15 febbraio 2010

Palumbo (Ugl): “Troppe inutili parole sul rischio Vesuvio”.


Sant’Anastasia. Duro intervento del dirigente regionale della Ugl Campania Ferdinando Palumbo (nella foto) che ha partecipato ieri pomeriggio al convegno sul Rischio Vesuvio intitolato “Garantire sicurezza ai cittadini e sviluppo del territorio”, organizzato nella biblioteca Siani del comune di Sant’Anastasia dall´associazione Imprenditori Assoimpero. Il sindacalista, ultimo dei relatori della manifestazione, ha preso la parola dicendo: “Queste manifestazioni sono importanti e servono a svolgere una importante opera di sensibilizzazione sul rischio Vesuvio. Troppo spesso sull’argomento si spendono fiumi di parole, misurando la messa in sicurezza, sulle responsabilità delle passate amministrazioni comunali interessate dal problema. E’ bene ricordare che non esiste un metodo di sinistra che si contrappone ad uno di destra per organizzare il rischio Vesuvio e che sarebbe necessario misurarsi su ciò che dobbiamo fare adesso. Io siedo a molto tavoli comunali, provinciale e regionali dove si programma lo sviluppo, eppure in nessun caso esiste un progetto portante basato sul rischio vulcanico; ogni volta mi trovo costretto a ricordarlo. Se devono nascere nuove infrastrutture " ha gontinuato Palumbo "queste devono essere organiche al rischio altrimenti è bene dire basta al cemento. Io non so chi ha diviso le zone rosse da quelle blu, ma so che è grande e grave la responsabilità di chi al confine tra le due aree sta facendo nascere l’ospedale del mare. Il vero progetto deve essere quello di abbassare la densità demografica. Riguardo allo sviluppo credo debba deve essere orientato attorno alle tante vocazioni tipiche che il territorio e la storia ci offrono e soprattutto dovremo sentirci la capitale mondiale del rischio, il luogo dove sviluppare i temi della sicurezza ed esposrtare le conoscenze nel mondo”.


c.s.

Fondi europei per agricoltura e pesca destinati alla Campania: Patriciello sollecita la Commissione europea.


VENAFRO. Un appello, attraverso un’interrogazione scritta, è stato rivolto dall’eurodeputato del Pdl Aldo Patriciello (nella foto) alla Commissione europea per fare in modo che la regione Campania possa continuare a beneficiare dei fondi europei in materia di agricoltura e pesca derivanti dalla Pac (Politica agricola comune). “La Pac e i finanziamenti da essa derivanti diretti all’agricoltura e alla pesca – ha detto l’On. Patriciello – assumono un’importanza fondamentale per l’economia, la produzione e l’indotto in Campania, come pure nelle altre regioni del Sud Italia. Basti pensare che il 25% del reddito degli agricoltori campani proviene da questi fondi. In un momento come questo, caratterizzato dalla crisi finanziaria, tali finanziamenti danno ossigeno a tante imprese le quali, a loro volta, devono impegnarsi per raggiungere un duplice obiettivo: la qualità dei prodotti e la sostenibilità degli stessi. Ci siamo fatti portavoce di questa richiesta presso l’istituzione europea – ha ancora spiegato l’eurodeputato – poiché, entro quest’anno, l’Unione Europea dovrà definire il finanziamento per le politiche da realizzare dopo il 2013 e verranno messi in discussione i finanziamenti per l’agricoltura e la pesca diretti al Mezzogiorno. Alla Campania vanno garantiti questi sostegni attraverso un impegno da parte della Commissione Europea”.


Fonte: Comunicato Ufficio stampa On. Aldo Patriciello

IL CONSIGLIERE DI VILLA LITERNO DIANA A SOSTEGNO DELLA CANDIDATURA VENTRIGLIA.


VILLA LITERNO - Arrivano da più zone della provincia gli attestati di stima nei confronti di Domenico Ventriglia (nella foto), sindaco di Curti e candidato del Pdl alle prossime elezioni regionali. A parlare stavolta è il consigliere comunale di Villa Literno Tammaro Diana che tesse gli elogi dell’uomo politico e dell’imprenditore. “La disponibilità e la pragmaticità sono le sue caratteristiche principali, Ventriglia porterà una ventata di novità in Terra di Lavoro dove negli ultimi tempi le istanze dei cittadini sono rimaste colpevolmente disattese. L’idea di una politica innovativa, di un diverso modo di approcciarsi alle problematiche da parte degli addetti ai lavori mi affascina molto, dare voce alle persone che vogliono “fare” sarà un’opportunità importante per il riscatto del nostro territorio. Ventriglia ha l’esperienza giusta e tutte le qualità fondamentali per rappresentarci in regione, la rinascita dei nostri territori partirà proprio da qui. Per anni Caserta è stata bistrattata a dispetto di un napolicentrismo esasperato e ingiustificato, è giunta l’ora di invertire la rotta”. Domenica 21 febbraio, intanto, saranno inaugurate due nuove sedi del Pdl-Campania in Positivo: Enzo Nespoli, sindaco di Afragola, Domenico Ventriglia e molti altri rappresentanti istituzionali della provincia, saranno alle 10 a Sant’Arpino e un’ora più tardi a Succivo.


c.s.

Dal 10 aprile al 23 maggio,la Sindone sarà esposta nel Duomo di Torino.


TORINO. Le novità dell’ostensione 2010. Il Telo sarà visibile per la prima volta dopo l’importante intervento di conservazione del 2002, attraverso cui sono stati asportati i lembi di tessuto bruciato a Chambéry nel 1532, le toppe apposte allora dalle suore Clarisse e sostituito il telo d’Olanda che fungeva da supporto.Novità dell’ostensione 2010 riguardano anche il percorso di avvicinamento al Duomo che, arricchito di informazioni rispetto alle precedenti ostensioni, inizierà dai Giardini Reali bassi, proseguirà attraverso uno dei punti più affascinanti del Polo Reale, la Manica nuova, per sbucare poi sul piazzale del campanile. Nella sala della prelettura saranno proiettate le nuove immagini del Telo ad altissima risoluzione. Diversa anche la collocazione della Penitenzieria, che troverà spazio a Palazzo Chiablese, e, tra le altre novità, la presenza di un bookshop al piano terreno del Palazzo della Regione, in piazza Castello. Accoglienza: Sebbene per assicurarsi la visita sia consigliata la prenotazione online, sarà reso disponibile - come in occasione delle precedenti ostensioni - anche un servizio di prenotazione «immediata» (per visite in giornata) presso un punto di accoglienza che sarà allestito in piazza Castello. Massima attenzione è riservata alle esigenze di ammalati, disabili, religiosi e pellegrinaggi diocesani, che per informazioni possono contattare la segreteria dell’ostensione telefonando allo 011.0204721 o inviando una e-mail all’indirizzo http://wm6.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://t.contactlab.it/c/2000132/6766/86175271/12028.
Informati sul sito internet www.sindone.org . Il web della Sindone è stato completamente rinnovato e, oltre alla possibilità di prenotare la visita, offre tantissime informazioni in italiano, inglese e altre lingue attraverso le sue cinque sezioni (Sindone, Vita di Fede, Scienza, Ostensioni, News e Info). Notizie assai utili per chi ha intenzione di effettuare il pellegrinaggio a Torino la prossima primavera o, più semplicemente, vuole approfondire la conoscenza del Telo sindonico.Il programma di tutte le iniziative legate all’ostensione, da quelle religiose agli appuntamenti culturali - come la mostra d’arte sacra dedicata al Volto di Cristo che sarà allestita alla Reggia di Venaria, alle porte di Torino – è consultabile attraverso il calendario del sito.


Fonte: comunicato stampa