24 marzo 2008

Manifestazione "Dragoni in fuoristrada"


Dragoni – La Pro Loco TRAGUNI con il Patrocinio della REGIONE CAMPANIA organizza per i gg. 29 e 30 marzo 2008 'DRAGONI IN FUORISTRADA' alla riscoperta dei sentieri e dei prodotti tipici dal fiume Volturno al monte Maggiore. Questo il PROGRAMMA : sabato 29 marzo ore 16.00 apertura stands espositivi di artigianato e prodotti tipici localiore 17.00 apertura stands enogastronomici con piatti tipici localiore 18.00 balli di gruppo con la scuola Mary Joe Dance della M.ra M.R. Ciaramella ore 20.00 Gianluca Manzieri 'il Mostro' ;domenica 30 marzo 3° Raduno Nazionale Fuoristrada OMC4x4 ore 09.00 ritrovo ed iscrizione fuoristrada in piazza Mercato Dragoni (CE)apertura stands espositivi di artigianato e prodotti tipici localiore 10.30partenza equipaggi a 'road book' sviluppato su tre percorsi: fiume – montagna – valloneore 13.00 apertura stands enogastronomici con piatti tipici localiore 15.00 esibizione veicoli fuoristrada in prove 'Trial ad ostacoli' su percorsopreparato per prove di 'prototipi' allestiti con kit Estreme Herero 4x4esibizione di Quad su percorso dedicatogara di 'taglio del tronco' con stroncone a mano, a coppiaore 17.00 premiazioni dei partecipanti al raduno ed alle attività sportiveore 18.00 riffa, 'asta pubblica di prodotti di artigianato locale'ore 19.00gruppo musicale 'Kiusa Parentesi'balli 'no limits' . Per informazioni, iscrizioni e dettagli: MarzanoZ Pro Loco TRAGUNI Via Roma, 242 adiacente al Comune 81010 DRAGONI (CE)www.prolocodragoni.it - prolocodragoni@gmail.com


Fonte : comunicato stampa

Piatti tipici, sesto appuntamento.


Caiazzo. Quartultima tappa per il concorso gastronomico del Medio Volturno. Si è tenuto giovedì 20 marzo, presso il ristorante Il Generale di Caiazzo, il settimo appuntamento gastronomico del concorso “I Piatti tipici del Medio Volturno”, iniziativa promossa dall’Associazione Pro loco Caiazzo,presieduta dal Prof. Marcuccio (nella foto), in sinergia con il Comune di Caiazzo, il Coordinamento delle Pro Loco del Medio Volturno, l’Associazione Slow Food Caserta e l’Associazione Città dell’Olio, con l’obiettivo di promuovere e salvaguardare la cucina tipica locale del territorio caratino. In questa cena gli ingredienti e i piatti tipici sono stati esaltati ed accompagnati da ottimi vini locali, tra cui il Casavecchia, vitigno autoctono molto apprezzato. Hanno partecipato come giuria popolare circa trenta persone, che hanno poi compilato la scheda di valutazione che lo staff della Pro loco ha consegnato a inizio cena. Ricordiamo che ogni ristoratore partecipante, potrà ambire ad ottenere una certificazione specifica di qualità, come membro appartenente al “Circuito dei piatti tipici del Medio Volturno”, se supererà un punteggio minimo indicato dalla giuria tecnica. Inoltre il concorso, prevede la raccolta e la pubblicazione delle ricette proposte dai concorrenti, a cura dei volontari del Servizio civile, Barbara Parisi, Katia Pezzullo e Rossano Orchitano, sotto la supervisione della Dott.ssa Gianna De Marco. Il prossimo appuntamento gastronomico si terrà il 27 marzo presso l’osteria Al Covo del Brigante, a Caiazzo. Per essere protagonista nella scelta dei piatti tipici del Medio Volturno, si può partecipare come giuria popolare prenotandosi, fino a due giorni prima dell’appuntamento, presso l’Associazione Pro loco Caiazzo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.30 alle 18.00 al numero 0823.862761. I prossimi appuntamenti gastronomici: il 3 aprile all’agriturismo Verdeoliva e il 10 aprile alla masseria I Trianelli. (Per info consultare il sito www.prolococaiazzo.it)

Fonte:Teleradionews.it

L'Osservatorio sulla città incontra l’assessore Gianfranco Alois


Caserta. Mercoledì 19 marzo una delegazione dell'OSSERVATORIO sulla CITTA' ha incontrato l'assessore ai lavori pubblici della città di Caserta Gianfranco Alois (nella foto) sul Piano triennale delle opere recentemente adottato dalla Giunta municipale. Il confronto ha riguardato - la congruenza dell'individuazione delle opere rispetto alle ipotesi di crescita della città contenute nella bozza di Piano Strategico in via di avanzata elaborazione - la coerenza della spesa di 47 milioni impegnati nel bilancio comunale per il 2008 rispetto alle grandi questioni strategiche da tempo all'ordine del giorno del governo della città (Macrico, Policlinico, Cave, Pit, ecc.). L'assessore Alois, nel ribadire le difficoltà economiche in cui si dibatte l'Amministrazione municipale aggravate dalle restrizioni imposte dalla Cassa Depositi e Prestiti all'accensione di mutui, ha ricordato che la scelta più significativa riguarda l'apposizione nel bilancio 2008 di otto milioni di euro che permettono di mobilitare circa cento milioni di risorse regionali e nazionali per realizzare il sogno del Macrico mediante il Programma Integrato Urbano ed il Piano del 150mo dell'Unità d'Italia entro il 2011. Nel confronto fra l'assessore Alois e l'Ossevatorio una particolare attenzione è stata dedicata ai criteri per la determinazione del sistema di parcheggi cittadini contenuto nel piano triennale. La concentrazione di parcheggi nel centro storico può attrarre traffico. Occorrono parcheggi scambiatori in periferia.


Fonte : comunicato stampa

In TV bufale e Antichi Sapori.


Ruviano.Ancora una volta l’interesse dei media più seguiti si è soffermato sul comprensorio caiatino ed in particolare nelle campagne di Ruviano dove vengono allevate bufale il cui latte viene impiegato per la produzione della pregiata mozzarella di prima qualità che pertanto è esente da qualunque forma di contaminazione. Una sorpresa per quanti non sapevano che al termine del TG 3 pomeridiano della Campania di sabato 22 marzo la consueta rubrica “Antichi Sapori” è tornata ad interessarsi di tale comprensorio, molto ambito dai turisti anche grazie al veleno che sono costretti a respirare i residenti nelle metropoli campane avvelenate dalla diossina prodotta dai rifiuti incendiati. Propizia in particolare per il presidente degli allevatori casertani Michele Garofano che non si è fatto sfuggire di promuovere i prodotti delle nostre campagne in un momento particolarmente delicato proprio a causa dei rifiuti e della diossina che ha portato alle inchieste nei confronti di numerosi produttori, ai quali probabilmente mai nessuno risarcirà i gravi danni attribuiti a Bassolino & C. Soddisfatti naturalmente il sindaco Giovanni Cusano e il presidente della Pro Loco, Pasquale DI Meo che da ammnni si battono per la promozione dell’intero comprensorio e dei prodotti tipici locali, per i quali proprio Di Meo fra qualche giorno potrebbe ufficializzare un importante risultato conseguito a beneficio dei produttori e consumatori.

Fonte: Teleradionews.it