15 febbraio 2009

SUMMIT DEL PARTITO DEMOCRATICO A GALLO MATESE.




Gallo Matese. Lo sviluppo dell’Alto Casertano è obiettivo primario e sempreverde degli esponenti del Partito Democratico che operano negli enti locali. Se n’è discusso sabato pomeriggio, alla convention che il coordinamento Alto Casertano del partito di Veltroni ha promosso per discutere in merito al rapporto tra sviluppo sostenibile e ambiente, e a cui hanno preso parte i vertici locali. L’incontro pubblico tenutosi nell’auditorium comunale “Urban Node” di Gallo Matese, moderato dal sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo cappello, si è rivelato soprattutto un’occasione per affrontare in maniera più ampia la questione della crescita del territorio, a cominciare proprio dal basso, da un contatto diretto con i cittadini, i quali hanno accolto l’invito partecipando in gran numero e con sentito interesse, viste le tematiche che li toccano da vicino, sfidando anche il freddo della neve.
“Per uno sviluppo del territorio non bastano le intuizioni sulle risorse che esso ci offre, né gli aiuti economici profusi dalle istituzioni”, ha detto in maniera incisiva il presidente dell’amministrazione provinciale Sandro De Franciscis, dopo l’apertura del segretario provinciale del Pd Enzo Iodice, evidenziando come ci sia bisogno “di un qualcosa in più che noi di questa provincia ancora non abbiamo capito: si tratta di un’organizzazione più efficiente che parta dal basso, basata su una collaborazione tra i soggetti coinvolti che vada al di là degli individualismi; la crisi economica che il paese sta affrontando deve spingerci a capire che è lo stare insieme la soluzione che ha lanciato altre regioni”. Quindi, un tirare in ballo soprattutto chi nel territorio ci vive, per un’azione sinergica con le istituzioni. De Franciscis ha infatti aggiunto: “La politica può essere d’aiuto, contribuendo a mettere in rete le opportunità”, riferendosi anche agli amministratori e dirigenti presenti tra le fila del folto pubblico, tra i quali Masiello, Vendittuoli, Mauro, Leuci, Ferraiuolo, Iannitti, Orsi, Ezio Cappello, Caso, Lanzone, Conte, Cappella, Fusco, Rossi, Pisaturo, Settembrini ed altri ancora.
Quelli di De Franciscis e Iodice sono stati solo i primi di una serie di interventi di ampio respiro, aventi tutti, quale comune denominatore, la speranza per un futuro solare dell’area matesina. La parola è andata poi al padrone di casa, il sindaco di Gallo Francesco Confreda, che ha potuto constatare la vicinanza e l’amicizia nutrita dai compagni del Pd. Confreda ha rimarcato l’attività concreta del partito per il Matese, aprendo una parentesi sulle difficoltà avvertite da alcuni comuni in merito ad un calo demografico, tema per altro poi ripreso da Fabrizio Pepe, presidente della comunità montana, che ha colto l’opportunità per riflettere sullo sforzo che la politica deve fare per “garantire agli abitanti di questo comprensorio una certa qualità di vita”. Hanno poi preso parola Pasquale Di Biasio, presidente del consorzio idrico “Terra di Lavoro”, l’assessore provinciale Renato Ricca e l’on. Giuseppe Stellato, consigliere regionale, tutti d’accordo nel ricordare la vicinanza e l’attenzione, da parte delle istituzioni che rappresentano, di cui gode l’Alto Casertano.

Michele Menditto

Convocata l'Unità di crisi industriale in Prefettura. L'intervento del Senatore Carlo Sarro.


Piedimonte Matese. È stata convocata per lunedì 23 febbraio, alle ore 10,30, presso la Prefettura di Caserta, l’Unità di Crisi industriale che interessa le diverse aziende operanti nella provincia di Terra di Lavoro. La riunione, che sarà presieduta dal Senatore della Repubblica Carlo Sarro (nella foto) e dal Prefetto Ezio Monaco, vedrà la partecipazione del responsabile dell’Ufficio Ormel presso l’Assessorato al Lavoro della Regione Campania, dell’Assessore al Lavoro della Provincia di Caserta Enrico Milani, del Direttore della Direzione Provinciale del Lavoro di Caserta, del Direttore dell’Inps, dei Presidenti dell’Unione Industriali e della Confapi e delle Segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil. Tema del tavolo istituzionale sarà l’esame delle problematiche concernenti le procedure di erogazione della cassa integrazioni guadagni dei lavoratori dipendenti di quelle aziende presenti nel casertano che versano in stato di crisi. L’incontro, originariamente previsto per domani e poi rinviato di una settimana per sopraggiunti impegni di alcune delle autorità istituzionali invitate a partecipare, a seguito a quello precedentemente svoltosi lo scorso 23 gennaio alla presenza anche del Sottosegretario di Stato all’Economia On. Nicola Cosentino, in cui furono evidenziate alcune difficoltà procedurali nella concessione della cassa integrazione ordinaria ed in deroga, problematica questa che sarà approfondita nel vertice previsto per lunedì prossimo presso il Palazzo del Governo. “Anche in Terra di Lavoro, come emerso anche dall’ultima riunione in Prefettura-ha dichiarato il Senatore Carlo Sarro-gli effetti della crisi economica globale si stanno facendo sentire, in particolar modo sul tessuto produttivo, per cui è necessario affrontare l’intera problematica che oggi si pone all’attenzione delle istituzioni coinvolte e ricercare eventuali soluzioni attraverso l’individuazione di adeguate strategie operative che vedano il coinvolgimento di tutti gli attori istituzionali. È necessario salvaguardare la sopravvivenza sia delle aziende che dei livelli occupazionali impiegati nei settori produttivi di maggiore eccellenza della nostra provincia, dalla chimica all’elettromeccanica finendo all’agro-alimentare, garantendo nel contempo mobilità e ammortizzatori sociali laddove la crisi già ha prodotto conseguenze negative” .

Fonte: comunicato stampa

RIFONDAZIONE COMUNISTA ELOGIA L’OPERATO DELL’ASSESSORE REGIONALE GABRIELE PER L’APPROVAZIONE DEI PROGETTI “RURALIA”.


Piedimonte Matese. Il Partito della Rifondazione Comunista-circolo di Piedimonte matese esprime soddisfazione per la recente pubblicazione dei bandi del patto formativo locale “ruralia”, che sono giunti alla loro fase attuativa grazie alla convinzione e alla caparbietà messe in campo dall’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro On. Corrado Gabriele (nella foto) e dalla Comunità Montana del Matese. “Siamo convinti, ha dichiarato il Segretario cittadino del PRC Vincenzo Sisto, che i percorsi formativi previsti dai bandi rappresentino un’interessante opportunità per 60 giovani del nostro territorio. Il profilo professionale di “guida ai parchi naturali”, in particolar modo, mira ad una formazione strettamente connessa ai bisogni del territorio e permetterà ai giovani di frequentare in loco, diversamente dalle passate esperienze sviluppate dall’ente Parco Regionale del Matese. La forte volontà di istituire i corsi in questione, i primi a valere sui fondi POR 2007/2013, dimostra ancora una volta l’interessamento del compagno Corrado Gabriele e di tutto il Prc verso il nostro territorio, troppo spesso trascurato dagli enti che dovrebbero assicurare il decollo della sua vocazione ambientale e naturalistica”.

Pietro Rossi