02 luglio 2009

APPROVATO IN CONSIGLIO REGIONALE L’EMENDAMENTO OLIVIERO CHE PROMUOVE L’ISTITUZIONE DEI “PARCHI DELLE ACQUE MINERALI”.


Pratella. Sono molto soddisfatto, ha dichiarato il Consigliere regionale Gennaro Oliviero, finalmente verranno istituiti in Regione Campania I Parchi regionali delle acque minerali termali. La Regione Campania e particolarmente la Provincia di Caserta che è ricca di fonti acquifere-termali, con l’istituzione di questi Parchi vuole garantire la tutela ambientale dei territori in cui incideranno questi parchi. Le Acque minerali hanno fatto la fortuna di molte aziende che vendono le nostre acque imbottigliate, adesso facciamole diventare anche una ricchezza per le popolazioni locali. Tutelare e valorizzare il patrimonio di acque minerali del territorio casertano, rinomate a livello internazionale per la bontà e ricchezza di elementi organolettici. È l’obiettivo del “Parco delle acque” che nascerà in Terra di Lavoro. Il protocollo d’intesa è stato firmato alcuni mesi fa tra la Provincia di Caserta e i Comuni di Prata Sannita, Pratella, Riardo, Rocchetta e Croce per l’istituzione del “Parco delle Acque”. Sono coinvolti nell’iniziativa gli Enti locali che custodiscono nel proprio territorio bacini idrominerali. Si punta così ad avviare una corretta e condivisa pianificazione territoriale che abbia come elemento centrale l’acqua, quale bene fondamentale e prezioso, nell’ottica di incentivare un modello di sviluppo ecocompatibile e di turismo culturale e ambientale.

Pietro Rossi

VI Edizione di FateFestival: Cinema, Musica e Teatro.


SAN POTITO SANNITICO. Dal 18 Luglio al 23 Agosto a San Potito Sannitico prende il via FateFestival, manifestazione di portata internazionale giunta quest'annoalla sesta edizione. Un vero contenitore di eventi culturali che vedetrasformarsi il bellissimo borgo del paese in un set cinematografico,prima, in un teatro a cielo aperto, poi. FateFestival comprende varimomenti artistici: dal 18 al 23 Luglio è la volta del Cinema,CINEMADAMARE è il più grande raduno di giovani registi del mondo, la cuiserata inaugurale che si svolgerà nel suggestivo giardino di PalazzoPietrosimone, sarà accompagnata da un buffet offerto dall'interacittadinanza, e vedrà la presenza dello scrittore-giornalista MarcoTravaglio. Durante l'intera settimana dedicata al cinema, il paeseospiterà giovani registi internazionali, che gireranno i lorocortometraggi.Tutte le serate di CINEMADAMARE avranno come ospiti illustri scrittori eregisti; il 19 Luglio il pubblico incontrerà il grande regista MarioMonicelli e nelle serate a seguire sarà la volta di Gino Melchiorre,Biagio Minucci, Maurizio Fiume e Giancarlo Feliziani, personalità dispicco del giornalismo e della letteratura italiana. Dal 21 al 23 Agostoandranno in scena il teatro e la musica: spettacoli teatrali,monologhi econcerti arricchiranno e chiuderanno il Festival, nato dallacollaborazione tra il Comune e la Pro Loco di San Potito, che ormai da 6anni riescono a combinare arte, cultura e bellezze naturali del luogo,contribuendo ad incrementare, con queste belle iniziative, lo sviluppoturistico dell'intero territorio matesino.

Il Comitato pro Universita' si stringe intorno al Vescovo Nogaro.


CASERTA. Sono 75 mila i cittadini casertani abilitati ad intervenire contro il pretestuoso tentativo di delegittimazione del nostro Padre Vescovo, rispetto al Suo impegno per l’Università di Caserta: quelli della raccolta firma pro università del ’91.
Per di piu’, sono migliaia i documenti, gli appelli, gli articoli, le petizioni, le iniziative varie, le denunce, le denunzie e gli atti raccolti nel nostro archivio che attestano l’assenza totale della <> nel periodo delle scelte che contano: quelle dal ’90 al ‘94.
Basta per questo rifarsi ad un articolo sulla stampa locale del 26.9.91 che denunciava <<>> e concludeva <> per la latitanza delle istituzione e dei partiti,, concludiamo noi.
Aggiungiamo ai nostri commenti solo qualche altra ingenua domanda:
- Perché il Presidente della Giunta Regionale del tempo, Clemente di San Luca, invito’ in Regione il neo Vescovo Nogaro (nella foto) di Caserta in Regione ( che vi partecipo’ con testimoni oculari) e Lo sollecitò perché il Comune di Caserta avanzasse (non avendolo mai fatto) con delibera consiliare la propria disponibilità ad accogliere l’Università nascente per gemmazione?
- Perché ci vollero sei mesi – luglio ’91 - prima che questa delibera venisse adottata e quando lo fu, essa fu l’esatta copia del manifesto fatto affiggere dal movimento per l’Università a Caserta che la impose in un consiglio aperto?
- Perché, poi, i tanti appelli quotidiani di Nogaro, le giornaliere mobilitazioni cittadine – se non di popolo – fatte di cortei, di sit-in, di aspri incontri ministeriali con il Ministro Ruberti, le diffide extragiudiziali a sindaci e ministri, i coinvolgimenti prefettizi, le fiaccolate, i dibattiti televisivi, come a Samarcanda , le tante tavole rotonde e dibattiti pubblici fino all’esaltante raccolta, delle 75 mila firme?
- Perché tutte le attività didattiche della SUN partirono nei locali messi a disposizione dalla curia?
- Perché, ancora oggi, il Rettorato è allocato a Napoli e l’Università, dopo quasi vent’anni, conserva ancora il nome di Seconda università di Napoli’ pur dopo anni di costante lotta cittadina?
Il riserbo ed il previsto silenzio in merito del nostro Padre Vescovo ci costringono a far nostra l’amarezza e l’ingiusta sofferenza – che egli vive – per questo strano tentativo fuori dalla storia e dalla cronaca.


Fonte: Comitato “pro Università di Caserta”

MATESE CUP 2009 A SAN POTITO SANNITICO.



San Potito Sannitico. Anche per il 2009 San Potito Sannitico torna ad ospitare un importante evento sportivo. Dopo il grande successo della scorsa estate, riscosso con il campionato italiano, quest'anno la cittadina è stata scelta per ospitare una delle gare di preparazione al Campionato Mondiale di parapendio. Dal 1 al 5 luglio San Potito Sannitico sarà quindi la sede operativa di una manifestazione sportiva che riguarderà tutta l'area del Matese. I piltoti in gara sono 138 provenieti da molti paesi del Mondo. Sono previste gare ogni giorno. Il campo di gara sarà tutto il Matese, l'atterraggio ufficiale sarà nei pressi di San Potito Sannitico. In questi cinque giorni piloti si misureranno in manche di velocità su percorso a boe, come in una “regata velica”. La somma dei punteggi giornalieri decreterà infine il vincitore. Dopo il successo dell’anno precedente, l’associazione sportiva "Parapendio le Streghe", ha ritenuto opportuno candidarsi per accogliere una pre-coppa del mondo, iter necessario per potersi candidare, per i prossimi anni, a gare di coppa del mondo o al mondiale. La federazione italiana volo libero (FVL) e la Paragliding World Cup (PWCA) hanno ritenuto valida la candidatura accordando la richiesta ed hanno previsto la presenza di un osservatore internazionale che giudicherà l’operato dello staff a 360° inviando una relazione alla federazione, necessario iter per ottenere una eventuale candidatura a gare di ancor più alto rango. L'esperienza del 2008 ha permesso al Matese di diventare un luogo di riferimento per il volo libero in Italia, grazie all'alto contenuto tecnico dei percorsi realizzabili, dalla eccellente organizzazione della precedente edizione ma anche grazie alla risposta pronta e qualitativamente elevata delle istituzioni pubbliche e private e di molti abitanti del territorio. Dopo le gare, per l'intrattenimento dei piloti e dei visitatori, è prevista una serie di piccoli eventi con serate di musica dal vivo. Per la serata del sabato è previsto un piccolo mercatino di prodotti locali con la partecipazione di produttori di eccellenze gastronomiche e artigianali del territorio. Ancora un altro piccolo passo avanti per il Matese, ancora un altra occasione di crescita turistica di alta qualità per un territorio che inizia a mostrare non solo all'Italia ma anche al mondo il suo fascino e la sua forza.

Pietro Rossi

Neuromed tra i migliori centri di ricerca in Italia.A dirlo l’analisi della produttività del ministero del Welfare.



Pozzilli. “Abbiamo raggiunto un ottimo impact factor (536,1). La nostra ricerca traslazionale che crea un connubio perfetto tra le attività svolte nei nostri laboratori di ricerca e l’attività clinica è per noi motivo di vanto ma soprattutto di sprone. Vogliano contribuire a costruire innovazione in sanità, a migliorare le cure e la qualità della vita dei nostri pazienti. Vogliamo continuare a produrre scienza e continuare a farlo seguendo sani principi etici e deontologici”.
Questo il commento del direttore sanitario dell’IRCCS Neuromed dr. Carlo Mirabella ai dati presentati dal Ministero del Welfare che ha pubblicato il bilancio dell’attività di ricerca dei 43 Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico italiani. Neuromed è tra i migliori dieci IRCCS privati della nostra penisola. L’attività di ricerca dell’Istituto è tesa a individuare le basi molecolari e genetiche per la diagnosi e cura delle malattie del sistema nervoso centrale e periferico. In particolare, l’attività di ricerca si concentra prevalentemente nel campo della biologia cellulare e molecolare e in quello della neurofisiologia e della neurofarmacologia. Le linee di ricerca rivolte allo studio molecolare riguardano tematiche di indubbio interesse per la clinica, nella logica di sviluppare anche la ricerca traslazionale su argomenti che, non a caso, hanno larga rappresentazione in review articles, nelle riviste mediche generali e biotech di maggiore rilevanza. Risultati significativi sono stati ottenuti a seguito della patogenesi genetico-molecolare delle malattie vascolari e di studi di diagnostica e caratterizzazione molecolare di neoplasie del SNC, di studi epidemiologico-genetici e molecolari dei pazienti affetti da malattie ereditarie del SNC (Morbo di Huntington, parkinsonismo familiare ecc.), di studi rivolti alla caratterizzazione neurofisiologica dei disturbi del movimento e delle aree epilettogene. Estremamente positiva è stata la ricerca Neurovascolare del Neuromed, focalizzata a chiarire importanti questioni riguardanti i fattori di rischio ed il trattamento delle malattie cerebrovascolari acute e croniche con particolare attenzione all’ictus cerebrale. L’attività di ricerca neurovascolare non si ferma solo ad un piano di investigazione clinica ma è anche concentrata a definire nuovi bersagli molecolari da utilizzare nelle terapie del prossimo futuro. Egualmente di altissimo livello le attività di ricerca svolte sugli mGlu, i recettori metabotropici del glutammato bersaglio di nuovi farmaci innovativi e le ricerche sui neurotrasmettitore GABA che sono responsabili della normale attività inibitoria nel sistema nervoso centrale. Alcuni lavori svolti nei laboratori del Neuromed mostrano che tali recettori sono meno efficaci nell’epilessia del lobo temporale rispetto agli individui normali determinando potenzialmente un’ipereccitabilità del tessuto nervoso che può portare all’epilessia.



Ufficio Comunicazione Neuromed
Dr.ssa Ilaria Pucci

II^ FESTA DEL PANE CANESTRATO A SAN NICOLA LA STRADA.


SAN NICOLA LA STRADA. La Pro Loco di San Nicola la Strada, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale locale, organizza la prima festa del “pane canestrato”, gentilmente offerto da “Pane Brace & Fantasia” di Vincenzo Carozza, che si svolgerà il 12 luglio alla Rotonda di San Nicola la Strada. La festa nasce dall’idea di ricordare il pane fatto in casa, quello che si metteva a crescere nelle piccole canestre di vimini e che veniva cotto a legna nei forni che oggi verrebbero definiti “condominiali”, ma che nei vecchi cortili di un tempo erano di proprietà e di uso delle famiglie che vi abitavano. Il giorno deputato alla preparazione ed alla cottura del pane, era come un giorno di festa, solitamente il sabato. Il pane fresco, i “pezzi” che poi venivano conservati e consumati nei giorni successivi, portavano allegria, preparavano al giorno di festa, sinonimo di pranzo più abbondante di quello solito della settimana. Con la farina le mamme di un tempo preparavano non solo il pane, ma anche le freselle, i biscotti, la pasta nelle sue diverse fogge e forme. Per ricordare e non disperdere la memoria di un patrimonio di usi e costumi, per la festa del pane canestrato la Pro Loco ha coinvolto le scuole locali, ricevendo risposte positive dalla media Mazzini, dal primo circolo “Nicholas Green” dal secondo circolo “Giovanni Paolo II”, dal centro studi danza di Manuela Lombardi, dall’arciconfraternita di San Nicola di Bari, l’Azione Cattolica Ragazzi di Santa Maria degli Angeli, che daranno vita allo spettacolo con scenette, canti e balli sul tema della festa, mentre il gruppo dei volontari della Rotonda, preparerà gli stand dove saranno esposti – per poi essere distribuiti – il pane, i biscotti, le pizze, le freselle ed i taralli dei panifici locali: “Il chicco d’oro”, “Perrotta”, “Lombardi”, “Panificio delle meraviglie”, delle pizzerie “Mr. Chips‘s e “‘o balcunciello” e dei supermercati Pinko e Sigma che hanno accettato di partecipare all’iniziativa. La serata si aprirà alle 19,30 con la sfilata da Largo Rotonda, verso via XX Settembre, piazza Municipio, piazza Parrocchia, via Bronzetti e viale Italia, dei gruppi folk “La Basulata di Baia e Latina”, “’A via e perruni” e “Antico presente” che poi daranno vita alla Rotonda insieme con scuole e gruppi, alla serata dedicata al “pane canestrato”. Un ringraziamento particolare alle ditte ed alle società che hanno contribuito alla preparazione della manifestazione: Mego Sud, Master, Caseificio D’Anna, Bernardo Espurghi.


Fonte: comunicato stampa