08 febbraio 2012

Il Circolo Nazionale incontra il Sindaco di Caserta.

Caserta - (Di Anna Giordano) - I problemi della città sono stati al centro dell’incontro che il sindaco di Caserta Pio Del Gaudio ha avuto con i soci del Circolo Nazionale nello storico salone degli specchi. Era stato il sindaco stesso ad esprimere la volontà di incontrare il sodalizio nell’ambito del dialogo che sistematicamente porta avanti con la città. A fare gli onori di casa il presidente Antimo Ronzo con i componenti del Consiglio di Amministrazione. Dopo il saluto del presidente il sindaco ha preso la parola per illustrare le ragioni dell’incontro: “Bisogna che la città sia informata, che i cittadini conoscano il percorso che l’Amministrazione sta facendo e che ci giudichino. La città appartiene a tutti e chiede la cooperazione di tutti, al di là dell’appartenenza partitica, perché ve ne è un’altra ben più fondante ed è l’appartenenza civica”. Un sereno e proficuo dibattito fatto di domande e risposte, che ha offerto della città una panoramica ampia ed anche difficile, all’ombra di un “inevitabile” dissesto, come il primo cittadino lo ha definito, illustrandone le ragioni della scelta.   Sono stati toccati i nodi nevralgici della difficile situazione in cui versa Caserta, sulla scia di una crisi che si situa in quella non meno grave della Regione e del Paese. Niente illusioni e panacee, ma occorrono concretezza, coraggio, buon governo. Non pochi i sacrifici che si profilano per i cittadini, a partire dalla Tarsu, ma anche la prospettiva che, se le risposte verranno, in due anni la città riprenderà quota. Parola di Pio Del Gaudio.

On. Vincenzo D’Anna (PT): “Borghezio? Come Mengele. Sui Meridionali allucinanti farneticazioni”


On. Vincenzo D'Anna
  “Le allucinanti farneticazioni dell’eurodeputato Borghezio circa la presunta differenza esistente tra il senso civico dei cittadini del Nord e di quelli del Sud e di un deficit addirittura antropologico da parte dei cittadini meridionali ricorda, in astratto le teorie del dottor Mengele, studioso e ricercatore della superiorità della razza ariana nel lager nazista di Auschwitz”. Così il deputato Vincenzo D’Anna (Popolo e Territorio), componente della commissione Affari Sociali di Montecitorio, replicando all’esponente del “Carroccio” il quale aveva puntato il dito sulla “scarsa voglia di lavorare e di spalare la neve dei meridionali”.
Per l’on. D’Anna: “a parte l’ovvia considerazione che il Sud sia oggettivamente impreparato ad affrontare nevicate eccezionali e pertanto sia privo di mezzi per fronteggiare questo tipo di calamità, appare del tutto priva di fondamento ogni pretesa di superiorità tra cittadini della stessa nazione”.
“Si può concordare con l’on. Borghezio - conclude il parlamentare di Popolo e Territorio - sulla sola affermazione che i meridionali non siano uguali né si debbano rapportare alle capacità dell’esponente della Lega il quale mostra una spiccata attitudine a spazzare la neve, ma non ad articolare il pensiero razionale”.

EMERGENZA NEVE, PUGLIESE (GRANDE SUD): CHIESTO LO STATO DI CALAMITA’ NATURALE PER L’IRPINIA.

On. Marco Pugliese
“Considerando l’eccezionalità delle precipitazioni nevose di questi giorni, che stanno creando notevoli disagi alle aree interne della Regione Campania, soprattutto per l’Irpinia, con danni ingenti per i cittadini, bisogna che il Governo si attivi tempestivamente per dichiarare lo stato di calamità naturale.”
Lo afferma in una nota stampa l’Onorevole Irpino Marco Pugliese, Parlamentare di Grande Sud.
“Nonostante l’incessante impegno della Prefettura di Avellino, che sta svolgendo un lavoro encomiabile nel coordinamento delle attività, bisogna che intervanga l’esecutivo nazionale limitando, per quanto è possibile, i disagi finora subiti.
In questo straordinario caso – continua Pugliese - è indispensabile che gli enti superiori pongano in essere tutti gli interventi necessari per superare l’emergenza di neve e ghiaccio, che non accenna a fermarsi.”
“La situazione meteo in Campania, infatti, – conclude Pugliese - non sembra essere particolarmente in via di miglioramento, stando anche all’ultimo bollettino della Protezione Civile che preannuncia, per i prossimi giorni, diffuse precipitazioni, a carattere prevalentemente nevoso nelle zone montane, collinari e, localmente, anche in pianura.”


Comunicato Segreteria Parlamentare On. Marco Pugliese

ABBAZIA DI SAN LORENZO: IL 17 FEBBRAIO SI DISCUTE DI MONACHESIMO OCCIDENTALE E SAN BENEDETTO.

AVERSA.Un parterre di prim’ordine sarà schierato la prossima settimana alla Presentazione del libro del monaco Mariano Dell’Omo OSB, “Storia del Monachesimo Occidentale - dal medioevo all’età contemporanea - Il carisma di san Benedetto tra VI e XX secolo”, edito da Editoriale Jaca Book. Organizzato dalla Comunità Benedettina di S. Biagio e dagli Amici dell’Abbazia S. Lorenzo, in collaborazione con l’Istituto Superiore Scienze Religiose S. Paolo, l’evento si terrà venerdì 17 febbraio 2012 alle ore 17.30 nell’ Abbazia San Lorenzo Fuori le Mura di Aversa alla presenza di S.E. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa; Madre Cecilia M. Farina OSB, Abbadessa Monastero Benedettine S. Biagio; Mons. Ernesto Rascato, Parroco dell’Abbazia S. Lorenzo Fuori le Mura; il Prof. D. Emilio Nappa, Direttore Istituto “S. Paolo.
Il volume di oltre 600 pagine scritto da Dom Mariano Dell'Omo, monaco di Montecassino e docente di Storia del monachesimo occidentale nel Pontificio Ateneo Sant'Anselmo di Roma, è stato pubblicato lo scorso anno a 55 anni di distanza dall'Histoire de l’Ordre de Saint-Benoît di Dom Philibert Schmitz. Accolto con favore unanime dalla critica, il testo è considerato una rigorosa sintesi scientifica dell’esperienza monastica benedettina, in quanto dotato di un’aggiornatissima bibliografia. Nonostante la complessità degli argomenti trattati e approfonditi, la storia del monachesimo occidentale viene raccontata da Dell'Omo con una narrazione attenta ma scorrevole. Sullo sfondo delle pagine è sempre impresso il carisma di san Benedetto, figura immensa e lui stesso dono spirituale nella storia dell'intera civiltà cristiana.
Il programma prevede inoltre gli interventi di Mons. Mario Iadanza, docente alla Pontificia Facoltà Teologica  Italia Meridionale e all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa- Napoli; del Prof. Ulderico Parente della Libera Università degli Studi per l’Innovazione e le Organizzazioni di Roma; di S.E. Mons. Lorenzo Chiarinelli, Vescovo Emerito di Viterbo. A moderare il dibattito sarà Claudio Coluzzi de “Il Mattino”. Nel corso della presentazione saranno eseguiti anche alcuni brani del repertorio  gregoriano.


Diocesi di Aversa
Ufficio Comunicazioni Sociali

PRENDIAMOCI PER MANO. Un progetto della Cooperativa Orione presentato dalla F.I.D.A.P.A.

Caserta - (Di Anna Giordano) - Un libro che è una lezione di vita ed anche la rappresentazione in diretta di un laboratorio di solidarietà realizzato dalla Cooperativa Orione. Il titolo: “Prendiamoci per mano”. Un libro agile, che invita alla lettura, gradevole anche per le belle illustrazioni di Federica Limongelli, come un invito alla speranza, a fare rete, a sostenere quanti sono nel bisogno perché sorridano alla vita. “La cooperativa Orione, spiega la presidente Ida Roccasalva, autrice del libro, nasce dal desiderio di affiancare le persone svantaggiate, nell’ambito dell’integrazione sociale, promuovendone la formazione, l’educazione e l’inserimento nel mondo del lavoro”.  Nel libro sono gli stessi operatori che si raccontano, componenti di una Cooperativa sociale, che è un segnale forte di aggregazione e di volontariato. Il libro è stato presentato, a cura della F.I.D.A.P.A., alla Libreria Guida di Caserta nell’ambito del Festival della Vita, cui ha partecipato il Coordinamento delle Associazioni Casertane del quale la F.I.DA.P.A. e la Cooperativa Orione sono componenti. Ad aprire la serata è stata la presidente F.I.D.A.P.A.  Margherita Vindice: “Con questo evento, ha detto, noi donne impegnate nelle arti e nelle professioni abbiamo voluto esprimere la nostra piena adesione al Festival e proporre un messaggio di vita rivolto soprattutto ai giovani”. Il libro è il diario di bordo del progetto realizzato dalla Cooperativa Orione per restituire alle persone in difficoltà il senso della vita e la gioia di vivere. “Un progetto, ha così spiegato Ida Roccasalva, che ci ha visti protagonisti nelle strade,  nelle piazze, nelle parrocchie, nelle scuole. L’obiettivo è stato quello di combattere il disagio sociale e l’emarginazione nel nome dei diritti umani e delle pari opportunità per tutti. La musicoperapia, la danzaterapia e la clownterapia sono stati gli strumenti magici che hanno permesso di restituire a chi l’avesse smarrita la gioia di vivere”.  Il progetto è stato realizzato con una squadra di operatori, tutti volontari e professionisti, al servizio della gratuità e della solidarietà. Il filmato proiettato all’inizio dell’incontro ha dato la misura dell’impegno di questa straordinaria squadra, che all’insegna del “prendiamoci per mano” ha fatto rete con bambini, adulti, anziani, restituendo loro la bellezza di un sorriso e facendo emergere le loro risorse.

LittleBlackDress collabora con l'organizzazione americana Defenders for Children.

Caserta - LittleBlackDress, il giovane brand della casertana Alessia Caliendo , da sempre attento ai temi sociali, è lieto di annunciare la collaborazione con l'organizzazione americana Defenders for Children www.defendersforchildren.org .Tutto ha avuto inizio grazie ad un contest istituito dal blog cinese “La Mode by GV Miao” www.la-modeby.gvmiao.com , il vincitore avrebbe avuto la possibilità di veder stampato il proprio slogan su una t-shirt ideata dal marchio. Vincitrice Stephanie Drayton di Defenders for Children che ha deciso, insieme alla titolare di LittleBlackDress, di metterne in vendita vari esemplari su sito www.littleblackdress.it  e di devolvere il 20% del ricavato all'organizzazione. Defenders for Children è un'organizzazione per la sensibilizzazione della comunità riguardo gli abusi sui minori. Attuali statistiche dicono che 1 ragazza su 3 e 1 ragazzo su 4 è a rischio abuso sessuale. Non solo abusi fisici ma anche verbali e abbandono. Circa 39 milioni le vittime di abuso sessuale stimate negli Stati Uniti. Dopo aver sentito parlare degli elevati livelli di abuso sui minori nel suo paese, la co-fondatrice Toni Clark ha sentito la necessità di agire. Attraverso l'organizzazione, Defenders for Children, si cerca di fare la differenza nella vita dei bambini, concentrandosi sulla maggiore sensibilizzazione dei cittadini riguardo l'abuso infantile e la prevenzione di questo, ed assistendo le organizzazioni di sostegno già esistenti. "Abbiamo percepito che il reato di abuso sui minori era stato tralasciato, rimanendo un reato molte volte ignorato e taciuto. Le gravi ripercussioni di tale problema su vasta scala includono violenza, bande, bullismo, traffico di sesso, droga, gravidanza precoce, problemi di salute mentale, abbandono scolastico, aumento di incarcerazione giovanile e adulta e, ultimo ma non meno importante, l'emulazione, che crea disagi per le generazioni a venire. Una comunità unita può mobilitarsi e fare la differenza. Ogni persona e azienda, rispondendo con fede, coraggio e impegno può cambiare la vita dei bambini e non solo, anche quella delle famiglie.
I Defenders for Children incoraggiano ciascuno di noi a prendersi le proprie responsabilità e a salvare i bambini dall'abuso. Con ogni aiuto individuale, agendo quando si vede un bambino abusato o lavorando direttamente con loro, si potranno vedere risultati concreti nelle future generazioni. Spezzare il ciclo di abusi sui minori non accadrà durante la notte, ma una forte convinzione di salvare i bambini e di educare la collettività, ci aiuterà a costruire una comunità più forte con famiglie amorevoli, sane e sicure. Tutte le persone del mondo devono prenderne atto e fare la differenza. Insieme possiamo fare la differenza”.
Per informazioni; littleblackdressitaly@gmail.com ; Mobile: +39 3383133658

OLIMPIA BOXE:PRIMI PASSI A CAPODRISE.


CAPODRISE. Che la provincia di Caserta esprima il miglior pugilato al mondo ormai è una certezza e con queste basi è nata a Capodrise(CE) in via Ponsteselice una nuova palestra :l’OLIMPIA BOXE,l’ennesima ,che va a riempire il già folto numero delle scuole di pugilato presenti in terra di lavoro.La nuova società composta da un gruppo  di giovani ed appassionati di pugilato è nata dalla volontà del maestro Allegretta Francesco ,allievo del pluridecorato Maestro Munno Raffaele che con la sua “Medaglie d’oro” ha sfornato il campione del mondo ed olimpionico Domenico “Mirko”Valentino,nonché altri ottimi pugili nazionali ed europei. La palestra momentaneamente è situata in una struttura privata ma proficua  è la collaborazione con l’amministrazione comunale di Capodrise retta dal Sindaco Domenico Crescente.In particolare sia il vicesindaco l’ Avv.Sossio Colella sia l’assessore allo sport Antonio Belfiore sono entusiasti della nuova realtà sportiva capodrisana ed in particolare hanno confermato il loro impegno per la crescita della boxe a Capodrise. Il pugilato è uno degli sport più antichi che si conoscano. Nei graffiti preistorici risalenti al III millennio a.C. e conservati presso il British museum of London è possibile riconoscere le figure di persone che combattono con i pugni chiusi. In Egitto, gli incontri di lotta erano apprezzati dai faraoni, mentre le prime testimonianze letterarie che ci descrivono questo sport sono contenute nel 23º canto dell'Iliade di Omero, che ci narra dei giochi funebri organizzati da Achille in onore della morte di Patroclo. I Greci consideravano la lotta con i pugni una disciplina completa ed ideale, con la quale un uomo poteva sviluppare una mente vigile e reattiva ed un corpo sano e robusto.La palestra Olimpia ,aperta tutti i giorni dalle 17.00 ,oltre a tenere corsi di pugilato per agonisti ,terrà corsi amatoriali per tutti coloro che vorranno avvicinarsi a questa splendida disciplina.
                Per informazioni Allegretta Francesco 3204662405.