19 giugno 2012

UN SUCCESSO LA XVII EDIZIONE DI 100 DONNE SUL MATESE


PIEDIMONTE MATESE. Le sezioni CAI di Piedimonte Matese, Benevento, Campobasso ed Isernia protagoniste domenica 17 giugno di una splendida giornata tra gli incantevoli scenari del Matese  La sezione CAI di Piedimonte Matese ha organizzato la XVIII edizione di "100 donne sul Matese", collaudata ed amatissima manifestazione diventata ormai un "cult" del giugno matesino.  Teatro della giornata, alla quale hanno partecipato un centinaio di persone, tra donne, uomini e bambini, oltre che gli amici cani, sono stati gli incantevoli paesaggi attraversati dai sentieri che dalla ridente località di Bocca della Selva raggiungono la Capanna Sociale di Monte Orso. Circa dieci km lungo Macchia Strinata, tra i "soffici" boschi che sovrastano Bocca della Selva, il lago Matese, con le sue vette, il lago di Guardiaregia e la piana molisana. E, più lontananza, la neve della Maiella ed il profilo della "Dormiente" del Taburno.  Oltre alla piacevole passeggiata non sono mancati momenti conviviali e di educazione ambientale, oltre che osservazione e approfondimenti sulla flora e la fauna presenti. Insomma, una grande festa per tutti, una celebrazione delle gioie che lo stare in natura regala e delle strepitose risorse del territorio matesino.  E, prima della partenza, i "caini" matesini hanno donato a tutti i partecipanti vettovaglie da trekking in metallo, al fine di educare gli escursionisti alla riduzione dell'eccessivo uso di piatti e bicchieri di plastica e conseguentemente a ridurre la produzione di rifiuti.

Pietro Rossi

Soggiorno climatico per anziani ultrasessantenni di Alife a Vasto


Giuseppe Avecone
Alife –L’Amministrazione comunale di Alife guidata dal Sindaco Giuseppe Avecone, il consigliere delegato alle politiche sociali, Marco Bergamin ed il presidente del Circolo III età, Giuseppe Mennillo, nel quadro dei servizi sociali a favore degli anziani ultrasessantenni residenti nel Comune di Alife, intende organizzare un soggiorno climatico residenziali con inizio entro la prima decade del mese di settembre presso uno stabilimento balneare di Vasto. Il soggiorno climatico si terrà come dal seguente programma: trasferimento in bus Gran Turismo, dotato di ogni comfort, da Alife a Vasto e ritorno; sistemazione in Hotel a tre stelle, ubicato in zona mare, camere dotate di servizi privati; trattamento di pensione completa con scelta di menù, bevande ai pasti nella misura di 1/4 di vino e 1/2 di acqua minerale; animazione; servizio spiaggia; assicurazione sanitaria in collaborazione con  le Asl locali; possibilità di escursioni. Saranno ammessi al soggiorno i cittadini ultrasessantenni autosufficienti residenti nel comune di Alife che avranno inoltrato all’Ente entro il giorno 30/06/2012, regolare domanda redatta sull’apposito modello da ritirare presso l’ufficio Servizi Sociali corredata da apposito certificato medico e valido documento di riconoscimento.  Si precisa che la spesa relativamente al soggiorno sarà a carico dei partecipanti mentre l’Ente Comunale comparteciperà alle spese per il trasporto.    
Pietro Rossi    

Il Gruppo Consiliare Piedimonte Democratica non partecipa all’incontro sul recupero, riqualificazione e valorizzazione del borgo medievale di San Giovanni.


Fabrizio Pepe
PIEDIMONTE MATESE. Con riferimento al  cortese invito del Consigliere Ranieri Vitagliano per l’incontro sul recupero, riqualificazione e valorizzazione del borgo di San Giovanni, Fabrizio Pepe capogruppo di Piedimonte Democratica, ha comunicato la non partecipazione all’incontro del suo gruppo. Pur apprezzando l'iniziativa intrapresa, ha commentato Pepe, il nostro gruppo non reputa opportuno dover partecipare all'incontro programmato per questa sera, in quanta ritiene che non siano coinvoIti tutti i soggetti interessati oltre al fatto che, stante l'avvenuta istituzione di una Consulta comunale, a tanto deputata ed operante già dal 2003 (giusta Deliberazione Consiliare n. 31/03), andrebbe senz'altro interessato prioritariamente il citato organismo istituzionale, nella sede competente. Quanto sopra anche alla luce del fatto che I' Amministrazione Comunale ha già in itinere una adeguata progettazione al riguardo, della quale si e fatto cenno recentemente in occasione della discussione sull'articolato programma di consiliatura recentemente esposto dal Sindaco, con il consueto senso di responsabilità e serietà. E' appena il caso di informare, che il Sindaco ha già espresso la volontà di convocare gli organi preposti e, quindi anche Ie SS.LL., non appena si saranno concIuse alcune procedure conoscitive, al fine di assicurare una organica e fattiva programmazione operativa al riguardo.
Pietro Rossi

I bilanci dei Comuni campani tra i tagli finanziari e l’applicazione dell’Imu e Tarsu. Quali risorse per lo sviluppo ed il lavoro?


                                                       COMUNE DI CASERTA
Aula Consiliare
19 giugno 2012 - ore 10,00
Convegno sul tema
“I bilanci dei Comuni campani tra i tagli finanziari e l’applicazione dell’Imu e Tarsu. Quali risorse per lo sviluppo ed il lavoro?”

Introducono:
Dott. Pio Del Gaudio, Sindaco di Caserta
On. Domenico Zinzi, Presidente della Provincia di Caserta
Comunicazioni: Prof. Antonio  Scippa, Presidente Commissione Enti Locali dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di  Napoli
Prof. Enrico Bonelli, Docente Universitario di Diritto degli Enti locali e Regionale – Federico II – Napoli  ed Avvocato Amministrativista       

Contributi programmati:
Dott. Aniello Spirito, Assessore  Comunale di Caserta
Dott. Enzo Cuomo, Sindaco di Portici, Presidente Anci Campania
Dott. Osvaldo Cammarota, Consulente Legautonomia Campania   
         
Coordina: -  Dott. Nando Morra, Presidente Legautonomia Campania
 Conclusioni   - Dott. Nino  Daniele,  Presidente Federazione  Autonomie locali Campania 
                              Dott. Riccardo Realfonzo,  Assessore Bilancio, Finanza   Comune di Napoli
                              Dott. Alessandro Gargani,  Finanza Locale Anci nazionale

Beni culturali ecclesiastici: incontro a Napoli il 23 giugno

PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA

DELL’ITALIA MERIDIONALE
Sezione SAN LUIGI
Via Petrarca, 115 - Napoli
Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia
---------------
I Beni culturali ecclesiastici:
il 23 giugno tavola rotonda a Napoli

Presentazione del volume “Proposte per una nuova architettura sacra”,
14 progetti di chiese realizzati dal laboratorio
della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della PFTIM

Di Risorse e prospettive di valorizzazione e fruizione dei beni culturali ecclesiastici si parlerà sabato 23 giugno dalle ore 9,30 alle ore 11,30 a Napoli, presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Luigi (via Petrarca 115), di cui è decano P. Sergio Bastianel S.I. Alla tavola rotonda interverranno: Ernesto Rascato, direttore dell’Ufficio Regionale Cultura della Conferenza Episcopale Italiana; Antonio Loffredo, parroco del Rione Sanità e direttore delle Catacombe di Napoli; Giovanni Gazzaneo, coordinatore di Luoghi dell'Infinito, mensile di Avvenire; Alessandro Cugini, portavoce consorzio TRECC, Turismo Religioso Cooperativo Campano. Seguirà, alle ore 12, la Relazione annuale della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della facoltà, di cui è direttore P. Giuseppe Manca S.I. e condirettore Giorgio Agnisola, con la consegna degli attestati, per gli indirizzi: Percorsi di arte e teologia, Proposte per una nuova architettura sacra, Gestione e promozione di beni ed eventi culturali, e per il corso "La luce in chiesa". Nell’occasione verrà consegnato il volume Proposte per una nuova architettura sacra, che raccoglie i progetti di chiese redatti dagli allievi del secondo indirizzo della Scuola che, grazie all'elevata qualità dei corsi patrocinati dall'Ufficio CEI Edilizia di Culto e dall'Ufficio CEI Beni Culturali Ecclesiastici, è giunta a conclusione del sesto anno di vita. Il libro, primo esempio di pubblicazione di Architettura sacra così concepito, raggruppa quattordici progetti di chiese realizzati dagli studenti del Laboratorio di Architettura della Scuola, promosso in collaborazione con il Dipartimento di Progettazione Architettonica e Ambientale della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II e curato dai docenti Flavia Fascia e Renato Iovino.

In allegato il programma della giornata e la scheda del volume

PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’ITALIA MERIDIONALE
sezione SAN LUIGI - via Petrarca 115, NAPOLI 80122
Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia
www.scuolaarteteologia.it - www.pftim.it/sluigi - tel. 338.1527842 direttore.arteteologia@pftim.it -
segreteria.sl@pftim.it - segreteria.arteteologia@pftim.it

comunicazione e media relations: Mary Attento m.atten@tin.it

Energie rinnovabili e risparmio energetico

Giancarlo Della Cioppa
BELLONA - E’ ancora in attesa di risposta la nota del 9 maggio 2012 indirizzata dall’Autorità di Gestione del Programma Operativo Interregionale "Energie rinnovabili e risparmio energetico” al Comune di Bellona, nella quale si richiede all’Ente la rimodulazione di un progetto precedentemente trasmesso e dell’annesso quadro economico, rispetto alla somma ammessa a finanziamento pari a € 2.243.574,79. Un finanziamento ottenuto dalla precedente Amministrazione Comunale con decreto datato 5-10-11 del Ministero dell’Ambiente che riteneva idoneo il progetto presentato dall’Ente in risposta al bando finalizzato alla promozione di “Interventi di efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico” emanato con avviso pubblico il 21 settembre 2010. La precedente amministrazione, composta da molti degli attuali amministratori, aveva già inserito l’opera nel 2011 nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici, programma poi approvato dal Consiglio Comunale  unitamente agli altri allegati al Bilancio. Comunque, solo il  13 aprile 2012, a fronte di un recente incremento della dotazione finanziaria ed in seguito ad una riduzione del 25% delle somme richieste dagli Enti nell’attuazione di progetti con importo superiore ad € 700.000, il Ministero ha finalmente ammesso a finanziamento il progetto proposto dall’Ente, per un totale di € 2.243.575,79 interamente finanziati attraverso i fondi del POIN "Energie rinnovabili e risparmio energetico”. Sulla questione interviene il Presidente del Consiglio Provinciale ed ex Sindaco di Bellona Giancarlo Della Cioppa: “Un’assoluta priorità per dotare il Municipio di meno costose fonti di energia alternative e un’occasione da non perdere in tempi di crisi in considerazione anche dell’opportunità di lavoro per i giovani e per gli artigiani del territorio. Spero che il neo Sindaco Filippo Abbate che detiene anche la delega ai Lavori Pubblici possa decidere in tempi brevissimi e far rimodulare il progetto o chiedere al Ministero una proroga, atteso che i termini sono già scaduti.”  Un corposo riconoscimento per un progetto davvero innovativo mirato al miglioramento delle caratteristiche termiche del Municipio ed all’abbattimento degli attuali costi di gestione. Una proposta tecnologica all’avanguardia che prevede l’impiego di uno scambiatore geotermico integrato con un sistema solare termico, in grado di produrre parte del calore utilizzato dalla pompa di calore in inverno e l’acqua calda sanitaria. È prevista inoltre l’intera riqualificazione energetica dello stabile comunale, ospitante anche ulteriori funzioni pubbliche essenziali per la collettività.

c.s.

Movida, il report dei controlli di sabato notte da parte dei VV. UU.



Pio Del Gaudio
Caserta - "Un sabato tranquillo per gli effetti della movida negli esercizi pubblici, ma ancora una volta la conferma della grande utilità di controlli che servono a garantire il rispetto delle regole nella ztl e in tutta la città anche sotto il profilo della sicurezza della circolazione stradale. Lavoriamo per un'estate sicura, affinché giovani e adulti possano vivere la città in sicurezza e Caserta si presenti a chi la frequenta come una città in cui siano assicurati la qualità dei servizi e l'ordine". Il sindaco Pio Del Gaudio commenta così il report delle operazioni di controllo messe in campo dalla Polizia Municipale nella sera e nella notte di sabato. In strada, nel centro storico e in tutte le zone dove alta è la frequentazione dei locali pubblici, quattro pattuglie automontate e due pattuglie in abiti civili a bordo di moto civetta, coordinate dai commissari De Crescenzo e Smeragliuolo, che hanno svolto il loro servizio dalle ore 22 alle ore 3, effettuando controlli di polizia stradale in pazza Amico, via Roma, piazza Andolfato, corso Trieste, piazza Gramsci, piazza Dante, via Mazzini e traverse, piazza Ruggiero, via Battisti, via Botticelli e in tutta l'area del Parco Gabriella, verificando l'osservanza della ztl, contrastando anche l’attività dei parcheggiatori abusivi e vigilando anche in materia di polizia commerciale e ambientale, secondo gli indirizzi del vicesindaco e assessore alla Mobilità e alla Polizia Municipale, Vincenzo Ferraro. Nessuna violazione è emersa dai controlli nei locali pubblici, nessuna segnalazione - secondo il report del comandante Alberto Negro - alla centrale operativa del Comando per disturbo della quiete pubblica. Come nelle precedenti settimane, la  ztl in via Mazzini e traverse è stata prorogata fino alle ore 01.30 per l'alta affluenza di persone nella zona. Sessanta sono stati i veicoli controllati. il relativo rapporto per i controlli sulla sosta irregolare, sul mancato uso delle cinture di sicurezza, sulla guida con telefonino, sulla mancanza di documenti di circolazione, rileva la contestazione di 124 verbali per sosta irregolare, transito e sosta nella ztl senza autorizzazione; 3 verbali elevati ai sensi dell’art. 172 del CdS (conducente sprovvisto di cinture di sicurezza) con decurtazione di punti dalla patente di guida; 9 verbali elevati ai sensi dell’art. 180 CdS (dimenticanza di documenti di circolazione); 6 verbali elevati ai sensi dell’art. 80 del CdS (omessa revisione del veicolo) con relativo ritiro delle carte di circolazione; 6 verbali elevati ai sensi dell’art. 79 del Cds (irregolarità dei veicoli ai sistemi di illuminazione: fari spenti, malfunzionanti etc); 2 verbali elevati ai sensi dell’art. 171 del CdS (conducente di motociclo senza casco) con relativo fermo amministrativo del motociclo per giorni 60;  1 verbale elevato ai sensi dell’art. 143 del CdS (conducente di motociclo che transita su marciapiede). In calo, rispetto al la notte di venerdì, il numero di verbali elevati per sosta irregolare mentre è aumentato il controllo effettuato nei confronti dei veicoli, molti non risultati in regola per mancata revisione, scarsa efficienza degli stessi, e mancanza di documenti di circolazione.  Infine, al termine del servizio, una pattuglia ha ritrovato nei pressi di piazza Amico una borsa contenente tra l’altro documenti, una banconota da euro 10, e altro: il proprietario sarà contattato per la relativa restituzione.    

Sarà Fluon ad infiammare la seconda sera ta dell'Atellana Festival

Succivo - Sarà Fluon, il progetto di Andrea "Andy" Fumagalli genio dei Synth e fondatore con Morgan dei Bluvertigo, ad infiammare con fluorescenza e elettricità la seconda serata dell'Atellana Festival. Fluon è il nuovo grupp formato dal talento creativo di Andy (voce, sax, synth), il pulsante sound electro di Faber (synth, programmazione), e la bruciante chitarra elettrica di Fabio Mittino. Dopo l’esperienza Bluvertigo, Andy è ora il frontman di un trio affiatato che incarna l’estetica, il suono e lo spirito dell’omonimo laboratorio d’arte, fabbrica di idee, dipinti e musica. “Naked”, il primo singolo, è il punto di partenza di questo progetto, nel quale si fondono in maniera efficace le caratteristiche di ciascun componente del trio, supportato alla ritmica da Pat Mastellotto (Mister Mister, King Crimson). Il Sabato dell'Atellana terminerà con il DJSet di Andy ma verrà aperto dagli Onirica e dai brani del loro ultimo lavoro  “Com’è bella la mia gioventù”  Una raccolta di dieci storie di una gioventù controversa, spesso violenta (ta), caratterizzata da episodi che lasciano il segno e il ricordo degli anni più belli della vita.
 Sabato 8 Settembre Onirica + Fluon Live with Andy (Bluvertico) + DjSet
Atellana Festival
Arci Spaccio Culturale
Festival musicale
per musicisti e gruppi emergenti

Firmato il protocollo d'intesa tra il Forum g iovani e la cooperativa sociale

SAN PRISCO – Firmato il protocollo d'intesa tra il Forum giovani, presieduto da Antonio Monaco, e la cooperativa sociale “Hakuna Matata” rappresentata da  Giovanna Menditto, per l'apertura di uno sportello antistalking. Sabato scorso 16 giugno, nel pomeriggio, presso la sede del Forum in via Cimarosa si è svolto il convegno organizzato dai giovani, avente per oggetto lo stalking. Un nuovo ed importante tema su cui il gruppo samprischese ha voluto porre l'accento, sottolineando come siano tante le persone che subiscono molestie e lesioni e che a volte vengono anche uccise dai loro stalker.  Alla fine del convegno è stata ufficializzata l'intesa con la cooperativa sociale per l'apertura di uno sportello antistalking e per l'organizzazione sul territorio samprischese di iniziative e corsi di informazione e formazione sullo stalking volti a formare personale idoneo a tutelare le vittime di stalking e gli stalker. Dopo Caserta è proprio San Prisco, attraverso il Forum, a voler aiutare a debellare un fenomeno che negli ultimi anni sta mietendo troppe vittime. Circa 8mila l'anno sono le denunce di stalking, e per la stessa causa c'è una vittima ogni 3 giorni. Antonio Monaco, presidente del Forum locale e vicepresidente provinciale, assieme a Mario Di Pippo presidente provinciale del Forum giovani e a Giovanni Grillo si sono impegnati ufficialmente a portare alla ribalta provinciale e regionale il problema e a creare un filo diretto con la cooperativa sociale al fine di contrastare il fenomeno e aiutare sia le vittime (siano esse donne o uomini) che gli stalker. L'iniziativa di sabato, moderata dalla giornalista Maria Paola Oliva, ha ottenuto sia il plauso dell'amministrazione comunale di San Prisco, presente con il vicesindaco Luigi Cinotti, sia dell'ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Caserta Francesca Sapone che tramite una delegata ha ricordato che a Caserta c'è già uno sportello antistalking aperto il giovedì.

Salvatore Candalino

Casagiove - Modifiche riguardanti la circolazione veicolare

CASAGIOVE. Sono allo studio dell’Assessorato alla Polizia Municipale e viabilità, guidato da Paolo Lagnena, di concerto con il Comandante della P.M. Nicola Altiero, alcune modifiche riguardanti la circolazione veicolare in città. Dopo le ordinanze relative alla regolarizzazione della sosta a tempo presso Piazza Silvagni e la modifica del senso di circolazione del tratto finale di via Jovara, all’incrocio con via Castiello e via Quartier Vecchio, il prossimo intervento riguarderà le aree sulle quali, attualmente, viene maggiormente convogliato il traffico veicolare locale. Ed ancora, presso il Centro storico, a causa della mancanza di marciapiedi e della presenza di auto poste in “sosta selvaggia”, i pedoni riscontrano difficoltà. Per questo motivo sarà controllata la sosta a tempo, dove prevista come ad esempio in Piazza San Michele, e si procederà con la manutenzione e l’istallazione di nuovi dissuasori per la sosta, che creeranno dei percorsi destinati esclusivamente ai pedoni. Questo sarà un progetto specifico volto alla lotta della “sosta selvaggia”. Infine, partirà dalla prossima settimana un controllo a tappeto per tutte le siepi ed i terreni incolti presenti sul territorio. In questo caso qualora fossero individuate, dai componenti della P.M., siepi o terreni incolti che per il loro stato di abbandono possono determinare problemi in ordine all'incolumità della popolazione o che producono un danno all'immagine, si procederà ad accurata pulizia delle aree incolte con le operazioni in danno dei proprietari. 

Salvatore Candalino

Il Nucleo Sommozzatori da oggi operativo è unico in provincia di Caserta

 
Caserta - "La nostra Protezione Civile Comunale si qualifica sempre più. Il Nucleo Sommozzatori da oggi operativo è unico in provincia di Caserta e, per quanto ci risulta, l'unico attivo tra i pochissimi censiti a livello regionale. La sua qualificazione, assicurata dalla pluridecennale esperienza della sezione di Caserta della Federazione Italiana Attività Subacquee, ci consentirà un livello di intervento al servizio dell'intero territorio provinciale, oltre che per tutte le emergenze iniziali della città di Caserta. Di più: la competenza, l'esperienza professionale e le buone pratiche di questi sommozzatori, assicurate da uomini che hanno prestato con valore il proprio servizio in Nuclei specializzati dei Corpi dello Stato, è da oggi una presenza di prestigio nella provincia e una garanzia anche per assolvere ai previsti tagli che queste forze potranno subire in considerazione della manovra finanziaria statale". Lo ha detto il sindaco Pio Del Gaudio, incontrando i componenti del Nucleo Sommozzatori della Protezione Civile Comunale, appena costituito. "L'istituzione del Niucleo - ha detto l'assessore alla Protezione Civile, Pasquale Parisella - è un'opportunità di crescita tecnica dei nostri volontari. Questo "abbraccio" con la competenza degli uomini e delle donne della Fias ci consentirà l'operatività di un nucleo specialistico di alta qualità, che è unica in Terra di Lavoro. Un valore aggiunto straordinario cui la nostra attività e capacità di programmazione, realizzata anche grazie al dirigente Marcello Iovino, perviene a costo zero, dotando la Protezione Civile Comunale di attrezzature e buone pratiche di altissimo profilo. Future e auspicabili convenzioni permetteranno anche che il Nucleo sia potenziale strumento di entrate destinabili all'ottimizzazione dell'intero Nucleo Comunale". Qui sotto l'elenco dei componenti del Nucleo.


Emanuele Esentato coordinatore del nucleo sommozzatori
Giovanni Esentato responsabile tecnico
Aldo Bologna responsabile operativo
Scotto Raimondo responsabile logistico
Bruno Napolitano responsabile amministrativo
Antimo de Luca responsabile video-foto
Flavio de Luca responsabile attrezzature e mezzi
Mariano Vegliante settore attrezzature e mezzi
Franco D'abbronzo settore attrezzature e mezzi
Michele di Nocera settore attrezzature e mezzi
Salvatore Coppola sommozzatore
Giovanni Gentile sommozzatore
Massimo Ferrara sommozzatore
Luca Speranza sommozzatore
Raffaele Ianuale sommozzatore
Mariangela Moretti sommozzatore
Marco Ajale sommozzatore
Domenico Buzzo sommozzatore
Marco Ferro sommozzatore
Giovanni Onza sommozzatore
Carlo de Franciscis sommozzatore
Luigi Bosco sommozzatore
Elvira Barbato assistenza di terra=

NO allo stalking e SI ad un aiuto concreto alle sue vittime.

Antonio Monaco
San Prisco - NO allo stalking e SI ad un aiuto concreto alle sue vittime. E' l'intento del Forum giovani di San Prisco, che sabato 16 giugno ore 18, darà il via  a un convegno e all'apertura di uno sportello antistalking. Previsti gli interventi del presidente del Forum giovani regionale Giovanni Grillo, del presidente del Forum Giovani Provinciale Mario Di Pippo, del presidente della cooperativa sociale “Hakuna Matata” Giovanna Menditto, di don Stefano Giaquinto per l'associazione “don Tonino Bello” e della consigliera di Parità della Provincia di Caserta Francesca Sapone. Modererà la giornalista Maria Pia Oliva. Al termine dei lavori sarà inaugurato lo sportello antistalking. “All'appuntamento abbiamo invitato tutte le associazioni presenti sul territorio affinché conoscano il provvedimento e partecipino all’apertura di un servizio di cui beneficeranno tutti i cittadini”, ha dichiarato Antonio Monaco, presidente del gruppo di San Prisco”. L'iniziativa è il prosieguo di un cammino avviato anni fa e che vede la strada della 'prevenzione' come rimedio importante e fondamentale per la tutela della vita umana e in particolare delle donne. “Continuiamo a percorrere la filiera della prevenzione, abbiamo offerto visite gratuite per scongiurare il tumore alla mammella, abbiamo sensibilizzato i cittadini sulle malattie sessualmente trasmissibili ed ora ci concentriamo su un fenomeno che sta prendendo il sopravvento nel nostro Paese e che ha già provocato troppe vittime ossia lo stalking”, ha concluso Monaco.

Salvatore Candalino

IL CASERTANO ALESSANDRO INFANTE PRIMO CLASSIFICATO AL I CONCORSO INTERNAZIONALE DI CHITARRA "ALIRIO DIAZ" PER GIOVANI CHITARRISTI

Caserta – (Salvatore Candalino) – Un ulteriore successo per il casertano Alessandro Infante, che si è classificato - con il punteggio di 97/100 - primo nella categoria C, per i nati dal 1990 compreso al 1995, al I Concorso Internazionale "Alirio Diaz" per giovani chitarristi, svoltosi presso il Teatro Elsa Morante in Roma. La giuria, presieduta dall'italiano Leonardo De Angelis, era composta da Angelina Celeghin (Italia), Goran Listes (Croazia), Leonardo Lozano (Venezuela), Vito Nicola Paradiso (Italia), Kozeta Prifti (Albania), Efrain Silva (Venezuela). Nato a Caserta nel 1994, all'età di nove anni ha iniziato gli studi di chitarra classica presso l'Istituto di Musicologia di Caserta con il Maestro Paolo Mauriello.A dodici anni è stato invitato a esibirsi presso l'Auditorium della Chiesa di S. Alfonso Maria de Liguori in Pagani in un concerto in onore del grande chitarrista e compositore Maurizio Colonna. Infante è componente del "Caserta Guitar Quartet", recentemente costituito, che, nell'ambito dell'11° Concorso Internazionale di Musica Leopoldo Mugnone "Città di Caserta Belvedere di San Leucio", nello scorso maggio ha vinto il Premio "Luigi D'Andria", che consentirà la partecipazione a un concerto a Berlino la prossima primavera. Lo stesso quartetto si è poi, sempre lo scorso maggio, esibito al Teatro Comunale di Caserta nel corso della cerimonia per la presentazione del nuovo CD di Fausto Mesolella " Suonerò fino a farti fiorire". Ha conseguito il primo premio per la chitarra classica nei concorsi musicali "Città di Mercato San Severino" del 2006 e del 2007, "Città di Bacoli" del 2006, "Città di Caserta Belvedere di San Leucio" del 2008 e del 2009. E’ risultato secondo classificato nel Concorso Chitarristico Internazionale "Suoni Nuovi Interpreti 2008" di Latina. Nella sessione estiva dell'a.a. 2008-2009 ha superato l'esame del compimento inferiore di chitarra classica presso il Conservatorio di Musica "G. Martucci" di Salerno, riportando la votazione più alta. Nei numerosi Master Class cui ha partecipato ha avuto come docenti quattro chitarristi di fama internazionale: Maurizio Colonna, Antonio De Innocentis, Aniello Desiderio e Giulio Tampalini. E' stato definito da Maurizio Colonna e Aniello Desiderio "un gran talento". Si è esibito a Pagani, a Marcianise, a Recale, nei Concerti di Natale presso la Basilica di San Marco di Palazzo in Napoli nel 2006, nel 2007, nel 2008 e nel 2010, presso il Belvedere di San Leucio in occasione dell'inaugurazione della sezione casertana del FAI, presso il Palazzo Filangieri di San Potito Sannitico, in piazza Duomo in Caserta insieme con Fausto Mesolella e Michele Ascolese il 25 agosto 2009, nel Salone degli Specchi del Circolo Nazionale di Caserta, al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere.

L’Associazione Club 33 Giri convoca l’assemblea associativa


SANTA MARIA C.V. L’Associazione Club 33 Giri di Santa Maria Capua Vetere (Ce) è pronta a rimettersi in gioco proponendo un’assemblea associativa venerdì 22 giugno a partire dalle ore 18 presso la propria sede in Via A. Tari, 7. Il Direttivo si scusa per il ritardo della convocazione assembleare.  Importanti i punti che si discuteranno durante la riunione, alla quale potranno partecipare tutti i tesserati del mese di giugno. I non ancora tesserati o i tesserati che non hanno ancora rinnovato  potranno farlo poco prima dell’inizio dell’assemblea. In entrambi i casi i soggetti interessati prendenderanno parte immediatamente ed attivamente senza favoritismi di anzianità alla discussione. Le questioni che il Direttivo ha premura di voler comunicare sono le seguenti: Presentazione e conferma Direttivo e Presidenza associativa; resoconto sulle attività svolte dal trasferimento ad oggi con dovute spiegazioni riguardo i lavori di ristrutturazione ed abbellimento della nuova sede; obiettivi presenti e futuri, con stesura delle idee per il calendario degli eventi indoor a partire dal mese di settembre; resoconto delle convenzioni stipulate; resoconto specifico sul festival “La Musica può fare”; resoconto sulla presenza di stand dell’Associazione in diverse manifestazioni; bilancio economico.  Nei mesi scorsi vi sono stati  alcuni imprevisti. Il Club 33 Giri ha affrontato il cambio  repentino di sede ed è stato impegnato  nell’organizzazione del Festival “La Musica può fare”. I soci, essenziali e vitali per le attività svolte sono stati chiamati a lavorare su questioni più pratiche che ricreative contribuendo alla piena realizzazione degli scopi associativi. L'Associazione Culturale Club 33 Giri rappresenta un punto d'incontro unico nel suo genere. I soci non sono dei semplici spettatori degli eventi proposti ma bensì i primi a proporre idee e progetti da realizzare. E’ una fonte inesauribile di occasioni per vivere, respirare e produrre arte a 360 gradi in un territorio come quello casertano che non è morto anzi vuole lottare e costruire speranza attraverso il veicolo più importante del nostro paese, la cultura.

Ufficio Stampa Club 33 Giri