21 giugno 2013

ISTITUITO L’ELENCO DEGLI OPERATORI DEL TURISMO RURALE DEL GAL ALTO CASERTANO.


il direttore del GAL Pietro Cappella

PIEDIMONTE MATESE. Il Consiglio Direttivo del GAL Alto Casertano per favorire la promozione del territorio del GAL e delle sue offerte ha istituito un Elenco degli Operatori del Turismo Rurale a cui possono iscriversi tutti i titolari di imprese o associazioni dotate di P.IVA, registrate presso la Camera di Commercio e che esercitano attività in tutti i settori del turismo rurale (ricettivo anche in B&B e Country house, agrituristico, ristorazione, gestione impianti ricreativi, ) e nei settori complementari come le produzioni tipiche agroalimentari e artigianali, aventi sede operativa in uno dei Comuni dell'Alto  Casertano. Gli operatori che intendono iscriversi all'Elenco del GAL Alto Casertano devono presentare domanda di adesione indirizzata al GAL Alto Casertano, nella persona del suo legale  rappresentante, secondo il Modulo di iscrizione  disponibile presso la sede del GAL di Piedimonte Matese, le sedi degli sportelli e disponibile in formato digitale sul sito dell’ente. L'iscrizione all'Elenco dell'Alto Casertano consentirà agli operatori di ricevere Informazioni circa l’organizzazione e la promozione di manifestazioni ed eventi a carattere turistico, pacchetti turistici, proposte di soggiorno, visite guidate, stesura di itinerari ecc. essere inseriti sul sito Internet del GAL www.altocasertano.it , utilizzare il materiale informativo turistico fatto pubblicare dal GAL  essere coinvolti nelle manifestazioni di carattere  turistico (fiere, workshop, incontri B2B ecc.) a cui il GAL viene invitato  ricevere informazioni relativamente a finanziamenti agevolati e/o a fondo perduto per la valorizzazione, il recupero, la conservazione del patrimonio turistico locale, l’ottimizzazione dell’utilizzo delle proprie risorse e il potenziamento della propria attività.
Pietro Rossi

IL COMUNE DI SAN POTITO SANNITICO APPROVA IL PROGETTO PER UNA STAZIONE ECOLOGICA


Francesco Imperadore

SAN POTITO SANNITICO. La Giunta Comunale di San Potito Sannitico guidata da Francesco Imperadore, nell’ultima seduta, ha approvato il progetto definitivo dei lavori di realizzazione di una struttura da adibire a stazione ecologica per la raccolta differenziata di rifiuti urbani e assimilati da ubicare alla via San Cassiano presso la ex Gezoov. Il nostro Ente, ha premesso il sindaco Imperadore, gestisce in proprio il ciclo integrato dei rifiuti e dovendo incrementare i livelli di raccolta differenziata ha la necessità di realizzare un sito di stoccaggio, attraverso la costruzione di una stazione ecologica per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati da ubicare alla Via San Cassiano sui terreni della ex Gezoov di cui il Comune ha la piena disponibilità.  Per il progetto preliminare dei lavori, redatto dall’Ufficio tecnico comunale, il cui ammontare complessivo è di € 488.570,32, il Comune di San Potito Sannitico provvederà a richiedere un pari finanziamento alla Regione Campania, per non caricare di oneri  il bilancio dell’Ente. La stazione ecologica avrà la funzione primaria di assicurare il conferimento dei flussi delle varie frazioni di rifiuti urbani, in quanto nel quadro normativo vigente vengono assegnate alla raccolta differenziata varie finalità come quella di consentire un più facile recupero delle frazioni presenti nei rifiuti, ridurre la quantità e le pericolosità dei rifiuti da avviare allo smaltimento finale, assicurando maggiori garanzie di protezione ambientale. La creazione della  stazione ecologica consentirà inoltre di contenere gli spazi  necessari per le discariche ed assicurare il miglioramento delle  caratteristiche degli effluenti: biogas e percolato da esse prodotte.
Pietro Rossi

SI INAUGURA IL PARCO GIOCHI DI PORTA FIUME AD ALIFE.



ALIFE. Domani sabato 22 giugno alle ore 19,00 la Citta di Alife inaugura il Parco giochi in località Porta Fiume. L’Amministrazione Comunale di Alife, nell’ambito della valorizzazione e sistemazione di aree urbane, fortemente voluto in una zona dove di consueto le famiglie portano i bambini per alcuni momenti di svago inaugura il parco giochi  presso Porta Fiume. Saranno presenti alla cerimonia il sindaco Dott. Giuseppe Avecone e tutta l’amministrazione comunale, il Parroco Don Domenico La Cerra, autorità civili e militari e i rappresentanti di tutte le associazioni del territorio, l’Associazione Pro Loco Alifana, la Scuola Calcio di Alife, il Forum dei Giovani, l’Associazione Alife Moving, l’Azione Cattolica Italiana di Alife, il Club Napoli e il Club Juventus. Ospite d’eccezione sarà il campione olimpionico di pugilato Jahyn Vittorio Parrinello.
 Pietro Rossi

NOTTE DI LUNA CON L’UZBEKISTAN



FORMIA. Sabato sera 22 giugno 2013 appuntamento alla Torre di Castellonorato di Formia. In programma, l’incontro di amicizia tra l’associazione “Le Dimore del Sole” ed una delegazione dell’Ambasciata della Repubblica dell’Uzbekistan in Roma, composta dal Console Zafar Muhtarov, il funzionario Nodira Yokubova e il signor Dusin Kamalov, cui si aggiungerà il Console Onorario della Repubblica dell’Uzbekistan in Caserta, avv. Vittorio Giorgi. L’evento vuole presentare la nascita dell’associazione di strutture extralberghiere operanti nel Sud Pontino: “Le Dimore del Sole - il sorriso familiare dell’ospitalità”. Una doppia iniziativa, quindi, volta da un lato, ad avviare un progetto per favorire scambi commerciali, culturali e turistici con l’Uzbekistan, splendido Paese dell’Asia centrale, dall’altro a rafforzare il territorio e il suo sviluppo in senso turistico con la nascita dell’associazione “Le Dimore del Sole”. Saranno presenti le autorità locali come i Sindaci del territorio, il presidente della CCIAA, i presidenti dei Parchi Riviera di Ulisse e Monti Aurunci, i rappresentanti delle Pro Loco e delle Comunità Montane e di categorie interessate al tema. L’evento prevede un primo momento squisitamente enogastronomico con i piatti tipici a confronto: quelli uzbeki, sapientemente preparati da Dusin Kamalof, e quelli  nostrani  affidati alle mani della signora Cinzia Calligaris. Al termine della degustazione, tempo di tradizioni, usi e artigianato locale. Sfileranno gli abiti degli atelier “Tinja” e “Le trame di Rosy”, sarà presentato un reportage fotografico dell’associazione Controluce curato da Riccardo Crimi e, infine, la danza. La danza intesa come tratto identitario dei popoli nelle culture a contatto, l’incontro tra Oriente ed Occidente con Manuela Ruggieri per le danze orientali e Roberta Trombetti per le danze popolari italiane.

Caserta Ministro Orlando a Caserta, Cappello (PD): "Avviata una nuova fase di concertazione e di lavoro. Bonifiche e contrasti ai reati ambientali, le priorità del Governo"

CASERTA.
  “Ringrazio il ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, per la disponibilità e la collaborazione dimostrata oggi durante l’incontro in Prefettura. Un vertice che è servito per delineare le linee guida e le priorità che il Governo, in sinergia con i territori, intende portare avanti su un tema così delicato come quello dell’ambiente”. Lo dichiara Vincenzo Cappello, segretario provinciale del Partito Democratico di Caserta e sindaco di Piedimonte Matese a margine dell’incontro con i primi cittadini del Pd riuniti intorno al tavolo con il ministro Orlando. “Abbiamo vivamente apprezzato l’impegno che il ministro Orlando ha assunto in tema di bonifiche del territorio e contrasto ai reati ambientali. Ed apprezziamo in particolar modo il metodo adottato dal responsabile del Dicastero che ha inserito nella sua fitta rete di appuntamenti, un vertice con i sindaci del Pd del casertano. Un grazie per l'impegno anche all'amico on.le Simone Valiante, deputato e responsabile ambiente della segreteria nazionale del Partito democratico ”. All’incontro hanno preso parte, oltre a Cappello, Dionigi Magliulo di Villa di Briano, Emiddio Cimmino, sindaco di San Tammaro, Antonio Papa di Santa Maria la Fossa, Giuseppe Di Sorbo di Castelcampagnano, Mariano Sorvillo di Sparanise, Anna Barbato, vicesindaco di Mondragone e Luigi Munno, primo cittadino di Macerata Campania. Presenti anche il consigliere regionale Nicola Caputo e il consigliere provinciale Angelo Sglavo. “Al tavolo in Prefettura, sono state affrontate tematiche fondamentali per il nostro territorio a partire dal progetto di una di road map per una positiva e concreta azione di contrasto al problema dei rifiuti che prevede un piano nazionale di bonifiche delle discariche abusive, una delega governativa per la modifica del codice ambientale e la revisione della normativa sui reati ambientali". "Il Ministro- conclude Vincenzo Cappello- ha garantito a breve di tornare per presentare assieme con i vertici nazionali, regionali, provinciali e comunali del PD una proposta di gestione alternativa al fallimentare ciclo dei rifiuti della Regione Campania e per il superamento dell'emergenza a Caserta ed in Campania".