Le interviste, le parole e i fatti di una giornata di lotta in difesa delle scuole di montagna, raccontati dai pratagonisti in un filmato a cura del Prof. Fernando Occhibove.
Informazione,Attualità, Cultura, Cronaca, Politica e Sport della Provincia di Caserta
09 ottobre 2010
I Sindaci del Matese a Caserta per difendere la Scuola di montagna.
Rifiuti scaricati nel fiume Volturno: sequestrata azienda zootecnica.



Pietro Rossi
8 ottobre 2010 - LE POPOLAZIONI DEL MATESE CHIEDONO PIU' SCUOLA!
Per una scuola “all’ALTEZZA” dei nostri Comuni
E’ vero, i nostri sono piccoli Comuni, ma non vogliamo una scuola ancora più piccola. Non chiediamo la luna, ma solamente che vengano accolte quattro piccole richieste:
1) Rispetto puntuale e piena applicazione del D.P.R. 81/2009 in merito al confronto con gli enti locali (finora del tutto inesistente) ed alle deroghe sul numero minimo di alunni per classe previsto per i piccoli paesi montani (che possono essere anche meno di dieci al posto delle improponibili pluriclassi e/o triclassi);
2) Nomina immediata di insegnanti stabili e garanzia di continuità didattica pluriennale (se le scuole aprono a Settembre l’Ufficio Scolastico Provinciale di Caserta deve garantire per la data di apertura, così come normalmente succede in tutte le altre Province Italiane, le nomine di tutti gli insegnanti);
3) Obbligo per gli insegnanti nominati nelle scuole di montagna a rimanere in loco almeno tre anni;
4) Stanziamento immediato di risorse per il funzionamento scolastico ordinario adeguato alle necessità e stanziamenti straordinari per il potenziamento di laboratori, servizi e progetti mirati ad attenuare i disagi ambientali. In nome della razionalizzazione e della lotta agli sprechi, non si può mettere a rischio il destino di tante piccole comunità che rischiano di scomparire unitamente alle loro identità, alle loro culture, alle loro tradizioni.
IL MATESE UNITO PER UN OBIETTIVO COMUNE.








Pietro Rossi
Il Comune di Alvignano sottoscrive il protocollo di adesione alla Stazione Unica Appaltante.
Pietro Rossi
Grande successo sul fronte rifiuti al comune di Pietramelara: in soli 2 giorni raccolti 6000 kg di rifiuti elettronici.

Rosa Suppa lascia il PD.

Silvana Narducci
Incontro Agenzia Capua Città di Eventi Commercianti di Capua.
