14 febbraio 2009

PARTITA LA CONSULTAZIONE DELLE PARTI INTERESSATE ALLA CERTIFICAZIONE FORESTALE NEL PARCO DEL MATESE.




Piedimonte Matese. Il Parco Regionale del Matese ha ottenuto, nel marzo del 2008, la certificazione di gruppo della gestione forestale secondo lo schema del Forest Stewardship Council (FSC), un’organizzazione non governativa e non profit creata nel 1993. La finalità del FSC è quella di promuovere la salvaguardia ed il miglioramento delle risorse naturali attraverso una gestione forestale che risulti compatibile con l’ambiente ma anche utile dal punto di vista sociale ed efficiente dal punto di vista economico. Per fare questo sono stati definiti 10 Principi e Criteri, attraverso i quali verificare, con un processo di certificazione indipendente, che la gestione forestale venga praticata in maniera virtuosa. Nel processo di certificazione molta importanza viene attribuita all’acquisizione di informazioni, commenti, richieste o lamentele, da parte di soggetti diversi (stakeholders) che in qualche misura sono interessati alla gestione forestale in generale, ed in particolare, nel nostro caso, alla gestione in essere delle aree boscate del Parco Regionale del Matese. In vista della 1a visita di sorveglianza, prevista nella terza settimana di febbraio 2009, il Parco Regionale del Matese ha inviato agli enti interessati un questionario per permettere all’Ente certificatore (SGS Qualifor) di conoscere il grado di consenso che incontra l’attuale sistema di gestione praticato nelle foreste di proprietà dei Comuni ricadenti nel proprio territorio. L’iniziativa pilota intrapresa nel 2007 è stata interamente finanziata dall’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive - Se.S.I.R.C.A. della Regione Campania ed ha concluso già il primo anno di attività trovando giusto compimento nel rilascio del Certificato di “buona gestione forestale” valido in tutto il mondo. Tale attestato equivale ad un vero e proprio marchio DOP per il comparto forestale locale. Il prestigioso riconoscimento, relativo alla produzione di legname di faggio di qualità e di legna da ardere derivante da latifoglie miste, trova pochi riscontri in Italia (dove in tutto sono certificati appena 11 siti, il più a Sud dei quali in provincia di Viterbo) e colloca la realtà matesina nel prestigioso contesto mondiale delle foreste gestite con criteri ecocompatibili. Il Progetto, fortemente sostenuto dalla Presidenza e dal Consiglio Direttivo dell’Ente Parco, coinvolge le proprietà forestali assestate dei 20 Comuni matesini afferenti l’area protetta e le due Comunità Montane insistenti nel territorio (Matese e Titerno), interessando una superficie silvo-pastorale certificata di circa 29.371 ettari caratterizzata da suggestive faggete, boschi cedui di specie eliofile decidue a cui si associa anche il leccio, piccoli rimboschimenti di conifere e pascoli naturali. Esso recepisce le istanze in materia di salvaguardia ambientale provenienti dall’UE ed intende promuovere presso le pubbliche amministrazioni strumenti volontari di gestione delle risorse naturali basati sui principi di sostenibilità.


Pietro Rossi

L’EUROPARLAMENTARE PATRICIELLO INTERVIENE SUL CONVEGNO “INSIEME PER L’EUROPA”.


Piedimonte Matese.Occhi puntati sull’Unione Europea nell’incontro che si è tenuto nell’Istituto Alberghiero “V. Cappello” di Piedimonte Matese. “Insieme per l’Europa” è il titolo-slogan dell’evento promosso dalla Comunità Montana del Matese e dai comuni del comprensorio, per riflettere, conoscere e domandarsi: quanto conosco veramente le istituzioni europee? Ecco quindi il filo conduttore di un convegno rivolto soprattutto agli studenti (tirati in gioco con un quiz a premi in cui si sono rivelati più preparati del previsto), al quale ha partecipato l’on. Aldo Patriciello, deputato del Parlamento Europeo e vicepresidente della commissione Itre, che ha condiviso tutta la sua esperienza in campo internazionale. Dopo un’introduzione da parte dell’assessore all’istruzione di Piedimonte Matese Prof. Costantino Leuci (in rappresentanza del Sindaco Vincenzo Cappello, ammalto), e l’intervento del presidente della Comunità Montana Dott. Fabrizio Pepe, presente assieme al vicepresidente dell’ente territoriale Prof. Antonio Ferraro, l’onorevole Patriciello ha evidenziato il gap esistente tra noi ed altri paesi dell’Unione: “qui nel Meridione sentiamo molto meno il senso di appartenenza all’Unione Europea nella nostra quotidianità, la conosciamo poco, ed è per questa ragione che si solleva la necessità di una cultura dell’Europa: è un’occasione di crescita personale e in futuro anche per il proprio territorio, traendo profitto dalle opportunità che le istituzioni offrono, proprio perché se ne comprendono i meccanismi”.
A seguire, con la proiezione di filmati, sono state illustrate le tappe del percorso intrapreso dagli stati del Vecchio Continente, dalla nascita della Comunità del carbone e dell’acciaio, passando per i trattati di Roma e di Maastricht, i 27 stati membri, nomi e funzioni delle istituzioni europee. Una vera e propria “lezione sull’ Europa” per gli studenti, che, come ha ribadito anche l’assessore Leuci nel suo intervento, sono sempre il punto di riferimento in eventi di questo genere, la vera speranza del domani.

Pietro Rossi

L'ON. PINA PICIERNO AD ALIFE PER LA CAMPAGNA ADESIONI AL PD.


Alife. DOMENICA 15 Febbraio 2009 a partire dalle ore 9:30, ci sarà un gazebo del Pd coordinato da Gianfranco Di Caprio. Per l’evento é previsto l’intervento dell’on. PINA PICIERNO (nella foto). Un’intera giornata per raccogliere adesioni e tesseramento al partito e soprattutto fare volantinaggio ed informare sulle iniziative che il Pd intende portare avanti a livello locale e nazionale per fronteggiare il problema della crisi economica. Il Coordinamento Cittadino del Partito Democratico di Alife è stato eletto, ad unanimità, nella Assemblea Pubblica tenutasi presso la Sala Consiliare del Comune di Alife il giorno 18 giugno 2008. L’organizzazione del PD di Alife é quindi così composta: COORDINATORE Gianfranco Di Caprio, TESORIERE Rino Manzelli. Pasquale Altieri, Carmelina Capozzo, Gianfranco Di Caprio, Rino Manzelli Angela Martino, Vincenzo Martino Marilisa Merlo Fiorillo, Donatella Pece Filomena Santagata, Giuseppe Versaci. A tali componenti si affiancano, con potere consultivo, i seguenti membri: Maria Cirioli, Consigliere Comunale (capogruppo PD); Renata Cirioli, Rappresentante Assemblea Provinciale; Emilio Del Giudice, Consigliere Comunale (gruppo PD); Vincenzo Di Franco, Consigliere Provinciale e Rappresentante Assemblea Regionale; Alfonso Santagata, Consigliere Comunale (gruppo PD); Giovanni Zeppetelli, Consigliere Comunale (gruppo PD). Per maggiori info si può visitare il sito del partito.

ANCORA UN CONSIGLIO COMUNALE SENZA MINORANZA.


Cancello Arnone. Un’assenza annunciata nella lettera che abbiamo pubblicato ieri in cui si contestava la validità dello stesso consiglio. La diatriba fra minoranza e maggioranza continua all’infinito, forse dimenticando che il nostro paese ha bisogno di essere governato con serenità specialmente in questo momento di crisi generale e dove la nostra economia è stata già colpita nel cuore, la distruzione della filiera bufalina. Ritorniamo al consiglio comunale in cui cercheremo di sintetizzare non riportando tutti i passaggi tecnici, molti dei quali erano i motivi di contestazione della minoranza. Il presidente del Consiglio Ciaramella dichiara aperta la seduta, la Segretaria Comunale D.ssa Enza Fontana procede all’appello e si passa all’unico argomento all’ordine del giorno: “Approvazione rendiconto 2007”.Ciaramella :”Riteniamo di essere riuciti a far un buon lavoro anche se altri dicono di no. Ringraziamo soprattutto il nostro Sindaco Emerito che lavora tutto il giorno, lo ringrazio anche a nome di tutti i consiglieri anche se a volte lo facciamo innervosire per le continue pressioni”. Il Sindaco Emerito:” Leggo il documento della minoranza solo per motivi deontologici anche se devo notare che ci sono sempre minacce. Abbiamo un carrozzone che si chiama Gance Multiservizi che sarà oggetto di discussione nei prossimi consigli comunali. Se si fosse fatta più attenzione nelle scorse gestioni forse non si sarebbe arrivato a questo punto”. Interviene il revisore unico il Dr. Mattia Parente che dà una spiegazione della relazione al bilancio dicendo anche che eventuali errori non inficiano il bilancio. Continua:”Mi dispiace che in aula non è presente la minoranza a cui avremmo potuto dare delucidazioni su ogni loro osservazione fatta in diretta”. Riprende la parola il Sindaco Emerito che porta a conoscenza la lettera della Prefettura che chiedeva chiarimenti in riferimento alla segnalazione della minoranza. Emerito:“La nostra risposta è stata che il Consiglio si sarebbe celebrato, dimostrando nella risposta il nostro coraggio.” Lo stesso sindaco legge anche un manifesto preparato dal V.Sindaco Maurizio di Puorto che illustra tutti i debiti contratti dalle precedenti amministrazioni.Il manifesto ha per titolo “COME SI AFFOSSA UN CONSIGLIO COMUNALE”.


Mattia Branco

Alvignano alla 39a Mostra dell'alimentazione .


Alvignano. Da oggi sabato 14 a martedì 17 febbraio i padiglioni di Rimini Fiera ospiteranno la 39a edizione della Mostra internazionale dell'alimentazione, l'11° Pianeta birra, l'8° Mse Srafood&Processing, il 5° Oro giallo ed il 1° DiVino Lounge – wine, food and more. L'inaugurazione congiunta avverrà sabato 14 alle ore 12. Sono stati invitati il Ministro per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Luca Zaia, e l'Assessore alla Attività Produttive della Regione Emilia Romagna, Duccio Campagnoli. In vari stand la Campania sarà protagonista con 22 aziende, in particolare: 2 della provincia di Avellino, 5 della provinicia di Benevento, 5 della provincia di Caserta, 7 della provincia di Napoli e 3 della provincia di Salerno. Le aziende campane, che proporranno i nostri prodotti tipici alla conquista del mondo, sono: la "Picariello Spa" di Mercogliano, la "Camera di Commercio I.A.A." di Avellino, la "Saint John's bier" di Di Lunardo M.& C Sas e la "Gebar Srl" di Faicchio, "Funghi Di Biase" di Cusano Mutri, "Valisannio az. Speciale della Camera Comm. di BN" a la "Rummo lenta lavorazione Spa" di Benevento, il "Birrificio artigianale Karma" di Alvignano, la "Casa del tramezzino" di Piedimonte Matese, la "Co.Pro.Spa" di Caserta, la "Rispo Srl" alimenti surgelati di Maddaloni, l'"Area Srl" di Caserta, la "Regione Campania – Stapa Cepica", la "Sapori di Napoli Srl" di Nola, la "Spunto-Comunicazione media" di Roccarainola, la "Don't Touch di Sabella Stefano" di Quarto, le napoletane "D & G Comex Srl", "Packaging Srl" e "Fresystem Spa", concludendo con la "Gelati La Torraca" di Eboli, "L'Arca Srl" di Sarno e la "Vixmobile Srl" di Cava de' Tirreni. La manifestazione, molto cresciuta negli anni, rappresenta un fiore all'occhiello per il settore fieristico del Food&beverage al quale si aggiungono l'Mse Seafood&Processing, salone internazionale delle tecnologie e dei prodotti della pesca, organizzato in collaborazione con la statunitense DBC; il 5° Oro Giallo, salone internazionale dell'olio extravergine di oliva, che promuove la cultura dell'olio e il primo appuntamento con "DiVino Lounge - wine, food and more" dedicato a vini, spumanti e champagne con l'attiva partecipazione degli esperti de "La Madia travelfood", nota e qualificatissima rivista di successo internazionale diretta da Elsa Mazzolini ideatrice e creatrice della "Italcuochi" suola dell'alta gastronomia con sede a Cesena. Negli ampi spazi dedicati al "DiVino Lounge" le aziende incontreranno chef, ristoratori, sommelier nell'evento B to B per il canale Ho.Re. Ca. Un mercato che comporta in Italia un giro d'affari di 65,7 miliardi di Euro, ancora in crescita. Sempre in questo spazio, grazie al main sponsor "Surgital", sarà presentata la carta dei vini e delle acque, in abbinamento a cibi gourmet, il tutto in un ristorante di design a cura dell'architetto Luca Scacchetti. Gli abbinamenti saranno proposti da noti chef italiani: Raffaele Liuzzi (sabato 14 febbraio), Luigi Sartini (domenica 15), Vincenzo Cammerucci (lunedì 16). Inoltre, presso lo stand della Regione Marche, appuntamenti con i "Cuochi di Marca" e divertentissimi pasta party e assaggi di specialità regionali abbinate ai migliori vini marchigiani. Coordinerà i lavori il presidente Lucio Pompili del Symposium di Cartoceto, con tanti colleghi: da Vittorio dell'omonimo ristorante di San Benedetto del Tronto, a Rosaria Morganti dei due Cigni di Montecorsaro, da Alceo di Pesaro fino ai celebri Moreno Cedroni della Madonnina del Pescatore e Mauro Uliassi dell'omonimo ristorante di Senigallia. Nutrito anche il calendario di eventi collaterali, conferenze, convegni e tavole rotonde su temi inerenti alla kermesse e gli avvenimenti spettacolo come per la pizza curati dalla Nazionale Italiana Pizzaioli (NIP) che darà come al solito spettacolo (Padiglione D3, Stand 061) e regalerà agli ospiti una scia di profumi mediterranei inconfondibili con il Campionato di KamutPizza, pizze Venaga e il Campionato di Pizza senza Gluitine con la partecipazione del campione del mondo Marco Amoriello di Moiano (Benevento). Attrazioni anche nel coinvolgente "Giardino delle relazioni" creato da "Costa Group" con oltre 700 m.q. di input e idee per la ristorazione ed allo stand 105 del padiglione 3 dove i "Rigoni di Asiago" proporranno i sapori della natura attraverso i loro prodotti in degustazione. Novità anche con la "Zago Srl" che dalla sua passione trentennale per le living beers artigianali, ha voluto creare la prima colomba alla birra, inserendo nell'impasto HY, una squisita Cuvée di malto a metodologia Champenoise, realizzata dalla stessa Zago. L'utilizzo di HY nell'impasto dona a questa colomba un gusto genuino e una sofficità unica. Durante la quattro giorni riminese si parlerà anche di diritti e doveri di controllori e controllati, con il coinvolgimento di istituzioni e autorità di controllo: a tema l'alcool e le relative attività di prevenzione e sorveglianza. Per questa edizione, che prevede la presenza di oltre novantamila visitatori professionali dell'alimentazione "fuoricasa", Rimini Fiera ha organizzato inoltre una Borsa di Cooperazione Internazionale con buyer provenienti da Benelux, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Gran Bretagna, Polonia, Repubblica Ceca, Serbia, Spagna, offrendo alle aziende espositrici, italiane e straniere, la possibilità di incontrare importatori e distributori tra i più rappresentativi del settore durante appositi business meeting.

Fonte : comunicato stampa