06 marzo 2012

Le v° del Liceo di Piedimonte Matese all’opera per il MAK π.


Piedimonte Matese. Grande fervore è presente nei ragazzi del Liceo di Piedimonte Matese, affinchè tutto sia pronto e curato nei minimi particolari per il fatidico Mak π fissato per il giorno 10 marzo 2012 alle ore 21,00 presso il palazzetto della sport “PalaMatese” sito in via Canneto. Si prevedono grandi sorprese e novità, sia artistiche che musicali: “DJ” ed “ANIMATORI” a 360°. Visto il grande impegno, non resta che verificare quanto promesso recandosi di persona all’evento.

Pietro Rossi

SEQUESTRO DI ABITI CON FALSE GRIFF. DUE NAPOLETANI DENUNCIATI

VENAFRO. Operazione lampo contro il traffico di marchi contraffatti.  Ad incappare nella rete dei  Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Venafro sono stati  ieri due napoletani ultratrentenni che bloccati ad un posto di controllo al varco di  ingresso del Molise di Sesto Campano, sono stati beccati a bodo di un’autovettura carica di  confezioni sartoriali con vari marchi nazionali  noti risultati palesemente falsi. I capi di abbigliamento per un valore commerciale di circa cinquemila euro  che dovevano sicuramente essere  commercializzati  sul mercato Molisano o di regioni contermini avrebbero sicuramente fruttato un profitto duplicato, non realizzato poiché la merce è stata sottoposta a sequestro per  il reato di detenzione finalizzata alla vendita di prodotti industriali con marchi contraffatti, mentre, i due detentori della merce sono stati denunciati in stato di libertà alla competente  Autorità Giudiziaria del capoluogo Pentro.

Fonte: Comunicato Comando Provinciale Carabinieri Isernia

"Progetti di sviluppo turistico per Caserta", il sindaco Del Gaudio e l'assessore Ucciero sul rafforzamento del rapporto con l'Università.

Teresa Ucciero

"Un'iniziativa significativa, l'apertura di un confronto importante, che rinnova e rafforza il rapporto dell'Amministrazione comunale con l'Università. Un segnale decisivo, in particolare, quello della ricerca comune di un metodo per valorizzare Caserta e promuovere modelli per un sistema integrato turistico": così il sindaco Pio Del Gaudio commenta l'esito di un'iniziativa della Facoltà di Studi Politici e per l'Alta Formazione Europea e Mediterranea Jean Monnet della Sun, che ha registrato, venerdì scorso, la partecipazione dell'assessore Teresa Ucciero al seminario "Progetti di sviluppo turistico per Caserta", svoltosi nell'Aula Magna del Polo Scientifico di via Vivaldi con la partecipazione di numerosi studenti del Corso di Laurea in Scienze del Turismo. Teresa Ucciero, assessore ai lavori Pubblici, Grandi Eventi, Turismo, Spettacolo e Marketing Territoriale, alla presenza del preside della Facoltà, Gian Maria Piccinelli, ha illustrato agli studenti le ipotesi di recupero e valorizzazione di 4 caserme dismesse (Barducci, Bronzetti, Mulini Militari e Brignole). "Un primo punto di partenza - spiega l'assessore Ucciero - per un percorso che costruisca ragionamenti e riflessioni "dal basso", attraverso la ricerca dei giovani studenti, per far forte la partnership tra pubblico e privato. Ciò che serve, per valorizzare in termini culturali e sociali il territorio, è l'individuazione di progetti sostenibili e non semplicemente ancorati alla riqualificazione funzionale degli spazi. Una proposta che ha suscitato l'interesse degli studenti, consapevoli come l'Amministrazione dell'utilità di un motore della crescita economica e sociale fondato sulla cultura di progetto. Il patrimonio di beni e spazi pubblici, qui a Caserta attraversati dal segno della storia culturale del nostro territorio, deve assumere un ruolo sempre più significativo nel quadro dei modelli di sviluppo. Il proficuo dialogo avviato con l'Università ci consentirà di poter usufruire di una creatività che potrà affiancare efficacemente la sostenibilità culturale ed economica della nostra programmazione".

Salvatore Candalino

Congresso Pdl Caserta, on. Vincenzo D’Anna: “Cogliere il segno dei tempi nuovi, agevolare il cambiamento attraverso l’esercizio della democrazia”.


on. Vincenzo D’Anna
CASERTA. “Le molteplici spinte al cambiamento che emergono dalla società devono indurre i dirigenti del Pdl a cogliere il segno dei tempi nuovi”. Così l’on. Vincenzo D’Anna, componente della commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati e membro della consulta regionale Sanità del Pdl. “Occorre celebrare congressi nei quali sia garantito l’esercizio democratico del voto sulla base di programmi e candidati che siano in grado di interpretare le mutate esigenze politiche e sociali del territorio” spiega D’Anna secondo il quale: “Il sensibile calo di consensi al Pdl registrato dagli istituti demoscopici indica l’urgenza e l’indifferibilità di procedere lungo la strada del cambiamento e delle riforme”. “Trincerarsi dietro una unità di facciata” per il deputato del centrodestra: “aggraverebbe ulteriormente lo stato delle cose anche in provincia di Caserta dove insistenti sono le richieste di cambiamento gestionale del partito da parte dei sindaci e dei dirigenti periferici”. “Qualora non si dovesse giungere ad una proposta unitaria basata sull’avvicendamento degli attuali coordinatori e sulla base di un programma che faccia riferimento ai problemi della società casertana - conclude il parlamentare - sarò costretto ad assumere l’iniziativa di presentare una mozione congressuale ed una lista di candidati alternativa che sia espressione del territorio provinciale”.

L’ufficio Stampa

Siglata con l’assessore Nappi la bozza di legge regionale per il contratto di apprendistato

Fulvio Campagnuolo

“Siglata in Regione la bozza della legge regionale per la riforma del contratto di apprendistato e approvate le modifiche al testo proposte da Pmi Campania”. A darne notizia è Mario Guida direttore di Pmi Campania, l’associazione imprenditoriale regionale che a sede a Caserta in via San Carlo 30 e di cui è presidente Fulvio Campagnuolo. Con Guida al tavolo con l'Assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Campania Severino Nappi anche tutte le sigle sindacali e datoriali impegnate sull’argomento. Guida sottolinea che “l'accordo firmato con la Regione sull'apprendistato garantisce migliori e più concrete possibilità di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro anche grazie alla previsione di un abbattimento del costo del lavoro, alla contribuzione pubblica ed alla introduzione di incentivi regionali. Una sostanziale diminuzione del costo aziendale rappresenta una concreta  possibilità per tutte le PMI campane di assumere giovani contribuendo alla creazione di nuove professionalità.  L'associazione PMI Campania – aggiunge il direttore - auspica e sostiene attivamente l'estensione del contratto ai lavoratori in mobilità, il cui numero è in costante ascesa, ciò consentirebbe il reinserimento di lavoratori, professionalità ed esperienze, altrimenti dimenticati dal mondo del lavoro . A tal fine, dunque, si discute sulla non apposizione di un limite di età. Il contratto di apprendistato – conclude - rimane altresì, sul piano retributivo, solidamente riferito alla contrattazione nazionale e ai contratti nazionali. Salvo, dunque, il rispetto della norma”.
      
                                                                                                                     L’Ufficio Stampa
                                                                                                                  Maria Beatrice Crisci

Fortunato Stellitano conferma le sue dimissioni da commissario locale del partito Popolari per il sud.


 Fortunato Stellitano
POZZUOLI. Fortunato Stellitano conferma le sue dimissioni da commissario locale del partito Popolari per il sud (ex Udeur), queste le sue parole:  "Con molto rammarico confermo le mie dimissioni da Commissario del partito, un partito, che dall'avvento del nuovo Segretario Prov., non è stato più democratico e dove non esiste più un confronto tra le parti. Da quando si è insediato infatti, non sono stato mai convocato per discutere delle imminenti elezioni nella mia città. Il lavoro fatto fin qui, tra mille difficoltà, viene buttato via al vento senza un minimo di riconoscimento. Al Seg. Prov. voglio solo ricordare che il partito, alle ultime elezioni di Maggio ha ottenuto circa 1300 preferenze oneste sostenendo la coalizione di centro - sinistra con grande responsabilità territoriale. Lo scioglimento del Consiglio Comunale di centro - destra, avvenuto per la seconda volta consecutiva, ha lasciato la città di Pozzuoli all'ennesimo commissariamento; questa è la prova che avevamo ragione. A distanza di un anno le cose sono peggiorate, la città è stata abbandonata, la criminalità aumentata, l'ordinario è diventato straordinario, tutti si sentono padroni della città. La destra a Pozzuoli litiga per chi deve governare, al contrario della coalizione di centro - sinistra che, seppur con qualche problemino, è sempre stata unita su temi importanti che riguardano i cittadini. Inoltre l'unica cosa certa purtroppo è che, chi ha voglia di fare, chi ha idee e tanta passione per la politica è visto come un problema. Tutte queste ragioni mi hanno spinto a lasciare la carica di Commissario, ma non lascerò la politica, perché credo in una politica seria."

I Radicali casertani mobilitano alcuni comuni della provincia in sostegno di un Tibet libero.

Consegnate delle lettere in alcuni comuni della provincia di Caserta, ove viene chiesto alla giunta comunale e al sindaco di intraprendere il 9 e 10 Marzo iniziative politiche e simboliche in ricordo del Tibet e del massacro perpetrato il 10 Marzo del 1950 dalla Cina nei confronti del Tibet. Nella lettera viene chiesto di attivarsi in tutte le sedi affinché vengano condannate tutte le forme di violenza contro il popolo tibetano e ad esortare il governo cinese ad avviare subito politiche di dialogo nei confronti delle autorità civili e religiose del Tibet che vivono in esilio e di esporre la bandiera del Tibet nei giorni 9 e 10 Marzo. Consegnate le lettere da parte dell’associazione radicale di Caserta al comune di Maddaloni a firma del libertario Domenico Letizia e dell’ex candidato dei Verdi, alle provinciali, Giuseppe Maria Ferraro, nel comune di Caserta da parte del radicale Gianroberto Zampella e nel comune di Cervino da parte del tesoriere dell’Associazione Radicale “Legalità e Trasparenza” Elio de Rosa. Quello che chiediamo ai vari comuni è di ricordare, anche simbolicamente la tragedia che ogni giorno viene perpetrata nei confronti del popolo tibetano. 

Radicali Caserta

Messaggio di cordoglio del Segretario del Pd di Terra di Lavoro, Dario Abbate, per la morte di Alessandro Troianiello.

 Segretario del Pd di Terra di Lavoro, Dario Abbate,
CASERTA. “Desidero esprimere la mia profonda tristezza e confermare il senso di vicinanza mio personale e dell’intero Partito Democratico di Caserta, alla famiglia del caro Dott. Alessandro Troianiello ed in particolare al figlio avv. Carlo, attuale capogruppo Pd al consiglio comunale di Santa Maria Capua Vetere, in occasione della triste notizia della scomparsa del suo caro padre. Alessandro è stato per anni punto di riferimento per l’intero territorio di Caserta, per il quale ha rivestito anche il ruolo di Presidente della Provincia ed ha attivamente partecipato ai processi di trasformazione di questa terra nella sua qualità di rappresentante delle istituzioni e della politica. Il suo entusiasmo, la sua capacità di impegnarsi e lavorare, la sua sempre presente visione strategica del territorio ed il suo incoraggiamento continuo agli amici ed ai colleghi,  hanno dato un grande contributo alla nostra realtà. Ora, nel momento del dolore, restano il suo ricordo e le sue parole a testimonianza dell’impegno professionale e personale di un’intera esistenza”.

c.s.
 

Commercialisti Caserta. Seminario sul Concordato Stragiudiziale.

Pietro Raucci
CASERTA. La Commissione di studio “Crisi d’Impresa” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta ha organizzato per martedì 6 marzo un pomeriggio di approfondimento e di confronto professionale sul tema “Il Concordato Stragiudiziale”. L’iniziativa si terrà presso la sede dell’Ordine in via Galilei 2 dalle 15,30 alle 18,30. Dopo i saluti del presidente dell’Ordine Pietro Raucci, i lavori saranno introdotti da Luigi Fabozzi presidente della commissione Crisi d’Impresa. Quindi, le relazioni di Jacopo Soluri avvocato del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Vincenzo Piscitelli dottore commercialista dell’Ordine di Caserta e Antonio Santagata consigliere delegato Commissione Crisi d’Impresa. Diversi i temi che saranno affrontati nel corso dell’incontro: dai limiti e vantaggi nella scelta del Concordato stragiudiziale ai riflessi contabili e fiscali.
       

EN PLEIN DEL TIRO A VOLO FALCO AI TRICOLORI INVERNALI PER LA CATEGORIA SKEET

Giancarlo Tazza
En plein del Tiro a Volo Falco ai campionati italiani invernali di skeet formula Fitav, svoltisi sul poligono di tiro di Valle Aniene a Roma. In tutte le categorie in programma, ad eccezione delle donne, dei master e dei veterani, si sono classificati al primo posto atleti tesserati per l’Asd Falco di Capua. In pratica la categoria eccellenza è stata vinta da Giancarlo Tazza di Caserta, la prima categoria da Tammaro Cassandro di Caserta, la seconda categoria da Antonio Iovine di Caserta, la terza categoria da Marco D’Amico di Caserta completato dal secondo posto di Marco Abbatiello, il settore giovanile da Vincenzo Grizi di Roma, seguito da Domenico Simeone e Gerardo Iannaccone. “Un grande risultato di squadra, mai verificatosi in precedenza nella storia dei campionati invernali –sottolinea il presidente del Comitato Provinciale Coni Michele De Simone -che conferma l’affidabilità della scuola Falco, un serbatoio inesauribile di campioni, garanzia per affermazioni di rilievo anche per il futuro”.E intanto la punta di diamante del sodalizio, che affaccia con i suoi campi in riva al Volturno a Sant’Angelo in Formis, l’olimpionico Ennio Falco aveva appena concluso il raduno della Squadra Nazionale di Skeet che parteciperà ai prossimi Giochi di  Londra 2012. Accompagnati dal commissario tecnico Francesco Fazi, Chiara Cainero (oro a Pechino 2008), Ennio Falco (oro ad Atlanta 1996) e la nuova promessa, il sardo, Luigi Lodde hanno effettuato uno stage di preparazione in Sicilia.