31 agosto 2013

Istituito presso la Casa di Cura "Athena - Villa dei Pini" il primo ambulatorio per prevenire i colpi di sonno

Dott. Luigi Ferritto
Nel nostro Paese il 12% degli incidenti stradali mortali è causato da colpi di sonno, disturbo che colpisce circa il 20% degli italiani. Per prevenire e curare la ‘malattia del sonno’ è stato fondato a Piedimonte Matese (CE), presso la Casa di Cura Athena-Villa dei Pini, il primo Ambulatorio multidisciplinare con l’obiettivo di consentire ai pazienti di dormire durante la notte in modo efficace, evitando l’insorgenza di pericolosi colpi di sonno, provocati a volte dalle apnee notturne, disturbo che colpisce circa il 5% della popolazione italiana. “La malattia – si legge in una nota del responsabile dell'Ambulatorio, Dott. Luigi Ferritto – ha delle implicazioni notevolmente sottovalutate in Italia, dove manca non solo una specifica legislazione, ma anche un’adeguata attivita’ di prevenzione. La patologia, che causa oltre un quinto degli incidenti stradali all’anno, di cui il 12% mortali e coinvolge quasi il 30% dei trasportatori professionali, mostra una stretta relazione tra l’eccessiva sonnolenza diurna e le apnee notturne. Con quasi un miliardo di euro l’anno di costi sociali e sanitari". “L’obiettivo – spiega Ferritto– e’ quello di creare un punto di aggregazione medico-scientifica delle varie professionalita’ coinvolte nella diagnosi e nella cura dei disturbi del sonno, per offrire risposte concrete alle esigenze dei pazienti. Si inizia dalla ricerca scientifica per trasferire le conoscenze alla prevenzione, con specifiche visite e test, poi si passa alla diagnosi, con esami come la polisonnografia". “Le patologie – aggiunge Ferritto – non consentono sistematicamente la realizzazione di un sonno efficace e di un riposo ristoratore, determinando improvvisi colpi di sonno, anche diurni, spesso fatali, non solo per chi e’ al volante. Le apnee causano inoltre severe e logoranti complicanze cardiovascolari, come aritmie talora fatali, ictus, infarto miocardico, insufficienza cardiaca. L'Ambulatorio multidisciplinare sviluppera’ anche una particolare attenzione nell’assistenza alle terapie, in modo specifico alla ventiloterapia, ai dispositivi ortodontici, alla chirurgia otorinolaringoiatrica". Ferritto, ha sottolineato inoltre che: “un’attenzione particolare sara’ riservata non solo alla prevenzione e alla terapia, ma anche alle funzioni di formazione e addestramento del personale medico e paramedico. Per stimolare inoltre una maggiore presa di coscienza dei disturbi del sonno e delle loro cure da parte della classe medica, dei cittadini e delle categorie piu’ direttamente interessate, ossia conducenti, piloti, macchinisti e controllori. Il connubio tra le nostre competenze e i protocolli nazionali – conclude il medico piedimontese – saranno una risposta concreta a una questione sociale rilevante e diffusa e per questo non piu’ ineludibile".

C.S.

INCONTRO CON GLI ANZIANI PER IL SOGGIORNO CLIMATICO


Anna Barbato

MONDRAGONE. Il giorno 29/08/2013 si è tenuta presso il Museo Civico “Biagio Greco” di Mondragone, un incontro tra giovani arzilli over 65 , il capo ripartizione dott.  Eduardo Vignale, l’Ass. Sociale Emilia del Prete e l’assessore alle Politiche Sociali Anna Barbato, per informare del soggiorno climatico  che si svolgerà tra il 15 e 21 settembre prossimo. L'assessore  alle Politiche Sociali prof.ssa   Anna Barbato: "Pur tra mille difficoltà, riusciamo ad assicurare agli anziani un magnifico soggiorno..." Anche quest'anno gli anziani di Mondragone, potranno usufruire di un sostanzioso aiuto economico da parte del Comune, per affrontare il loro soggiorno climatico in una località di tutto rispetto ovvero a Martinsicuro in provincia di Teramo. I "nonni" partiranno il prossimo quindici settembre, accompagnati dall'assistente  sociale,   non faranno sentire la mancanza l’Assessore Anna Barbato e il sindaco Giovanni Schiappa. Gli arzilli giovanotti over 65, soggiorneranno sette giorni, fino al  ventuno settembre presso l'Hotel Leucò, struttura a tre stelle che offre tutti i confort, piscina olimpionica e piscina con  idromassaggio, sala giochi, biliardo, bici gratuite, spiaggia privata attrezzata, animazione diurna e serale, serata a tema con musica dal vivo, palestra gratuita, ma soprattutto una sana e gustosa arte eno-gastronomica. Sono circa centotrenta i cittadini mondragonesi che prenderanno parte alla mini vacanza. L’ Amministrazione Comunale per favorire la partecipazione alla stessa, anche di quanti non utilmente inseriti nelle relative graduatorie, offre tre pullman in modo da garantire  il trasporto gratuito degli ulteriori partecipanti i quali, ovviamente, dovranno però farsi carico del pagamento dell’intera quota di soggiorno. L'assessore Barbato, intanto spiega: "Anche se tra mille difficoltà, siamo soddisfatti  di essere riusciti a dare sostegno all'iniziativa per gli anziani che possono quindi usufruire di un soggiorno climatico di tutto rispetto. Desidero ringraziare il sindaco Schiappa, perchè grazie alla sua azione di indirizzo politico, riesce a recuperare risorse per dare un valido contributo alle persone in difficoltà o, come nel caso specifico, ai nostri anziani che sono e rappresentano una risorsa e un patrimonio per l'intera città. “

E ‘ CAOS IN CAMPANIA PER LA CACCIA !!!!!!!!!



Le decisioni possono essere condivise e non condivise, comunque vanno rispettate. La decisine del Tribunale Amministrativo Regionale della Campania (decreto cautelare 1325/2013) esecutiva dal giorno 28 agosto 2013 sentenzia la sospensione del calendario venatorio nella parte dedicata alla pre apertura a partire dal 1 settembre. La Regione Campania, pur apprendendo dagli organi di stampa la notizia, comunica che nulla di ufficiale è stato notificato ai competenti uffici preposti regionali, fino alle ore 15.43 del 30 agosto 2013, per cui nessun provvedimento di sospensione regionale è stato emesso in tal senso. I cacciatori campani vanno in delirio…………… molti si convincono che la caccia il 1 settembre è aperta…. L’EPS Ente Produttori Selvaggina, pur comprendendo tutte le ragioni di chi vive con passione l’art venandi, non ci sta……………….. non ce la sentiamo di esporre, gratuitamente, migliaia di cittadini cacciatori campani a pesanti sanzioni penali e a danno ambientale. Noi dell’Eps consigliamo a tutti i cacciatori campani, di rispettare quanto impartito dalla giustizia amministrativa a prescindere da ogni qualsi voglia comunicato, in maniera cautelativa ed in autotutela. Restiamo a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Ufficio Stampa
Eps Campania