27 settembre 2009

Gli studenti e il Comune protagonisti della giornata di volontariato ambientale indetta da Legambiente.





PIEDIMONTE MATESE. Ancora una volta la Legambiente interviene in occasione della giornata di Puliamo il Mondo, per ripulire aree strategiche del Parco Regionale del Matese, cercando di renderlo più adeguato a raccogliere un turismo di qualità e di dare un contributo concreto alla soluzione dell’emergenza-rifiuti, oggetto di tante polemiche estive tra Enti Locali e Associazioni. Quest’anno, grazie all’adesione della Città di Piedimonte Matese, i volontari coordinati dal Circolo Legambiente del Matese e dal CEDA Rete INFEA, sono intervenuti sabato 26 nelle aree montane di Campo Maiuri e Bocca della Selva dove, anche se il Comune ha garantito per tutta l’estate un regolare svuotamento dei contenitori, vi erano rifiuti sparsi sui prati da turisti incivili ma anche rifiuti ingombranti abbandonati purtroppo da locali. Il lavoro maggiore è stato svolto da circa 100 alunni del 1° e 2° Circolo Didattico e delle Scuole Secondarie di I grado “Ventriglia” e “Vitale”, che hanno partecipato con entusiasmo alla manifestazione guidati dai loro docenti, grazie a dei bus messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale, raccogliendo decine di sacchetti di rifiuti (alla fine ne erano più di 80) ed effettuando la raccolta differenziata di plastica e lattine, per recuperare materiali riciclabili e contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2. I tanti rifiuti ingombranti invece (ruote di trattori, materassi, reti per letti, ecc.), sono stati rimossi grazie all’intervento degli operatori ecologici del Consorzio Rifiuti CE1, della Ditta Paciello e di alcuni BAIF della Comunità Montana Zona del Matese. Ma l’intervento più significativo, che sarà sicuramente apprezzato da molti amanti della montagna , è stata la rimozione a Campo Maiuri, grazie all’intervento della Ditta Malinconico, dei resti di un servizio igienico in cemento abbandonato da più di un decennio, eliminando finalmente una struttura antiestetica e ricettacolo di rifiuti. La manifestazione, fortemente voluta dal Sindaco Vincenzo Cappello, che è salito a Matese per assistere al lavoro dei volontari e ringraziarli a nome dell’Amministrazione, è stata possibile grazie all’impegno dell’Assessore all’Ambiente, Pino Riselli, e alla Pubblica Istruzione, Costantino Leuci. Un contributo prezioso è stato anche offerto, oltre che dai soci di Legambiente coordinati dal Presidente Nando Pirro, anche dai volontari delle Associazioni “Sci Club Fondo Matese” e “Freestyle Matese Snowboard” e del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Piedimonte M. Una manifestazione riuscita, quindi, grazie al contributo di tanti: un esempio di collaborazione tra Enti locali, scuole e associazioni da ripetere.

Pietro Rossi

A Pietravairano gli alunni dell’Istituto Comprensivo “R. L. Montalcini” sono stati i protagonisti della Campagna Puliamo il Mondo di Legambiente.


PIETRAVAIRANO. Sabato 26 settembre si è svolta, anche a Pietravairano grazie all’impegno della nuova amministrazione rappresentata dal Sindaco Francesco Zarone, la XVa edizione di “Puliamo il Mondo”, la più grande manifestazione di volontariato ambientale organizzata da Legambiente che ha coinvolto oltre 1800 comuni e 70.000 volontari in tutta Italia per compiere gesti concreti di pulizia e salvaguardia di piazze, giardini, scuole, parchi. Qui, il Circolo Legambiente Matese ed il CEDA Rete INFEA rappresentato dal coordinatore della campagna Arch. Antonello Santillo, hanno concordato con l'Amministrazione Comunale di recuperare il carattere itinerante della manifestazione decidendo questa volta di intervenire nei luoghi limitrofi la centrale Piazza Municipio, coinvolgendo come protagonisti gli alunni della Scuola Elementare dell’Istituto Comprensivo “R. L. Montalcini”. La manifestazione è stata inaugurata dal Sindaco Zarone, dalla dirigente scolastica e dagli Assessori all'Ambiente ed ed alla Pubblica Istruzione dott. Raffaele Di Robbio che, salutando e ringraziando per la collaborazione docenti, alunni e volontari della Legambiente. I bambini, attrezzati con i kit offerti gratuitamente dall'Amministrazione Comunale e con l'entusiasmo che li caratterizza, hanno provveduto a ripulire l'intera area della piazza, della scuola e delle zone limitrofe, sotto la supervisione dei docenti degli operatori del servizio di N.U. vigili e amministrazione con a capo il primo cittadino Zarone che ha percorso presidiato attivamente l’intera manifestazione, meritandosi un vero elogio per la sua grande sensibilità verso i bambini e l’ambiente. Il coordinatore della Legambiente Santillo ha chiuso la manifestazione invitando i bambini a collaborare alla salvaguardia e valorizzazione della loro bella piazza e vigilare, insieme agli insegnanti ed ai genitori, perché non si ripetano quegli atti che compromettano il nostro ecosistema.

C.S.

Sono aperte le iscrizioni al Corso di perfezionamento in Scienze criminologiche e criminalistiche del Formed.


CASERTA. Al Formed di Caserta sono aperte le iscrizioni per il corso di perfezionamento in Scienze criminologiche e criminalistiche. Un corso - giunto quest’anno alla seconda edizione - della durata di 160 ore (136 di lezioni frontali e 14 di seminari) che annovera tra i docenti il noto criminologo Carmelo Lavorino (famoso per aver seguito casi di fama nazionale come il delitto di Garlasco e il giallo di Cogne), il professore Giuliano Balbi, Ordinario di Diritto penale alla facoltà di Giurisprudenza della SUN, il vice questore aggiunto di Napoli Fabiola Mancone, dirigente del gabinetto interregionale della polizia scientifica di Campania e Molise, il dottor Adolfo Ferraro, direttore sanitario dell’Opg – Ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa, ufficiali della Guardia di Finanza, dei Carabinieri e della Guardia forestale e non solo. Il corso di studi è strutturato in moduli incentrati prevalentemente su Diritto penale, Criminologia, Criminalistica, Persuasione e manipolazione mentale, Sociologia giuridica e della devianza, Psicopatologia sessuale e forense, Medicina legale, Psicologia criminale. I seminari affronteranno invece tematiche legate al giornalismo investigativo, alla psicologia della scrittura, alle relazioni sentimentali tra normalità e patologia e non solo. Previsto, per chi ne farà richiesta, anche un tirocinio pratico all’Opg di Aversa. ‘Le istanze provenienti dal mondo della formazione – spiega il professore Alfredo Grado, direttore della Scuola - ci hanno spinto a rimeditare l’organizzazione dei sistemi formativi post universitari fino ad istituire la prima Scuola di Scienze Criminologiche e Criminalistiche. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione tra il Formed e la Seconda Università degli Studi di Napoli e le competenze di un gruppo di esperti in Criminologia, Psicologia e Giurisprudenza al fine di applicare le scienze all'analisi del comportamento’. ‘Dopo il successo della prima edizione – gli fa eco la responsabile del Formed, Vittoria Ponzetta - forte della esperienza acquisita e, soprattutto, del rinnovato corpo docente, per l’anno accademico 2009-2010 la Scuola di Scienze Criminologiche e Criminalistiche intende riproporre il Corso con il chiaro intento di sviluppare nuove competenze, favorire forme di collaborazione professionale innovative e riqualificare i servizi’. Per iscriversi c’è tempo sino al 15 ottobre. Le lezioni avranno inizio il 26 ottobre.


C.S.