03 ottobre 2012

Terra di Lavoro chiede lo stato di crisi: la CLAAI raccomanda controlli e vigilanza sugli sprechi

Adelaide Tronco
CASERTA. La CLAAI di Caserta appoggia la decisione del presidente della provincia di Caserta di chiedere alla Regione lo stato di crisi per Caserta. “Reclamare a gran voce il sostegno concreto delle istituzioni regionali e statali per questa terra che arranca e rischia di morire sotto i durissimi colpi della crisi mi sembra non solo una urgenza ma anche un dovere per chi rappresenta l'area casertana. - con queste parole la presidente provinciale CLAAI Adelaide Tronco dichiara il proprio sostegno al presidente Zinzi - Con la carica che ricopro incontro tantissime persone e ne raccolgo volontariamente ed involontariamente gli umori e le reazioni: è inevitabile pensare che ottenere un po' d'ossigeno economico da investire per il futuro di Terra di Lavoro è senza dubbio auspicabile, ma intercetto anche il giustificato timore che i nuovi fondi, se mai dovessero arrivare, non portino i risultati sperati per la sopravvivenza di un territorio provato più degli altri dalla crisi delle imprese e del lavoro. Un appello si leva dalla gente esasperata a cui mi sento di dovermi unire – termina la presidente Tronco -: occhio vigile sui fondi, sui progetti in cui investirli, sulla gestione delle nuove iniziative che devono essere mirate tutti alla produzione di nuovi posti di lavoro, ed attenzione alle emorragie ed agli sprechi … questa terra non può consentirsene altri”.

Presentazione del libro "il CASALESE" a Pietravairano


PIETRAVAIRANO. Domenica 7 ottobre riprenderanno gli incontri culturali presso la Biblioteca Comunale "Raffaello Paone" di Pietravairano.  Alle ore 18.00, sarà presentato il libro "il CASALESE. Ascesa e tramonto di un leader politico di Terra di Lavoro", che ha suscitato tanto interesse e dibattiti anche a livello televisivo. Interverrà l'autore della post-fazione Giovanni Cerchia, docente di Storia Contemporanea all'Università del Molise.

c.s.

“TRA LE PAROLE E L’INFINITO” CONFERITO A MATILDE MAISTO 10° PREMIO- SEGNALAZIONE DI MERITO SPECIALE



Tilde Maisto
CANCELLO ED ARNONE - La  Commissione Giudicatrice della XIII Edizione Premio Letterario Internazionale di Narrativa edita ed inedita “Tra le parole e l’infinito”, ideato dal Cav. Nicola Paone, conferisce a Matilde Maisto il 10° Premio – segnalazione di merito speciale, con la seguente motivazione: “Saper riferire astrazioni che arrivano da lontano ma che diventano espressione di vita attraverso voci riflesse, con la parola innalzata dai mezzi che l’enfasi ci mette a disposizione, diventa così l’ispirato, l’invasato, colui che riesce a cogliere ciò che molti occhi non vedono e orecchie non odono, grazie alla sua sensibilità tenue. La manifestazione di premiazione è avvenuta sabato 29 Settembre 2012 presso la bella cornice del Castello Giusso di Vico Equense (Na). Premiata dall’Assessore alla Cultura del Comune di Vico equense con il Trofeo Scudo di Bronzo la Maisto con il suo libro “Ho bisogno di sognare” si è aggiudicata il 10° posto su 345 partecipanti provenienti sia dall’Italia che dall’estero. In proposito il cav. Nicola Paone, presidente e ideatore del premio, dice: “Il Premio “Tra le parole e l’infinito” è nato con l’obiettivo di premiare coloro che si sono distinti nel campo della Letteratura come della Poesia, ha ritenuto opportuno allargare il proprio orizzonte, creando una speciale sezione: il Riconoscimento alla Carriera “Labore Civitatis”. Esso ha lo scopo di onorare e valorizzare l’esperienza di personalità del nostro Paese, che hanno speso la loro vita al servizio degli ideali e dei valori su cui fonda la nostra attuale civiltà, nel campo delle Scienze, della Storia, della Letteratura, del Giornalismo, dell’Arte, dello Spettacolo, nonchè del delicato settore delle Forze Armate e delle Forze di Polizia. Circa questo Premio, oramai importante appuntamento fisso nel panorama delle attività culturali e sociali della nostra Regione, mi è gradito evidenziare che, in un momento storico come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da progresso tecnologico ed evoluzione del pensiero, ma anche da molteplici forme di lacerazioni sociali, questa manifestazione rappresenta una amena e lieta occasione da parte dei cittadini di conoscere o incontrare valenti personaggi della nostra era. Personaggi ai quali così come impone una moderna ed evoluta società protesa verso il futuro di sempre più ampi e luminosi traguardi, è doveroso esprimere tutto il proprio apprezzamento, ma anche trarre dal loro diretto contatto, stimoli, fermenti ed insegnamenti”.


PIETRAMELARA - Puliamo il mondo 2012

Il circolo di Legambiente Pietramelara organizza per il giorno 7 ottobre la giornata 'PULIAMO IL MONDO', iniziativa più importante di Legambiente a livello nazionale. Anche quest'anno, dunque, il Circolo Legambiente Pietramelara promuove questo evento ed è lieto di invitarvi alla quinta edizione della campagna di sensibilizzazione ambientale con più risonanza nella nostra penisola. Oggetto dell'iniziativa, come sempre, sarà un'area del territorio in stato di abbandono e di degrado; luogo prescelto quest'anno è la nostra Villa Comunale, luogo in cui ci ritroveremo alle ore 9.30 di domenica 7 ottobre. TUTTI possono partecipare! Diamo un piccolo contributo per migliorare l'ambiente che ci circonda e per sensibilizzare l'opinione pubblica!
 
c.s.

Lettera aperta al Coordinatore cittadino del PdL, geom. Giuseppe Piazza



Gentile Coordinatore,
abbiamo partecipato ad una riunione in sezione qualche giorno prima della seduta di Consiglio comunale dello scorso 30 settembre e, in sua presenza e sotto la sua sapiente regia, sono stati discussi e condivisi gli argomenti all’o.d.g. di un Consiglio comunale che si anticipava quale foriero di importanti decisioni per il bene della Città.
In verità, dopo questa ampia ed approfondita condivisione, siamo rimasti esterrefatti e sorpresi di quanto è successo in Consiglio comunale.  
Non comprendiamo il Suo mancato intervento per impedire che due Consiglieri comunali del PdL (Lei compreso!!!) votassero insieme alla minoranza una proposta non concordata né con il Sindaco nè con il gruppo del PdL.
Pare che la sua mano destra non sappia cosa fa la sua mano sinistra e che il suo ruolo di consigliere sia in antitesi con quello di coordinatore.
I sottoscritti chiedono alla S.V. di convocare, con l’urgenza che il caso richiede, una riunione partitica per discutere in maniera serena e costruttiva delle motivazioni che hanno indotto i due Consiglieri comunali PdL ad un comportamento politicamente poco consono al loro ruolo.
Soltanto parlando tutti insieme - in sezione - si potrà trovare, se possibile, un metodo corretto che eviti il ripetersi di queste incresciose situazioni che non fanno altro che discreditare l’intero partito, gli iscritti, i simpatizzanti e gli elettori.
L’interesse di tutti noi è soltanto quello di un chiarimento sereno che serva a rinsaldare tutto il partito, lasciando da parte sterili polemiche che allontanano la Città dalla politica.
Cordialità.
f.to da Componenti del Coordinamento, tesserati, simpatizzanti ed elettori

Dichiarazione congiunta del Coordinatore provinciale di Caserta "Giovane Italia - Pdl" Amedeo Baldascino e del Presidente provinciale Antimo Ferraro.


Giovanni Schiappa

"Sentiamo l'esigenza di intervenire sulla spiacevole questione riguardante un volantino che, nella giornata di ieri 1 Ottobre, è stato distribuito nella città di  Mondragone, contenente un chiaro attacco al Sindaco Schiappa.  Il volantino,  con tanto di  simbolo della Giovane Italia e a firma, non autorizzata, del Coordinamento di Caserta, critica la candidatura di  Giovanni Schiappa al congresso provinciale nella lista Polverino – Giuliano,  e riporta un fantomatico attacco dei giovani del Pdl al giovane Sindaco mondragonese che, nei giorni scorsi, ha aderito al movimento “L’Italia chiamò” dei 12 giovani sindaci per il rinnovamento del Pdl. Ebbene, quanto apparso all’interno di questo sterile documento non riguarda la Giovane Italia. Nella maniera più assoluta. Si tratta di un tentativo di tranello meschino e figlio della cultura, ormai tramontata, delle retrovie.  L’utilizzo e la strumentalizzazione del simbolo, poi, rappresentano l’ultima degenerazione umana e politica di qualche ragazzino a cui non hanno insegnato i valori del rispetto e della correttezza. Quanto al Sindaco Schiappa, nostro amico personale, egli rappresenta a  pieno i valori del movimento giovanile del Pdl casertano.  Anche il lavoro di rinnovamento che, con molta dedizione, sta compiendo nella sua Città, inorgogliscono tutta la Giovane Italia casertana. Infine, esprimiamo soddisfazione nei confronti del  PDL provinciale che, con l'esperienza del leader storico On. Nicola Cosentino, ancora una volta è riuscito a trovare la più ampia condivisione, proponendosi come un partito con regole valide, uguali per tutti e che sposi un progetto politico il cui contenuto viene da una sintesi delle diverse anime. Noi siamo per un rinnovamento che si basi innanzitutto su un nuovo modus operandi: merito, valore e militanza, più che su nomi".

PDL CAMPANIA