19 maggio 2011

ITINERARIO CULTURALE ESCURSIONISTICO – FIORITURE PRIMAVERILI


Incontro: Caserta – piazzale della Seta – San Leucio ore 9 e 55 Itinerario idoneo a tutte le fasce d’èta, famiglie comprese
ore 10 e 30 appuntamento a Caiazzo al primo semaforo a destra, visita delle mura ciclopiche e del castello longobardo di Caiazzo e del centro storico, cattedrale, portale, breve escursione alla cima di monte Carmignano, passeggiando su sentieri tra uliveti secolari, boschi, verdi prati e mille fioriture ed odori primaverili, itinerario adatto a tutti, ampio panorama sulla piana del Volturno e monti circostanti, dal Matese al mar Tirreno
Qualche notizia sul castello al seguente link
www.comune.caiazzo.ce.it/iter/castello.htm

ore 13 e 30 arrivo in agriturismo Sangiovanni posto nella frazione San Giovanni e Paolo (Caiazzo CE), benvenuto e visita didattica alla fattoria

ore 14 pranzo presso l’agriturismo al prezzo di 16 euro (8 per i bambini) – monopasto, contorni vari, vino della casa, frutta, caffè

ore 17 visita cantina con degustazione guidata vino pallagrello autoctono delle colline Caiatine

ore 18 saluti finali – inoltre come sempre tante foto-ricordo per tutti

COORDINATORE DELLA GIORNATA:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408
ANTONIO SANGIOVANNI TEL. 3393275628 - 0823862437

E’ Obbligatorio chiamare o mandare un sms massimo sabato sera per aderire all’escursione

Al seguente link le foto della passata giornata didattica:
http://picasaweb.google.it/alesantulli/GiornataDellaVendemmia31010#
al seguente link i programmi delle prossime escursioni:
http://sentiericaserta.blogspot.com/

La passeggiata è rimandata in caso di maltempo, le responsabilità sono individuali e non dei direttori di gita, tutte le attività sono gratuite, l’unico prezzo sono i 16 euro del pranzo.

Inoltre premiamo con prodotto locale tipico il primo che avvisterà ed ovviamente non coglierà l’orchidea blu!

c.s.

Boom di contatti sul sito dell’Associazione Pro Loco per la visualizzazione in tempo reale, dei risultati delle elezioni comunali di Alife.


ALIFE. Boom di contatti sul sito dell’Associazione Pro Loco per la visualizzazione in tempo reale, dei risultati delle elezioni per l’elezione del sindaco e del Consiglio Comunale del Comune di Alife. La convulsa giornata del 16 Maggio scorso ha visto come supporto informativo il sito della Pro Loco Alifana (www.prolocoalifana.it) . Dopo circa un’ora erano già visibili le prime proiezioni su un campione del 10% delle schede scrutinate. Successivamente con aggiornamento continuo venivano inseriti i dati man mano che lo scrutinio proseguiva. Sono stati circa 7000 i contatti nella giornata dello scrutinio, moltissimi di alifani residenti all’estero, che in tempo reale hanno potuto seguire le fasi dello sfoglio. Alla fine dello scrutinio sono stati inseriti i dati ufficiali così come rilasciati dall’ufficio elettorale del comune di Alife, le percentuali per lista e le preferenze dei candidati e la composizione del nuovo consiglio Comunale. Un servizio offerto a tutti i cittadini alifani vicini e lontani che comodamente da casa hanno potuto seguire l’evolversi dello scrutinio senza doversi recare presso i seggi, già di per sé affollati da persone curiose e supporters delle due liste e dei candidati. Il programma informatico è stato sviluppato dal webmaster Giuseppe Calcagno consigliere in carica della Pro Loco Alifana a costo zero che grazie all’impegno di tanti soci è stato possibile tenere informati tutti gli internauti grazie anche alla tecnologia sempre più avanzata, ai collegamenti wi-fi, agli sms e ai cellulari di quanti, dislocati nelle varie sezioni in tempo reale, comunicavano i dati relativi allo sfoglio. Ringraziamenti e apprezzamenti per l’iniziativa svolta, sono arrivati da entrambi gli schieramenti politici impegnati nelle elezioni amministrative della Città di Alife per il servizio prestato. Sempre sul sito della Pro Loco Alifana è possibile consultare e stampare in vari formati tutti i risultati statistici e le varie composizioni numeriche delle due liste.

Pietro Rossi

SANTORO A LAVORO PER PREPARARE LA SQUADRA DI GOVERNO. ENTRO OGGI I NOMI DEI NUOVI ASSESSORI.


BAIA E LATINA. Chiuse le urne il neo sindaco di Baia e Latina Michele Santoro (nella foto) è all’opera per organizzare la macchina amministrativa che guiderà il paese del medio Volturno per i prossimi cinque anni. Grande attesa in paese per conoscere i nomi dei nuovi assessori della squadra di “Uniti per Baia e Latina”, a quanto pare nella giornata di oggi saranno firmati i decreti di nomina che sanciranno l’inizio della nuova giunta Santoro. Tra le priorità della nuova giunta le problematiche relative all’agricoltura, al recupero del centro storico, alla rete idrica e al campo sportivo.

Per saperne qualcosa di più abbiamo intervistato il Sindaco di Baia Latina Michele Santoro.

- Sig. Sindaco come promuoverete le politiche agricole a Baia Latina?

- E’ nostra intenzione instaurati tutti i rapporti ritenuti necessari, sia con le istituzioni regionali che quelle comunitarie, per un razionale e qualificato utilizzo dei fondi comunitari, riguardanti non solo lo sviluppo e l’ammodernamento delle aziende agricole, ma anche la sistemazione della rete stradale rurale e dell’acquedotto rurale.

- Per l’annosa questione relativa al servizio idrico come procederete?

- Uno degli obiettivi primari che ci prefiggiamo, è quello di regolarizzare l’erogazione dell’acqua pubblica garantendo, non solo un servizio migliore ma anche più efficiente.

- Quali sono gli interventi programmati per il centro storico?

- Con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle potenzialità naturalistiche del nostro territorio, una particolare attenzione verrà posta, alla tutela e valorizzazione della chiesa Madonna delle Grazie di Latina, e del santuario di Baia, mentre è nostra ferma intenzione evitare la costruzione del palco davanti la Chiesa di Santo Stefano e ripristinare nella sede originaria la croce. Sarà attuato, inoltre, un programma di manutenzione e pulizia del centro storico attualmente in stato di assoluto abbandono.

- Lo sport ha una importantissima funzione sociale quali sono i vostri obiettivi?

- Essendo lo sport un momento di aggregazione, di formazione ed educazione non solo per i giovani, intendiamo risolvere, prima di tutto, l’annosa questione del campo sportivo “A. Chirchiello” per restituirlo alla cittadinanza, e poi sarà nostro impegno collaborare per promuovere tutte le attività sportive e parrocchiali.

Pietro Rossi

IL MAGGIO DEI LIBRI A SAN POTITO OSPITA IL MAGISTRATO RAFFAELE CANTONE.


SAN POTITO SANNITICO. La Pro Loco 'Genius Loci' di San Potito Sannitico aderisce alla campagna nazionale di promozione della lettura “Il Maggio dei libri”, che il Centro per il libro e la lettura (Cepell) ha lanciato per il 2011 con il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali. L’obiettivo di questo evento, è quello di sottolineare il valore sociale del libro, di portarlo tra la gente per distribuirlo, per farlo conoscere, per esaltarne tutte le potenzialità, perché venga identificato nell’immaginario collettivo come un autentico compagno di vita. Per l'occasione la Pro Loco 'Genius Loci' ha organizzato per giovedì 26 Maggio, al Palazzo Filangeri, alle 18:30, la presentazione del libro 'I Gattopardi'. Ospite dell’incontro sarà il Magistrato Dott. Raffaele Cantone (nella foto), autore del libro con la giornalista Nadia Verdile.

Pietro Rossi

Studenti del Parco del Vesuvio in visita al Matese.


PIEDIMONTE MATESE. Nell’ambito del Progetto PON “LE(g)ALI AL SUD” denominato “Cittadini del Parco”, un gruppo di studenti e docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Vesevus” di Boscoreale (NA) è stato ospitato dal Liceo Scientifico “Galilei” di Piedimonte Matese (CE) il giorno 14 maggio, per realizzare un gemellaggio finalizzato a favorire l’incontro tra scuole di diverse aree protette della Campania: il Parco Regionale del Matese ed il Parco Nazionale del Vesuvio. Il progetto, che ha come partner la Legambiente del Matese, il Parco del Matese ed il Comune di Piedimonte M., ha attivato percorsi di educazione ambientale e alla legalità, per favorire una maggiore consapevolezza degli studenti su quali sono le potenzialità delle aree protette ma anche sui reati ambientali più diffusi e sulle strategie per prevenirli. La delegazione di Boscoreale, guidata dalla docente referente Adriana Agresti, è stata accolta nell’aula magna della scuola con un saluto del Dirigente del Liceo, prof. Cunti, del Presidente del Parco del Matese, dott. Falco, del vicesindaco di Piedimonte M., prof. Leuci, del Presidente della Legambiente del Matese, prof. Pirro. Successivamente alcuni studenti, con il supporto dei docenti tutor Sansone ed Orsi, hanno presentato il percorso didattico finora svolto e offerto agli ospiti gadget e materiali informativi sul parco. Le classi gemellate, accompagnate dai tutor interni e da quelli di Legambiente, hanno poi effettuato un’ interessante escursione lungo le rive del Lago Matese, guidata dal coordinatore del Progetto Migrandata che ha avviato un censimento dell’avifauna locale, apprezzando la bellezza del panorama e la ricchezza della biodiversdità del Matese (leggermente offuscata dalla presenza di rifiuti sparsi da turisti incivili) Successivamente hanno visitato il Paleolab di Pietraroja, per confrontare la ricca storia geologica del Matese con quella del Vesuvio. L’incontro di gemellaggio è stato inserito anche nell’ambito della manifestazione nazionale promossa da Legambiente per la promozione dei piccoli comuni “Voler bene all’Italia” 2011.

Pietro Rossi