermesse una degustazione di prodotti tipici è in esclusiva per il Premio Olmo, lo straordinario spumantino presentato ed offerto dell’Azienda Vitivinicola Di Costanzo.




Lorenzo Applauso


Scoperta discarica abusiva con presenza di Eternit nei pressi del fiume Volturno in zona Barulario.







Alife - (da red. cronac) In data 5 Novembre 2009 Ad Alife, in provincia di Caserta, cuore del Parco del Matese, grazie alla segnalazione del dott. G.P. é stata scoperta nella zona che conduce al Fiume Volturno( zona detta “Barulario”) una discarica abusiva (vedi foto a cura della nostra redazione)con massiccia presenza di rifiuti pericolosi, nocivi e di Eternit. La zona non é isolata ed é una delle tante strade di collegamento con la ss 158 per Dragoni, inoltre é frequentata dagli appassionati di pesca. Il dott. G.P. appunto é un appassionato di pesca ed un giorno recandosi sulla zona per pescare si é trovato di fronte a questo terribile scenario, ennesimo atto di inciviltà, scempio ambientale. Il fatto é stato segnalato anche ai Vigili urbani, ora si spera in un intervento tempestivo delle Istituzioni competenti in materia, in primis il Sindaco di questa comunità Fernando Iannelli e l’assessore delegato all’ ambiente Roberto Vitelli (sindaco uscente) affinché scendano in campo per condannare lo scempio ambientale e provvedano alla rimozione totale dei rifiuti con massiccia presenza di eternit e di materiale pericoloso, con conseguente bonifica del territorio. Ricordiamo che questo luogo é interessato da un’area prevalentemente agricola. (Articolo da red cronaca Alife)

Pubblicato da red. prov. Alto Casertano-Matesino & d”

Job&Orienta 2009 a Verona.


VERONA. Anche quest’anno l’Isfol – Area Politiche per l’Orientamento - è presente alla manifestazione di Verona con diverse iniziative: l’organizzazione di un evento congressuale dal titolo “L’orientamento oltre la crisi. Politiche attive per una vita buona”, che vuole sollecitare una riflessione approfondita sulle politiche attive del lavoro nell’attuale momento di difficoltà che attraversa il Paese; la realizzazione di isole tematiche interattive, pensate e rivolte ai diversi target di utenti; un’area espositiva dedicata ai temi dell’orientamento, formazione e lavoro. La manifestazione, che si terrà a Verona nei giorni 26,27,28 novembre 2009, è focalizzata sull’orientamento, la scuola, la formazione, il lavoro e propone una rassegna di percorsi e progetti, servizi e strumenti per comprendere l’evoluzione del sistema educativo formativo e del mercato del lavoro. Presente in modo trasversale anche “JOBInternational” che consente di conoscere le proposte di enti e istituzioni, associazioni e agenzie operanti nell’ambito della mobilità internazionale per studio e lavoro. L’evento si rivolge a un pubblico numeroso e differenziato: docenti, dirigenti scolastici e operatori del settore, studenti e giovani in cerca di lavoro.

JOB&Orienta è la più completa e accreditata rassegna nazionale di servizi, percorsi e progetti relativi all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. L’evento, giunto alla XIX edizione, è promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
La Mostra-Convegno è strutturata in due aree tematiche: la prima dedicata al mondo dell’istruzione che comprende le sezioni JOBScuola, JOBTouring, SocialeJOB e MultimediaJOB, la seconda all’università, la formazione e il lavoro con le sezioni Pianeta Università, Arti, mestieri e professioni e TopJOB. Un’attenzione speciale è data alle realtà che offrono percorsi di istruzione, formazione e occupazione all’estero grazie al profilo JOBInternational, trasversale all’intera manifestazione.
A caratterizzare JOB&Orienta un importante calendario culturale che comprende numerosi convegni, dibattiti, tavole rotonde e seminari, con l'intervento di relatori di spicco, esperti e rappresentanti dei diversi mondi. Non mancheranno, infine, laboratori, spettacoli e momenti di animazione che mirano a coinvolgere attivamente i visitatori e a valorizzare tutta la creatività dei giovani e delle scuole.
Oltre 40.000 i visitatori dell’edizione 2008, 450 le realtà in rassegna, 150 gli appuntamenti culturali tra convegni, dibattiti, tavole rotonde e workshop, 350 i relatori: numeri che testimoniano il costante trend di crescita e l’autorevole livello della manifestazione.
L’ingresso alla manifestazione e agli eventi correlati è libero.

ABCD Salone Italiano dell’Educazione.


Aprirà mercoledì 11 novembre alla Fiera di Genova la VI edizione di ABCD, il più importante evento italiano dedicato alla scuola e all’educazione, al quale partecipano istituzioni, associazioni scolastiche e di settore, aziende produttrici di beni e servizi per il mondo della scuola. Previste per l’occasione tre intense giornate interamente dedicate a docenti, studenti, educatori, formatori, insegnanti di scuole materne ed elementari, professori e tecnici dell’educazione che potranno partecipare a forum, seminari, tavole rotonde, workshop e potranno visitare gli stand e informarsi sulle nuove tecnologie, approfondire l’e-learning, sfogliare i libri delle case editrici presenti oppure leggere un testo su un book elettronico. In particolare,questa nuova edizione assume le caratteristiche di un vero e proprio laboratorio per l'inserimento di nuovi contenuti, realizzati in collaborazione con le istituzioni, le associazioni, gli enti di ricerca e le realtà legate al tema dell'insegnamento: aspetti formativi, orientamento, utilizzo delle nuove tecnologie per l'apprendimento, l'handicap nella scuola, la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale attraverso i viaggi d'istruzione. Molte le iniziative già definite e quelle in fase di definizione col MIUR, col Dipartimento dell’Innovazione e delle Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, col Ministero della Pubblica Amministrazione e con partner tecnologici ed editori multimedialiPer saperne di più: http://wm9.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://mail.neikos.it/bmail/users/link.php?LinkID=1543&UserID=94452&Newsletter=863&List=63&LinkType=Send

Nuovi Corsi alla Libera Facoltà di Scienze Turistiche di Caserta.


CASERTA. Libera Facoltà di Scienze Turistiche di Caserta: le Regioni Adriatiche orientali, nuova materia di studio” La Libera Facoltà di Scienze Turistiche di Caserta è un’Istituzione culturale privata che da quaranta anni opera nel campo degli studi e della preparazione scientifica degli operatori e manager del settore turistico. La più antica in Italia in questo campo, con tre Corsi di Laurea in Scienze Turistiche: ”Naturalistico-ambientale”, “Economico-aziendale” e “Croceristico-navigazione”. Per la prima volta, nel nuovo piano di studi dell’anno accademico 2009/2010 è stata inserita come materia di esame “Storia, Cultura e Turismo delle Regioni Adriatiche Orientali”. Ad introdurla ed insegnarla, un neodocente della Facoltà Vittorio Giorgi, avvocato civilista studioso delle questioni storiche-giuridiche dell’Istria, Fiume-Quarnaro e Dalmazia, autore di varie pubblicazioni e relatore a numerosi convegni sul tema. Il Rettore Pietro Michele Farina non ha esitato ad inserirla nel nuovo piano di studi, considerato il forte spessore culturale di queste splendide regioni storiche europee, ricche di testimonianze artistiche ed architettoniche latine e venete, oggi divenute importanti mete del turismo internazionale.


c.s.

FERRRANTE PRESENTA UNA INTERROGAZIONE AL SINDACO PER IL CENTRO SOCIALE DEGLI ANZIANI.



Al Sig. Sindaco

Città di Piedimonte Matese


All'Ass. Ai Servizi Sociali



Oggetto: Interrogazione con risposta scritta.



Il sottoscritto Giovanni Ferrante, nelle sue prerogative di Consigliere comunale


PREMESSO


che il sottoscritto è componente della Consulta per gli anziani così come deliberato dal Consiglio comunale in data 12/12/2007;

che l'unica (dall'insediamento di questa Amministrazione) e ultima convocazione della Consulta è avvenuta in data 26/05/2008;


CONSIDERATO

che la Legge Regionale n. 21 del 18/10/1989 attribuisce alla Consulta per gli anziani il compito di istruire le linee programmatiche del Piano comunale, di dare pareri consultivi obbligatori sui piani di intervento predisposti dal Comune e vigilare sull'attuazione del Piano stesso;

che sulla scorta dei fondi assegnati annualmente dall'Ufficio di piano della 328/00 dell'ambito territoriale C6, l'Amministrazione comunale ha il compito di effettuare la programmazione dei servizi sociali per gli anziani;


INTERROGA


le S.V. per sapere se i fondi assegnati annualmente dall'ufficio di piano della 328/00 sono stati erogati successivamente alla convocazione della Consulta avvenuta in data 26/05/2008, per l'annualità in corso e in che data. Inoltre, nel caso in cui questi fondi fossero stati già erogati, con quale programmazione sono stati modulati le attività e i servizi sociali previsti per gli anziani sia nel 2008 che nell'anno in corso, atteso che non c'è stata alcuna indicazione da parte della Consulta.

Giovanni Ferrante