14 maggio 2010

TERZA GRAN FONDO DEL VOLTURNO.


Caserta. Si terrà lunedì 17 Maggio 2009 alle ore 11,30 la conferenza stampa di presentazione della terza “Gran Fondo del Volturno”. L’appuntamento è fissato in Piazza Campania al centro commerciale Campania di Marcianise. L’organizzazione della manifestazione è curata dall’associazione “Centoeventi” in collaborazione con i quotidiani “Corriere di Caserta” e “Cronache di Napoli”. Saranno presenti alla conferenza stampa il presidente provinciale del Coni Michele De Simone, il presidente provinciale della Us Acli Aldo De Lellis, il sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello, il sindaco di Alvignano Angelo Di Costanzo, il presidente della Comunità montana del Matese Fabrizio Pepe, il presidente del Parco del Matese Giuseppe Falco e il presidente della giunta provinciale di Caserta on. Domenico Zinzi. La gara ciclistica si svolgerà domenica 30 maggio 2010 e prenderà il via da Piedimonte Matese, precisamente dall’Istituto dei Salesiani situato in via Don Bosco. L’arrivo è previsto nella stessa cittadina matesina dopo aver percorso 125 chilometri. Si attraverseranno i comuni di Alvignano, Dragoni, San Gregorio Matese, Gallo Matese, Letino, Capriati al Volturno, Prata Sannita, Pratella, Raviscanina, Sant’Angelo d’Alife e Alife.Alla manifestazione potranno partecipare tutti gli atleti tesserati F.C.I., U.D.A.C.E., U.I.S.P. e Enti di promozione sportiva e cicloamatori in regola con la Federazione di appartenenza per l'anno 2010, appartenenti a tutte le categorie, di ambo i sessi in età dai 15 anni in su. Sono previsti premi per i primi dieci classificati in assoluto, per i primi cinque di ogni categoria, per la squadra che arriva da più lontano e tanti altri ancora.


c.s.

Urbanistica partecipata: gli studenti della città protagonisti nella progettazione del piano urbanistico comunale


MARCIANISE.Completata la prima fase del “Progetto scuola: disegniamo insieme il futuro della nostra città”, che si inserisce nel complesso iter di approvazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale della città di Marcianise. Il progetto ha interessato i 9 Istituti della Città – 4 scuole medie e 5 istituti superiori – con il coinvolgimento di 94 classi per un totale di circa 2.000 allievi. Gli incontri sono stati distribuiti in due mesi per un numero complessivo di oltre 60 ore di attività divulgativa.

Ogni Amministrazione ha il dovere di migliorare la vivibilità della Città attraverso il potenziamento dei servizi e l’incremento del patrimonio pubblico a disposizione dei cittadini quali giardini pubblici, spazi verdi urbani e periurbani, piazze, aree attrezzate polifunzionali, arredo urbano di qualità, parcheggi, viabilità. “L’idea di coinvolgere le classi IV e V degli Istituti Superiori e le classi III delle Scuole Medie, è stata una brillante intuizione, sottolinea il Sindaco Antonio Tartaglione, in quanto i giovani hanno una particolare propensione alla sostenibilità ambientale: interpellarli e coinvolgerli ha avuto una grande efficacia. L’entusiasmo nella partecipazione agli incontri è stato notevole in quanto, per la prima volta, gli studenti si sono sentiti protagonisti in una Urbanistica Partecipata che effettivamente disegnerà il futuro della città di Marcianise.” Il vicesindaco con delega alle politiche territoriali Ciro Costagliola (nella foto) aggiunge: “l’Amministrazione, nella progettazione del nuovo P.U.C. intende diffondere la cultura dell’innovazione, avendo particolare riguardo al risparmio energetico, all’impiego di tecniche di architettura solare e di bioarchitettura, di sistemi costruttivi ad elevato contenuto tecnologico, alla progettazione di servizi collettivi con economie di scala, reti wireless, ecc. Progettare un piano perequativo che attraverso la migrazione volumetrica permetterà il recupero di aree interne al centro abitato da destinarsi a spazi pubblici, fruibili da tutti e che consentirà il miglioramento degli standard e della qualità della vita in città”.

Il progettato scuola elaborato da Antonella D’Avanzo che coordina nell’esecuzione il gruppo di psicologi Ester Cozzolino, Concetta D’Amico, Giuseppina Vozza e Pasquale Cirillo, ha il duplice obiettivo di raccogliere le istanze innovative dei giovani e di trasmettere messaggi tali da far approfondire le tematiche in discussione. Ha visto da un lato, la distribuzione di oltre 200 questionari a risposte multiple, e dall’altro un concorso “Miglioriamo la vivibilità della città di Marcianise” indirizzato agli studenti che produrranno proposte poi selezionate ed utilizzate dal gruppo di progettazione del PUC con l’obiettivo finale della formulazione di idee per migliorare la vivibilità cittadina attraverso il redigendo Piano. Le proposte più ricorrenti anticipate negli incontri hanno riguardato la necessità di potenziare gli spazi verdi e migliorare la viabilità nonché di ridare centralità e vitalità alla piazza Umberto I, affinché ritorni ad essere l’AGORA’, il centro di frequentazione e discussione come lo è stato per il passato, con momenti di attrazione legati ad attività ricreative e culturali. Il Progetto scuola si concluderà a settembre con la premiazione delle proposte vincitrici del concorso che saranno presentate alla Città in un convegno conclusivo.

c.s.

VISITA DI UNA DELEGAZIONE DI MAGISTRATI E FUNZIONARI DI POLIZIA SERBI A CASAL DI PRINCIPE.


CASERTA. Una delegazione di magistrati e funzionari di polizia serbi e della Missione “OCSE” (Organizzazione europea per la cooperazione e lo sviluppo economico), nell’ambito di una visita studio in Italia finalizzata ad acquisire utili conoscenze sulle attività giudiziarie ed investigative connesse al rintraccio, al sequestro ed alla confisca di beni riconducibili ad organizzazioni criminali di tipo mafioso, si è recata questa mattina a Casal di Principe. La delegazione, accompagnata dal Colonnello Serafino Fiore, Ufficiale della Guardia di Finanza addetto presso l’Ambasciata d’Italia in Belgrado, è stata accolta dal Colonnello Francesco Saverio Manozzi (nella foto), Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, e dalla Dottoressa Immacolata Fedele, Vice Prefetto Aggiunto dell’Ufficio Territoriale di Governo di Caserta e Presidente del Consiglio di Amministrazione di “AGRORINASCE” (Agenzia per l’innovazione, lo sviluppo e la sicurezza del territorio), ha visitato la “Casa Don Diana – Comunità alloggio per adolescenti”, il “Centro sociale per gli autistici” e, da ultimo, l’”Università per la legalità e lo sviluppo”, attuale sede del citato Consorzio, dove i funzionari esteri hanno potuto anche apprezzare la qualità dei prodotti coltivati sui terreni confiscati ai sodalizi criminosi di matrice camorristica. Nel lasciare la località agro aversana, i rappresentanti delle delegazione estera hanno inteso rivolgere parole di assoluto apprezzamento per l’azione svolta dalle Istituzioni, dalla magistratura e dalle Forze di polizia nell’attività di contrasto alla criminalità organizzata, che potrà costituire un “modello” di sicuro riferimento anche in contesti territoriali esteri.

Fonte: Comunicato Comando Provinciale della Guardia di Finanza Caserta

EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI ECONOMICI DIRETTI AD INTEGRAZIONE DEL REDDITO.


PIEDIMONTE MATESE. In un periodo di crisi economica dove molte famiglie non riescono ad arrivare a fine mese arriva qualche buona notizia dall’Ambito Sociale CE 6. L’amministrazione Comunale di Piedimonte Matese guidata dal Sindaco avv. Vincenzo Cappello (nella foto), ha reso noto, infatti, che i Comuni dell’Ambito Territoriale CE 6, hanno programmato all’interno del Piano di Zona Sociale per l’anno 2010 l’erogazione di contributi economici diretti ad integrazione del reddito e che il servizio è gestito dai singoli Comuni. Il contributo, ha precisato l’Assessore alle Politiche Sociali Dott. Augusto Massi, è volto a sostenere economicamente il nucleo familiare o la singola persona per un periodo non superiore a sei mesi, promuovendone capacità e risorse , attraverso la partecipazione ad attività socialmente utili, quale percorso di inserimento lavorativo. Possono richiedere l’erogazione del contributo i cittadini singoli o nuclei familiari residenti nei Comuni afferenti all’Ambito che si trovino in una condizione di bisogno, senza reddito o con reddito limitato. Altresì, non possono beneficiare del contributo i nuclei familiari o singoli cittadini che:
siano titolari di attività lavorative autonome e di impresa,
siano titolari di diritti di proprietà, nuda proprietà di uno o più patrimoni immobiliari ubicati in qualunque località, fatta eccezione della proprietà dell’abitazione principale,
abbiano proprietà, possesso o disponibilità non occasionale di più beni mobili registrati o un mezzo mobile immatricolato nei 3 anni precedenti la richiesta di contributo e superi la potenza di 48 Kw;
abbiano un tenore di vita accertato maggiore a quello dichiarato, beneficiano di altre misure (es. Reddito di Cittadinanza).
L’istanza per ottenere il contributo, ha concluso l’Assessore Massi, deve essere presentata all’ufficio di Cittadinanza entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 31 maggio 2010. L’avviso ed il modello di domanda sono disponibili presso l’ufficio di Cittadinanza e sul sito web: http://www.comune.piedimonte-matese.ce.it/. Il Responsabile del procedimento è l’A.S. Nicolina Raviele, responsabile del Servizio Sociale del Comune di Piedimonte Matese.

Pietro Rossi

CAIAZZO CITTA’ VIVA CHIEDE UN CONSIGLIO COMUNALE SUI RISCHI SISMICI.


CAIAZZO. Il Gruppo Consiliare “Caiazzo Città Viva” ha chiesto al Sindaco Stefano Giaquinto una convocazione urgente del Consiglio Comunale di Caiazzo per rispondere alle sollecitazioni Governative in materia di rischio antisismico. Con nota prot. n. 7046/852 del 01.04.2010, a firma del Prefetto Monaco, l'Ufficio Territoriale del Governo di Caserta invitò il Comune di Caiazzo a tenere per il giorno 06.04.2010, primo anniversario del terremoto in Abruzzo, un consiglio comunale aperto in materia di prevenzione sismica, occasione di riflessione e verifica delle misure di prevenzione poste in essere o programmate per fronteggiare il verificarsi di eventi sismici, trasmettendo le conclusioni alla Regione ed alla Prefettura.Il Dipartimento delle Protezione Civile ha chiarito l'importanza della problematica richiamando la legge n.77/2009, che ha istituito un fondo per la prevenzione sismica di circa 950 milioni di euro, da ripartire nei prossimi sette anni. Una speciale commissione verificherà i criteri di intervento. Caiazzo Città Viva, visto che l’Amministrazione, nonostante le sollecitazioni, non ha ottemperato a tale invito, e ritenendo la discussione di grande importanza e rilevante interesse sociale ha fatto espressa richiesta di indire con urgenza il Consiglio Comunale in materia.


Pietro Rossi

INCONTRO GIOVANILE IN PREPARAZIONE DELLE PENTECOSTE CON MONS. DI CERBO A FORMICOLA.


FORMICOLA. Il 22 maggio a Formicola, ci sarà un incontro organizzato da gruppo della Pastorale Giovanile in occasione della vigilia di Pentecoste. Alle Ore 19.00 è prevista l’accoglienza in piazza Torre e alle Ore 19.30 avrà inizio la Via Lucis verso il Santuario di Maria Santissima del Castello, di seguito ci sarà momento di preghiera allo Spirito Santo. La serata sarà conclusa con un momento di festa organizzato dalla Pastorale Giovanile e dai gruppi diocesani per salutare il nuovo Pastore S. E. Mons. Valentino Di Cerbo. Da tutta la diocesi si stanno organizzando pulman per partecipare all’evento organizzato dal coordinamento per la Pastorale Giovanile a Formicola. La Pastorale Giovanile é il servizio Diocesano, che offre la collaborazione per progetti educativi per una formazione cristiana dei giovani. Con la sinergia delle forze dei vari movimenti e parrocchie il gruppo vuole creare opportunità di stimolo, confronto e riflessione nel mondo giovanile; al fine di essere una vera comunità, che sia "sale della terra e luce del mondo".


Pietro Rossi

Chiude in festa il progetto dei gemellaggi scolastici di Legambiente a San Potito Sannitico.


SAN POTITO SANNITICO. Nel Parco Regionale del Matese si sono svolti nella settimana della Festa nazionale dei piccoli comuni "Voler bene all’Italia" e nell’ambito del Progetto “La scuola adotta un comune”, promosso dai Circoli Legambiente di Caserta e del Matese con il contributo della Provincia, diversi incontri di gemellaggio tra scuole del capoluogo e scuole dei piccoli centri matesini, che hanno interessato 6 comuni, coinvolto centinaia di studenti e decine di insegnanti e genitori.. L’ultimo incontro si è svolto tra le classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria di San Potito Sannitico e le classi 5A e 5B del 3° Circolo Didattico di Caserta. La giornata è cominciata con l’arrivo della scuola casertana alla stazione di Piedimonte Matese, accompagnati oltre che dai docenti coordinati dall’Ins. Teresa Fenzi, anche da una delegazione di genitori. La scelta del treno come mezzo di trasporto più ecologico è stata coerente ad un percorso educativo che le classi stanno svolgendo sulla mobilità sostenibile. Dopo l’arrivo a San Potito in autobus e la prima calorosa accoglienza in Piazza La Pira, tutti gli alunni partecipanti al gemellaggio si sono recati preso l’Azienda Agricola “Miramonti” per assistere alla lavorazione del formaggio e vedere da vicino le mucche nella stalla. I bambini hanno partecipato entusiasti all’attività rivolgendo tante domande agli operatori dell’azienda. Al ritorno a scuola, accoglienza festosa di tutte le classi della scuola primaria con canti e danze popolari che hanno fatto ballare veramente tutti . Prima del pranzo, offerto dall’Amministrazione comunale e arricchito dai tantissimi dolci preparati dalle mamme casertane e sanpotitesi, hanno portato il loro saluto agli ospiti il Sindaco, Angelo Conte, la docente referente del progetto, Carmen Martino, il presidente della Legambiente Matese, Ferdinando Pirro, il delegato dell’Ente Parco Matese, Fabio Brandi, la presidente della Pro Loco, Maria Rosaria Antonucci. E’ giunto ai partecipanti anche un telegramma di saluto del Presidente della Provincia, On. Zinzi. Il pomeriggio visita al centro storico e, grazie alla disponibilità della contessa Filangieri, anche dello splendido palazzo familiare, copia in piccolo della Reggia che gli alunni casertani ben conoscono. Al termine della giornata scambio di doni, con targhe e piatti di ceramica in ricordo della giornata ed un sacchettino di carta ecologico per tutti i bambini pieno di materiali informativi sul Parco del Matese, nella speranza che possano tornare presto con le loro famiglie a visitarlo.

Pietro Rossi

Rievocazione storica Civitas Aliphanorum l'Esercito Romano ad Alife.




Alife - L’Amministrazione comunale di Alife, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni archeologici di Salerno, Benevento, Avellino e Caserta e dell’ ufficio archeologico di Alife organizza per Sabato 15 Maggio 2010 l’evento storico delle IDI di MAGGIO del MMDCCLXIII a.u.c. : ”CIVITAS ALIPHARUM“, l’esercito Romano ad Alife”. La XIV LEGIONE GEMINA MARTIA VICTRIX gruppo storico rievocativo ispirato alla Roma Imperiale del primo sec. D.C. che si prefigge l’esercizio, la promozione e lo sviluppo di attività storiche rievocative, intese come mezzo formativo, educativo e culturale, anche per valorizzare le origini e le tradizioni romane, parteciperà alla Manifestazione organizzata dal Comune di Alife e dai Beni Culturali per valorizzare il locale sito Archeologico. Infatti da poco è stato riscoperto un anfiteatro romano che per dimensioni e ampiezza è il terzo più grande d'Italia. I legionari si esibiranno dalle ore 18:00 alle ore 21:00, marciando per il centro abitato di Alife, e presidiando la zona archeologica dove renderanno gli onori militari alle autorità locali, svolgeremo il cerimoniale della presentazione (Praesentatio), del Saluto (Salutatio) e del Giuramento (Sacramentum). Inoltre eventualmente proveranno sul posto varie manovre militari con Scutum et Pilum. La XIV LEGIONE GEMINA presenterà in pubblico una Manifestazione Spettacolo atta a rievocare e divulgare gli usi, i costumi, gli equipaggiamenti, le armi e soprattutto le tecniche di combattimento di uno dei periodi più affascinanti della Storia del nostro Paese.

Pietro Rossi

AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DI MUSICA NEL BORGO.


PIEDIMONTE MATESE. L’Associazione culturale LiberaMente presenta la quarta edizione di Musica nel Borgo che si terrà nei giorni 12 e 13 giugno nello splendido centro storico di Piedimonte Matese. Le prime tre edizioni, di grande successo, hanno visto ospiti importanti artisti come Loredana Lubrano, Stefano “Cocco” Cantini, Ares Tavolazzi, Walter Paoli, Valerio Silvestro, Mad Vocal Ensemble, Fabrizio Bosso, Irio De Paula, Neapolis in Fabula, Danilo Rea, Paolo Damiani, Remo Anzovino. Quest’anno sarà la volta di un grande musicista d’oltralpe, Renaud Garcia Fons (nella foto) che insieme al chitarrista Antonio “Kiko” Ruiz si esibiranno la sera del 12 giugno. Mentre il 13 suoneranno i Manomanouche Quartet con Sabrina Pallini. In attesa della presentazione del manifesto ufficiale vi diamo alcune notizie sugli artisti di quest’anno. Renaud Garcia-Fons (francese ma con origini catalane) suona uno speciale contrabbasso con aggiunta una quinta corda, che ne allarga la tessitura e ne rende più agevole l’impiego come strumento solista. Così Garcia-Fons riesce a far brillare il proprio virtuosismo, sorretto da un’originalità di tecnica e di pensiero musicale che gli sono valse la definizione di “Paganini del contrabbasso”. Il virtuoso bassista ha dato prova del suo estro esplorando i suoni del mondo, dall’Andalusia all’America Latina, dall’India al mondo arabo, ma sempre con una matrice mediterranea che a volte sfocia nella musica classica. Oltre ad aver collaborato con i più noti esponenti della musica creativa francese (Nguyên Lê, Dhafer Youssef, Michel Godard), dal 1987 al ’93 Garcia-Fons è stato membro proprio dell’Orchestre de Contrebasses. Verrà accompagnato dalla splendida chitarra flamenco dello spagnolo Antonio “Kiko” Ruiz. Il percorso artistico di Antonio ‘Kiko’ Ruiz è davvero tra i più affascinanti: a nove anni di età Antonio si ferisce gravemente alla mano sinistra ed il padre immagina per questo bimbo che rischia di perdere l’uso della mano un gioco che gli permetta di riabilitarne le funzioni. Gli insegna qualche accordo alla chitarra e Kiko si innamora perdutamente di quello strumento e delle sue sonorità, continuando ad applicarsi nello studio fino al suo esordio sul palcosecenico insieme a Bernardo Sandoval. Il flamenco è la sua passione e per poterne studiare tutti i segreti si trasferisce in Andalusia dove a Siviglia fa l’incontro della sua vita, conoscendo Manolo Sanlucar, senza dubbio il suo maestro, apprendendo la filosofia di vita e la tecnica chitarristica dei rumberos ma soprattutto sviluppando la sua sensibilità musicale.


Pietro Rossi