04 aprile 2009

FEDE, PREGHIERA E MUSICA NELLA SETTIMANA SANTA – IL CORO POLIFONICO REGESTA CANTORUM NELLA CHIESA DI SAN DOMENICO LUNEDI 6 APRILE PER LA PASSIONE.




PIEDIMONTE MATESE – Dopo il successo ottenuto nella chiesa dell’Annunziata, nel concerto tenuto nella settimana Santa dell’anno scorso, la Corale Polifonica Regesta Cantorum partecipa anche quest’anno al ciclo di meditazioni della Settimana Santa che culmina nel solenne Triduo pasquale della passione, morte e risurrezione di Cristo. L’appuntamento, proposto dalla Comunità Parrocchiale di Santa Maria Maggiore di Piedimonte Matese con il patrocinio della Diocesi di Alife Caiazzo, è per lunedi 6 aprile alle ore 20.00, nella chiesa di San Domenico. La Passione di Cristo, nel millennio trascorso, ha rappresentato, per artisti e compositori, una profonda fonte di ispirazione per le loro creazioni. La musica sacra in particolare, con la stretta correlazione al testo liturgico, ha dato vita ad innumerevoli capolavori che dai primi canti gregoriani ai nostri giorni risuonano ancora tra le volte delle nostre cattedrali, spesso in forma di concerto. Le meditazioni sulla liturgia della passione attraverso la reciproca integrazione di testi e ascolti musicali, offerte alla Diocesi dalla Corale Regesta Cantorum, propongono ai fedeli momenti di riflessione e di comprensione delle profonde tematiche ad essa connesse, restituendo alla musica il ruolo di umile ancella al servizio della Sacra Parola. La Corale Polifonica“Regesta Cantorum” onlus nasce a Piedimonte Matese nel settembre1998 per promuovere gli aspetti umani e sociali del canto corale. Nel suo primo anno di vita la corale è diretta dal Maestro Joseph Grima; alla sua scomparsa , nel Novembre 1999, è chiamato alla direzione artistica e musicale una delle più brillanti personalità della musica italiana, il Maestro Antonio Spagnolo, già direttore dell’orchestra Scarlatti di Napoli. Nel concerto di lunedi la polifonica si avvarrà della prestigiosa presenza di due pianisti: Marianna Della Paolera e Massimo D’Orsi.
Da sottolineare che la “Regesta cantorum” è una delle formazioni corali più importanti della Campania e vanta tra le sue partecipazioni, quelle a grandi eventi artistici e rassegne di fama nazionale e mondiale.



Nicola Iannitti

Il sindaco di Castel Campagnano promuove il GAL.


Castel Campagnano. Non ha esitato a convocare tutti i potenziali aderenti al costituendo GAL il sindaco di Castel Campagnano, da subito entusiasta dell’iniziativa che coinvolge tutti i Comuni della comunità Montana del Monte Maggiore, quelli che ne erano fuorusciti in seguito alle disposizioni di legge volte al contenimento della spesa pubblica, e altri del comprensorio come, appunto, l’ente retto dal dottor Giuseppe Di Sorbo. Che l'altro giorno ha incontrato presso la casa comunale allevatori, imprenditori agrituristici, ristoratori, imprenditori rurali ed esponenti di sodalizi che potrebbero avvalersi dei benefici conseguenti all’adesione al Gruppo di Azione Locale per cui è prevista anche una sorta di “partneriato” misto, del quale potrebbero far parte, con quote diverse, enti locali e soggetti privati. In vista del prossimo vertice dei Comuni interessati, già fissato per il prossimo lunedì 6 aprile presso la sede della Comunità, in Formicola, quindi, il sindaco Di Sorbo ha inteso sondare la disponibilità dei potenziali beneficiari e recepire ogni possibile adesione o mera manifestazione d’interesse al fine di giungere al tavolo di lavoro con proposte concrete e fattibili, sfruttando quanto prima le risorse economiche previste a beneficio dei soggetti che aderiranno al nuovo organismo territoriale. Ancora una volta, quindi, il sindaco di Castel Campagnano si dimostra lungimirante nel recepire ogni possibile iniziativa utile per la sua comunità.

LBL CASERTA TORNA PREPOTENTEMENTE ALLA RIBALTA CON I BABY CAMPIONCINI.


CASERTA.DOPO LA PRESTIGIOSA VITTORIA DEGLI UNDER 14 DELLA JUVE CASERTA, LA LBL CASERTA TORNA PREPOTENTEMENTE ALLA RIBALTA CON I BABY CAMPIONCINI. LA SUPREMAZIA DI NAPOLI, ALMENO NEL BASKET, STA PER FINIRE PUR CON UNA BASE DI GIOVANISSIMI PIUTTOSTO RIDOTTA RISPETTO ALLA METROPOLI PARTENOPEA, IL BASKET DELLA PROVINCIA DI CASERTA FA BEN SPERARE PER IL FUTURO PROSSIMO. NELLE FINALE REGIONALI JOIN THE GAME, 3 CONTRO 3, RISERVATO AGLI UNDER 13, LA SQUADRA DELLA LBL CASERTA SI E’ CLASSIFICATA AL PRIMO POSTO VINCENDO UN TROFEO CHE RAPPRESENTA UN OTTIMO VIATICO PER IL DOMANI CESTISTICO CASERTANO. LA MANIFESTAZIONE SI E’ SVOLTA AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI CASALNUOVO IN PROVINCIA DI NAPOLI. PRIMI CLASSIFICATI LA LBL CASERTA ALLENATA DAI COACH DARIO E MARIO MONDINI. IL JOIN THE GAME SI CONCLUDERA’ A JESOLO IL 16 E’ IL 17 MAGGIO PROSSIMO CON LE FINALI NAZIONALI. QUESTI RAGAZZI SONO MOLTO BRAVI ED HANNO UN OTTIMO ALLENATORE, PER CUI NULLA E’ LORO PRECLUSO. I RAGAZZI SONO STATI PREMIATI DAL PRESIDENTE DELLA F.I.P. CAMPANIA DOTT. MANFREDO FUCILE. ECCO I RAGAZZI CHE PRENDERANNO PARTE ALLA TRASFERTA NAZIONALE DI JESOLO: MANUEL REA, PAOLO AVIZZANO, RUSSO BARTOLOMEO E NICOLA CIRILLO.

RINVIATO IL SERVIZIO SUL PARCO DEL MATESE


Comunicato



Ci hanno comunicato da Raitre che il servizio speciale sul Parco Regionale del Matese e Bocca della Selva già annunciato in onda per sabato 04 aprile, per una migliore programmazione, è stato rinviato a Sabato 11 aprile 2009 (vigilia di Pasqua) sempre alle ore 12.30 su Raitre.

Web Radio European Parliament Education: gli studenti europei guidati dalla redazione di PRIMAPRESS


ROMA, 4 Aprile 2009 – Oggi sono stati presentati i risultati del progetto “Web Radio European Parliament Education”, presso il Centro di informazione Spazio Europa della Rappresentanza del’Ue a Roma, alla presenza di Hans-Gert Poettering, presidente del Parlamento europeo. L'iniziativa, sostenuta dal Parlamento Europeo e dalla Commissione Europea, ha visto impegnate decine di scuole superiori dei Paesi dell’Ue che hanno dato vita ad una redazione giornalistica che diretta dall’Agenzia Stampa Nazionale On Line e Radiofonica “Primapress” ha prodotto nell’arco di cinque mesi 15 edizioni in inglese di un GR dedicato ad argomenti sull’Europa. Dalla Slovenia, dalla Germania, dall’Italia, dalla Romania e da altri Paesi i ragazzi si sono cimentati in veri e propri reportage radiofonici, poi montati nella redazione napoletana di Primapress in un Gr della durata di circa 7 minuti mandato in onda, via streaming sul portale del progetto ciaoeurope.eu. “E’ stata un’esperienza molto interessante – spiega Paolo Picone, direttore responsabile di PRIMAPRESS – perché abbiamo visto in poche settimane crescere una vera e propria redazione internazionale, fatta di bravi e volenterosi studenti. La nostra speranza è che visti gli ottimi risultati raggiunti, con il Parlamento Europeo, si possa ripetere questo progetto che ha visto la sua novità e peculiarità proprio nella web radio”. Sul portale, www.ciaoeurope.eu, è stato anche creato uno strumento di approfondimento e conoscenza sull'Ue destinato ai docenti e agli studenti di tutte le scuole secondarie europee. Sara' disponibile sul web un corso di venti lezioni sul tema 'Educazione all'Europa' con materiale didattico fornito in tutte le lingue ufficiali dell'Unione. Così come saranno disponibili in formato mp3 i Gr della web radio. “La presenza odierna del Presidente Poettering – ha concluso Picone – ha dato lustro ancora di più a questo progetto che ha dimostrato la capacità tutta italiana di poter rggiungere in campo europeo grandi obiettivi, con pochi mezzi a disposizione”.


Fonte:comunicato stampa Primapress

Gennaro Oliviero auspica autorevolezza e autonomia gestionale della Giunta Regionale per l’ACMS di Caserta.

Piedimonte Matese. In questi ultimi tempi molte sono state le istanze e le denunce di disservizio, da parte dell’Azienda Trasporti ACMS, arrivate dalle popolazioni interne della nostra provincia, l’ultima in ordine di tempo quella di qualche settimana fa, dei cittadini di Valle Agricola che denunciavano per mezzo dell’Assessore Lorenzo Pezzullo i gravi disagi provocati dal disservizio dell’ACMS alla popolazione del piccolo paese del Matese. Uno spiraglio sulla intrigata vicenda è stato offerto da un’ordine del giorno presentato da Gennaro Oliviero (nella foto), Presidente del Gruppo Consiliare del Partito Socialista, firmato da tutte le forze politiche presenti in Consiglio Regionale, che impegna la Giunta Regionale e l’Assessore ai Trasporti, Ennio Cascetta, a gestire direttamente la situazione “disastrosa” che investe da anni il servizio di trasporto pubblico su gomma dell’intera Provincia di Caserta e l’Azienda ACMS. Questo Ordine del Giorno – dichiara Gennaro OLIVIERO – impegnerà la Giunta Regionale e l’Assessore ai Trasporti, Ennio Cascetta, ad avere la massima attenzione nei confronti delle esigenze dei cittadini casertani, che da troppo tempo non possono usufruire di un servizio di trasporto pubblico “decente”, viaggiando giornalmente su autobus obsoleti ai limiti della sopportazione. Il Consiglio Regionale si propone di impegnare la Giunta Regionale e l’Assessore competente ad assumere la “gestione diretta” del servizio di trasporti in Terra di lavoro, configurando così delle premesse importanti per una necessaria riorganizzazione di un servizio pubblico fondamentale per la comunità. Fin d’ora – continua OLIVIERO – auspico il supporto e il contributo delle forze sindacali, perché lo ritengo fondamentale ed indispensabile, a salvaguardia in primis dei diritti dei lavoratori e per poi sovrintendere al “piano organico e industriale” che l’Assessore Cascetta intenderà attuare. Se si continua ancora a “dormire” – continua OLIVIERO – si prevedranno di sicuro prospettive negative che porteranno ad un inevitabile blocco totale del Servizio ai danni dell’intera popolazione della Provincia di Caserta. Il provvedimento – conclude OLIVIERO – è indirizzato ai 570 dipendenti dell’Azienda ACMS Spa, attualmente in liquidazione e da troppi anni, vittime incolpevoli di indifferenza istituzionale, incapacità manageriale e sconforto lavorativo nonostante i loro numerosi sacrifici per garantire comunque la copertura effettiva del servizio. E’ arrivato il momento anche per “TERRA DI LAVORO”, di avere un reale ed efficiente servizio di trasporto pubblico, con un piano industriale serio, come si e’ fatto e si fa’ per le altre Province della nostra Regione che sarà discusso nella prossima seduta del Consiglio Regionale di Lunedì.


Pietro Rossi

L'Assessore Pino Riselli annuncia il raggiungimento del 52% di raccolta differenziata nel comune di Piedimonte Matese .


Piedimonte Matese. Conferenza stampa (nella foto) al Municipio di Piedimonte Matese con il sindaco Vincenzo Cappello, l'Assessore Pino Riselli e il consulente Francesco Raucci che hanno illustrato i risultati ottenuti con la raccolta differenziata dei rifiuti. L'obiettivo era il 35%, mentre ciò che è stato con "Spirito di sacrificio raggiunto - come affermato da Riselli che poi ha proseguito - E' addirittura il 52%!" C' era aria di viva soddisfazione oggi alle 13.00 nell'ufficio del sindaco Vincenzo Cappello, atteso che un risultato simile non era stato preventivato da nessuno. "Tuttavia - ha proseguito Riselli - Segnaliamo ancora qualche segnale di inciviltà da parte di una minuscola parte di cittadinanza che continua ad abbandonare senza alcun motivo rifiuti dappertutto. Ciò è ingiustificato, atteso che previo accordi con i nostri uffici gli addetti arrivano fino al domicilio a ritirare rifiuti di ogni genere e senza costi aggiuntivi!" Il consulente del Comune Francesco Raucci ha posto l'accento sui rifiuti umidi: "Sarebbe indispensabile che in Campania venisse aperto un centro per la raccolta degli umidi, visto che il nostro finisce al Nord e precisamente a Mantova. Ciò implica un costo notevole, circa 150.000 euro che il Comune potrebbe tranquillamente risparmiare se avesse modo di concentrarli nella nostra Regione." La buona novena arriva dal primo cittadino Vincenzo Cappello che fiducioso e soddisfatto per come in ogni caso sia andata la differenziata ad un anno esatto dall'inizio (7 Aprile 2008) ha affermato: "Speravamo con questi risultati di abbassare ulteriormente la tassa sui rifiuti da quest'anno ma non è stato possibile, anche e perchè alcuni enti con la nuova finanziaria non la pagano più. In ogni caso dal prossimo anno puntiamo ad abbassare la quota per la tarsu e quindi i cittadini risparmieranno uletriormente grazie anche ai sacrifici che questa Amministrazione Comunale sta ponendo in essere. Ovviamente un grazie sentito va anche ai cittadini di Piedimonte Matese che con la loro collaborazione, fan si che possiamo raggiungere risultati ragguardevoli come quello del 52% di differenziata che in Campania, credeteci, è un risultato davvero importante!"

Pietro Rossi

TUTTA LA CITTA’ E’ SOLIDALE CON LA GIOVANE VIOLENTATA. I PIEDIMONTESI SONO SGOMENTI.


Piedimonte Matese. La città è sgomenta alla notizia di cronaca che ha visto vittima, alcuni giorni fa, una giovane donna straniera di 21 anni, secondo le prime indagini sembra che la ragazza sarebbe stata violentata e abbandonata nella campagna piedimontese, ma le indagini sono ancora in corso per accertare la dinamica dei fatti. Per le strade, nei bar e nei negozi non si fa che parlare d’altro. In una città tranquilla come Piedimonte Matese il fattaccio ha avuto l’effetto devastante di una bomba. Piedimonte Matese, la bella e laboriosa cittadina ai piedi del Matese nota per l’aria buona e il cibo genuino, meta di turisti e viandanti di passaggio per la montagna è stata violentata nella sua intimità. Varie le reazioni all’indomani del fatto il Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello appena appresa la notizia, ha messo a disposizione della vittima gli operatori socio-assistenziali del comune. “Sono episodi, ha dichiarato il Sindaco Cappello anche a nome dell’intera Amministrazione, che non ci appartengono e che hanno scosso fortemente la nostra comunità. Ci attiveremo affinché la vittima possa ritornare presto alla quotidianità attivando tutti i canali istituzionali”. Molti messaggi ed email di sdegno e protesta dei nostri lettori sono arrivati anche alla nostra redazione. Per ragioni di spazio ne abbiamo scelto uno a caso quello di un nostro conterraneo il Sig. Pietro, nato a Piedimonte ma residente a Salsomaggiore Terme in provincia di Parma.
Egregia redazione, egregio direttore,visti i potenti mezzi informativi,e sopratutto la diffusione dei titoli e commenti sui vari giornali locali e sulle testate internet ,anche dalle mie parti si sanno dei vari sviluppi, sia di cronaca che di politica della mia piedimonte, e di questo la voglio ringraziare anche a nome dei piedimontesi che risiedono al nord. Io la scrivevo per l'effetto boomerang,della notizia dello stupro da parte di questa famiglia.. mi permetta di dire a queste persone,e che dicano a tutti i loro colleghi compagni di tali infamità, CHE LORO NON SONO PIEDIMONTESI!!..un piedimontese non scende a tale vergogna, e visto che negli ultimi tempi tutto ciò, credo sia diventato un modo per pubblicizarsi l'evento..che dicano la verità!..CHE LORO NON SONO PIEDIMONTESI!!.. la ringrazio per l'ospitalità offerta. Pietro. C. -Salsomaggiore Terme (PR ).

DISAGI E PROBLEMATICHE GIOVANILI SE NE DISCUTE A VALLE AGRICOLA.


Valle Agricola. La Pro Loco di Valle Agricola, l’Associazione Culturale Giorgio Amendola e il Comune di Valle Agricola hanno organizzato per oggi 4 aprile alle ORE 17.00 presso la CEA di Valle Agricola il Convegno Dibattito su “DISAGI E PROBLEMATICHE GIOVANILI” .Porteranno il loro saluto Lina Aurecchia, Presidente della Pro Loco Valle Agricola, Giorgio Giuseppe Pezzullo Presidente dell’Associazione Giorgio Amendola, l’Avv. Fernando Pezza Sindaco di Valle Agricola. Sono previsti interventi del Dott. Fabrizio Pepe Presidente della Comunità Montana del Matese, e relazioni della Dott.ssa Addolorata Izzo Biologa, della Dott.ssa Ines Di Muccio Neurochirurgo del Centro Traumatologico Ortopedico di Napoli, del Dott. Vincenzo Mataluna Coordinatore Ufficio Piano – Ambito CE/1 e del Dott. Enrico Parente Responsabile del SERT di Piedimonte Matese.

Pietro Rossi

PARTONO I PROGETTI FORMATIVI DELLA REGIONE “RICOMINCIO DA TRE “ .

Caserta. La Regione Campania con il Settore Tecnico Amministrativo Provinciale di Caserta sta avviando una serie di percorsi formativi denominati “Progetti Ricomincio da tre”, destinati a Giovani a rischio di abbandono scolastico e formativo, a Drop-out, a Immigrati, a Disoccupati e Utenza in cerca di una nuova collocazione lavorativa con l’Obiettivo generale di fornire e/o accrescere le competenze di base dell’utente, ovvero quell’insieme complesso di competenze/abilità, richieste nei diversi contesti in cui la vita adulta si realizza. Il bisogno di Formazione continua, che si sta facendo sempre più ampio nella società e nell’economia contemporanea, non può essere affrontato esclusivamente con soluzioni “formali”. Le acquisizioni di base minime hanno bisogno di maggiori attenzioni, in quanto difficili da reperire in un contesto sociale che si divarica sempre più tra offerta specialistica e una dispersione sempre più marcata. L’idea del Progetto è quella di mettere a disposizione della comunità locale un’offerta formativa “non formale” tesa ad arginare l’esclusione sociale, di ridurre la dispersione scolastica, di produrre l’inclusione sociale e il reinserimento sia in ambito scolastico che in quello professionale e sociale. L’azione formativa proposta dai Centri di Formazione Regionale, ha ribadito il Dirigente dello STAP di Caserta Elpidio Di Caprio (foto in alto), ha una funzione sociale essenziale per recuperare una condizione culturale e professionale, senza la quale non è possibile affrontare le transizioni iniziali e ricorrenti richieste sia per l’esercizio di una cittadinanza attiva, sia per un percorso “verso“ e “nel” mercato del lavoro, nonché per prevenire fenomeni di esclusione e di marginalità. “Ricomincio da… 3”, ha ribadito il Dirigente di Servizio Giovanni Antuono(foto in basso), si fonda su un sistema formativo, con diramazioni in tutta la provincia di Caserta, che contempla la flessibilità dell’iter formativo quale suo fondamento, sia per poter adeguare gli interventi con modalità differenziata (individualizzate e personalizzate) ma anche per un’offerta che declina tempi di attuazione quanto più rispondenti possibile all’esigenza dell’utenza, si propone inoltre di attivare una rete locale per lo sviluppo di azioni integrate. Ogni singolo iter formativo, è della durata massima complessiva di 40 ore, con l’aggiunta di due segmenti orientativi in ingresso ed in uscita di 1 ora. I singoli percorsi interessano le aree tematiche della linguistica, logico-matematica, informatica, pratica sartoriale, elettricità, disegno, disegno dal vero, pittura, grafica computerizzata e fotografia.


Pietro Rossi

GRANDE ATTESA PER LA III EDIZIONE DELLA STRACITTADINA PIEDIMONTESE, LA GARA PODISTICA AMATORIALE ORGANIZZATA DALLA P.G.S. “ DON BOSCO”


PIEDIMONTE MATESE. Grande attività del comitato organizzatore della III edizione della stracittadina Piedimontese fissata per il 25 aprile prossimo. La P.G.S. Don Bosco e la Diocesi di Alife-Caiazzo in prima fila per ripetere e superare il successo dell’anno scorso con il patrocinio ed il contributo del comune di Piedimonte Matese e l’immancabile collaborazione dell’associazione sportiva dilettantistica “ Matese Running “ che ha al suo attivo importanti partecipazioni a meeting di carattere nazionale ed internazionali. Anche quest’anno non mancano le adesioni alla splendida kermesse che vede l’intera cittadina mobilitata per l’ottima riuscita della manifestazione. Come sempre ad aprire il lungo elenco di supporters patrocinatori il Comitato Regionale Campano P.G.S. seguito dal Parco regionale del Matese e dalla Comunità Montana “ Zona del Matese”; ed ancora la Pro loco Vallata, il Distretto Scolastico 21, l’A.I.D.O. Gruppo Comunale “ Liberato Venditti”, il Centro Sociale Polivalente Terza Età ed il Gruppo Scout Piedimonte Matese. La Stracittadina Piedimontese è una manifestazione podistica non competitiva di circa 5 k. ed è aperta a tutti; anche quest’anno, nelle locandine che compariranno sui vetri di tutti gli esercizi commerciali, è ripetuto lo slogan “ Vivi la vita”. Grande è l’attesa in tutti gli ambienti cittadini per questa gara che, come negli anni passati, vedrà insieme fior di atleti, provenienti da diverse regioni, e semplici nonni e nipotini, mamme con la carrozzella, e giovani in tenuta sportiva. Il Comitato organizzatore, per la coincidente manifestazione della Festa di Liberazione, ha ritenuto di modificare il luogo di raduno dei partecipanti che sarà alle ore 8,45 presso Piazza G. Caso (Monumento ai caduti) al posto dell’oratorio salesiano. Il programma prevede dalle ore 8,45 alle 9,45 il completamento delle iscrizioni; alle 10 la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai caduti di tutte le guerre; alle 10,30 la partenza con arrivo all’Oratorio Salesiano. Le premiazioni dei 4 primi classificati, maschi e femmine, con la distribuzione di altri premi a sorpresa inizieranno alle ore 11,30.; La quota di iscrizione è di euro 3; per i bambini di età inferiore ai 10 anni la quota è di euro 1,5. Per chi si iscrive nella mattinata della gara l’iscrizione è di euro 4. Il percorso attraversa tutta la città e in particolare il centro storico con frequenti saliscendi e un breve tratto a gradini su una distanza complessiva di 5 km. circa. La partenza è prevista per le ore 10,30 da piazza G, Caso per via Dante Alighieri, via Gaetani, Piazza Roma, Piazza De benedictis, via Lupoli, via Vecchia Cartiera, via Sorgente, S. Marcellino, Basilica S.M.M., Palazzo Ducale, Piazza S. Maria delle Grazie, via Cila, vico I Cila, Madonna delle Grazie, via Brecce, Piazza Trutta, via Annunziata, Seminario, via Immacolata I tratto, via Matese, Piazza Gaetani, via E. Caruso, via V. Caso, via Don Bosco ed arrivo presso l’Oratorio Salesiano. Le iscrizioni rivolgersi presso l’Oratorio Salesiano Don Bosco dalle ore 16.00 alle ore 20 dal martedì alla domenica oppure in Piazza Carmine, 3 domenica 19 aprile, c/o Ass. Culturale Don Bosco-Piazza E. D’Agnese.
Per eventuali informazioni telefonare ai seguenti numeri: 3397754632 – 3474228608 – 0823785680.
(le foto della passata edizione)

Nicola Iannitti

NASCE L’ASSOCIAZIONE DEI COMMERCIANTI CAIATINI.



Caiazzo. L’Associazione dei Commercianti Caitini COM.Cai sta lavorando ad un programma di sviluppo delle potenzialità imprenditoriali presenti sul territorio, le quali riteniamo possano stimolare l’intera filiera commerciale e sviluppare un indotto che andrebbe a vantaggio di tutti gli esercizi presenti in città. In tal senso stiamo collaborando con le associazioni del territorio elaborando iniziative e proposte da sviluppare nell’anno 2009. Oltre a ciò abbiamo attivato un canale diretto di collaborazione con l’Amministrazione Comunale per risolvere alcune questioni che da anni costituiscono un freno alle potenzialità di sviluppo della città. In particolar modo abbiamo avanzato proposte per un nuovo piano parcheggi che prevede la regolamentazione della sosta con disco orario lungo via Latina, Cattabeni, Caiatino, Piazza G. Verdi e Piazza Portavetere. Inoltre ci stiamo attivando affinchè vengano potenziati i servizi di trasporto e di collegamento con la periferia e le cittadine limitrofe per incrementare il bacino di utenza della città di Caiazzo. L’obiettivo dell’Associazione, spiega il Presidente Carmen D’Avico (nella foto), rimane comunque quello di diventare un punto di riferimento per tutti i commercianti della città, a tal proposito approfittiamo per informare i signori colleghi esercenti che fino al 15 aprile è aperto il tesseramento per l’anno 2009. L’Associazione dei Commercianti Caiatini,ha concluso il Presidente Carmen D’Avico, appreso che in data 01/04/2009 presso la Casa comunale si è tenuto un incontro tra l’Amministrazione e le principali associazioni presenti sul territorio per discutere sulla questione della costruzione di un nuovo plesso scolastico; tiene ad informare i signori colleghi esercenti e la cittadinanza che ad oggi nessun invito è pervenuto alla nostra associazione. Ritenendo la questione di fondamentale importanza per gli esercenti della città, in particolar modo per gli esercizi del centro storico che rappresentano una parte importante della categoria, auspichiamo che l’Amministrazione comunale ci convochi al più presto. In caso contrario ci attiveremo con iniziative e proposte affinchè vengano difese le aspettative e le richieste dei commercianti.

Pietro Rossi