24 agosto 2008

LA X FESTA DELL’ ANZIANO A PIEDIMONTE MATESE.
















Piedimonte Matese. Giunge al termine oggi 24 agosto, la X Festa dell’Anziano organizzata dal Comune di Piedimonte Matese in collaborazione con il Centro Sociale Polivalente “Terza Età”. Ieri mattina alla cerimonia di apertura e presentazione della manifestazione, presso la Casa Comunale, sono intervenuti S.E. Mons. Pietro Farina Vescovo della Diocesi di Alife-Caiazzo, il Sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello, il Consigliere Provinciale Renato Ricca, il Consigliere Delegato ai Servizi Sociali Augusto Massi, il Comandante della Guardia di Finanza Liberato Liliano, il Maresciallo dei Carabinieri Lo Russo, il comandante della Polizia Municipale Domenico Renga e i dirigenti del Centro Sociale Polivalente Antonio Corbo e Amedeo Sposato . Dopo l’apertura degli stand ieri sera in Piazza Carmine si sono svolte le gare riservate agli anziani di: scopa, scopone, tresette e briscola. Alle 18,00 Si è svolto un’interessante convegno/dibattito sul tema della “Sicurezza dell’anziano: proposte e suggerimenti per una maggiore protezione sociale” che ha visto la partecipazione del Comandante della Guardia di Finanza Dott. Lieberato Liliano, del Capitano della Locale Compagnia Carabinieri Dott. Salvatore Vitello e del Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Piedimonte Matese Dott. Domenico Renga. La serata musicale è stata allietata dall’Orchestra Spettacolo “Le nuove stelle del Liscio” con ospite d’onore la giovane Naomi Marabese, vincitrice della selezione nazionale “Saint Vincent”. La giornata di oggi prevede una S.Messa per gli anziani alle ore 9,30 presso la Rettoria di Santa Lucia officiata da S.E. Mons. Pietro Farina e a cui parteciperanno tutte le autorità civili e militari. Alle 13,00 presso gli stand in Piazza Carmine si svolgerà un pranzo sociale aperto a tutti i cittadini. Nel pomeriggio si svolgeranno le finali dei tornei e sarà aperto uno stand gastronomico, mentre in serata si terrà uno spettacolo con il Gruppo Folklorististico Piedimontese e l’Orchestra del Maestro Cenerazzo.
“L’impegno fin qui profuso, ha spiegato il Consigliere delegato ai servizi Sociali Augusto Massi, testimonia l’interesse che l’Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese ha per gli anziani, un impegno che è stato sempre costante nel tempo, prima il ciclo di Cure termali presso l’Istituto Minieri di Telese Terme, oggi questa Festa dedicata agli Anziani e tra pochi giorni un soggiorno climatico. La Località prescelta è la Costiera Calabrese Ionica, l’ Inizio del soggiorno è previsto entro la prima decade di settembre con una durata di 14 (quattordici) giorni (trattamento di pensione completa) per un numero di Circa 80 partecipanti”. Mentre, il Sindaco Vincenzo Cappello ha tenuto a precisare che: “Avendo assunto la piena consapevolezza del ruolo di comune capofila nella erogazione dei servizi sociali avvieremo una precisa indagine conoscitiva dei bisogni sociali, vecchi ed emergenti, al fine di ricostruire il sistema sociale locale. Valorizzeremo le straordinarie opportunità offerte dalle legge 328/2000 per incidere positivamente sulle condizioni di disagio diffuso. Vogliamo contribuire alla rinascita di una diffusa rete di relazioni sociali improntate alla solidarietà, alla difesa dei ceti più deboli e degli individui in condizioni di svantaggio, al principio delle pari opportunità di genere e di provenienza sociale”.



Pietro Rossi

IL CAPITANO DEI CARABINIERI SALVATORE VITIELLO SU "VERO" DI QUESTA SETTIMANA.





Riceviamo dal nostro amico e collaboratore Giuseppe Sangiovanni (nella foto in alto), giornalista free lance, una foto notizia che pubblichiamo di seguito, riguardante il servizio da lui realizzato, uscito sull'ultimo numero della rivista nazionale "VERO" che parla del Capitano Salvatore Vitiello comandante della Compagnia Carabinieri di Piedimonte Matese e di un fatto di cronaca locale.