10 marzo 2012

INDAGINE LAMPO DEI CARABINIERI CHE RECUPERANO REFURTIVA VARIA E DENUNCIANO IL 26ENNE AUTORE DEI FURTI ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA


AGNONE. Una serie di piccoli  furti che avevano cominciato a creare malumore tra la popolazione di Poggio Sannita, centro Altomolisano, tant’è che  segnali di allarme   serpeggiavano da qualche settimana in paese. Ma i militari della Stazione e Compagnia di Agnone  che avevano già  prontamente raccolto le preoccupazioni dei cittadini hanno  intensificato i servizi preventivi già regolarmente  effettuati nella zona ed approfondito il quadro investigativo di riferimento, nonostante alcuni furti non venissero denunciati dalle parti offese secondo le rituali modalità di legge,  e così  nelle ultime 24 ore hanno rinvenuto  varia refurtiva proveniente da  più furti. Si tratta di pluviali in rame, metallo ricercato di questi tempi per il suo valore commerciale, di una motosega e di vasi  in pietra di pregio  e addirittura di un arco  in pietra di una porta di un’antica abitazione rurale, non trafugato  ma abbandonato sul posto dopo il suo smontaggio edile ed il conseguente danneggiamento del portale.La refurtiva è stata rinvenuta dai militari unitamente ad arnesi atti allo scasso in un locale di un’abitazione di proprietà di un giovane  26enne del posto,   che è stato  pertanto  denunciato alla competente Autorità Giudiziaria del capoluogo Pentro ove dovrà ora rispondere di furto aggravato continuato e danneggiamento.
    
Fonte: Comando Provinciale Carabinieri Isernia

GUARDIA DI FINANZA DI CASERTA. CONTROLLI AI DISTRIBUTORI STRADALI DI CARBURANTI. ACCERTATE NUMEROSE VIOLAZIONI ANCHE SULLA VIOLAZIONE DELLE NORME DI SICUREZZA.


I Finanzieri della Compagnia di Mondragone hanno condotto una mirata attività di servizio sulla disciplina dei prezzi e contro la lotta al carovita, concentrando l’attenzione sui distributori di carburante per autotrazione. Più di 30 controlli sono stati effettuati sulla corretta esposizione dei prezzi ai consumatori e sull’assolvimento degli obblighi tributari, che hanno portato a numerose contestazioni di violazioni degli obblighi di legge a carico di diversi distributori della zona. In particolare, nei confronti di tre esercenti è stato riscontrato la non corretta tenuta dei registri di carico e scarico dei carburanti ed accertata una maggiore giacenza di circa 4.000 litri di combustibile, su cui è stato omesso il versamento dell’accisa (imposta sui carburanti) per una somma di oltre 7.000 euro. Inoltre, specifici controlli sono stati eseguiti nei confronti dei distributori di G.P.L. per autotrazione, al fine di verificare, tra l’altro, l’osservanza delle rigide norme di sicurezza emanate nello specifico settore. In questo caso, le Fiamme Gialle hanno constatato che alcuni impianti di distribuzione procedevano, tra l’altro, al riempimento delle bombole di gas per uso domestico. Tale attività è vietata dalla legge, in quanto la diversa destinazione d’uso del combustibile comporta una diversa tassazione. Inoltre, è stato accertato che per il riempimento delle bombole venivano utilizzati adattatori di tipo artigianale senza alcun tipo di omologazione e, quindi, estremamente pericolosi dal punto di vista della sicurezza, atteso che le apparecchiature degli impianti stradali di G.P.L. utilizzano una pressione molto elevata rispetto a quella consentita per il rifornimento dei contenitori di uso domestico. In ben quattro casi, tuttavia, i militari della Guardia di Finanza hanno riscontrato tale tipo di violazione ed hanno posto sotto sequestro le apparecchiature non a norma. Nella circostanza, sono state comminate sanzioni amministrative sia nei confronti dei distributori (da 5.000 a 10.000 euro) che, in caso di recidiva, rischiano la chiusura dell’impianto da un minimo di 30 giorni ad un massimo di 6 mesi e sia nei confronti dei clienti (da 2.000 a 4.000 euro).

Comunicato Guardia di Finanza - Comando Provinciale Caserta

GUARDIA DI FINANZA. CAMPANIA: CONTROLLI ANTIEVASIONE, IN OCCASIONE DELLA “FESTA DELLA DONNA”.


Si è concluso nelle prime ore di questa mattina, un vasto piano di controllo, iniziato ieri, che ha riguardato l’intero territorio campano, predisposto dalla Guardia di Finanza, per contrastare l’evasione fiscale in occasione della “Festa della donna”. Nel corso dell’operazione, che ha visto impegnati 224 Finanzieri dei Comandi Provinciali di Napoli, Salerno, Caserta, Avellino e Benevento, sono stati controllati 285 esercizi commerciali, tra i quali fiorai, discopub, bar, ristoranti e pizzerie, questi ultimi particolarmente affollati per festeggiare la citata ricorrenza. Nei confronti di 212 esercizi, sono state riscontrate mancate emissioni dello scontrino o della ricevuta fiscale. La percentuale di irregolarità riscontrata è risultata superiore al 74%, confermando quella registrata durante l’analogo intervento eseguito alla fine dello scorso mese di febbraio. In particolare, le percentuali di irregolarità sono state per:
Napoli            85,00 %;
Salerno          57,45 %;
Caserta          83,87 %;
Avellino          56,80 %;
Benevento      81,82%.
Per reiterate mancate emissioni di documenti fiscali e gravi irregolarità in materia di lavoro, nelle province di Avellino e Caserta, sono state avanzate 3 proposte di chiusura di altrettanti esercizi commerciali ed adottata, a carico di un ristorante, la sospensione dell’attività.
Identificati per i successivi sviluppi fiscali e segnalati alle competenti Autorità Giudiziarie ed Amministrative 39 venditori abusivi, nei cui confronti si è proceduto al sequestro di  3.142 composizioni floreali, soprattutto mimose, e 2000 prodotti contraffatti.

Comunicato del Comando Regionale Campania della Guardia di Finanza
Ufficio Operazioni - Sezione Stampa e Relazioni Esterne

Presso il circolo bellonese di Speranza Provinciale incontro-dibattito in occasione della Giornata Mondiale della Donna


BELLONA. Giovedì 8 Marzo, si è svolto presso la sede bellonese di Speranza Provinciale un incontro-dibattito sul ruolo della donna nell'attuale società, organizzato dal Comitato pari opporunità del circolo speranzino. L'evento ha visto la partecipazione di numerose donne "in carriera", che tuttavia riescono a conciliare ogni giorno i loro impegni professionali con quelli, a volte ben più impegnativi, della famiglia.
Il dibattito si è incentrato sulla questione ancora irrisolta della discrepanza tra pari opportunità e pari capacità, dato che ancora al giorno d'oggi ad un uomo ed una donna messi allo stesso livello, vengono fornite maggiori opportunità al primo, in particolare in campo lavorativo. Ne sono un esempio lampante gli indici di disoccupazione, che dicono che dall'inizio della situazione di crisi economica globale nel Nord Italia una donna su due ha perso il proprio impiego e nel Sud il rapporto è di poco migliore, una su tre.
L'evento, come già detto, è stato organizzato dal combattivo comitato interno per le pari opportunità, capitanato dalla vulcanica Ersilia Altieri, già più volte impegnata in passato nella lotta ai diritti delle donne. Oltre al suo intervento hanno parlato delle loro esperienze Monica Garofano, Ingegnere Chimico e Caterina Salzillo, Docente di Scuola Media di II Grado, e buona parte delle numerose donne in sala.
Il Comitato ha infine rivolto un appello accorato a tutti i presenti, affiché questo tipo di eventi non rimanga isolato, ma che diventi un incontro fisso per rendere le donne più partcipi nella vita cittadina e per renderle una parte attiva e risolutiva della società. Sempre il comitato ha ricordato che educare ed istruire un uomo vuol dire educare una persona, mentre educare ed istruire una donna vuol dire istruire una famiglia ed una intera generazione.


Speranza Provinciale Circolo di Bellona
Addetto alla comunicazione
Gaetano De Luca

All’ex Libris il Conciato romano più antico d’Italia Uno dei formaggi ‘fuoriclasse’ del Gambero Rosso.


Maria Teresa Lanza
CAPUA. Appassionati di enogastronomia di tutto il mondo a rapporto all’ex Libris di Capua sabato 10 marzo 2012  alle ore 21.30 per un appuntamento unico nel suo genere. Il Conciato Romano dell’azienda ‘Le Campestre’ di Castel Di Sasso, uno dei più antichi formaggi di Italia, che rientra peraltro tra i 17 formaggi definiti ‘fuoriclasse’ dalla guida del Gambero Rosso, sarà protagonista dell’evento ‘A cena con…’ . Alla serata il produttore Manuel Lombardi, il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro e naturalmente il Conciato Romano acquistato all’asta, esattamente un anno fa, da Maria Teresa Lanza dell’Ex Libris e che ora ha una stagionatura di 31 mesi. ‘Il 12 marzo del 2011 – racconta Lanza -  all’Agriturismo Le Campestre di Castel di Sasso, si è svolta un’eccezionale asta di beneficenza del Conciato romano valorizzato dalla famiglia Lombardi. Lo straordinario evento ha visto protagoniste 5 anfore da 2 kg ciascuna, contenenti il prezioso formaggio, di cinque diverse stagionature (da 6 a 19 mesi identificate con i nomi di cinque uomini importanti della famiglia Lombardi) prodotto con solo latte ovino. In quell’occasione sono riuscita ad aggiudicarmi l’anfora più preziosa, quella di 19 mesi. Oggi quel formaggio ha una stagionatura di 31 mesi che lo rende un prodotto unico al mondo. Per festeggiare questa rarità, a distanza di un anno esatto, terremo una cena ad hoc, accompagnata naturalmente da una carta dei vini rigorosamente casertana, con i produttori e gli appassionati del settore’. Un evento imperdibile per tutti gli estimatori del formaggio. 

C.S.

Prorogato fino al 31 dicembre 2012 il termine entro il quale si potrà continuare a vendere gli shopper biodegradabili

Vincenzo Pepe

“Sono molto soddisfatto per  la decisione della commissione ambiente della camera e del ministro Corrado Clini di prorogare fino al 31 dicembre 2012 il termine entro il quale si potrà continuare a vendere gli shopper biodegradabili fabbricati con additivi”. Lo dichiara Vincenzo Pepe presidente nazionale di FareAmbiente – Movimento ecologista europeo.  “A questo proposito – continua Pepe – voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto in questa grande battaglia ideologica, in primis i nostri parlamentari ma, anche il comitato nazionale per le bioplastiche per il grande e proficuo lavoro svolto.  “Auspico che questa pausa di riflessione serva per ulteriori azioni che possano contribuire a confermare l’ecosostenibilità di tutte le plastiche fabbricate con additivi e non solo quelle derivate dal mais”. “Questa è la prima tappa – conclude Pepe – per un’analisi pacata che spero porti all’estensione dell’obbligo della biodegradabilità a tutti i prodotti in plastica commercializzati in Italia e non solo degli shopper”. 

c.s.


CONFERENZA STAMPA DEL TERZO POLO QUESTA MATTINA A PIEDIMONTE MATESE.


PIEDIMONTE MATESE. Anche l’UDC guidata da Raffaele Ferraiuolo, affila le armi per la prossima campagna elettorale di maggio a Piedimonte Matese e dopo varie riunioni organizzative si presenta questa mattina con una pubblica conferenza stampa che si terrà alle 12,00 presso la sede del Collegio Provinciale dei Periti Agrari di Caserta situata nella centrale  Piazza Roma a cui è prevista la partecipazione dei vertici provinciali del partito. Già da  alcune settimane  l’UDC si è riunito con i rappresentanti di alcune forze politiche tra cui  MPA, API e FLI per creare una nuova lista da presentare alle prossime elezioni amministrative. Dopo ampio ed attento dibattito sui problemi del territorio si è pervenuti alla determinazione di costituire per la zona del Matese il Terzo Polo “Grande Centro”. Inoltre fu stabilito di redigere uno schema di statuto e di regolamento, per il funzionamento del nuovo soggetto politico che sarà successivamente sottoposto all’Assemblea per l’integrazione e successiva approvazione. L’assemblea sarà aperta al pubblico interessato al grande centro, nonché a tutti i cittadini, alle organizzazioni sindacali e professionali, alle associazioni a vario titolo, ove tutti saranno invitati a partecipare e a dare il proprio contributo per la stesura dello statuto. Per quanto riguarda invece le comunità interessate dalla imminente campagna elettorale si organizzeranno delle assemblee, nelle quali saranno nominati i componenti  del Comitato Elettorale. Durante l’ultima assemblea di Piedimonte Matese sono stati delegati in qualità di coordinatori provvisori delle attività del nuovo soggetto politico il Dott. Antonio Orsi e il dott. Gianni Fortuna.
Pietro Rossi

La nuotatrice piedimontese Marta Moretti ai Campionati Italiani di nuoto di categoria.


Marta Moretti
PIEDIMONTE MATESE. Un altro traguardo raggiunto per la studentessa del  Liceo Scientifico Galileo  Galilei  di Piedimonte  Matese  Marta Moretti, la prima ragazza   Piedimontese  che parteciperà  per  la  seconda  volta ai Campionati Italiani di nuoto di categoria. La prima è stata lo scorso agosto, dal 7 al 10 allo Stadio del Nuoto del Foro Italico in Roma, ai 100 e 200 dorso, ottenendo ottimi risultati, mentre adesso si e’ qualificata ai 5000 metri stile libero, che si svolgeranno il 10-11 di marzo a Riccione. Una bella soddisfazione per la studentessa del liceo e del  suo istruttore Bruno Minocchia che pian piano la sta portando ad un buon livello nazionale.  Un altro traguardo prefissato sono gli 800 stile libero che si terranno a fine mese sempre a  Riccione. Un dovuto ringraziamento è stato rivolto al preside, al vice-preside ed al corpo docente  del  liceo scientifico Galileo Galilei  di Piedimonte Matese, per  il loro sostegno nei  confronti  della giovane atleta. Noi tutti gli auguriamo un grosso in bocca al lupo.

Pietro Rossi